BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Prolunga Filtrata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/79020-prolunga-filtrata.html)

DoC 02 febbraio 08 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 789136)
Mai usato toroidi
Io faccio le prolunghe con cavo a due poli schermato
positivo e segnale nei due cavi all'interno e negativo sullo schermo
mai avuto un problema in circa 10 anni che uso questo sistema.
Come vedete dai modelli dalla mia firma uso prolunghe molto lunghe
nel Nimbus e SB-10 arrivano a 2 metri

Daniele

Anche su questo sistema ci son varie teorie... c'è chi dice che la calza a massa porta disturbi alla rx... c'è chi dice che la schermatura va sul positivo... alla fine dipende dove voli... se come da noi ci sono ripetitori che ti fanno fare il bagno elettromagnetico ogni sistema facilmente viene messo in crisi...; in questo caso il cavo trecciato coi toroidi nella sua semplicità dà risultati accettabili... tranne quando attivano qualche ripetitore che fa venir giù qualsiasi cosa... <_<

GRANDEMAGO 02 febbraio 08 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 789152)
Anche su questo sistema ci son varie teorie... c'è chi dice che la calza a massa porta disturbi alla rx... c'è chi dice che la schermatura va sul positivo... alla fine dipende dove voli... se come da noi ci sono ripetitori che ti fanno fare il bagno elettromagnetico ogni sistema facilmente viene messo in crisi...; in questo caso il cavo trecciato coi toroidi nella sua semplicità dà risultati accettabili... tranne quando attivano qualche ripetitore che fa venir giù qualsiasi cosa... <_<

Ok,meglio andare di cavo trecciato e toroide classico allora...grazie :D

Gene57 02 febbraio 08 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da emme2 (Messaggio 789105)
ci sono anche toroidi con passaggio singolo, apribili.

nei toroidi apribili il filo lo fai solo passare o lo rigiri dentro ?
si possono usare anche facendoci passare due cavi od e' preferibile farne passare uno solo ?

ciao
g.generali

DoC 02 febbraio 08 22:21

Ci sono di varie taglie, per uno, due o tre cavi servo... che io sappia si fan passare dentro senza giri...

Gene57 02 febbraio 08 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 789707)
Ci sono di varie taglie, per uno, due o tre cavi servo... che io sappia si fan passare dentro senza giri...

anch'io pensavo che si facessero passare senza rigirarli poi qualcuno mi aveva fatto vedere che dentro qualche congegno elettronico (non ricordo de telefono, pc o qualche altra diavoleria simile) c'erano dei toroidi similari ed il filo faceva un giro al suo interno
ciao
gene

Sergio_Pers 03 febbraio 08 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 789742)
anch'io pensavo che si facessero passare senza rigirarli poi qualcuno mi aveva fatto vedere che dentro qualche congegno elettronico (non ricordo de telefono, pc o qualche altra diavoleria simile) c'erano dei toroidi similari ed il filo faceva un giro al suo interno
ciao
gene

Scusa Gene...ma nei vostri "pargoli" di F3J usate filtri ??
C'e' una misura di lunghezza max " di sicurezza" in cui basta il cavo twisted ? (chiaro che puo' dipendere da dove voli .....sotto un ripetitore non credo ci sia filtro che tenga..:wacko:)

Sergio

Gene57 03 febbraio 08 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 790015)
Scusa Gene...ma nei vostri "pargoli" di F3J usate filtri ??
C'e' una misura di lunghezza max " di sicurezza" in cui basta il cavo twisted ? (chiaro che puo' dipendere da dove voli .....sotto un ripetitore non credo ci sia filtro che tenga..:wacko:)
Sergio

sui miei modelli in genere non uso filtri anche perche' gli Sharon hanno dentro pochissimo carbonio
per maggior sicurezza uso far uscire l'antenna dalla fusoliera subito dietro la ricevente ed attaccarla poi con un filo elastico sulla coda
adesso sto finendo di allestire un modello nuovo che e' full carbon (sia ali che fusoliera)
pertanto ho usato del filo trecciato di buon diametro; ho messo dei toroidi (ad anelli) sui cavi dei servi degli alettoni e poi penso di mettere dei filtri di quelli che si chiudono sui cavi di raccordo fra la spinetta che esce dal centrale e va alla ricevente
ho poi preso una ricevente Multiplex RX-7 DS Ipd a doppia conversione che mi da maggior sicurezza ... anche se non ho niente da ridire sulle Schultze da 8 canali che uso da tempo

saluti
g.generali

algaro 03 febbraio 08 19:21

Grazie a tutti. Discussione davvero interessante.

stroncapaperi 05 febbraio 08 00:23

E se invece di usare cavo twisted e tori si usasse una bella radio fasst a 2,4ghz e chi se visto se visto???

I toroidi apribili comunque ci si fa un giro, ma in genere sono più lunghi e pesi di quelli piccoli da passare più volte..

Io sinceramente ho usato entrambi i toroidi, ho usato il cavo da allarme schermato e cavetti normali con radio 2,4ghz....
In tutta onestà non ho mai avuto problemi con nessuno di questi.....:tie:

DoC 05 febbraio 08 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 789742)
ciao
gene

Già, molte apparecchiature hanno questo sistema, ma vedendo le figure delle ditte produttrici non mi pare che siano concepiti per questo scopo i nostri... bisognerebbe far due conti, cosa che io non son più in grado di fare... a sentimento direi che un giro in più è come mettere due toroidi uno dietro l'altro... è il concetto dei toroidi classici: fai tanti giri in mezzo ad un anello stretto... cosa che equivale a far passare il filo dentro ad uno lungo... ma bisognerebbe fare i calcoli, inutile ipotizzare soluzioni.... qualche guru dell'elettronica ci dà due dritte?

@Stronca: vieni da noi che ti mettiamo in crisi tutti i cavi e tutti i tuoi toroidi... :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it