BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Prolunga Filtrata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/79020-prolunga-filtrata.html)

GRANDEMAGO 02 febbraio 08 08:59

Prolunga Filtrata

Ciao,,,,dovendo inserire nel mio aliante prolunghe di circa un metro cosa mi conviene usare un cavo trecciato oppure a piattina??
Il cavo basta farlo passare un paio di volte nel toroide?
Grazie

algaro 02 febbraio 08 11:47

Io mi aggiungo per chiedere: dove si possono trovare i toroidi a buon prezzo?
Grazie.

Ste41 02 febbraio 08 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da algaro (Messaggio 789019)
Io mi aggiungo per chiedere: dove si possono trovare i toroidi a buon prezzo?
Grazie.

In discarica. Cerchi qualche componente con delle bobine, togli il filo di rame.
Ne avevo dei sacchi a casa, dopo controllo se ne ho ancora.

DoC 02 febbraio 08 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 789031)
In discarica. Cerchi qualche componente con delle bobine, togli il filo di rame.

Boh, non dovranno avere la giusta permeabilità / dimensioni / proprietà fisica del caso? Io li ho sempre presi da Jonathan e non è che costino poi molto....
Un po' di più quelli cilindrici ma con uno un modello (medio piccolo) è a posto...

Per la prolunga: meglio cavo twistato; giri intorno al toroide... ho copiato quelli già fatti, mi pare siano 6 o giù di lì... guarda un immagine in rete e copia...

Edit: vedo che sei di cuneo: a parte il col di tenda, dove si può volare coi modelli?

GRANDEMAGO 02 febbraio 08 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 789052)
Boh, non dovranno avere la giusta permeabilità / dimensioni / proprietà fisica del caso? Io li ho sempre presi da Jonathan e non è che costino poi molto....
Un po' di più quelli cilindrici ma con uno un modello (medio piccolo) è a posto...

Per la prolunga: meglio cavo twistato; giri intorno al toroide... ho copiato quelli già fatti, mi pare siano 6 o giù di lì... guarda un immagine in rete e copia...

Edit: vedo che sei di cuneo: a parte il col di tenda, dove si può volare coi modelli?

Grazie provero' a fare cosi'...
per pendio andiamo sopra albenga,,,sono in provincia di cn,,,,mezz'ora da sv

DoC 02 febbraio 08 12:36

Mmm cercavo un posto dove volare con aliante/motoaliante (quindi anche pianura) in zona Limone.... spesso al Tenda è brutto tempo mentre in basso è bello.

Ste41 02 febbraio 08 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 789031)

Mio quoto per dire che di sacchi ne avevo, ma erano bobine enormi per l'uso modellistico, e sono state buttate, di piccole non ne ho.

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 789052)

Mi sembrano la stessa cosa, ho sempre usato il nucleo a olla, mai avuti problemi.
Mi fai venire un dubbio, se servono le giuste proprietà, in base a che parametri scelgo il toroide giusto?

emme2 02 febbraio 08 13:20

e' preferibile il cavetto trecciato.La mpx commercializza i toroidi: 7 spire....ci sono anche toroidi con passaggio singolo, apribili.dovrebbero essere Jamara. meglio usare roba apposita...le caratteristiche dei toroidi non sono tutte uguali.

danielep 02 febbraio 08 13:51

Mai usato toroidi
Io faccio le prolunghe con cavo a due poli schermato
positivo e segnale nei due cavi all'interno e negativo sullo schermo
mai avuto un problema in circa 10 anni che uso questo sistema.
Come vedete dai modelli dalla mia firma uso prolunghe molto lunghe
nel Nimbus e SB-10 arrivano a 2 metri

Daniele

DoC 02 febbraio 08 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 789082)
Mi fai venire un dubbio, se servono le giuste proprietà, in base a che parametri scelgo il toroide giusto?

Su yahoo o qua sul barone si era parlato delle dimensioni e della permeabilità adatte a schermare le frequenze dannose... forse qua, prova a cercare sul forum...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026