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fradellaq 01 aprile 23 18:00

Decollo con dolly
 
Ciao a tutti. Sto iniziando a provare qualche decollo con il dolly. Le piste 2 disponibili sono entrambe in erba, con fondo non perfettamente livellato tipo biliardo, comunque ci voliamo tranquillamente anche con gli scoppio quindi tutto sommato accettabile.
Finora son riuscito a fare 4 o 5 decolli decenti e ultimamente invece ho avuto un brutto incidente. In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. Esculerei al 99,99% un problema dovuto al fondo della pista
Fatta questa premessa, vorrei capire se per caso il problema sia dovuto alla controcoppia, visto che comunque il motore è esuberante e l'elica è una 14 di diametro. Forse mentre le altre volte l'accellerazione è stata progressiva, stavolta ho dato tutto motore istantaneamente. Prima di fare nuove prove vorrei qualche consiglio. Grazie

Clabe 01 aprile 23 21:49

[QUOTE=fradellaq;5253699]Ciao a tutti. Sto iniziando a provare qualche decollo con il dolly. Le piste 2 disponibili sono entrambe in erba, con fondo non perfettamente livellato tipo biliardo, comunque ci voliamo tranquillamente anche con gli scoppio quindi tutto sommato accettabile.
Finora son riuscito a fare 4 o 5 decolli decenti e ultimamente invece ho avuto un brutto incidente. In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. Esculerei al 99,99% un problema dovuto al fondo della pista
Fatta questa premessa, vorrei capire se per caso il problema sia dovuto alla controcoppia, visto che comunque il motore è esuberante e l'elica è una 14 di diametro. Forse mentre le altre volte l'accellerazione è stata progressiva, stavolta ho dato tutto motore istantaneamente. Prima di fare nuove prove vorrei qualche consiglio. Grazie[/QUOTE
Intuizione giusta! Il gas va dato dolcemente soprattutto con i motori molto potenti e grandi eliche altrimenti la controcoppia fa proprio quello che hai visto. Accellerando dolcemente fai si che il profilo alare comincia a lavorare e quando lavora é in grado di tenere la controcoppia e tu sei in grado di correggerla con i comandi.
Claudio

flyglider 02 aprile 23 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5253699)
Ciao a tutti. Sto iniziando a provare qualche decollo con il dolly. Le piste 2 disponibili sono entrambe in erba, con fondo non perfettamente livellato tipo biliardo, comunque ci voliamo tranquillamente anche con gli scoppio quindi tutto sommato accettabile.
Finora son riuscito a fare 4 o 5 decolli decenti e ultimamente invece ho avuto un brutto incidente. In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. Esculerei al 99,99% un problema dovuto al fondo della pista
Fatta questa premessa, vorrei capire se per caso il problema sia dovuto alla controcoppia, visto che comunque il motore è esuberante e l'elica è una 14 di diametro. Forse mentre le altre volte l'accellerazione è stata progressiva, stavolta ho dato tutto motore istantaneamente. Prima di fare nuove prove vorrei qualche consiglio. Grazie

Ciao Francesco
E'esattamente quello che mi è capitato l'ultima volta:gas al massimo e modello (ASH 26 4.00 m) sbalzato a sinistra.
Effettivamente bisogna andare in progressione ed io,per maggior sicurezza,ho anche aumentato l'altezza dei fermi che mantengono il modello sul dolly.

Nicola

fradellaq 02 aprile 23 17:29

Grazie delle risposte e buona domenica delle palme a tutti

Angelo 02 aprile 23 22:50

... In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. ...

Volo con gli alianti ed utilizzo da molto tempo il dolly.
Con un discus 2 di 4,5 kg ho avuto problemi analoghi.
Il modello virava sempre a sinistra in maniera repentina e prima di avere acquisito la velocità sufficiente per il decollo.
Dapprima pensavo fosse un problema di dolly con le ruote non perfettamente diritte.
Poi ho capito, dopo più tentativi, che il problema era il corretto posizionamento del motore sul modello.
Con motori potenti si sente molto il non perfetto disassamento del motore rispetto all'asse di volo (più di quanto si immagina).
Il motore va posizionato con una piccola angolazione di 2 gradi verso destra e 2 gradi verso il basso (col modello visto dalla coda).
Questa misura non è facile da prendere perchè on ci sono punti di riferimento.
Io utilizzo questo sistema:
- posiziono il modello sul pavimento allineando la fusoliera ad una riga delle piastrelle.
- appoggio una assicella di 2 m sull'ogiva e controllo l'inclinazione avendo come riferimento la fila di piastrelle ortogonale alla fusoliera.
- L'assicella deve essere inclinata di cm 3,5 a scendere a destra e 3,5 cm a salire a sinistra. Non di più.
- il disassamento verticale, invece, si può controllare con una squadra poggiata sul pavimento.
Fai queste misure perchè, spesso, il motore viene messo sul modello ad occhio generando quei problemi.
Nel mio caso ho riposizionato il motore e, adesso, il dolly va diritto.
Ciao.

622090 03 aprile 23 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da Angelo (Messaggio 5253721)
... In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. ...

Volo con gli alianti ed utilizzo da molto tempo il dolly.
Con un discus 2 di 4,5 kg ho avuto problemi analoghi.
Il modello virava sempre a sinistra in maniera repentina e prima di avere acquisito la velocità sufficiente per il decollo.
Dapprima pensavo fosse un problema di dolly con le ruote non perfettamente diritte.
Poi ho capito, dopo più tentativi, che il problema era il corretto posizionamento del motore sul modello.
Con motori potenti si sente molto il non perfetto disassamento del motore rispetto all'asse di volo (più di quanto si immagina).
Il motore va posizionato con una piccola angolazione di 2 gradi verso destra e 2 gradi verso il basso (col modello visto dalla coda).
Questa misura non è facile da prendere perchè on ci sono punti di riferimento.
Io utilizzo questo sistema:
- posiziono il modello sul pavimento allineando la fusoliera ad una riga delle piastrelle.
- appoggio una assicella di 2 m sull'ogiva e controllo l'inclinazione avendo come riferimento la fila di piastrelle ortogonale alla fusoliera.
- L'assicella deve essere inclinata di cm 3,5 a scendere a destra e 3,5 cm a salire a sinistra. Non di più.
- il disassamento verticale, invece, si può controllare con una squadra poggiata sul pavimento.
Fai queste misure perchè, spesso, il motore viene messo sul modello ad occhio generando quei problemi.
Nel mio caso ho riposizionato il motore e, adesso, il dolly va diritto.
Ciao.

Ottimo sistema, grazie. Una precisazione: mi pare di capire che i 3,5 cm siano da misurare alla fine della assicella di 2 mt. Giusto?

Angelo 03 aprile 23 22:05

La tangente dell'angolo di 2 gradi è 0,0349.
Questo significa che alla distanza di 100 cm l'asta deve salire di cm 3,49.
Nel nostro caso accostando il centro dell'asticella di 200 cm alla ogiva, questa sporge di 100 cm da una parte e di 100 cm dall'altra.
Guardando il modello da dietro, l'inclinazione di 2 gradi corrisponde a 3,5 in su della parte sinistra e 3,5 cm in giù della parte destra rispetto alle fessure delle piastrelle ortogonali all'asse dell'aliante.
Ciao.

Angelo 04 aprile 23 10:07

Disassamento motore di 2 gradi
Ciao

https://i.postimg.cc/MGrzZ6jg/Disassamento-mototre.jpg

Peppe46 09 aprile 23 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5253699)
Ciao a tutti. Sto iniziando a provare qualche decollo con il dolly. Le piste 2 disponibili sono entrambe in erba, con fondo non perfettamente livellato tipo biliardo, comunque ci voliamo tranquillamente anche con gli scoppio quindi tutto sommato accettabile.
Finora son riuscito a fare 4 o 5 decolli decenti e ultimamente invece ho avuto un brutto incidente. In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. Esculerei al 99,99% un problema dovuto al fondo della pista
Fatta questa premessa, vorrei capire se per caso il problema sia dovuto alla controcoppia, visto che comunque il motore è esuberante e l'elica è una 14 di diametro. Forse mentre le altre volte l'accellerazione è stata progressiva, stavolta ho dato tutto motore istantaneamente. Prima di fare nuove prove vorrei qualche consiglio. Grazie

Vale sempre la regola "piede a destra (ovvero direzionale) e poi motore". Vale sia per i full size che per i modelli.

622090 19 aprile 23 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Angelo (Messaggio 5253749)
La tangente dell'angolo di 2 gradi è 0,0349.
Questo significa che alla distanza di 100 cm l'asta deve salire di cm 3,49.
Nel nostro caso accostando il centro dell'asticella di 200 cm alla ogiva, questa sporge di 100 cm da una parte e di 100 cm dall'altra.
Guardando il modello da dietro, l'inclinazione di 2 gradi corrisponde a 3,5 in su della parte sinistra e 3,5 cm in giù della parte destra rispetto alle fessure delle piastrelle ortogonali all'asse dell'aliante.
Ciao.

Ottimo grazie

fradellaq 29 novembre 23 12:25

Riprendo la discussione per chiedere aiuto.
Premessa: Ho la trasmittente una Futaba 14 SG settata con motore sullo slide laterale destro e flap sullo stick di destra, ovviamente con gli alettoni.
Vorrei sapere se solo per il decollo posso spostare il motore sullo stick anzichè sullo slide in modo da gestire meglio i comandi proprio nella fase di decollo che col dolly è comunque critica.
Grazie
P.S. metto la stessa discussione anche in radiocomandi

enrico58 29 novembre 23 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5261461)
Riprendo la discussione per chiedere aiuto.
Premessa: Ho la trasmittente una Futaba 14 SG settata con motore sullo slide laterale destro e flap sullo stick di destra, ovviamente con gli alettoni.
Vorrei sapere se solo per il decollo posso spostare il motore sullo stick anzichè sullo slide in modo da gestire meglio i comandi proprio nella fase di decollo che col dolly è comunque critica.
Grazie
P.S. metto la stessa discussione anche in radiocomandi

Utilizzi le fasi di volo così con un interruttore imposti lo stik che serve (futaba lì nomina da J1 a J4) come motore o flap..

Da sempre con gli alianti motorizzati ho il motore e Butterfly sullo stesso stick e seleziono la funzione con un interruttore.
Volando anche a scoppio mi è comodo avere il gas sullo stesso stesso stick

Enrico

fradellaq 03 dicembre 23 21:03

Grazie tenterò di riuscirci

flyglider 24 giugno 24 09:13

Decollo col dolly
 
Buongiorno a tutti.
Chiedo ai più esperti se sia di aiuto, per favorire il decollo ,abbassare di 5-8° i flaps .
Grazie in anticipo

Nicola

AndreaL 24 giugno 24 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5267473)
Buongiorno a tutti.
Chiedo ai più esperti se sia di aiuto, per favorire il decollo ,abbassare di 5-8° i flaps .
Grazie in anticipo

Nicola

Certo che aiuta

enrico58 25 giugno 24 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5267473)
Buongiorno a tutti.
Chiedo ai più esperti se sia di aiuto, per favorire il decollo ,abbassare di 5-8° i flaps .
Grazie in anticipo

Nicola

Se hai la possibilità utilizza il profilo variabile, ovvero abbassare di 2/3 gradi flap e alettoni..
Ovviamente l'utilizzo del profilo variabile dipende anche dal peso del modello, se molto leggero può essere contro producente perché la resistenza aumenta e può non essere cosa buona e saggia...
Il profilo variabile in decollo e a volte in volo lo utilizzo con il Blade da 2mt e con l'Excalibur che con i quasi 4 kg in decollo aiuta e non poco...

flyglider 26 giugno 24 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5267509)
Se hai la possibilità utilizza il profilo variabile, ovvero abbassare di 2/3 gradi flap e alettoni..
Ovviamente l'utilizzo del profilo variabile dipende anche dal peso del modello, se molto leggero può essere contro producente perché la resistenza aumenta e può non essere cosa buona e saggia...
Il profilo variabile in decollo e a volte in volo lo utilizzo con il Blade da 2mt e con l'Excalibur che con i quasi 4 kg in decollo aiuta e non poco...

Ciao .
Nello specifico,il modello è un ASH 26 Tangent da 6 kg con Hacker A 40 Glider.
Non ho ancora programmato il profilo variabile(ho solo flaps ed alettoni divisi) ma sono ancora in tempo per farlo.
Grazie per le dritte.
Nicola


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.

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