BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Decollo con dolly (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/390918-decollo-con-dolly.html)

fradellaq 29 novembre 23 12:25

Riprendo la discussione per chiedere aiuto.
Premessa: Ho la trasmittente una Futaba 14 SG settata con motore sullo slide laterale destro e flap sullo stick di destra, ovviamente con gli alettoni.
Vorrei sapere se solo per il decollo posso spostare il motore sullo stick anzichè sullo slide in modo da gestire meglio i comandi proprio nella fase di decollo che col dolly è comunque critica.
Grazie
P.S. metto la stessa discussione anche in radiocomandi

enrico58 29 novembre 23 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5261461)
Riprendo la discussione per chiedere aiuto.
Premessa: Ho la trasmittente una Futaba 14 SG settata con motore sullo slide laterale destro e flap sullo stick di destra, ovviamente con gli alettoni.
Vorrei sapere se solo per il decollo posso spostare il motore sullo stick anzichè sullo slide in modo da gestire meglio i comandi proprio nella fase di decollo che col dolly è comunque critica.
Grazie
P.S. metto la stessa discussione anche in radiocomandi

Utilizzi le fasi di volo così con un interruttore imposti lo stik che serve (futaba lì nomina da J1 a J4) come motore o flap..

Da sempre con gli alianti motorizzati ho il motore e Butterfly sullo stesso stick e seleziono la funzione con un interruttore.
Volando anche a scoppio mi è comodo avere il gas sullo stesso stesso stick

Enrico

fradellaq 03 dicembre 23 21:03

Grazie tenterò di riuscirci

flyglider 24 giugno 24 09:13

Decollo col dolly

Buongiorno a tutti.
Chiedo ai più esperti se sia di aiuto, per favorire il decollo ,abbassare di 5-8° i flaps .
Grazie in anticipo

Nicola

AndreaL 24 giugno 24 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5267473)
Buongiorno a tutti.
Chiedo ai più esperti se sia di aiuto, per favorire il decollo ,abbassare di 5-8° i flaps .
Grazie in anticipo

Nicola

Certo che aiuta

enrico58 25 giugno 24 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5267473)
Buongiorno a tutti.
Grazie in anticipo

Nicola

Se hai la possibilità utilizza il profilo variabile, ovvero abbassare di 2/3 gradi flap e alettoni..
Ovviamente l'utilizzo del profilo variabile dipende anche dal peso del modello, se molto leggero può essere contro producente perché la resistenza aumenta e può non essere cosa buona e saggia...
Il profilo variabile in decollo e a volte in volo lo utilizzo con il Blade da 2mt e con l'Excalibur che con i quasi 4 kg in decollo aiuta e non poco...

flyglider 26 giugno 24 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5267509)
Se hai la possibilità utilizza il profilo variabile, ovvero abbassare di 2/3 gradi flap e alettoni..
Ovviamente l'utilizzo del profilo variabile dipende anche dal peso del modello, se molto leggero può essere contro producente perché la resistenza aumenta e può non essere cosa buona e saggia...
Il profilo variabile in decollo e a volte in volo lo utilizzo con il Blade da 2mt e con l'Excalibur che con i quasi 4 kg in decollo aiuta e non poco...

Ciao .
Nello specifico,il modello è un ASH 26 Tangent da 6 kg con Hacker A 40 Glider.
Non ho ancora programmato il profilo variabile(ho solo flaps ed alettoni divisi) ma sono ancora in tempo per farlo.
Grazie per le dritte.
Nicola

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002