BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Fox 2.2m (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/79331-fox-2-2m.html)

Ukkiu 12 febbraio 08 14:05

primi lavoretti di rinforzo prima e dopo le baionette legno sezione 1 cm e qualche giro a fascetta di fibra alle estremità
e nel vano carrello (6 strati per lato di fibra) dove passerà il perno ruota
http://www.baronerosso.it/forum/gall.../12920_fox.jpg

Ukkiu 13 febbraio 08 11:18

Nuovo lavoretto di ieri sera,
ho fatto una carenatura/parafango interna per la ruota per evitare sfregamenti della ruota con fili o eventuali schizzi d'acqua da erba bagnata, non so se sia consuetudine costruirla ma mi è sembrata un'ottima idea e la realizzazione è riuscita ottima!
http://www.baronerosso.it/forum/gall...12920_fox2.jpg

dg 1000 13 febbraio 08 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da Ukkiu (Messaggio 805467)
Nuovo lavoretto di ieri sera,
ho fatto una carenatura/parafango interna per la ruota per evitare sfregamenti della ruota con fili o eventuali schizzi d'acqua da erba bagnata, non so se sia consuetudine costruirla ma mi è sembrata un'ottima idea e la realizzazione è riuscita ottima!
http://www.baronerosso.it/forum/gall...12920_fox2.jpg

dai ok, ti stai divertendo a fare le rifiniture:)

Ukkiu 13 febbraio 08 13:27

chiedo aiuto!
qual'è il sistema più usato, pratico, sicuro e preciso per realizzare il piano di coda smontabile?

ranox 13 febbraio 08 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Ukkiu (Messaggio 805638)
chiedo aiuto!
qual'è il sistema più usato, pratico, sicuro e preciso per realizzare il piano di coda smontabile?

sul fox c'è un solo modo.
Vite sulla parte fissa del pianetto (con dado a griffa in fusoliera) e perno anteriore. Volendo si possono anche metter due viti e non mettere il perno anteriore.
Viti da 4 o 5mm possibilmente in plastica.. il perchè immaginatelo tu :D

Robbè

Ukkiu 13 febbraio 08 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 805658)
sul fox c'è un solo modo.
Vite sulla parte fissa del pianetto (con dado a griffa in fusoliera) e perno anteriore. Volendo si possono anche metter due viti e non mettere il perno anteriore.
Viti da 4 o 5mm possibilmente in plastica.. il perchè immaginatelo tu :D

Robbè

il dado centrale batterebbe contro l'asta carboniosa, magari faccio perno ant e due viti ai lati mmmm.. sempre considerando che non c'è praticamente accesso alla codina tranne la feritoia che ho fatto per il comando/squadretta

potrei riempire di epoxy(ne basta poca credo) i lati della codina per un'appiglio per le viti, o basta avvitare alla sottile vtr?

ranox 13 febbraio 08 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ukkiu (Messaggio 805770)
il dado centrale batterebbe contro l'asta carboniosa, magari faccio perno ant e due viti ai lati mmmm.. sempre considerando che non c'è praticamente accesso alla codina tranne la feritoia che ho fatto per il comando/squadretta

potrei riempire di epoxy(ne basta poca credo) i lati della codina per un'appiglio per le viti, o basta avvitare alla sottile vtr?

Ma quale epoxy ed epoxy.. è una colla, non è buona per avvitarci le viti.
Sul mio fox sotto il pianetto di VTR della fusoliera dove appoggia lo stabilizzatore son riuscito a farci entrare un pezzo di betulla da 3 mm, fatto buco e messo due dadi a griffa. Avvitando la vite non sporge (tagliata su misura) e non interferisce con l'astina dell'elevatore. Al limite pieghi un pò la parte in acciaio che sbuca fuori dall'asta in carbonio e recuperi la posizione e capacità di muoversi dell'asta senza che vada a sbattere sui dadi a griffa. Tutti quelli che ho visto erano e son fatti così..
Su dai, ingegnati un pò, vedrai che ce la fai. Meno forum e più laboratorio. Questa è la ricetta. Altrimenti invece di un piccolo genio diventi un mero esecutore di lavori diretti da altri e non c'è speranza di crescita...

Robbè

twentynine 13 febbraio 08 16:28

Ranox propositivo...me lo segno...con l'età il bacchettatore sta scomparendo..:P

ranox 13 febbraio 08 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 805910)
Ranox propositivo...me lo segno...con l'età il bacchettatore sta scomparendo..:P

In questo caso Forse (sottolineato forse) ne vale la pena..
Negli altri casi (bacchettamento tosto ma a ragion veduta) a scomparire sono stati gli altri.. io sto sempre qui bello solido e massiccio :)

Resta il fatto che ormai pochi sanno costruire e trovare nuove soluzioni.
Ogni giorno passo in un negozio di aeromodellismo: le nuove leve formulano domande pazzesche e vedo scene raccapriccianti.
La strada "full-commercial- internettiana" che ha preso l'aeromodellismo porterà ben presto alla fine dello stesso.

Robbè

Ukkiu 13 febbraio 08 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 806090)
In questo caso Forse (sottolineato forse) ne vale la pena..
Negli altri casi (bacchettamento tosto ma a ragion veduta) a scomparire sono stati gli altri.. io sto sempre qui bello solido e massiccio :)

Resta il fatto che ormai pochi sanno costruire e trovare nuove soluzioni.
Ogni giorno passo in un negozio di aeromodellismo: le nuove leve formulano domande pazzesche e vedo scene raccapriccianti.
La strada "full-commercial- internettiana" che ha preso l'aeromodellismo porterà ben presto alla fine dello stesso.

Robbè

a volte una soluzione semplice ed efficace viene tramandata e secondo me non è un male, la parte di fantasia ingegno e pur sempre in molti di noi, a proposito di fantasia ti è piaciuta la mia copertura ruota modellata da una bottiglia e inorporata con striscette di fibra?:P questa prorpio non l'avevo mai vista e mi è nata spontanea:) se non chiedessi aiuto riuscirei a fare tutto comunque ma probabilmente non sempre nel modo più efficace(almeno al primo tentativo) quindi tanto vale immagazzinare informazioni derivate da persone ben più esperte e che magari semplicemente si sono trovate a dover rifare lavori non efficienti
Con questo ti ringrazio del tuo prezioso suggerimento:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it