BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Mi piacerebbe capirci qualcosa !! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/91906-mi-piacerebbe-capirci-qualcosa.html)

giancape 29 maggio 08 16:36

Mi piacerebbe capirci qualcosa !!
 
Purtroppo il tempo a disposizione e l'età acquisita :unsure: non mi permettono di studiare ingegneria aereonautica come vorrei. Però mi piacerebbe davvero poterci capire qualcosa, polari profili o quantomeno saper centrare un modello con un minimo di cognizione.

Ho provato a seguire qualche post o ad interpretare qualche sito ma, se anche se ben fatti presuppongono spesso delle conoscenze che non sono di mia proprietà. (:P i limiti ci sono !!!)

Senza avere la pretesa di approfondire troppo, da dove si comincia ???

Per esempio, dovè il confine, nell'ambito della ricerca del centraggio, tra la variazione dei pesi e invece l'intervento sulle incidenze ?? (Parlando di alianti/pendio)

Augh !!

td_2200 29 maggio 08 16:42

Il primo titolo non è necessario, in quanto ne conosco alcuni che hanno il suddetto titolo e oltre a non saper nemmeno scivere in italiano, all'atto pratico sono dei totali incapaci!
Pertanto, potrei consigliarti un libro, ad esempio il kanneworff, http://www.baronerosso.it/forum/aero...eomodelli.html
Attenzione invece a filtrare MOLTO BENE gli articoli che trovi in rete, in quanto chiunque può scrivere e tutto può essere scritto :wink:

twentynine 29 maggio 08 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da giancape (Messaggio 960614)
Per esempio, dovè il confine, nell'ambito della ricerca del centraggio, tra la variazione dei pesi e invece l'intervento sulle incidenze ?? (Parlando di alianti/pendio)

http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html - vedi "la prova dell'affondata"...

marcopatton 29 maggio 08 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da giancape (Messaggio 960614)
Purtroppo il tempo a disposizione e l'età acquisita :unsure: non mi permettono di studiare ingegneria aereonautica come vorrei. Però mi piacerebbe davvero poterci capire qualcosa, polari profili o quantomeno saper centrare un modello con un minimo di cognizione.

Ho provato a seguire qualche post o ad interpretare qualche sito ma, se anche se ben fatti presuppongono spesso delle conoscenze che non sono di mia proprietà. (:P i limiti ci sono !!!)

Senza avere la pretesa di approfondire troppo, da dove si comincia ???

Per esempio, dovè il confine, nell'ambito della ricerca del centraggio, tra la variazione dei pesi e invece l'intervento sulle incidenze ?? (Parlando di alianti/pendio)

Augh !!

...come ti capisco !...anche a me piacerebbe molto interpretare le polari, imparare a dimensionare le superfici, saper leggere carichi, incidenze, spessori e quant'altro gioca nella scelta progettuale e nell'impostazione di un aeromodello....
...il libro di Kanneworff che ti hanno consigliato è effettivamente un grande testo di aerodinamica applicata all'aeromodellismo, forse il migliore e più completo, ma....ha solo un difetto :( ....le prime 30 pagine, sono determinanti per capire il resto del libro : "Elementi di matematica e fisica"
....ti assicuro che se non sei fresco di scuola è veramente duro da mandare giù !!!!

ciao Patton

zulter 29 maggio 08 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da giancape (Messaggio 960614)
Purtroppo il tempo a disposizione e l'età acquisita :unsure: non mi permettono di studiare ingegneria aereonautica come vorrei. Però mi piacerebbe davvero poterci capire qualcosa, polari profili o quantomeno saper centrare un modello con un minimo di cognizione.

Ho provato a seguire qualche post o ad interpretare qualche sito ma, se anche se ben fatti presuppongono spesso delle conoscenze che non sono di mia proprietà. (:P i limiti ci sono !!!)

Senza avere la pretesa di approfondire troppo, da dove si comincia ???

Per esempio, dovè il confine, nell'ambito della ricerca del centraggio, tra la variazione dei pesi e invece l'intervento sulle incidenze ?? (Parlando di alianti/pendio)

Augh !!

A Giancape, se me dai 50 € te lo centro io il modello... con la 9 parabellum:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl


Così viene fuori un bell'incidenze:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

...Hem, scusate l'OT :shutup:

giancape 29 maggio 08 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da zulter (Messaggio 961296)
A Giancape, se me dai 50 € te lo centro io il modello... con la 9 parabellum:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl


Così viene fuori un bell'incidenze:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

...Hem, scusate l'OT :shutup:

Grazie ehh !!! :huh:

(ma guarda che me tocca scrive per il mio 100 esimo messaggio Bah !!)

Augh !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002