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Dimensionamento scarica per LiPo 3S 2 Allegato/i Buongiorno a tutti. Nella ricerca di una LiPo 3 celle per il Multiplex Flamingo motorizzato, ho dovuto constatare che l'alloggiamento batteria purtroppo limita fortemente la lunghezza (non superiore a 115-120mm). Ergo ho dovuto fare una scrupolosa cernita delle batterie in commercio, che mi offrissero buoni mAh e non crescessero troppo in lunghezza. Anche per questioni di bilanciamento desidererei avere una batteria generosa sui 3000-3300 mAh, purtroppo si trovano solo 2600-2700 mAh entro quella lunghezza massima. Tranne una da 3000 mAh, della Pichler (Red Power XT - 3000mAh 25-50C) con appunto una scarica continua di 25C. Ora mi chiedo: da qualche calcolo sommario sembra che possa fare al caso mio. Alloggio un motore Kavan 3548 800kV (lascio altri dati in foto). L'aliante pesa circa 2600-2700g in configurazione volante, prevedo un utilizzo in pendii anche non troppo generosi (quindi potrei aver bisogno di utilizzare il motore più spesso). Mi piacerebbe sentire un parere più esperto e puntuale, se può valere la pena oppure ripiegare su capacità inferiori ma scariche continue più alte (circa 40C). Grazie! P.S.: è comunque concesso parlare di motorizzazione nel forum alianti oppure meglio spostarsi? |
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X i C di scarica, il tuo motore dice 48A max; Una 2200 25C eroga in teoria 55A continui; |
Mi servirebbero circa 250-270g in quella posizione. Per via della lunghezza che ho a disposizione non vedo soluzioni che si avvicinino a quel peso: cerco di incamerare più mAh e il resto compenserò coi piombi. La batteria da 3000mAh, la più generosa che ho trovato, peserebbe 208g. Per la scarica quindi con questa avrei 3.0Ah*25C=75A |
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3 Allegato/i Citazione:
In alternativa in un secondo momento potrei provare ad arretrare i servi per guadagnare qualche cm, vedesi foto allegate (dovrei demolire e rifare tutta la struttura). In foto è montata una batteria da 2200mAh, sistemata più avanzata possibile senza toccare il motore: come si può notare non c'è molto spazio prima di arrivare alle casse dei servi. |
Ciao. Vedi se queste possono andar bene, non costano neanche tanto dato che il prezzo é per due pacchi. :) https://www.amazon.it/Zeee-4200mAh-1...s%2C131&sr=8-1 |
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Se passi da 3S a 4S senza cambiare motore succede però anche che lo stesso motore, a parità di KV, alimentato con 3.7 V (a batteria carica anche 4.2 V) in più dovuto ad un elemento anch'esso in più, girerà ancor più veloce e quindi consumerà di più, quindi vanificando in parte o in toto, il teorico vantaggio di abbassare l'assorbimento. Se si vuole sfruttare l'eventuale vantaggio di mettere un elemento in più in batteria, riducendo l'assorbimento, bisogna ottenere la cosa cambiando al contempo anche il motore, che dovrà essere con un KV inferiore, perchè di fatto l'elica e il motore, sempre a quel numero di giri dovranno ruotare, per sviluppare la potenza (i 530 Watt stimati) richiesta. Secondo me anche rimanere su una 3S da 3300 mAh, sul quel tipo di modello, è un'ottimo compromesso. Una 3S, anche se magari di poco, dovrebbe comunque essere più leggera della 4S di capacità inferiore. PS In verità con un aliante del genere probabilmente si sale anche benissimo con "solo" 400 W. Con 400 W a 3S sarebbe un assorbimento di 36 A (da ottenere con un motore ed un elica che ruotino preferibilmente tra i 7000 e gli 8000 rpm, anche se volendo ci si può spingere fino a 9000 benchè, più giri, più assorbimento, come detto). Tempo di volo totale sotto motore teorico con una 3300 mAh, circa 5 minuti e mezzo. A 4S invece 400 W sarebbero un assorbimento di 27 A ma che, con una batteria da 2200 mAh, si traducono in un po' meno di 5 minuti, sotto motore. Vale la pena passare ad una 4S? |
Citazione:
Nello specifico Kavan suggerisce una 14x7 a 3s, una 13x6-8 a 4s e una 12x6 a 5s |
Se cambi elica per mantenere costante la potenza il discorso non cambia. Anche tenendo buoni i 530 W, ricalcolando gli assorbimenti per una 3S e una 4S, ritorni sempre alla conclusione che una 4S da 2200 mAh di capacità, ti darà sempre leggermente meno autonomia di una 3S da 3300 mAh. Inoltre, anche se il consumo a 4S è come valore assoluto più basso, di fatto sta caricando maggiormente una batteria da 2200 mAh, rispetto ad avere una 3S con assorbimento maggiore ma capacità maggiore. IMHO con quel modello lì, il motore che si ritrova ha un KV leggermente alto (l’ottimo sarebbe avere un KV tra i 600 e i 700 giri/volt) ma anche comunque 800 giri/volt ci puoi ancora stare. La cosa da fare è ridurre l’elica per stare con un assorbimento tra i 35 e 40 A con la batteria da 3S. E andrá come una meraviglia. |
Guarda sul sito SLS stefanliposhop SLS XTRON 2600mAh 3S1P 11,1V 40C/80C Lunghezza 117mm Buone batterie Sent from my XQ-AS52 using Tapatalk |
Io ho un Fiesta stessa epoca e ditta del tuo Famingo. Batteria 3s motore 1250kv elica 10x6 assorbimenti 35ah nessun problema di salita e ottima autonomia con le 2200mha. Con il tuo 800kv monti una 13x7 con 3s e vai tranquillo. Claudio |
2 Allegato/i Un ringraziamento a tutti per la vostra disponibilità, mi fa molto piacere! Vedo il forum molto attivo! Infine ho optato per una 3S 2700mAh, con 30C di scarica (speriamo la capacità sia sufficiente per un pendio leggero). Ho guadagnato qualche grammo ma nulla di che: in totale di zavorra "inerte" sono costretto a inserire ben 170g, sistemati più avanti possibile. È il mio primo aliante in fibra/impiallacciato, ma non pensavo che servisse così tanto peso avanti, considerando che sarebbe nato senza il peso della motorizzazione e batteria maggiorata. Sono un po' perplesso (devo ancora fare il volo inaugurale). Nella fusoliera in prossimità dell'intradosso dell'ala ho trovato due tacche di centratura, immagino per il CG, una più avanzata e una più arretrata: anche nel caso più conservativo rimane più arretrata di un un terzo della corda (corda di 21cm, un terzo a 7cm ma prima tacca a circa 8.5cm). Sospetto tra l'altro sia una replica dell'originale, dato che ho trovato traccia di questo aliante nel forum. P.S.: venduto teoricamente in ordine di volo, praticamente con motore ed esc fuori uso ed elica totalmente sbagliata, più altre rogne. Colgo occasione per salutare il precedente proprietario, il quale, evidentemente conscio di ciò che stava facendo, ha pensato preventivamente di bloccarmi al telefono appena conclusa la vendita. |
4s.....:P |
Citazione:
Claudio |
E' la maledizione dei modelli elettrificati: aumenta il carico alare ma il baricentro va indietro perchè comunque, un motore elettrico, a parità di volume, è molto meno massiccio di un blocco di piombo (che non a caso viene usato per zavorrare e bilanciare). Io per curiosità ho provato a guardare la differenza di peso di una 3s e una 4s: mediamente si sta sui 20 g, a stento si arriva a 40 g. Se anche si fosse aumentata la batteria il problema del bilanciamento sarebbe rimasto tale e quale. Ho qualche dubbio sulla posizione del baricentro: a naso, per cominciare, partirei da 75 mm dal bordo d'attacco alla radice dell'ala, forse anche meno. |
5 Allegato/i Citazione:
Per la batteria vedrò come si comporta con 2700mAh, speriamo siano sufficienti. Altrimenti dovrò rifare le strutture interne e arretrare i servi per alloggiarne di più capienti. Se ne salva forse qualcuna più corta e tozza solitamente indicata per l'utilizzo su macchine/escavatori/ecc. Ne ho trovata una della GensAce 3S 3600mAh, peccato il costo oltre i 60€. Per il CG confermo: la prima tacca evidenziata di nero si trova a 74mm dal bordo d'ingresso, mentre la seconda va a 94mm. Terrei la prima. Ho riscontrato inoltre un altro problema, da risolvere più avanti: gli alloggiamenti per servi sulle ali sono troppo avanzati, in questo modo non occupano al meglio lo spessore massimo dell'ala, finendo per poggiare internamente sull'impiallacciatura del dorso dell'ala che ovviamente tende a rompersi (vedesi foto). Credo che arretrando il tutto si dovrebbe risolvere, sistemando poi dall'interno la zona danneggiata. Fattibile? |
Citazione:
prendendo a caso una 3s fullpower 2600 35c silver, peso dichiarato 217gr (217/3)*4 = 289gr x la 4s stimato peso dichiarato dal rivenditore 290gr 290-217 = 73gr :blink::blink::blink: |
Citazione:
Perchè è fisicamente impossibile fare diversamente. Quindi se rifaccio i calcoli 3s da 3000 vs una 4s da 2200 cosa ottengo? |
Citazione:
Claudio |
Va bene, grazie! Primo volo effettuato: in pianura e con un discreto vento teso sono riuscito a fare 3 lanci e relative salite con motore, per un totale di circa 2-3 minuti di volo. La batteria è passata da 11.5 a 11.3V (avevo dimenticato di caricarla!), comunque mi sembra un buon consumo: in pendio spero di utilizzare molto meno motore. Il modello risponde bene ai comandi, al primo lancio tendeva a delfinare, quindi ho provato applicando 10g appena dietro al motore e ha smesso. In atterraggio sembra andare abbondantemente lungo anche controvento, ho provato ad utilizzare i diruttori perché non si fermava più (probabilmente ero veloce, devo ancora conoscerlo meglio e non volevo rischiarmela). Nel complessivo mi ha lasciato una buona impressione, stabile anche con questo vento teso delle classiche giornate primaverili con cielo sgombro, quindi mi fa ben sperare per le condizioni in pendio. Velocità di atterraggio non esagerata nonostante la mole, mi sembra gestibile. Ho ricevuto ampie critiche per il mode2 del radiocomando:lol: ma lo trovo più congeniale a come sono abituato da una vita nei simulatori: unica pecca non avere cabra/picchia nella mano sinistra quando si lancia il modello. Attendo le condizioni per fare un altro volo e in caso allegare qui una foto. Da quanto ho capito sembra una riproduzione di Fornaciari, ma non trovo traccia su internet e non capisco che profilo dell'ala utilizzi. Sapete se si può venirne a capo in qualche modo? Un saluto e grazie a tutti per il supporto! |
1 Allegato/i Non riuscendo a caricare lo spezzone di video vi allego un fotogramma: è in volo e si comporta molto bene! |
Citazione:
Claudio |
Il profilo dovrebbe essere un Eppler 387. |
3 Allegato/i Citazione:
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Citazione:
Claudio |
Citazione:
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