![]() |
aliante con coda a V Ciao a tutti, chi ha la pazienza di spiegarmi come settare una coda a V? Cioe' come deve muoversi in modo "direzionale" In modo cabra e picchia ok tutti e due su o giu' ,non riesco a capire pero' il modo direzionale...... Chi mi puo' illuminare. E' il primo modello con coda a V ...scusate. Grazie |
per fare la virata a destra con il direzionale, il servo di destra deve abbassarsi, mentra quello di sinistra si deve alzare (con il modello visto da dietro) e per la virata a sinistra esattamente l'opposto...:P |
Citazione:
Semplice, uno in su e l'altro in giù.:wink: O meglio, non proprio così semplice. Infatti, lo spatolino che sale crea maggior resistenza di quello che scende, dato che all'interno della "V" la pressione è maggiore di quella che c'è sotto lo stabilizzatore. Di conseguenza il modello tenderà anche a cabrare leggermente ogni volta che dai direzionale. Pertanto, in genere, il comando lo si differenzia in modo che lo spatolino che sale faccia una corsa inferiore di quello che scende. In pratica è come differenziare gli alettoni, ma alla rovescia (negli alettoni è quello che sale che deve avere corsa maggiore). Di quanto differenziare lo vedi solo con il test in volo. Parti con un 20% e poi vedi... ciao Marco in cura dallo psichiatra dopo il settaggio dell'ultima coda a V |
...comunque queste sono mezze finezze. Parti pure anche senza differenziazione e poi casomai vedi... Marco che segue i consigli dello psichiatra... |
Grazie mille raga, adesso mi e' chiaro. |
Citazione:
|
Citazione:
Non vorrei dire una cappellata (e forse la sto per dire..), ma la mia idea (idea, perchè non ho fatto prove di sorta) è che c'entri molto la posizione del baricentro. In sostanza, se lo stabilizzatore lavora molto in deportanza (come in genere accade) hai bisogno di una differenziazione come ho detto io (- su e + giù), mentre se lo stab. lavora piuttosto scarico o è addirittura portante è necessario una differenziazione come dici tu (+ su e - giù)... ..fermatemi, per favore.. marco ...perso tra i saliscendi:blink: |
Citazione:
|
sarà che io ho una pessima esperienza di coda a V. Boh! ogni volta che davo direzionale, a bassa velocità entrava in vite.... Dove avevo sbagliato? Non avevo dato differenziale... Comunque non mi piace come ..."sbanda" la coda a V.:wink: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002