BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Chi ha inventato lo STINGRAY ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/70879-chi-ha-inventato-lo-stingray.html)

ilsindaco66 15 novembre 07 12:55

Ragazzi, potete cambiare argomento visto che da ieri sono stato "assalito" da un virus intestinale ed i vostri discorsi non contribuiscono certo a migliorare la situazione ...

:supercry::supercry::supercry:

marcopatton 15 novembre 07 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da gallina
OT:

Il post di Simone fa ormai parte dei messaggi storici del forum del Barone, non è offensivo, ed è diventato una citazione importante.
Onde evitare scopiazzature inviterei gli utenti ad usarlo in modo integrale, in quanto è senz' altro Simone l' autore di così mirabile poesia e non può essere strapazzata nella sintassi.

Distintamente saluto.
gallina

Potete tranquillamente rispondermi ... "ma va a cagher" mi raccomando le virgolette !!

...i diritti sul forum li ha sicuramente Simone, la frase/battuta invece, viene dal famoso film di Carlo Verdone "Bianco, Rosso e Verdone" :wink:

ciao Patton

marcopatton 15 novembre 07 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Caro Gallina, permettimi di dissentire.
Essendo tu Trentino, forse non conosci le abitudini di quella plaga che comprende le provincie di Cremona e Mantova e la pianura tra Reggio, Parma ed il Grande Fiume (Guareschi dixit).
Simone76 detiene sì il primato di aver citato la celebre (dirò poi perchè) frase in questo Forum e gli va riconosciuto, e Simone76 è uomo d' onore e mai ha millantato crediti non suoi.
Ma detta frase, oltre ad essere patrimonio della plaga sopra citata, che la utilizza normalmente per intercalare, come la classica "Marò" per i Campani e "Maremma Maiala" per i Toscani (per i Veneti è in corso di omologazione la decaffeinata "Orco Càn"), vive di vita propria grazie ai racconti di Guareschi (era una frase classica di Peppone) nonchè, nel celebre Film di Verdone dove viene rivolta dall' addetto al Call Center autostradale al Verdone stesso.
Io stesso, per anni operante nella Bassa Reggiana e Parmense e nel Mantovano, la sentivo pronunciare con schiettezza e disinvoltura persino da noti imprenditori ed alti funzionari di Banca.
Quindi, onore a questa frase che esprime, senza dubbio, il reale stato d' animo di una persona che si sente in qualche modo offesa da un comportamento o detto altrui.
W la Repubblica, W l' Italia! (G. Saragat)

...urca che cultura !!!....quoto...quoto tutto !!

ciao Patton

twentynine 15 novembre 07 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da batman
(per i Veneti è in corso di omologazione la decaffeinata "Orco Càn")

molto decaffeinata direi...
càn, boia e porco sono le più comuni...ultimamente però ho sentito anche:
-nano
-svizzero (?!?)
-vagon de riso

Rimanendo sul totalmente riportabile meritano una citazione:
-can da l'ua
-vaccadì (dove l'accezione ultraterrena c'è, ma è ben nascosta ed è talmente di uso comune che è come dire "perbacco" )
-ma va in mona

scusate l'OT.

batman 15 novembre 07 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
molto decaffeinata direi...
càn, boia e porco sono le più comuni...ultimamente però ho sentito anche:
-nano
-svizzero (?!?)
-vagon de riso

Rimanendo sul totalmente riportabile meritano una citazione:
-can da l'ua
-vaccadì (dove l'accezione ultraterrena c'è, ma è ben nascosta ed è talmente di uso comune che è come dire "perbacco" )
-ma va in mona

scusate l'OT.

Le "accidente" Venete sono tra le migliori, ne ho sentite di infinite varietà, comunque mi è sempre rimasto impresso il "naja potente!" usato da Rigoni Stern, non è una bestemmia, ma un' esclamazione incredibile....

ps Sempre più OT
Ma ti voglio vedere quando infili un modello nel burrone dove va sempre Ravelinux......

ravenlinux2000 15 novembre 07 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da batman

ps Sempre più OT
Ma ti voglio vedere quando infili un modello nel burrone dove va sempre Ravelinux......

OT sempre più OT

quando un modello si infila nel citato burrone le esclamazioni che escono dalla bocca dei veneti sono roba memorabile.in confronto quelle sentite sul "corso di bestemmie" che si trova sul mulo sono roba da chirichetto.

emme2 15 novembre 07 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66
Ragazzi, potete cambiare argomento visto che da ieri sono stato "assalito" da un virus intestinale ed i vostri discorsi non contribuiscono certo a migliorare la situazione ...

:supercry::supercry::supercry:

speriamo che il virus sia di quelli veramente buoni.....::D
approposito di sfide...ne abbiamo gia' fatte di buone e sarebbero una ripetizione. Sono finite in parita':icon_rofl
per i toscani vi posso dire che preferiscono delle sane bestemmie.. le nostre sono brevettate e siamo tutti ragazzi di chiesa....

paologiusy 15 novembre 07 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da emme2
speriamo che il virus sia di quelli veramente buoni.....::D
approposito di sfide...ne abbiamo gia' fatte di buone e sarebbero una ripetizione. Sono finite in parita':icon_rofl
per i toscani vi posso dire che preferiscono delle sane bestemmie.. le nostre sono brevettate e siamo tutti ragazzi di chiesa....

Per quanto riguarda l'intervento di Batman sulle abitudini bestemmiatorie dei veneti mi dispiace dissentire, in quanto ha edulcorato non poco il normale intercalare. Sono figlio di un'istriana, e per parte di padre posso vantare delle lontanissime radici dalmate. Per di più vivo ai margini del territorio veneto e ho fatto gli studi a Trieste. In poche parole, Batman ha elegantemente glissato, perchè l'intercalare preferito non è "orco can" ma ben altro. Quindi nulla da invidiare ai toscani, che rappresentano peraltro solo un pallido riflesso dei veri "er piotta" romaneschi :shutup:

Per quanto riguarda invece la citazione relativa a Simone "il grande", essendo io stato residente molto a lungo nelle immediate vicinanze del cremonese, posso testimoniare che Carlo Verdone, romano, nulla può capire dell'elegante e gentile accezione con cui la frase "ma va a cagher" DEVE essere pronunciata affinchè il destinatario ne abbia gli attesi benefici. Quindi, sebbene Simone non possa esserne identificato come l'autore, in quanto la suddetta espressione è patrimonio culturale del triangolo Milano - Cremona - Piacenza, ne è senz'altro il primo e ineguagliabile interprete qui nel forum.

Per cui, al limite, possiamo chiedere ai moderatori di cambiare il titolo del 3D in "chi ha inventato 'ma va a cagher' ?"

Un grazie a chi ha seguito. :rolleyes:

ilsindaco66 15 novembre 07 23:36

Guarda che anche da noi in centro non si scherza, questo non è Toscano ma solamente limitrofo e ti può dare un'assaggio ...

http://it.youtube.com/watch?v=Mwlci89s3xU

stroncapaperi 16 novembre 07 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da emme2
speriamo che il virus sia di quelli veramente buoni.....::D
approposito di sfide...ne abbiamo gia' fatte di buone e sarebbero una ripetizione. Sono finite in parita':icon_rofl
per i toscani vi posso dire che preferiscono delle sane bestemmie.. le nostre sono brevettate e siamo tutti ragazzi di chiesa....


Primo cherichetto sicuramente Omero Castrucci......, mitica quella tirata sul muso al vescovo di siena durante una manifestazione......:icon_rofl :icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002