BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   aliante con coda a V (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/67326-aliante-con-coda-v.html)

vitaminab12 08 ottobre 07 12:37

aliante con coda a V

Ciao a tutti, chi ha la pazienza di spiegarmi come settare una coda a V?
Cioe' come deve muoversi in modo "direzionale"
In modo cabra e picchia ok tutti e due su o giu' ,non riesco a capire pero' il modo direzionale......

Chi mi puo' illuminare. E' il primo modello con coda a V ...scusate.

Grazie

esiagrones 08 ottobre 07 12:47

per fare la virata a destra con il direzionale, il servo di destra deve abbassarsi, mentra quello di sinistra si deve alzare (con il modello visto da dietro) e per la virata a sinistra esattamente l'opposto...:P

sloper_marco 08 ottobre 07 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da vitaminab12
Ciao a tutti, chi ha la pazienza di spiegarmi come settare una coda a V?
Cioe' come deve muoversi in modo "direzionale"
In modo cabra e picchia ok tutti e due su o giu' ,non riesco a capire pero' il modo direzionale......

Chi mi puo' illuminare. E' il primo modello con coda a V ...scusate.

Grazie

Semplice, uno in su e l'altro in giù.:wink:

O meglio, non proprio così semplice. Infatti, lo spatolino che sale crea maggior resistenza di quello che scende, dato che all'interno della "V" la pressione è maggiore di quella che c'è sotto lo stabilizzatore. Di conseguenza il modello tenderà anche a cabrare leggermente ogni volta che dai direzionale. Pertanto, in genere, il comando lo si differenzia in modo che lo spatolino che sale faccia una corsa inferiore di quello che scende. In pratica è come differenziare gli alettoni, ma alla rovescia (negli alettoni è quello che sale che deve avere corsa maggiore). Di quanto differenziare lo vedi solo con il test in volo. Parti con un 20% e poi vedi...

ciao
Marco
in cura dallo psichiatra dopo il settaggio dell'ultima coda a V

sloper_marco 08 ottobre 07 13:23

...comunque queste sono mezze finezze. Parti pure anche senza differenziazione e poi casomai vedi...

Marco
che segue i consigli dello psichiatra...

vitaminab12 08 ottobre 07 14:46

Grazie mille raga, adesso mi e' chiaro.

gmo78 08 ottobre 07 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco

O meglio, non proprio così semplice. Infatti, lo spatolino che sale crea maggior resistenza di quello che scende, dato che all'interno della "V" la pressione è maggiore di quella che c'è sotto lo stabilizzatore. Di conseguenza il modello tenderà anche a cabrare leggermente ogni volta che dai direzionale. Pertanto, in genere, il comando lo si differenzia in modo che lo spatolino che sale faccia una corsa inferiore di quello che scende. In pratica è come differenziare gli alettoni, ma alla rovescia (negli alettoni è quello che sale che deve avere corsa maggiore). Di quanto differenziare lo vedi solo con il test in volo. Parti con un 20% e poi vedi...

ciao
Marco

Mica sempre... in alcuni alianti (grossa AA e basso carico alare) abbiamo visto che dobbiamo differenziare al contrario di come hai detto

sloper_marco 08 ottobre 07 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Mica sempre... in alcuni alianti (grossa AA e basso carico alare) abbiamo visto che dobbiamo differenziare al contrario di come hai detto

quoto, infatti avevo scritto che .. in genere, il comando lo si differenzia in modo che lo spatolino che sale faccia una corsa inferiore di quello che scende. Il che vuol dire che non sempre è così, appunto...ma non ho approfondito :wink:

Non vorrei dire una cappellata (e forse la sto per dire..), ma la mia idea (idea, perchè non ho fatto prove di sorta) è che c'entri molto la posizione del baricentro. In sostanza, se lo stabilizzatore lavora molto in deportanza (come in genere accade) hai bisogno di una differenziazione come ho detto io (- su e + giù), mentre se lo stab. lavora piuttosto scarico o è addirittura portante è necessario una differenziazione come dici tu (+ su e - giù)...
..fermatemi, per favore..

marco
...perso tra i saliscendi:blink:

gmo78 09 ottobre 07 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco
quoto, infatti avevo scritto che .. in genere, il comando lo si differenzia in modo che lo spatolino che sale faccia una corsa inferiore di quello che scende. Il che vuol dire che non sempre è così, appunto...ma non ho approfondito :wink:

Non vorrei dire una cappellata (e forse la sto per dire..), ma la mia idea (idea, perchè non ho fatto prove di sorta) è che c'entri molto la posizione del baricentro. In sostanza, se lo stabilizzatore lavora molto in deportanza (come in genere accade) hai bisogno di una differenziazione come ho detto io (- su e + giù), mentre se lo stab. lavora piuttosto scarico o è addirittura portante è necessario una differenziazione come dici tu (+ su e - giù)...
..fermatemi, per favore..

marco
...perso tra i saliscendi:blink:

... e in effetti gli alianti di cui parlavo (F3J) hanno il baricentro molto arretrato

stroncapaperi 09 ottobre 07 00:20

sarà che io ho una pessima esperienza di coda a V.
Boh! ogni volta che davo direzionale, a bassa velocità entrava in vite....
Dove avevo sbagliato? Non avevo dato differenziale...
Comunque non mi piace come ..."sbanda" la coda a V.:wink:

emme2 09 ottobre 07 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
sarà che io ho una pessima esperienza di coda a V.
Boh! ogni volta che davo direzionale, a bassa velocità entrava in vite....
Dove avevo sbagliato? Non avevo dato differenziale...
Comunque non mi piace come ..."sbanda" la coda a V.:wink:

e' una caratteristica dei piani a v... quando non si tengono conto di certe caratteristiche vitali.... una leggera imbardata e uno dei piani manda in ombra l'altro e una volta in vite ci sta un bel po'. Pensa che quelli full size hanno smesso di farli perche' molto pericolosi...... vite e il pilota era morto!

ravenlinux2000 10 ottobre 07 00:05

io non riesco a mandare in vite il blade e nemmeno il whisper...:wink:

@stroncapaperi:
stasera ho sostituito la fusoliera rotta del blade con una sana nuova e super economica (grazie *******),ora è giallo con le ali e i piani a V bianche e rossi.uno schifo!!però nel tubo portaballast ci sono gia dentro 450 grammi di piombo.peso totale1850 grammi.50 grammi in meno di prima<_< .
dovrò aggiungere un'altro pò di piombo in ala.

stroncapaperi 10 ottobre 07 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000
io non riesco a mandare in vite il blade e nemmeno il whisper...:wink:

@stroncapaperi:
stasera ho sostituito la fusoliera rotta del blade con una sana nuova e super economica (grazie *******),ora è giallo con le ali e i piani a V bianche e rossi.uno schifo!!però nel tubo portaballast ci sono gia dentro 450 grammi di piombo.peso totale1850 grammi.50 grammi in meno di prima<_< .
dovrò aggiungere un'altro pò di piombo in ala.

Tanto se ci volavo dove si vola noi, lo rompevo ancora prima....
Comunque il mio aveva quel problema anche perchè rispetto al tuo era un sasso.... 2.650kg... (tra motore e batterie varie).
Le prime volte mi ha fregato spesso, entrava in vite e ci stava un botto, come dice emme2. Grande complicità di sicuro i miei pollici scarsi, ma con altri modelli con la coda a T non ho mai avuto il problema una volta, e dopo uno stallo rivolano subito senza viti...:huh:
Io per un bel po' ai coda a V ci giro largo....:wink:

SteFerGingo 14 giugno 13 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 654818)

ciao
Marco

Potresti aiutarmi con il problema che ho segnalato nella sezione Volo Elettrico?
Le tue conoscenze potrebbero chiarire le mie.
Grazie
Stefano

matrixrelode 24 dicembre 13 19:37

aliante con coda a v

ciao a tutti ho un aliante con coda a v come collego le spinette sulla ricevente per mixsare cabra e picchia con direzionale ciao :(

Kat Sitwoy 24 dicembre 13 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da matrixrelode (Messaggio 4078580)
ciao a tutti ho un aliante con coda a v come collego le spinette sulla ricevente per mixsare cabra e picchia con direzionale ciao :(

una sul canale destinato allelevatore una sul canale destinato al direzionale poi imposti il mixer a V sulla trasmittente e regoli direzione e corse ciao

Gene57 24 dicembre 13 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4078716)
una sul canale destinato allelevatore una sul canale destinato al direzionale poi imposti il mixer a V sulla trasmittente e regoli direzione e corse ciao

il movimento va poi leggermente differenziato
il pianetto che si alza lo fa in misura minore rispetto a quello che si abbassa

Kat Sitwoy 24 dicembre 13 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 4078745)
il movimento va poi leggermente differenziato
il pianetto che si alza lo fa in misura minore rispetto a quello che si abbassa

Un passetto alla volta. Intanto mi sono adeguato allo stile della domanda...:)

h4mst3r 09 gennaio 14 00:49

mi unisco alla discussione...
su un aliante veloce di picccola aa ( meno di 2mt) è "sano" usare il direzionale oppure no? cioè di fare le "viti" non mi "interessa"....:S
usare solo un servo o due senza "utilizzare" il direzionale?
:blink::blink::blink:

Clabe 09 gennaio 14 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4099599)
mi unisco alla discussione...
su un aliante veloce di picccola aa ( meno di 2mt) è "sano" usare il direzionale oppure no? cioè di fare le "viti" non mi "interessa"....:S
usare solo un servo o due senza "utilizzare" il direzionale?
:blink::blink::blink:

Se lo sai usare conviene sempre perchè il direzionale non serve solo per le viti, mentre se non lo sai usare puoi mettere un servo solo.
Claudio

h4mst3r 09 gennaio 14 10:05

ok allora forse mi manca un pezzo... io ignorantemente il direzionale l'ho sempre usato per soli due scopi principali... virate dolci con la minima imbardata per non perdere quota quando la condizione é minima, e per correggere l'andatura di traverso del volo quando si passa trasversalmente alla direzione del vento...

immagino possa essere utile anche nel volo a "coltello", ma la mia domanda nasceva dal fatto che avendo un blade con coda a croce senza direzionale non ne ho mai sentito la mancanza! pero forse é stato solo un caso e poi invece é essenziale...

snoze88 09 gennaio 14 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4099809)
ok allora forse mi manca un pezzo... io ignorantemente il direzionale l'ho sempre usato per soli due scopi principali... virate dolci con la minima imbardata per non perdere quota quando la condizione é minima, e per correggere l'andatura di traverso del volo quando si passa trasversalmente alla direzione del vento...

immagino possa essere utile anche nel volo a "coltello", ma la mia domanda nasceva dal fatto che avendo un blade con coda a croce senza direzionale non ne ho mai sentito la mancanza! pero forse é stato solo un caso e poi invece é essenziale...

io di solito odio il direzionale (chi fà le gare con me sà che lo considero un comando sopravvalutato)
comunque in termica devi sempre usarlo per accompagnare la virata. è fondamentale per fare una virata corretta, ed i benefici si vedono:

http://it.wikipedia.org/wiki/Virata_(volo)

GentlemanRider 09 gennaio 14 11:23

Al quesito 'direzionale o no' io rispondo con un'altra domanda: come è fatta l'ala? A seconda della risposta, il 'peso' e l'importanza del direzionale cambiano, e assai. Su un'acrobatico puro e dritto il suo utilizzo più che in virata (dove aiuta a tirare fuori la coda ma non basta per impostare e controllare la manovra) è destinato alla correzione delle figure acrobatiche. Su un modello fatto per termicare le cose sono assai diverse.

Sul Blade io lasciare perdere e imposterei un diverso comportamento del differenziale sugli alettoni associato a due fasi di volo: più accentuato per andare in giro, magari accoppiato a una leggera flappatura. Escursione pressoché simmetrica e profilo a zero per l'acrobazia.

dpl 09 gennaio 14 12:10

Ma che state a di'

Un aereo senza il comando del direzionale e' come un piatto di pasta scondita.
3dimensioni
3comandi
Se si vuole imparare a volare gustando il sapore dello spazio.

Per la coda a V e' facile capire che la reazione dei due pianetti essendo disposti radialmente all'asse della fuso, dando direzionale, inducono un momento torcente ineliminabile che induce anche rollio dalla parte della virata.

Coordinazione con gli alettoni e comandi dolci fanno la differenza.

GentlemanRider 09 gennaio 14 12:18

Beh sicuramente se mi faccio un modello il direzionale ce lo metto eccome, ma su un modello come il Blade o l'Ocelot non starei a pistolare: non ce l'hanno punto e basta. Uno si compra / costruisce direttamente qualcos'altro.

Qualche tempo fa qualcuno disse: "un'acrobatico senza paletta è come una donna senza una tetta"... concordo e condivido il verbo :lol:

h4mst3r 09 gennaio 14 12:39

vedo allora che non la penso così male...

sono d'accordo sia con gentlemanrider che con dpl...

il modello a cui sto "pensando" per questo discorso è un minimach carbon che reputo puramente votato alla velocità e basta, non lo vedo proprio a termicare in deboli condizioni... ed è per questo che per "semplcità" supponevo un discorso di direzionale "no".

per altri modelli a partire dal fox in gomma a salire fino alle opere d'arte di dpl... il direzionale... bhe è 1/3 dei comandi possibili... son d'accordo serve e cmq ci deve essere... nella mia infima esperienza sul fox cmq lo uso e aiuta... non spessisimo ma aiuta...

vedo cmq che quindi è soggettiva ( sia per il soggetto modello che per il soggetto modellista ;) ) la cosa, probabilmente per completezza e curiosità mia personale cercherò di allestirlo con anche il direzionale, anche se probabilmente potrei farne a meno. al massimo non lo uso! ;) .

GRAZIE ancora una volta... :rolleyes::wink::wink:

dpl 09 gennaio 14 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4099999)
Beh sicuramente se mi faccio un modello il direzionale ce lo metto eccome, ma su un modello come il Blade o l'Ocelot non starei a pistolare: non ce l'hanno punto e basta. Uno si compra / costruisce direttamente qualcos'altro.

Qualche tempo fa qualcuno disse: "un'acrobatico senza paletta è come una donna senza una tetta"... concordo e condivido il verbo :lol:

Sul blade 1.5 coda V, il comando direzionale lo trovavo estremamente utile, non essenziale, ma non ne farei proprio a meno.
Il blade ha un pilotaggio molto fine e preciso, sarebbe un vero peccato non avere la funzione del direzionale

Poi sono d'accordo che su alcuni modelli, ALCUNI E POCHI, e' inutile.

pikemax 11 gennaio 14 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4100046)
Sul blade 1.5 coda V, il comando direzionale lo trovavo estremamente utile, non essenziale, ma non ne farei proprio a meno.
Il blade ha un pilotaggio molto fine e preciso, sarebbe un vero peccato non avere la funzione del direzionale

Poi sono d'accordo che su alcuni modelli, ALCUNI E POCHI, e' inutile.

Ci vuole, ci vuole...
Quando non c'e lo faccio con un mixer split che al movimento dello stick della deriva alza l'alettone interno....insomma x me ci vuole sempre! Anche sul mini Ellipse di Jaro...

GentlemanRider 12 gennaio 14 10:42

Io mi riferivo al Blade di H4mst3r, un 2 m con coda a croce che ne è sprovvisto. Ovviamente se il modello lo consente uno ce lo mette!

h4mst3r 04 febbraio 14 14:18

io andrei di blade... ci ho volato di recente con condizioni proibitive e va alla grande! non conosco l'alex ma anche lui deve essere un ottimo modello... il mio blade lo sto maltratando specialmente in atterraggio ( ad ora sono a 3/4 atterraggi fatti bene e 5/6 pessimi ) ed è bello robusto... l'unica cosa che patisce ( ma è colpa mia ) sono le tip delle ali... :blink::icon_rofl

artesina 04 febbraio 14 15:28

Chi è che mi sa dire vantaggi della coda a v e gli eventuali svantaggi? con la x tail?
Grazie
p.s.se rispondevi al mio messaggio comunque grazie, ero troppo OT e me lo hanno giustamente cancellato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002