BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Canard (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/41642-canard.html)

kalang 14 dicembre 06 19:24

Canard

Voglio lanciare una sfida a tutti i tradizionalisti. Fuori le idee, progetti, ed esperienze positive e negative. Sia alianti che motorizzazioni elettriche e non.

Angelo:huh:

td_2200 14 dicembre 06 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da kalang
Voglio lanciare una sfida a tutti i tradizionalisti. Fuori le idee, progetti, ed esperienze positive e negative. Sia alianti che motorizzazioni elettriche e non.

OPS!!! ecco che dovevo portarti....:shutup:

CantZ506 14 dicembre 06 19:52

Citazione:

Da qualche parte ho visto un filmato di un... non ricordo se fosse aliante o a motore, ma forse a motore, in configurazione canard con ala a freccia negativa(forse l'unica possibile per un aliante).
Devo dire che non mi piace affatto, in quanto sembra che voli all'indietro!:D
Per pilotarlo ci si deve fare l'occhio, altrimenti non si capisce affatto l'assetto!B)

td_2200 14 dicembre 06 19:57

http://en.wikipedia.org/wiki/Canard

td_2200 14 dicembre 06 20:01

http://www.delta-club-82.com/bible/fiche-aile-568.htm

CantZ506 14 dicembre 06 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da td_2200

Bellino! Però il carrello d'atterraggio lascia un po' a desiderare!:D

kalang 15 dicembre 06 23:41

Canard

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Bellino! Però il carrello d'atterraggio lascia un po' a desiderare!:D

Era propio questo il senso del tono che voglio dare alla discussione, via dal conformismo. Diamo un senso al nostro hobby , la sperimentazione.
Il mio canard elettrico in depron ormai defunto per una motorizzazione eccessiva era stabile divertente e per nulla critico. Come per i tuttala è sensibile alla variazione di centraggio ed alla variazione dell'incidenza sia dell'ala che del piano di quota.
Altro se vogliamo definirlo un difetto risente della inadeguato dimensionamento degli alettoni e derive, che per quest'ultime devono essere
di generose dimensioni contrariamente agli alettoni.

Se poi qualcuno ......avesse la gentilezza di restiturmi il disegno potrei verificare con una maggiorazione e modifica dell'orginale una nuova creazione ad ala profilata e non in lastra di depron la bontà della configurazione.
A buon intenditor............

Angelo

fai4602 16 dicembre 06 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Da qualche parte ho visto un filmato di un... non ricordo se fosse aliante o a motore, ma forse a motore, in configurazione canard con ala a freccia negativa(forse l'unica possibile per un aliante).
Devo dire che non mi piace affatto, in quanto sembra che voli all'indietro!:D
Per pilotarlo ci si deve fare l'occhio, altrimenti non si capisce affatto l'assetto!B)

E perché mai ?

CantZ506 16 dicembre 06 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
E perché mai ?

Pensavo a problemi di centraggio; evidentemente mi sbagliavo.:(

td_2200 16 dicembre 06 14:34

Citazione:

Era propio questo il senso del tono che voglio dare alla discussione, via dal conformismo. Diamo un senso al nostro hobby , la sperimentazione.
Il mio canard elettrico in depron ormai defunto per una motorizzazione eccessiva era stabile divertente e per nulla critico. Come per i tuttala è sensibile alla variazione di centraggio ed alla variazione dell'incidenza sia dell'ala che del piano di quota.
Altro se vogliamo definirlo un difetto risente della inadeguato dimensionamento degli alettoni e derive, che per quest'ultime devono essere
di generose dimensioni contrariamente agli alettoni.

Se poi qualcuno ......avesse la gentilezza di restiturmi il disegno potrei verificare con una maggiorazione e modifica dell'orginale una nuova creazione ad ala profilata e non in lastra di depron la bontà della configurazione.
A buon intenditor............

Angelo

:fiu::fiu::fiu:

kalang 16 dicembre 06 18:46

CANARD ahiru

Citazione:

:fiu::fiu::fiu:

voi direte che la cosa ritratta nella foto sembra più un'astronave uscita da qualche serie di telefim di fantascienza ma questa è Scienza con la doppia S
maiuscola. Purezza di linee armoniose ed ingegnose e se poi è cosi bello come vola allora tutto quadra. A Veder la soddisfazione dipinta sul volto del progettista direi che anche sta volta ciò beccato.:D
Domani tempo (meteo permettendo) collaudo il nuovo ibrido fantascenifico denominato YWING. Vi rimando per foto impressioni di volo, unico dubbio il baricentro ???? Speriamo che ................<_<

Angelo

kalang 16 dicembre 06 18:52

1 Allegato/i
pardon dimenticato la foto:fiu:

twentynine 19 dicembre 06 20:12

Angelo, c'è questo....

http://www.rcuniverse.com/forum/m_45...tm.htm#4519885

td_2200 19 dicembre 06 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine

bello! :D

MVR 19 dicembre 06 21:21

Dove c'è canard non può mancare Rutan...B)
Ecco il Solitaire!...
E'stato fatto anche il modello:

http://pierre.rondel.online.fr/images2/rutan/index.htm

davide_moretti 20 dicembre 06 09:37

Qualche domanda da curioso.:)

Quali sarebbero i vantaggi di un aliante in configurazione canard?

Lo stabilizzatore orizzontale posto davanti all'ala non può compromettere la "pulizia" (passatemi il termine) dell'aria che poi investirà l'ala?

Non è che il canard è un po' delicatino (immaginando un eventuale uso in pendio) ?

Ciao e grazie

aardvark 20 dicembre 06 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Qualche domanda da curioso.:)

Quali sarebbero i vantaggi di un aliante in configurazione canard?

Lo stabilizzatore orizzontale posto davanti all'ala non può compromettere la "pulizia" (passatemi il termine) dell'aria che poi investirà l'ala?

Non è che il canard è un po' delicatino (immaginando un eventuale uso in pendio) ?

Ciao e grazie

E' sicuramente un po' più delicato e a quanto dice Galè ci sono dei problemi nelle termiche strette nel caso che il timone sia messo alle estremità delle ali (tipo Zagi, per intenderci). In compenso dovrebbe permettere un migliore controllo della portanza, un po' come avere i flap. Per quanto riguarda lo sporcare il flusso, bisogna considerare che l'ala principale subisce lo svio indotto dallo stabilizzatore e quindi calettare di conseguenza. Questo angolo non è così semplice da determinare, l'ideale sarebbe lo stab tutto mobile ma in atterraggio è delicato. Inoltre il canard con profili da termica molto portanti è fatto per volare ad una data velocità. In caso di variazioni di vel. inizia a delfinare, sarebbero necessarie continue correzioni sull'elevatore.
In più i flap sull'ala principale di un canard incrementano di molto il carico sullo stabilizzatore, generando un effetto picchiante.
Poi, al di là di tutto mi piace molto e vale la pena provare.
Una cosa che mi piacerebbe fare è l'ala unita (stabilizzatore anteriore a freccia positiva e ala dritta che si uniscono a metà corda)
|
|
|\
| \
|====>
| /
|/
|
|

Vedremo!

davide_moretti 20 dicembre 06 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
......
Poi, al di là di tutto mi piace molto e vale la pena provare.
....

Questa è la cosa più importante per partire con un progetto :)

Grazie 1000 per la risposta

kalang 22 dicembre 06 20:32

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Questa è la cosa più importante per partire con un progetto :)

Grazie 1000 per la risposta

per iniziare si possono ricavare elementi utilli da questo progettino. Il modello dovrebbe essere spinto da un motore classe 400 io opterei più per un 480 o piccolo brushless.
Interessante è il fatto che il piano anteriore è tutto mobile e profilato in balsa
piano convesso e l'ala in lastra doppia in depron da 6 mm. Entrambi hanno incidenza 0 e questo credo per ben controllarne l'assetto ad ogni variazione di
velocità. Si perchè sui miei modelli questa era la tendenza, aumento dell'assetto cabrante ad aumento della velocità.:angry: <_<

td_2200 22 dicembre 06 20:56

Citazione:

per iniziare si possono ricavare elementi utilli da questo progettino. Il modello dovrebbe essere spinto da un motore classe 400 io opterei più per un 480 o piccolo brushless.
Interessante è il fatto che il piano anteriore è tutto mobile e profilato in balsa
piano convesso e l'ala in lastra doppia in depron da 6 mm. Entrambi hanno incidenza 0 e questo credo per ben controllarne l'assetto ad ogni variazione di
velocità. Si perchè sui miei modelli questa era la tendenza, aumento dell'assetto cabrante ad aumento della velocità.:angry: <_<

maresciallo, porgo i miei saluti...
a proposito, dato che il 31 siamo fancazzisti pure noi possiamo andare su...poi vedremo dove e il tempo...

kalang 23 dicembre 06 19:35

canard a natale

Citazione:

maresciallo, porgo i miei saluti...
a proposito, dato che il 31 siamo fancazzisti pure noi possiamo andare su...poi vedremo dove e il tempo...

Il buon babbo natale in anticipo sulla data....:lol: mi ha fatto proprio un ben regalo.....!!! Ho collaudato "la cosa" rivista e corretta ed ho avuto conferma dei difetti riscontrati (pochi anzi pochissimi). Non ci crederete, vola e come .
Se questo non è un bel regalo dite un po voi!!!!
Con l'occasione Auguro a tutti un sereno Natale e Felici voli, e a breve prometto di riportare adeguatamente i dati, foto e quant'altro della creatura
che per l'occasione si è guadagnato in onore, il nome di "NATALINO".:icon_rofl :( :(

P.s. per td2200
E per che non finire l'anno con un bel volo in pendio, così mi fumo un'altro motore.:D

Angelo-VR

td_2200 23 dicembre 06 20:23

Citazione:

Il buon babbo natale in anticipo sulla data....:lol: mi ha fatto proprio un ben regalo.....!!! Ho collaudato "la cosa" rivista e corretta ed ho avuto conferma dei difetti riscontrati (pochi anzi pochissimi). Non ci crederete, vola e come .
Se questo non è un bel regalo dite un po voi!!!!
Con l'occasione Auguro a tutti un sereno Natale e Felici voli, e a breve prometto di riportare adeguatamente i dati, foto e quant'altro della creatura
che per l'occasione si è guadagnato in onore, il nome di "NATALINO".:icon_rofl :(

P.s. per td2200
E per che non finire l'anno con un bel volo in pendio, così mi fumo un'altro motore.:D

Angelo-VR

Con scintille, scoppi, frizzi e lazzi!!!
ah! mi sono preso un 5m....sai, il Natale, ero triste....:fiu::fiu:

kalang 24 dicembre 06 16:01

2 Allegato/i
Citazione:

Con scintille, scoppi, frizzi e lazzi!!!
ah! mi sono preso un 5m....sai, il Natale, ero triste....:fiu::fiu:

circa il nome scherzavo il suo vero è "C-WING":lol:
ecco le foto in anteprima
Ma dici sul serio per il 5m....????

Ancora Buon Natale e mangia poco altrimenti si vola male:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002