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magrinsi 23 aprile 22 20:06

Carbonio o fibra di vetro?
 
2 Allegato/i
Vendo o questo modello come full Carbon ..ma dalla rottura qualche dubbio mi viene ..

massimob 23 aprile 22 20:52

Dubbio più che fondato [emoji41]

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

magrinsi 23 aprile 22 20:57

A dire il vero toccando la parte interna con i puntali del tester sembrerebbe condurre...
Forse e' fibra di vetro con solo un sottile strato di carbonio all'interno...
immagino ...tutto cio per risparmio...:fiu:

fabiovitti 23 aprile 22 22:22

E' pieno in giro, in tutti i settori,(oltre al modellismo) di prodotti full carbon che sono delle cinesate.
Sfruttano la buona fede della gente, purtroppo.

magrinsi 23 aprile 22 22:47

Probabilmente la cosa si sarebbe rotta cmq anche in tutto carbonio ma e' la presa per il culo che non va bene

Clabe 24 aprile 22 06:41

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5241626)
Probabilmente la cosa si sarebbe rotta cmq anche in tutto carbonio ma e' la presa per il culo che non va bene

Concordo.
Claudio

dpl 24 aprile 22 08:03

Di quale modello si tratta?

magrinsi 24 aprile 22 08:54

X-plus

x oni 24 aprile 22 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5241634)
X-plus

nooo :o::o::o: magari è la parte subito dietro il bordo d'uscita, che in genere viene fatto in vetro o kevlar dove poi ci stanno/passano le antenne.
anchio ho un full carbon, ma quella zona li è vetro

http://mikiperoni.altervista.org/aerei/backfire4.jpg

magrinsi 24 aprile 22 18:42

Mi sto scervellando per capire come fare a rimettere in maschera la coda rotta...in modo da farla pervenire spedita a chi e' in grado di fare una riparazione professionale e priva di segni riconoscibili in modo che sia riposizionata come da stampo...

Clabe 25 aprile 22 08:09

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5241657)
Mi sto scervellando per capire come fare a rimettere in maschera la coda rotta...in modo da farla pervenire spedita a chi e' in grado di fare una riparazione professionale e priva di segni riconoscibili in modo che sia riposizionata come da stampo...

Ci sono diversi modi, ma il piú semplice é cercare da un caccia e pesca un pezzetto di canna da pesca che entri nella parte piú fina e lo si incolla dentro a tenere le due parti.
Claudio

magrinsi 26 aprile 22 13:42

Riflettendo su come e' andata la buca stavo pensando a come risolvere il problema....
In pratica da decenni lancio questi F5b facsimili (questo e' pure piu piccolo quindi ancora pi sensibile) stando ben attento alla coppia di reazione elica che il modello subisce al momento del lancio...
Infatti sempre meglio farlo lanciare da un amico e tenere le mani su la radio...
In caso di assenza lanciatore spessissimo utilizzo una fase di volo da escludere appena presa velocita.
Quando pero' non c'e' il minimo vento e quindi gli alettoni non sono investiti da dal flusso di aria...potrebbe essere curioso provare a tirare giu il flap sx in modo che la coppia motore venga in parte bilanciata dal flap investito dal flusso.

magrinsi 29 aprile 22 09:03

1 Allegato/i
Un plauso a Fabio Vitti che si e' offerto di eseguire la riparazione essendo un professionista della laminazione.
Modello impacchettato pronto per la spedizione.

fabiovitti 29 aprile 22 21:10

Non sono abituato a queste cose, grazie:wub:

newmaster 30 aprile 22 09:35

Però meritati, posso confermare.... :clap::clap: :cheers::cheers:

Clabe 30 aprile 22 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5241934)
Non sono abituato a queste cose, grazie:wub:

Certo che due fotine di come lo hai riparato le potevi anche fare...:fiu:
Claudio

magrinsi 30 aprile 22 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5241955)
Certo che due fotine di come lo hai riparato le potevi anche fare...:fiu:
Claudio


Il modello parte lunedì per la riparazione...

fabiovitti 30 aprile 22 18:15

Le metterò le foto

Clabe 01 maggio 22 06:39

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5241959)
Le metterò le foto

Grazie mille! Saranno utili a tutti.
Claudio

fabiovitti 09 maggio 22 21:03

3 Allegato/i
Buonasera a tutti gli interessati,
è iniziata la riparazione del modello con trave di coda rotto.
Il tempo maggiore lo ha richiesto l'allineamento dei pianetti di coda con le ali e con il resto della fusoliera.
La riparazione sarà fatta nel seguente modo:
- carteggiatura con dremel abbondante fino a scoprire la fibra di carbonio
- primo bloccaggio con due strati di unidirezionale in carbonio facendo prima una striscia
di circa 4 cm poi sovrapponendo sempre una striscia da 6cm.

Si aspetta che tutto catalizzi, poi si procederà con tessuto tipo plain con fibra orientata a 45 gradi per drapparlo meglio sul tubo della fusoliera,
- bendaggio con nastro termoretraibile
- stuccatura
- verniciatura

Intanto le prime foto

Clabe 09 maggio 22 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5242353)
Buonasera a tutti gli interessati,
è iniziata la riparazione del modello con trave di coda rotto.
Il tempo maggiore lo ha richiesto l'allineamento dei pianetti di coda con le ali e con il resto della fusoliera.
La riparazione sarà fatta nel seguente modo:
- carteggiatura con dremel abbondante fino a scoprire la fibra di carbonio
- primo bloccaggio con due strati di unidirezionale in carbonio facendo prima una striscia
di circa 4 cm poi sovrapponendo sempre una striscia da 6cm.

Si aspetta che tutto catalizzi, poi si procederà con tessuto tipo plain con fibra orientata a 45 gradi per drapparlo meglio sul tubo della fusoliera,
- bendaggio con nastro termoretraibile
- stuccatura
- verniciatura

Intanto le prime foto

Grazie seguo con interesse!
Claudio

fabiovitti 09 maggio 22 21:36

Probabilmente mi farò uno scaletto di allineamento per alianti, perché anche io ho un modello crashato così da anni e non mi sono mai messo a ripararlo.
Con uno scaletto risparmio almeno il 60% del tempo per la riparazione

magrinsi 10 maggio 22 11:39

Seguo con interesse...:wink:

Ehstìkatzi 12 maggio 22 09:13

Anni fa ho fatto così.:unsure:

https://i.postimg.cc/8PJ3YLbm/DSCN0134.jpg

https://i.postimg.cc/qMPYHgbV/DSCN0138.jpg

https://i.postimg.cc/2SntkmMq/DSCN0140.jpg

https://i.postimg.cc/wBHG3ZYw/DSCN0143.jpg

https://i.postimg.cc/1t37rFt6/DSCN0145.jpg

https://i.postimg.cc/3wKt3G26/DSCN0149.jpg

https://i.postimg.cc/SKDDRKrK/dscn0154.jpg

fabiovitti 13 maggio 22 17:27

Con alianti grossi è un buon metodo, ma qui ho un diametro di 2,5 cm e metterci dentro listelli quadrati che poi muoiono lì è poco fattibile.

fabiovitti 13 maggio 22 17:32

3 Allegato/i
Si procede con la riparazione :
Ho carteggiato il lavoro precedente
Bendo ora con uno strato di carbonio 200 gr con fibra a +_45
Uso un nastro termorestringente che mi espelle la resina in eccesso, metto in forno e aspetto la catalisi.

walter pozzecco 19 maggio 22 08:04

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5242507)
Si procede con la riparazione :
Ho carteggiato il lavoro precedente
Bendo ora con uno strato di carbonio 200 gr con fibra a +_45
Uso un nastro termorestringente che mi espelle la resina in eccesso, metto in forno e aspetto la catalisi.

lavoro ben fatto! Io ho sempre riparato il tronco di coda, pero' modelli grandi, dall'interno, laminando con striscioline, carbonio o fibra ma sempre internamente, con penelli lunghi o mini rullini, mi fa strano che fate il cono-riparazione dell'esterno,ma poi il spessore della laminazione?capisco che prima grattate via un certo spessore e poi si ripara, ma poi lo scalino? poi si parifica, ma cosi, non rimane poca fibra sulla riparazione?

fabiovitti 19 maggio 22 09:55

Se hai la possibilità/capacità, di lavorare preciso e usando il vuoto, un carbonio da 200 gr ti fa due decimi di spessore, poi raccorderai al resto del trave di coda con stucco metallico.
L'incremento di spessore è quasi impercettibile.
Lavorare dall'interno con pennellino sottile va bene, ma non hai niente che ti pressa le fibre sul resto della fusoliera, ci vorrebbe un palloncino interno (che è fattibile).
Molte riparazioni in generale peccano per eccesso di resina.

walter pozzecco 20 maggio 22 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5242658)
Se hai la possibilità/capacità, di lavorare preciso e usando il vuoto, un carbonio da 200 gr ti fa due decimi di spessore, poi raccorderai al resto del trave di coda con stucco metallico.
L'incremento di spessore è quasi impercettibile.
Lavorare dall'interno con pennellino sottile va bene, ma non hai niente che ti pressa le fibre sul resto della fusoliera, ci vorrebbe un palloncino interno (che è fattibile).
Molte riparazioni in generale peccano per eccesso di resina.

Il prossimo lavoro che devo fare, irrobustire la parte finale verso il direzionale di un SB10 è stretta, provero' con il tuo metodo dell'esterno

fabiovitti 20 maggio 22 18:11

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