BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   baudis (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/40867-baudis.html)

aardvark 05 dicembre 06 10:16

baudis

Finalmente il sito di baudis model
http://www.baudismodel.com/
gran ferri.
ciao!

pitlor 06 dicembre 06 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Finalmente il sito di baudis model
http://www.baudismodel.com/
gran ferri.
ciao!

Grande scoperta, l'ho cercato invano 10 mesi fà. adesso ho scoperto che non costruiscono più il mio jbaudis! Però è veramente scarno...

batman 07 dicembre 06 13:23

Aggio comprato lo Zoom 1 anno fa, è ancora l', insieme a un Mega 22/45 e 5 Lipo da 3300 che ci stanno alla perfezione.
Chissà mai.... se la bestia solcherà il cielo.
ps ho visto il foglio con le escursioni delle superfici mobili: si va al decimo di millimetro, sia per il profilo variabile (4 servi da 10 mm. di spessore) che per l' elevatore....

gmo78 07 dicembre 06 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Aggio comprato lo Zoom 1 anno fa, è ancora l', insieme a un Mega 22/45 e 5 Lipo da 3300 che ci stanno alla perfezione.
Chissà mai.... se la bestia solcherà il cielo.
ps ho visto il foglio con le escursioni delle superfici mobili: si va al decimo di millimetro, sia per il profilo variabile (4 servi da 10 mm. di spessore) che per l' elevatore....

Bello lo zoom. Come profili gli HD46 e MG06 come vanno in confronto a profili più noti come l'rg15?
Edito, la domanda è troppo banale, intendo che caratteristiche hanno rispetto all'rg15

batman 07 dicembre 06 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Bello lo zoom. Come profili gli HD46 e MG06 come vanno in confronto a profili più noti come l'rg15?

Paparo me ne parla bene, l' ho visto volare nelle sue mani, al campo e a Ozzano, ha un' efficienza mostruosa e prende anche bene le termiche (a una velocità da urlo) ma vedremo cosa succederà quando lo farò volare io....
Mi ha impressionato il fatto che dopo 200 metri di picchiata a 30° viri in una pietra senza chiudere le ali....

abe77 12 dicembre 06 11:33

Citazione:

Edito, la domanda è troppo banale, intendo che caratteristiche hanno rispetto all'rg15

Io posso dirti come va l'MG06 dato che è il profilo che utilizza il mio ex Banana:
Rispetto all'RG15 è sicuramente più veloce e molto meno critico. E' un profilo pensato per essere usato a "profilo variabile" (scusate la ripetitività). Con alettoni messi 2 mm giù riesci a star su a velocità incredibilmente basse e quindi si tratta di un ottima configuraione da termica. Alzando il profilo di 1-2 mm ti ritrovi tra le mani un missile.
E' molto sottile rispetto all'RG15 e questo si traduce in maggiore velocità senza dover incrementare troppo il peso del modello.

gmo78 12 dicembre 06 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Io posso dirti come va l'MG06 dato che è il profilo che utilizza il mio ex Banana:
Rispetto all'RG15 è sicuramente più veloce e molto meno critico. E' un profilo pensato per essere usato a "profilo variabile" (scusate la ripetitività). Con alettoni messi 2 mm giù riesci a star su a velocità incredibilmente basse e quindi si tratta di un ottima configuraione da termica. Alzando il profilo di 1-2 mm ti ritrovi tra le mani un missile.
E' molto sottile rispetto all'RG15 e questo si traduce in maggiore velocità senza dover incrementare troppo il peso del modello.

Ciao
Devo fare un paio di ali da 3,2m di aa e stavo proprio valutando il tipo di profilo. In effetti tu hai il banana e io ho il miniblade (rg15 al 7% che è molto sottile) che va molto bene (soprattutto con la fuso da pendio). Però in effetti è molto critico. Ho anche un altro aliante che come profilo ha l'rg14 e molto meno diedro ed è ancora più critico.
Quindi tu dici che complessivamente il profilo mg06 per un aliante da 40-50g/dm^2 è da preferire a un rg15?

abe77 12 dicembre 06 14:37

Citazione:

Quindi tu dici che complessivamente il profilo mg06 per un aliante da 40-50g/dm^2 è da preferire a un rg15?

Calcola che il Banana ha 19 dm^2 di superfice e un peso in odv tra i 550 e 600 grammi. Questo si traduce in 28/30 grammi/dm^2. Siamo molto distanti dai tuoi 40/50 grammi/dm^2 previsti. Non so come si comporterebbe l'MG06 con questo carico. Molto probabilmente sarebbe ancora più veloce ma bisogna vedere di quanto aumenta la portanza. Tieni presente che è un profilo molto sottile e quindi durante la costruzione devi prevedere opportuni rinforzi (leggi longheroni) per l'ala. Comunque il Trinity in versione F3F, fratello maggiore del Banana, usa lo stesso profilo ma caricato a 40 gr/dm2. Quindi ti devi aspettare un del modello "corsaiolo".

aardvark 12 dicembre 06 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da abe77

Confermo tutto in quanto felice proprietario del banana in questione B).
Fenomenale, in confronto il Mini Ellipse è un mattone.
Ciao!

P.S.: inoltre l'MG06 è anche un po' reflex il che aiuta a ridurre i momenti generati dall'ala.

abe77 12 dicembre 06 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Confermo tutto in quanto felice proprietario del banana in questione B).

Allora ti ci stai divertendo parecchio, eh? Lo hai provato anche in versione electro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026