BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   allineamento ali al pianetto posteriore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/89653-allineamento-ali-al-pianetto-posteriore.html)

sportpalio 09 maggio 08 10:30

allineamento ali al pianetto posteriore
 
Devo incollare il pianetto posteriore (coda a T) alla fusoliera di un pylon. Chiedevo se in generale il grado di incidenza fra ali e pianetto posteriore è zero, cioè perfettamente allineati, come dovrebbe essere per gli alianti credo^_^ o se ci sono delle variabili. Grazie

simone76 09 maggio 08 10:31

il progettista ccheddice?

gattodistrada 09 maggio 08 10:51

non conosco i modelli da pylon ed il DL dipende dal profilo usato.. ogni profilo ha il suo DL.. comunque penso che in generale siano molto prossimi all zero..

sportpalio 09 maggio 08 11:10

pylon artigianale fatto in olanda da un certo rood + cognome incasinato. potrei chiederglielo, ma ho letto su rcgroups che un tipo seguendo le indicazioni non si è trovato tanto bene, dovevea trmmare picchiato:(:( Io per non sbagliarmi vorrei incollarlo allineato alle ali tramite lo strumento per le incidenze della great planes, quel coso col laser. magari provo a chiederglielo, ma tuttavia, generalmente sono allineati?

sportpalio 09 maggio 08 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 931504)
non conosco i modelli da pylon ed il DL dipende dal profilo usato.. ogni profilo ha il suo DL.. comunque penso che in generale siano molto prossimi all zero..




classico profilo da velocità mh43

micheletn 09 maggio 08 11:28

Mah,

io lo incollerei a zero, non credo sia un problema dover lasciare il modello un po' picchiato (di sub trim).

Montare il pinetto con l'incidenza negativa o recuperarne un po' con un po' di picchi non fa grosse differenze.

Forse se doveva picchiarlo non aveva sufficente peso in punta

La cosa migliore sarebbe non incollare il pianetto ma fissarlo con una vite in modo da avere la possibilità di spessorarlo al fine di ottenre il rultato che preferisci.

gattodistrada 09 maggio 08 11:36

per quanto ne so io lo puoi mettere tranquillamente a 0° .. o anche leggermente negativo -0.2° ..

sportpalio 09 maggio 08 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da micheletn (Messaggio 931543)
Mah,

io lo incollerei a zero, non credo sia un problema dover lasciare il modello un po' picchiato (di sub trim).

Montare il pinetto con l'incidenza negativa o recuperarne un po' con un po' di picchi non fa grosse differenze.

Forse se doveva picchiarlo non aveva sufficente peso in punta

La cosa migliore sarebbe non incollare il pianetto ma fissarlo con una vite in modo da avere la possibilità di spessorarlo al fine di ottenre il rultato che preferisci.



ho la risposta. il costruttore indica 0 ali, -0,5 pianetto. Tuttavia la mia intenzione è di non incollarlo ma possibilmente fissarlo con due viti, al fine di poter intervenire.
Per favore se mi potete dare un consiglio sulla vite da impiegare, pensavo 2viti da 3mm e come fissare il dado alla base di appoggio del pianetto, considerando che è larga nel punto centrale 1 cm e lunga circa 10

sloper_marco 09 maggio 08 13:02

se la deriva è accessibile all'interno incolli il dado/dadi, oppure metti un "pane" di compensato di 5/6mm o più di spessore con fori filettati (se la filettatura molla un po' col tempo, ci coli dentro un po' di ciano, ma aspetta che sia secco prima di infilarci la vite...:wink:)

gattodistrada 09 maggio 08 13:27

mezzo grado negativo.. mi par tantino.. anche se quel profilo ha la portanza nulla a -1,7° ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002