![]() |
STINGRAY e baionetta Ciao a tutti. Sullo STINGRAY per il montaggio delle semiali è meglio adottare la soluzione della doppia baionetta a sezione rettangolare, oppure il classico tondino da 16mm di diametro? Quali sono le differenze a parte il peso e la praticità nel montaggio/smontaggio del modello? |
Citazione:
|
Praticamente... Praticamente la baionetta che usi tu dove scaricherebbe in caso di urto? |
si piega e le ali al limite danno una botta al karman (zona comunque rinforzata) Citazione:
|
Il sistema funziona di brutto ed è fondamentale per chi deve atterrare sui ...campi arati.... Secondo me ha un unico inconveniente, negli scontri in volo con modelli a baionetta tubolare ci rimette le penne....anzi l'ala che se ne esce....:icon_rofl Ma non è che uno pensa a quelle cose... Se hai ampi spazi verdi di atterraggio il tondino va bene...se lo spessore te lo permette. :wink: |
Citazione:
Il mio è caricato circa a 100g/dmq ha una baio tonda da 18mm. Tale sezione rende impercettibile la flessione delle ali, anche sotto qualsiasi carico sia in grado di sopportare il modello.B) Ma dopo una prima esperienza di atterraggio un po' più duro del solito, ho poi adottato delle modifiche per tenermi le ali e la baio originali, e ora ne sono soddisfatto.:wink: Confermo quanto dice Mario, ovvero che se monti rigidamente il fodero in fusoliera, quando "schianti duro" il taglio che fa la baio è una vera e propria "laparoscopia" da richiudere con trapianto tetra-multiplo (mi perdonino i chirurghi...).:angry: Se poi la fuso è in Kevlar ..... non ti dico i litri di sudore, e le iproperie..:wacko: Se montata rigida, la baio si piegherà comunque nonostante la sezione, obbligandoti a tagliare ciò che non s'è rotto per toglierla (da piegata non si sfila..).:wink: So quel che dico , chi non ci crede può sempre fare la prova a spese sue.... Quindi se scegli per la baio tonda, questa dovrà essere "flottante", ovvero libera di flettersi (per quel poco che flette la 18mm) all'interno della fuso. O meglio, la baio da 18mm rende le due ali un unico pezzo "monolitico". Mentre sarà la fusoliera ad essere "attaccata" alle ali mediante 4 spine di diametro più "morbido". Spine da 4mm sono perfette per assorbire i colpi, e per reggere tutte le sollecitazioni che supirà il mudel nel volo più spinto che vorrai fare, anche il DS.-_- Tali spine saranno fissate in modo sucuro alle ali, entro un blocchetto di legno duro a tutto spessore (da pelle a pelle), e non dovranno essere troppo corte, ne dentro l'ala, ne dentro la fuso, in modo da lasciar lavorare le molle e/o gli elastici di ritenuta senza che si sfilino. Ad ogni modo come vedi dal sito di Mario il lavoro per le baio a lama "custom" non è affatto ne banale, ne veloce, ma per chi vuol fare le cose per bene:fiu:. Mentre con la tonda, si fa tutto moooooolto + facilmente e velocemente : basta incollare nelle alli i foderi con la baio infilata e lasciare indurire con le ali allineate.:P Ora che sai lodi e peccati, scegli tu la strada che preferisci.:icon_rofl:icon_rofl Ciao, Antonio. PS: ma il tuo quanto verrebbe +o- a pesare ? che prifili monta ? |
Il mio è que..... Citazione:
Monta baionetta a sezione rettangolare e il peso alla fine dovra' essere attorno ai 7700-8000 gr. stando a quanto letto in giro. La mia idea non è quella di stravolgere il progetto ma solo quella di renderne il montaggio in pendio e la costruzione piu' semplici e veloci ( anche se non c'è nulla di così difficoltoso). Quindi visto che è stato fatto così, proseguiro' per questa strada sicuro anche del fatto che la soluzione è già piu' che sperimentata e perdipiu' da persone esperte sia nella costruzione che nel volo. Alla fine credo sarà un pò meno pratico ma mi salverà dagli inevitabili colpi che prima o poi... Siccome devo ancora iniziare il montaggio e ho la possibilita' di fare ancora varianti volevo sincerarmi di questo. Se ci sono altre cose che voi avreste fatto col senno di poi e che mi consigliate,...prima che cominci con sega e martello..... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
l'unico che ha avuto problemi di flutter dalle nostre parti è stato Valentino Troian,ma il problema era dovuto alla sistemazione dei cavi. Sul mio la distanza tra il perno e la baionetta è di 5,5 cm e la distanza della baionetta dal perno all B.E. è di 5,2 cm. La possibilità di innesco del flutter è determinata anche da questa posizione. |
:icon_rofl Citazione:
Miiiii.... chia, Quella scena me la ricorderò per SEMPRE !! Cavettini inguainati per terminali da pesca per il persico, arrotolati e sciolti/indcollati con l'accendino.... Bracci di leva delle suarette standard.... Un solo servo da 12urini... Che volevi che accadesse.. Ciao, Antonio.:icon_rofl |
Citazione:
O.T. Antonio tu avevi uno swift della BluAirlines??? Se si, allora ciao io sono il ragazzo con l' asw28 da 3.75m di cuccolo |
buono a sapersi Citazione:
Nicola |
flutter Citazione:
Bene Ehstìkatzi, questa del flutter non la avevo ancora sentita sullo stingray. La prendo in seria considerazione, visto che il modello credo porti subito il pilota a "pretendere" dandoci dentro!, e quindi a portarlo a livelli critici dove tutto incide. Prenderò i riferimenti dei semipiani mobili e li riporto. Nicola |
Citazione:
Aproposito i 5,5 cm che distanziano le baionette dello stab sono critici...basta un leggero allentamento dei cavetti..... |
Citazione:
sarei curioso di sapere in base a quali calcoli 5,5 è critico ,mentre 6 è perfetto. :blink: Oracle come al solito.:fiu: |
un pò di dati... Allora... per quanto riguarda la "baionetta" è composta da due baionette affiancate di sezione 13,6x1,95 mm. Per quanto riguarda i 2 semipiani mobili invece vi riporto le seguenti misure: 1) 58 mm distanza tra perno/fulcro e B.E. 2) 60 mm distanza tra perno/fulcro e il perno del movimento piani di quota. |
Citazione:
il 25% della corda media del profondità è a 60 mm dal BE all'attacco . Sei un pò troppo vicino a questo punto,che dovrebbe essere quello di max avanzamento del CP. Meglio se puoi portare il perno qualche millimetro più avanti. |
Citazione:
Soprattutto il nome...:D Si era il mio.B) Non ricordo bene l'ASW28, ma se ti rivedo di sicuro mi vieni in mente.:wink: Ciao, Antonio. |
[ Citazione:
Se posso aggingere ... Ho sentito che altri hanno avuto problemi di flutter con lo Stingray, non solo in pendio, ma anche in aerotraino:icon_rofl:icon_rofl No comment.... A causa di ciò c'è pure chi sostiene che è un modello perticolarmente soggetto al flutter, magari sparlando di costruttore e progettista (Esti, Elfo, fate come se non avessi detto nulla, e non mi chiedere i nomi neehh..:P). Ma la vera ragione è che questi hanno fatto un'insallazione senza + di tanto pensare a cosa stavano facendo, e magari facendogli fare una picchiata da quota sgancio (500m..) per richiamarlo giusto per sboronare davanti al pubbico, e invece : che figura di m..:icon_rofl:icon_rofl A me non è mai successo, nemmeno in DS !!! B) In realtà lo Sting non è una macchina che va subito spinta al massimo, ma anzi, proprio per la sua "importanza", vuole essere preso in "confidenza" a piccoli passi, e soprattutto con la testa, non è un modello adatto ad essere spinto subito al massimo, MAIII !!. Al massimo credo non l'abbia spinto nemmeno Mario quella giornata che misurò col GPS un po' di modelli oltre allo Sting, quello stesso giorno che ebbe giusto un flutter col Neon, fortnatamente senza conseguenze...:) E' una macchina che va considerata "na belva", e come tale con le opportune attanzioni/precauzioni, SEMPRE !!B) Non ho fatto conti specifici, e mi tocco, ma credo che a velocità media di crociera sia in grado di passare da parte a parte un muro di cemento armato di qualche dm si spessore, tipo le torri gemelle in piccolo...:wacko: Ciao, Antonio. |
Se guardate il video del traino del 28 12 2007 vedrete lo stingray con i problemi di flutter.... il modello ne soffre tantissimo. veniva giu da 350 metri di altezza econ finale in pernacchia del piano di coda. purtroppo e' un problema grosso del sistema del movimento del piano, o lo si fa bene o quel che succede e' prrrrrrrrrrrrr per fortuna non e' esploso! non dipende assolutamnete dal costruttore ma solo da come si fanno le cose dopo.... ciao Citazione:
|
Citazione:
Invece dei cavi è possibile usare un paio di tubi in carbonio da 6 mm per esempio. Le squadrette DEVONO assolutamente avere gli stessi bracci di leva.........li devono avere anche con i cavi per lavorare bene. |
Citazione:
Non mi sembra che la sua considerazione sia sbagliata, in fondo quando esagerare verso la sicurezza non costa nulla, perchè rinunciarvi??? Personalmente a seguire i consigli di "oracle":D, non ho mai sbagliato, e quello che mi ha spiegato in teoria, l'ho potuto verificare e certificare... nella pratica del pendio. Quindi lo trovo molto attendibile, come leggo con attenzione i tuoi giudizi per la fama che ti porti dietro.:wink: Che poi la cosa buffa è che dite le stesse cose...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl The competition is competition....:fiu:B) |
Citazione:
|
Citazione:
niente da dire in proposito,anche perchè la faccenda dei giochi te l'ho spiegata io nei primi messaggi su "aeromodellismo".:rolleyes: Quello che mi stupisce sempre è la sicumera con cui si definisce "critica" una cosa e "perfetta" l'altra ed è su questo che puntava il mio messaggio. Guarda che stiamo aspettando "l'altro tizio" a proposito dell'L213..............:fiu: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Spero di ess... Spero di essere in zona sicurezza, l'interasse dei perni sui piani di quota è di 65mm. Faro' il sistema a tiranteria PULL-PULL con cavetti di acciaio e rinvio su cuscinetti per non scaricare lo sforzo sull'asse del servo (niente di mio, tutto già visto). Cercherò di fare le squadrette di dimensioni di 50-60mm di lunghezza complessiva, mi sembra una buona misura. |
Citazione:
vedo che sull'L213 hai deciso di seguire il tuo stesso consiglio:icon_rofl |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002