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vitaminab12 08 ottobre 07 12:37

aliante con coda a V
 
Ciao a tutti, chi ha la pazienza di spiegarmi come settare una coda a V?
Cioe' come deve muoversi in modo "direzionale"
In modo cabra e picchia ok tutti e due su o giu' ,non riesco a capire pero' il modo direzionale......

Chi mi puo' illuminare. E' il primo modello con coda a V ...scusate.

Grazie

esiagrones 08 ottobre 07 12:47

per fare la virata a destra con il direzionale, il servo di destra deve abbassarsi, mentra quello di sinistra si deve alzare (con il modello visto da dietro) e per la virata a sinistra esattamente l'opposto...:P

sloper_marco 08 ottobre 07 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da vitaminab12
Ciao a tutti, chi ha la pazienza di spiegarmi come settare una coda a V?
Cioe' come deve muoversi in modo "direzionale"
In modo cabra e picchia ok tutti e due su o giu' ,non riesco a capire pero' il modo direzionale......

Chi mi puo' illuminare. E' il primo modello con coda a V ...scusate.

Grazie


Semplice, uno in su e l'altro in giù.:wink:

O meglio, non proprio così semplice. Infatti, lo spatolino che sale crea maggior resistenza di quello che scende, dato che all'interno della "V" la pressione è maggiore di quella che c'è sotto lo stabilizzatore. Di conseguenza il modello tenderà anche a cabrare leggermente ogni volta che dai direzionale. Pertanto, in genere, il comando lo si differenzia in modo che lo spatolino che sale faccia una corsa inferiore di quello che scende. In pratica è come differenziare gli alettoni, ma alla rovescia (negli alettoni è quello che sale che deve avere corsa maggiore). Di quanto differenziare lo vedi solo con il test in volo. Parti con un 20% e poi vedi...

ciao
Marco
in cura dallo psichiatra dopo il settaggio dell'ultima coda a V

sloper_marco 08 ottobre 07 13:23

...comunque queste sono mezze finezze. Parti pure anche senza differenziazione e poi casomai vedi...

Marco
che segue i consigli dello psichiatra...

vitaminab12 08 ottobre 07 14:46

Grazie mille raga, adesso mi e' chiaro.

gmo78 08 ottobre 07 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco
Semplice, uno in su e l'altro in giù.:wink:

O meglio, non proprio così semplice. Infatti, lo spatolino che sale crea maggior resistenza di quello che scende, dato che all'interno della "V" la pressione è maggiore di quella che c'è sotto lo stabilizzatore. Di conseguenza il modello tenderà anche a cabrare leggermente ogni volta che dai direzionale. Pertanto, in genere, il comando lo si differenzia in modo che lo spatolino che sale faccia una corsa inferiore di quello che scende. In pratica è come differenziare gli alettoni, ma alla rovescia (negli alettoni è quello che sale che deve avere corsa maggiore). Di quanto differenziare lo vedi solo con il test in volo. Parti con un 20% e poi vedi...

ciao
Marco
in cura dallo psichiatra dopo il settaggio dell'ultima coda a V

Mica sempre... in alcuni alianti (grossa AA e basso carico alare) abbiamo visto che dobbiamo differenziare al contrario di come hai detto

sloper_marco 08 ottobre 07 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Mica sempre... in alcuni alianti (grossa AA e basso carico alare) abbiamo visto che dobbiamo differenziare al contrario di come hai detto

quoto, infatti avevo scritto che .. in genere, il comando lo si differenzia in modo che lo spatolino che sale faccia una corsa inferiore di quello che scende. Il che vuol dire che non sempre è così, appunto...ma non ho approfondito :wink:

Non vorrei dire una cappellata (e forse la sto per dire..), ma la mia idea (idea, perchè non ho fatto prove di sorta) è che c'entri molto la posizione del baricentro. In sostanza, se lo stabilizzatore lavora molto in deportanza (come in genere accade) hai bisogno di una differenziazione come ho detto io (- su e + giù), mentre se lo stab. lavora piuttosto scarico o è addirittura portante è necessario una differenziazione come dici tu (+ su e - giù)...
..fermatemi, per favore..

marco
...perso tra i saliscendi:blink:

gmo78 09 ottobre 07 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco
quoto, infatti avevo scritto che .. in genere, il comando lo si differenzia in modo che lo spatolino che sale faccia una corsa inferiore di quello che scende. Il che vuol dire che non sempre è così, appunto...ma non ho approfondito :wink:

Non vorrei dire una cappellata (e forse la sto per dire..), ma la mia idea (idea, perchè non ho fatto prove di sorta) è che c'entri molto la posizione del baricentro. In sostanza, se lo stabilizzatore lavora molto in deportanza (come in genere accade) hai bisogno di una differenziazione come ho detto io (- su e + giù), mentre se lo stab. lavora piuttosto scarico o è addirittura portante è necessario una differenziazione come dici tu (+ su e - giù)...
..fermatemi, per favore..

marco
...perso tra i saliscendi:blink:

... e in effetti gli alianti di cui parlavo (F3J) hanno il baricentro molto arretrato

stroncapaperi 09 ottobre 07 00:20

sarà che io ho una pessima esperienza di coda a V.
Boh! ogni volta che davo direzionale, a bassa velocità entrava in vite....
Dove avevo sbagliato? Non avevo dato differenziale...
Comunque non mi piace come ..."sbanda" la coda a V.:wink:

emme2 09 ottobre 07 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
sarà che io ho una pessima esperienza di coda a V.
Boh! ogni volta che davo direzionale, a bassa velocità entrava in vite....
Dove avevo sbagliato? Non avevo dato differenziale...
Comunque non mi piace come ..."sbanda" la coda a V.:wink:

e' una caratteristica dei piani a v... quando non si tengono conto di certe caratteristiche vitali.... una leggera imbardata e uno dei piani manda in ombra l'altro e una volta in vite ci sta un bel po'. Pensa che quelli full size hanno smesso di farli perche' molto pericolosi...... vite e il pilota era morto!


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