BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   CANARD (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/7506-canard.html)

FrancoC. 25 aprile 05 20:10

Tempo fà, su di un'altro post, avevo accennato ad un canard che ho in costruzione (doppio diedro, doppia rastremazione, doppia freccia negativa.....).
In realtà, questo canard derivava da una modifica "in corso d'opera" di un veleggiatore tradizionale che mi era stato abbattuto in pendio dall'accensione inopinata del trasmettitore di un "amico".
Avevo salvato, però, la fusoliera e i piani di coda (geodetici) a "V".
Stavo ricostruendo le ali, che erano a doppio diedro, a doppia ras....ecc., ecc., anche nel veleggiatore tradizionale, quando mi è venuta l'idea: CANARD!
Stessa ala, stessa fusoliera (invertita), stessi piani di coda riportati al loro antico stato (piani e non più a "V") ed ecco fatto.
Questo succedeva un paio di anni fà. Poi, per vari motivi (tempo e ...voglia), i lavori si sono fermati.
Ora che mi sono deciso a riprenderli, ho dei ripensamenti, non per difficoltà progettuali o costruttive ma per "semplicità".
Forse mi conviene portare a termine il progetto iniziale e, successivamente, partire con un Canard "ex novo". (Quella del canard è una fissa che mi porto dietro da tempo e prima o poi...).
Si accettano e sollecitano pareri e consigli.
Grazie.

twentynine 26 aprile 05 10:47

il canard allora non è una fissa solo mia,
portalo a termine che voglio vederlo!!!!

Appena finiro' l'attuale mig mi ci rimetto su...

fai4602 26 aprile 05 11:11

Ma sempre con doppia freccia negativa ( debbo ancora guardare) o ci hai ripensato ?

FrancoC. 26 aprile 05 11:25

Citazione:

Originally posted by fai4602@26 aprile 2005, 10:03
Ma sempre con doppia freccia negativa ( debbo ancora guardare) o ci hai ripensato ?

I quattro pannelli alari sono già costruiti (geodetici, solo da sagomare) e sono a doppia freccia negativa. Era così progettato il veleggiatore tradizionale in quanto, avendo una posizione predeterminata di attacco ala alla fusoliera ed avendo, questa, un "muso lungo", il CG risultava avanzato. Per non aggiungere peso superfluo in coda, avanzai il CA (centro aerodinamico) adottando la freccia negativa.

FrancoC. 26 aprile 05 13:17

Posto un paio di foto a chiarimento.
Nella prima è ritratto il modello nelle forme tradizionali. Mi limiterei, in questo caso, a terminare le ali.
Nella seconda la soluzione "Canard". Ovviamente il piano di coda andrebbe riadattato alla sua forma originale senza diedro a "V" e andrebbe installata una "generosa" deriva alla parte posteriore, rasente l'elica e montata sulla capottina (ben fissata ma amovibile).
Oppure (follia?) lasciare il "V" anteriore e non installare nessura deriva posteriore.
Sono veramente molto indeciso.

CantZ506 26 aprile 05 13:28

Citazione:

Originally posted by FrancoC.@26 aprile 2005, 12:09
Posto un paio di foto a chiarimento.
...

Ma voi vedete le anteprima? Qui vedo solo dei riquadri grigi.
Le foto si aprono regolarmente.

FrancoC. 26 aprile 05 13:32

Citazione:

Originally posted by CantZ506@26 aprile 2005, 12:20
Ma voi vedete le anteprima? Qui vedo solo dei riquadri grigi.
Le foto si aprono regolarmente.

Mi sà che si tratta di una recente modifica di Admin. Così occupano "meno spazio".

fai4602 26 aprile 05 15:02

2° foto.

Qual'è il "davanti " ? Suppongo il "dietro" :D

Pensavo che la freccia fosse molto ma molto più accentuata.

Non dovrebbero esserci così grossi problemi a determinare la posizione del CG.

Com'è che porti poi tutto a profilo ? Olio di gomito e tampone-oneone oppure qualche marchingegno elettrico ?

twentynine 26 aprile 05 15:12

Dovrei vederelo bene da vicino ma io farei così:
rispetto alla foto 2 metti il muso della fusoliera davanti, accorcia il trave di coda e i pianetti canard li metti a fianco della fuso (non a v).
Il piano verticale :
1)lo sdoppi e lo metti ai lati dell' ala
2)bello e imperiale appena dietro l'ala.

FrancoC. 26 aprile 05 15:22

Citazione:

Originally posted by fai4602@26 aprile 2005, 13:54
2° foto.

Qual'è il "davanti " ? Suppongo il "dietro" :D

Pensavo che la freccia fosse molto ma molto più accentuata.

Non dovrebbero esserci così grossi problemi a determinare la posizione del CG.

Com'è che porti poi tutto a profilo ? Olio di gomito e tampone-oneone oppure qualche marchingegno elettrico ?

Olio di gomito e tampone one-one. Con delikatessen!
Poi scassi per i longheroni (sopra e sotto con soletta centrale), copertura in balsa fino al longherone, bordo d'entrata e d'uscita, et voilà.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002