Carbonio o fibra di vetro? 2 Allegato/i Vendo o questo modello come full Carbon ..ma dalla rottura qualche dubbio mi viene .. |
Dubbio più che fondato [emoji41] Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk |
A dire il vero toccando la parte interna con i puntali del tester sembrerebbe condurre... Forse e' fibra di vetro con solo un sottile strato di carbonio all'interno... immagino ...tutto cio per risparmio...:fiu: |
E' pieno in giro, in tutti i settori,(oltre al modellismo) di prodotti full carbon che sono delle cinesate. Sfruttano la buona fede della gente, purtroppo. |
Probabilmente la cosa si sarebbe rotta cmq anche in tutto carbonio ma e' la presa per il culo che non va bene |
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Claudio |
Di quale modello si tratta? |
X-plus |
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anchio ho un full carbon, ma quella zona li è vetro http://mikiperoni.altervista.org/aerei/backfire4.jpg |
Mi sto scervellando per capire come fare a rimettere in maschera la coda rotta...in modo da farla pervenire spedita a chi e' in grado di fare una riparazione professionale e priva di segni riconoscibili in modo che sia riposizionata come da stampo... |
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Claudio |
Riflettendo su come e' andata la buca stavo pensando a come risolvere il problema.... In pratica da decenni lancio questi F5b facsimili (questo e' pure piu piccolo quindi ancora pi sensibile) stando ben attento alla coppia di reazione elica che il modello subisce al momento del lancio... Infatti sempre meglio farlo lanciare da un amico e tenere le mani su la radio... In caso di assenza lanciatore spessissimo utilizzo una fase di volo da escludere appena presa velocita. Quando pero' non c'e' il minimo vento e quindi gli alettoni non sono investiti da dal flusso di aria...potrebbe essere curioso provare a tirare giu il flap sx in modo che la coppia motore venga in parte bilanciata dal flap investito dal flusso. |
1 Allegato/i Un plauso a Fabio Vitti che si e' offerto di eseguire la riparazione essendo un professionista della laminazione. Modello impacchettato pronto per la spedizione. |
Non sono abituato a queste cose, grazie:wub: |
Però meritati, posso confermare.... :clap::clap: :cheers::cheers: |
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Claudio |
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Il modello parte lunedì per la riparazione... |
Le metterò le foto |
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Claudio |
3 Allegato/i Buonasera a tutti gli interessati, è iniziata la riparazione del modello con trave di coda rotto. Il tempo maggiore lo ha richiesto l'allineamento dei pianetti di coda con le ali e con il resto della fusoliera. La riparazione sarà fatta nel seguente modo: - carteggiatura con dremel abbondante fino a scoprire la fibra di carbonio - primo bloccaggio con due strati di unidirezionale in carbonio facendo prima una striscia di circa 4 cm poi sovrapponendo sempre una striscia da 6cm. Si aspetta che tutto catalizzi, poi si procederà con tessuto tipo plain con fibra orientata a 45 gradi per drapparlo meglio sul tubo della fusoliera, - bendaggio con nastro termoretraibile - stuccatura - verniciatura Intanto le prime foto |
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Claudio |
Probabilmente mi farò uno scaletto di allineamento per alianti, perché anche io ho un modello crashato così da anni e non mi sono mai messo a ripararlo. Con uno scaletto risparmio almeno il 60% del tempo per la riparazione |
Seguo con interesse...:wink: |
Con alianti grossi è un buon metodo, ma qui ho un diametro di 2,5 cm e metterci dentro listelli quadrati che poi muoiono lì è poco fattibile. |
3 Allegato/i Si procede con la riparazione : Ho carteggiato il lavoro precedente Bendo ora con uno strato di carbonio 200 gr con fibra a +_45 Uso un nastro termorestringente che mi espelle la resina in eccesso, metto in forno e aspetto la catalisi. |
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Se hai la possibilità/capacità, di lavorare preciso e usando il vuoto, un carbonio da 200 gr ti fa due decimi di spessore, poi raccorderai al resto del trave di coda con stucco metallico. L'incremento di spessore è quasi impercettibile. Lavorare dall'interno con pennellino sottile va bene, ma non hai niente che ti pressa le fibre sul resto della fusoliera, ci vorrebbe un palloncino interno (che è fattibile). Molte riparazioni in generale peccano per eccesso di resina. |
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