BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Aliante acro Vintage...SPARVIERO (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/77935-aliante-acro-vintage-sparviero.html)

Cornia 22 gennaio 08 23:58

Aliante acro Vintage...SPARVIERO
 
Finalmente ho ultimato la costruzione dell'aliante acrobatico degli anni "30" SPARVIERO.
Costruito in un unico esemplare dal grandissimo Teichfuss, a pochi metri da casa mia!! E si..per gli appassionati di volo a vela come il sottoscritto, avere la possibilità di passare tutti i giorni davanti a quella casa, dove egli aveva fatto aprire un grande finestrone, per far fuoriuscire le ali fatte dei propri alianti, è un' emozione veramente notevole.
Lo Sparviero si può definire come il "cavallo di battaglia" del grande progettista, fu pensato come un veleggiatore ma in grado di effettuare tutte le figure acrobatiche.
Si può definire il "fratello" italiano dell' Habicht.
Partecipò, con il grande pilota collaudatore nonché amico di Techfuss, Adriano Mantelli, a numerosissime manifestazioni aeree anche all'estero, riscuotendo un grande successo.
Stabilì in oltre il primo record di durata dell'Aeroporto di Pavullo dalla propria costituzione...ecc....
Quindi mi sembra Palese che riprodurre una "macchina" del genere, soprattutto da chi vive proprio a Pavullo, è sicuramente motivo di forte emozione, pensare poi di farlo volare in aeroporto, con sfondo la grande ciminiera della fornace (da anni in disuso, ma grande simbolo del'aeroporto) ci riporterà indietro nel tempo, cercando sempre più di rendere omaggio a colui che ha dedicato la propria vita alla progettazione e costruzione di veleggiatori conosciuti in tutto il mondo....

Il modello ha un apertura alare di 4.700 mm Lunghezza 2.000mm corda alla radice 540 mm.

Ora devo passare alla finitura, alla costruzione del pattino amortizzato, poi, investendo un capitale in servocomandi, sarò finalmente pronto a fare "ritornare" dal passato, sui cieli di casa sua, quella grande "macchina" chiamata SPARVIERO.

CIAO

GIULIO

Ponentino 23 gennaio 08 01:27

Giulio, complimenti per la tua ultima bellissima realizzazione. :clap: :clap: :clap:
Vedo che continui a "sfornare" modelli allo stesso ritmo di un panettiere con le pagnotte. :D
Grazie a te sto colmando la mia grossa lacuna in cultura aeronautica e vedendo i tuoi modelli sto scoprendo l'esistenza di tanti splendidi alianti.
Ho per te una domanda da ignorantello. Ho visto che lo Sparviero, così come il Kirby ed altri alianti che penso siano dello stesso periodo, ha il diedro ad ala di gabbiano, secondo me quello esteticamente più bello. Sai dirmi quali sono i vantaggi che facevano propendere i progettisti per questo tipo di ala?
Grazie, Fabio

P.S. Mi sa tanto che anche tu come Teichfuss nella tua casetta-laboratorio hai dovuto aprire la finestra per far uscire l'ala dello Sparviero :lol:

aardvark 23 gennaio 08 08:23

Giulio.....
non ho parole.






Sei un grande!!!!!!!

P.S.: mi sono accattato Ali Misteriose. Bellissimo.

twentynine 23 gennaio 08 10:13

Eh no...Giulio!!! Basta! Non ne posso più di vederti sfornare modelli mentre io perdo tempo!

Da stasera si cambia...ho troppi modelli da finire!

P.S.:complimenti, questo è stupendo!

Icaro62 23 gennaio 08 11:31

Giulio...
 
Grandissima e profonda ammirazione.
Complimenti Giulio!
Mario

ilsindaco66 23 gennaio 08 12:03

BASTA !!! :( :wacko: :(

Non è possibile che sforni un modello da 5 mt. alla settimana, spero proprio che venga fuori che si tratta di foto d'archivio frutto di 20 anni di carriera modellistica e che ci stai prendendo in giro tutti (invidia) :icon_rofl ...

siuuu 23 gennaio 08 12:57

MA VAIIIIIII:wink:
quanto tempo ai impiegato 4giorni?:icon_rofl
bellissimo
peter

cecco 23 gennaio 08 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66
BASTA !!! :( :wacko: :(

Non è possibile che sforni un modello da 5 mt. alla settimana, spero proprio che venga fuori che si tratta di foto d'archivio frutto di 20 anni di carriera modellistica e che ci stai prendendo in giro tutti (invidia) :icon_rofl ...


Straquoto

e rosico assai (non c'è la faccina che rosica?) :D
Bravo complimenti

Ciao

Francesco

pierrecruset 23 gennaio 08 14:09

Che dire...sei un mito!

Ma davvero non c'è la faccina che rosica?? :D

twentynine 23 gennaio 08 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset
Che dire...sei un mito!

Ma davvero non c'è la faccina che rosica?? :D

Io avevo disegnato questa :modelrc: ....ma mi vien voglia di sbattermela in testa la radio...uffa, sono troppo leeeeento nel lavorare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002