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Singlin 06 marzo 08 21:24

Identificazione Aliante
 
2 Allegato/i
Saluto a tutti,
Mio amico mi a regalato un aliante in balsa con gli ali in foam ricoperto in balsa con un apertura di circa 250 cm. Mio amico non si ricordo del nome del modello, e un modello di una decina di anni fa.
Allegati sono 2 foto, loriginale era ricoperto in giallo e la capotina mancava (lo fatto uno nuovo con una bottiglia di H2O.
Gradirei informatione su il nome di questo modello.
Belli voli
Simon HAncock
Cervinia:D

ask21 06 marzo 08 21:45

English?

Non so dirti che aliante sia,ma guardandolo bene direi che non è molto moderno.Aspetta l'arrivo degli "anziani" vedrai che sapranno aiutarti! :P

Edit:Hai tradotto con google??? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ponentino 07 marzo 08 00:43

Benvenuto Simon. :welcome:
Il tuo modello avrà pure una decina di anni ma mi sembra in ottime condizioni.
Penso proprio che lì a Cervinia hai solo l'imbarazzo della scelta per volare, di pendii idonei ce ne saranno molti a cominciare dal Plateau Rosà, e poi avete anche il versante di Zermatt che mi sembra di ricordare vada bene con vento da nord.
Dai miei ricordi di quando venivo a sciare dalle tue parti il vento lì quando tira non scherza per niente, una volta a causa del vento troppo forte rimasi appeso per 10 minuti a congelare sulla seggiovia di Plan Torrette e lo stesso giorno la funivia ci mise 3-4 minuti per fare gli ultimi 10 metri su a Plateau Rosà. :D
Son sicuro che tra un volo in deltaplano ed un altro in parapendio avrai da divertirti a far volare il modello assieme al tuo amico. :wink:
Piuttosto posta qualche bella foto del tuo modello in volo tra quelle splendide montagne.
Ciao, Fabio

P.S. Ti chiedo un favore. Sicuramente conoscerai Luigi Perron di Valtournanche (più o meno 15 anni fa è stato per 3 volte il mio maestro di sci personale) ed il suo amico Marino che affitta sci e mountainbike lì a Cervinia (ho sciato e pranzato assieme a lui e Luigi), ti prego di salutarli da parte mia. Se Luigi non si ricorda di me digli che sono il romano che è stato capace di farsi male sciando al 2° giorno di vacanza il 27 di aprile (non c'era più neanche il medico :wacko:), e che l'ultimo anno che ci siamo visti sono andato con lui alla festa dei coscritti.

pluto 07 marzo 08 01:05

Forse arizona dell'euokit

tamba 07 marzo 08 01:38

ciao, a me sembrerebbe una vecchia scatola della scorpio ma non ricordo il nome.

btiziano 07 marzo 08 08:51

Arizona o Nevada eurokit.......:wink:

SP57 07 marzo 08 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ponentino (Messaggio 838078)
Benvenuto Simon. :welcome:
Il tuo modello avrà pure una decina di anni ma mi sembra in ottime condizioni.
Penso proprio che lì a Cervinia hai solo l'imbarazzo della scelta per volare, di pendii idonei ce ne saranno molti a cominciare dal Plateau Rosà, e poi avete anche il versante di Zermatt che mi sembra di ricordare vada bene con vento da nord.
Dai miei ricordi di quando venivo a sciare dalle tue parti il vento lì quando tira non scherza per niente, una volta a causa del vento troppo forte rimasi appeso per 10 minuti a congelare sulla seggiovia di Plan Torrette e lo stesso giorno la funivia ci mise 3-4 minuti per fare gli ultimi 10 metri su a Plateau Rosà. :D
Son sicuro che tra un volo in deltaplano ed un altro in parapendio avrai da divertirti a far volare il modello assieme al tuo amico. :wink:
Piuttosto posta qualche bella foto del tuo modello in volo tra quelle splendide montagne.
Ciao, Fabio

P.S. Ti chiedo un favore. Sicuramente conoscerai Luigi Perron di Valtournanche (più o meno 15 anni fa è stato per 3 volte il mio maestro di sci personale) ed il suo amico Marino che affitta sci e mountainbike lì a Cervinia (ho sciato e pranzato assieme a lui e Luigi), ti prego di salutarli da parte mia. Se Luigi non si ricorda di me digli che sono il romano che è stato capace di farsi male sciando al 2° giorno di vacanza il 27 di aprile (non c'era più neanche il medico :wacko:), e che l'ultimo anno che ci siamo visti sono andato con lui alla festa dei coscritti.

Scusa l'O.T. ma da buon romano non puoi andare ad Ostia :fiu:invece che venire a farti male a Valtournenche?:icon_rofl(senza offesa)
Per Singlin dove vai a lanciare all'arrivo della seggiovia sopra Chamoix? dove c'è la partenza con il parapendio?come si chiama la falineire (mi pare ) dove c'è il santuario?
E' un buon posto non crea problemi con i parapendisti (sai ho una casa Singlin di sotto)

41fabio73 07 marzo 08 11:06

é l' arizona del eurokit senza dubbio, volendo puoi fre gli alttoni e diventa california

Singlin 07 marzo 08 18:41

Mamma mia che mondo piccolo|
Non mi aspettavo neanche una risposta.
Io ho l'Albergo a Singlin e si chiama Les Rochers (quello tutto rosa sulla statale a sinistra). Ho la fortuna che riesco a lanciare i miei modelli davanti a casa, e con un bel vento anabatico si sale alla grande anche da qui, Il posto piu vicino veramente bello é all'arrivo dell'ovovia di Valtournenche a Sallete. E un volo in dinamico con top landing e un nuovo bar a 10 metri del atteraggio.
Io volo in Deltaplano d'estate e Parapendio d'inverno, il parapendio viene abbinato con lo sci alpinismo.
Grazie per l'info su il modello. Era distrutto e l'ho appena ricostruito, ho fatto un bilanciamento usando la formula del 35 % del wing cord ma non ho ancora fatto la prova.
Grazie
Simon:D
- >>> HOTEL LES ROCHERS <<<

Singlin 07 marzo 08 22:24

Qualcuno ha mica le istruzioni per l'Arizona?
Non le trovo su il sito di Eurokit
Ciao
Simon

41fabio73 07 marzo 08 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da Singlin (Messaggio 839197)
Qualcuno ha mica le istruzioni per l'Arizona?
Non le trovo su il sito di Eurokit
Ciao
Simon

guardo se la trovo.......

Singlin 08 marzo 08 11:06

Grazie

Singlin 08 marzo 08 22:11

Oggi ho fatto il primo volo con il Nevada.
Il trim mi sembrava buona ma il direzionale non aveva un grande effetto, virava molto lento e per dei manovre di raviciamento non girava ad abbastanza velocemente. Il direzionale non mi sembra efficace per niente.
Ho paura di volarlo di nuovo senza fare danni.
Suggerimenti?
Grazie e buoni voli.

41fabio73 09 marzo 08 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da Singlin (Messaggio 840359)
Oggi ho fatto il primo volo con il Nevada.
Il trim mi sembrava buona ma il direzionale non aveva un grande effetto, virava molto lento e per dei manovre di raviciamento non girava ad abbastanza velocemente. Il direzionale non mi sembra efficace per niente.
Ho paura di volarlo di nuovo senza fare danni.
Suggerimenti?
Grazie e buoni voli.

non le ho trovate , il modello è così gira poco, poco , bisogna anticipare molto le manovre

Tatodesign 10 marzo 08 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da Singlin (Messaggio 840359)
Oggi ho fatto il primo volo con il Nevada.
Il trim mi sembrava buona ma il direzionale non aveva un grande effetto, virava molto lento e per dei manovre di raviciamento non girava ad abbastanza velocemente. Il direzionale non mi sembra efficace per niente.
Ho paura di volarlo di nuovo senza fare danni.
Suggerimenti?
Grazie e buoni voli.

Cervinia! Quanti ricordi!!! Ci ho passato un sacco di estati da ragazzino attorno agli anni '70. Sui campetti dietro la Casa delle Guide ho iniziato con il primi modellini balsa, centine e carta a volo libero...

Riguardo al Nevada hai controllato bene il baricentro? Non sei troppo avanzato x caso? Le alternative sono aumentare la sup del direzionale, sia parte fissa che mobile, o in ultima analisi dotarlo di alettoni.

Nikita 11 marzo 08 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da Singlin (Messaggio 840359)
Oggi ho fatto il primo volo con il Nevada.
Il trim mi sembrava buona ma il direzionale non aveva un grande effetto, virava molto lento e per dei manovre di raviciamento non girava ad abbastanza velocemente. Il direzionale non mi sembra efficace per niente.
Ho paura di volarlo di nuovo senza fare danni.
Suggerimenti?
Grazie e buoni voli.

tranquillo anche rattoppatissimo il Nevada vola sempre, anche il mio aveva lo stesso problema dopo alcuni voli ho fatto gli alettoni, comandati da un unico servo in centro con 2 bowden (ai tempi i micro o erano difficili da trovare o costavano una follia) e poi gli ho fatto anche i flap per le discese paracadutali, con la pinna motore sopra le ali avendo irreparabilmente accartociatogli il muso + volte.
Se non vuoi lavorarci con gli alettoni, prova ad aumentare un pelo il diedro delle ali.

Singlin 12 marzo 08 22:20

Ho tagliato le ali a 30cm delle estremità e re incolati con 12% di diedro = 12cm, più il 4% di diedro già di serie penso che dovrebbe andare bene adesso.
Un grazie a Claudio Vigada per il consiglio.
Venerdì faccio le prove.
Ciao
Simon:D

Singlin 12 marzo 08 22:21

Scusa 12x2 = 24° =12cm per alla.

Singlin 13 marzo 08 20:50

1 Allegato/i
Oggi ho fatto la prova e poso dire che il modello vola veramente bene adesso.
Vira benissimo.
Ho calcolato il c/g usando la media corda del alla e non 33 del corda del root.
Questo mi ha portato il punto di c/g a 8cm indietro del bordo di attacco al root.
Come e un swept wing, con questo formula mi ha portato al baricentro giusto che permette al direzionale a lavorare meglio insieme al diedro aggiunto sulle estremità delle ali.
Simon:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.

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