![]() |
atterraggio da paura sul cornua....... Ecco cosa mi è sucesso sabato sul cornuacon il blanik l 213 , premetto per chi non consce questo pendio che le condizioni ottimali di volo sono con vento di tramontana, come in questo caso, il bello è l' aterraggio che viene effettuato dietro il pendio bucando il rotore ad alta velocità , scendendo in basso a valle e risalendo nella zona di calma , ma non sempre le cose vanno per il verso giusto ........... http://www.youtube.com/watch?v=yDZhvDOn6wU in questo caso il vento non era regolare ogni tanto girava e sotto il contropendio c'erano forti turbolenze...... , non si tratta di interferenza, hanno iniziato ad oscillare le ali in modo pauroso , gli scossoni che ha subito la fusoliera, hanno strappato uno dei cavetti dell' elevatore , ho ceracato di salvare il salvabile , cercando di tenere livellato con gli alettoni , ed è andata benissimo, il modello non ha avuto rilevanti danni , solo una crepa parallela al ordinata della baionetta sulla pancia della fuso, che secondo me non è dovuta all ' impatto a terra avvenuto su un morbido cuscino di rovi ma durante il pauroso flutter ..... |
Citazione:
|
no purtroppo no è stato girato con una macchina foto digitale , anzi ringrazio Massimo che ha filmato |
Citazione:
E' uno dei miei modelli preferiti, mi confermi che va bene??? A quella velocità è già una fortuna che non si sia sfarinata la sede della baionetta....:wacko: |
Citazione:
Porto sempre con me la macchina digitale quando vado sul cornua ,e riesco sempre a portare a casa qualche bel filmatino !!!!!:icon_rofl Un saluto |
!!!:blink::blink:!!! Sopravvivere a ciò conferma la qualità del modello (e del pilota - costruttore, ovviamente!) Poi dopo la riparazione volano meglio! Ciao! |
Mamma che pau !E pensare che volevo fare una capatina dalle tue parti Fabio, per volare in pendio di questa stagione ! Me lo consigli ancora ?.... |
Citazione:
Ed ora hai un bel filmatino che ricorderai a lungo. Ti dimenticherai di tanti modelli, ma di questo no di certo. La VNE non è assoluta, ed è possibile raggiungerla solo in aria calma. Esiste invece una VNE di manovra in cui si possono muovere a fondo e bruscamente le superfici mobili senza provocare rotture. Solitamente per i modelli 1:1 vi è molta diferenza di velocità 270 Km/h in aria calma e 200 in aria turbolenta. Purtroppo sono avvenuti molti incidenti in planata finale in quanto ci si arrischia a volare alla VNE assoluta e beccando un bel rotorazzo l' aliante si disintegra in volo. Più o meno quello che ti è successo, con la differenza che il tuo modello è resistentissimo. Ciao Gallina |
il modello l' ho preso da Elio fornaciari, in scala 1:4 é molto robusto , sopratutto le ali due panche... ci siamo seduti sopra a mo di panca....in un video del vettore, ne ho visto uno uguale strappare la fuso e piegare la doppia baionetta..... Per Emanuele la stagione da noi è iniziata adesso ....... con scirocco al righi si vola sempre , e al cornua di tramontana , quando vuoi venire guarda le previsioni su meteoliguria.it , e facci un fischio... ciao |
Citazione:
Qualche altro numero su al Cornua? Ci risentiamo per la Befana. Salutami tutti! Giorgio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002