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angelobev 03 aprile 22 22:48

Stakhanovetz fatto in casa
 
Fatto in casa perché, alla fine, non ci sarà un solo pezzo che non sia uscito dalle mani mie e/o di mio figlio.
Ma partiamo dall'inizio.
L'ala a freccia negativa mi ha sempre attirato e questo soggetto in particolare.
Alla fine ho ceduto alla tentazione e, dopo aver scaricato un tot di fotografie, con l'aiuto del CAD ho messo giù una sottospecie di progetto.
Il disegno è poi stato scalato sulla base di un parametro fondamentale (la lunghezza del letto a castello del camper che, di norma, uso come portamodelli).
Ricavate le centine ho deciso di procedere per la vecchia maniera, e cioè ripassando direttamente su legno i profili con carta carbone.
Ed ecco il risultato.
Buon lavoro a me.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...45221bd664.jpg

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dpl 04 aprile 22 06:19

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5240825)
Fatto in casa perché, alla fine, non ci sarà un solo pezzo che non sia uscito dalle mani mie e/o di mio figlio.
Ma partiamo dall'inizio.
L'ala a freccia negativa mi ha sempre attirato e questo soggetto in particolare.
Alla fine ho ceduto alla tentazione e, dopo aver scaricato un tot di fotografie, con l'aiuto del CAD ho messo giù una sottospecie di progetto.
Il disegno è poi stato scalato sulla base di un parametro fondamentale (la lunghezza del letto a castello del camper che, di norma, uso come portamodelli).
Ricavate le centine ho deciso di procedere per la vecchia maniera, e cioè ripassando direttamente su legno i profili con carta carbone.
Ed ecco il risultato.
Buon lavoro a me.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...45221bd664.jpg

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Bravo Angelo; questa cosa di farti tutto non potrà che darTi grandi soddisfazioni come il particolare modello (bellissimo) che hai scelto di riprodurre. Tienici aggiornati.
Aa? E quante centine ti vengono? Profilo?
Grazie della condivisione, ciao.

angelobev 04 aprile 22 08:44

Buondí Luca. l'apertura alare sarà di 4.00 metri secchi.
Ogni ala sarà di 187 cm e la fusoliera di 26 cm.
Quindi 187+187+26=400.
Le centine sono 23 per ogni semiala.
Il profilo non lo so, ma è lo stesso che ho sullo Scud II, che vola bene, e quindi un biconvesso fortemente asimmetrico (praticamente quasi un pianoconvesso). Con calma vedró di cosa si tratta.
Siccome vola bene e la tipologia è la stessa ho inteso fare così, con l'unica differenza che le prime 8 sono leggermente flappate a scalare.

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angelobev 07 aprile 22 21:48

Tagliati tutti i pezzi si inizia il montaggio.
Si parte dalla fusoliera.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...9d1448f637.jpg

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angelobev 12 aprile 22 09:03

Tutto ben allineato e incollato con la classica vinavilhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...069d0e280a.jpg

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angelobev 13 aprile 22 15:51

Sistema di innesto baionettehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e85774504b.jpg

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dpl 14 aprile 22 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5241270)
Sistema di innesto baionettehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e85774504b.jpg

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Non riesco a capirlo.
Mi spieghi perfavore.
Grazie.

angelobev 14 aprile 22 14:48

In pratica i due foderi portabaionetta (per ogni singola coppia) sono mantenuti in assetto e angolo da quel tubetto in metallo tramite una colatina di bicomponente addensato.
A loro volta saranno stretti, e resi solidali alla struttura, da guance in compensato che faranno da casseformi per una colata di resina per fermare il tutto.
Ovviamente, per mantenere le giuste incidenze e parallelismi, questa operazione di bloccaggio la faró con le ali montate e sostenute nella giusta posizione rispetto alla fusoliera.
La foto, con montaggio provvisorio, dovrebbe meglio spiegare il tutto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6f973b503d.jpg

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dpl 14 aprile 22 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5241306)
In pratica i due foderi portabaionetta (per ogni singola coppia) sono mantenuti in assetto e angolo da quel tubetto in metallo tramite una colatina di bicomponente addensato.
A loro volta saranno stretti, e resi solidali alla struttura, da guance in compensato che faranno da casseformi per una colata di resina per fermare il tutto.
Ovviamente, per mantenere le giuste incidenze e parallelismi, questa operazione di bloccaggio la faró con le ali montate e sostenute nella giusta posizione rispetto alla fusoliera.
La foto, con montaggio provvisorio, dovrebbe meglio spiegare il tutto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6f973b503d.jpg

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Grazie, ho capito.
Ottimo

dpl 14 aprile 22 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5241306)
In pratica i due foderi portabaionetta (per ogni singola coppia) sono mantenuti in assetto e angolo da quel tubetto in metallo tramite una colatina di bicomponente addensato.
A loro volta saranno stretti, e resi solidali alla struttura, da guance in compensato che faranno da casseformi per una colata di resina per fermare il tutto.
Ovviamente, per mantenere le giuste incidenze e parallelismi, questa operazione di bloccaggio la faró con le ali montate e sostenute nella giusta posizione rispetto alla fusoliera.
La foto, con montaggio provvisorio, dovrebbe meglio spiegare il tutto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6f973b503d.jpg

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Bel sistema

angelobev 14 aprile 22 15:24

Vorrei spiegare il perché di questa scelta.
Tutti gli articoli, indicazioni e foto inerenti questo modello (onori a te per averlo progettato, realizzato e sviluppato) riportano una doppia baionetta a lama che attraversa la fusoliera e parte delle ali.
Questo comporta che, essendoci un diedro, la prima centina avrà poco franco verso l'estradosso e, di conseguenza, all'opposto e all'intradosso dell'ultima centina coinvolta.
Inoltre la baionetta a lama, memore di alcune esperienze negative, di sicuro flette in caso di lancio deciso, in pendio, o con i normali strattoni che si hanno durante il traino.
Questo porta all'allargamento delle ali, rispetto alla fusoliera, al bordo di entrata della prima centina perchè, come logico che sia, la semiala fà perno con il bordo di uscita, puntando contro la fusoliera, ed ha come leva l'intera semiala stessa. La conseguenza è che durante il volo può succedere che le ali ondeggino per lo spazio che si è creato (a meno di metterci un blocco tipo multilock o simili) rendendo il volo quantomeno impreciso.
Invece questo sistema (e spero ardentemente che funzioni!) dovrebbe sopperire a questo problemi.
Infatti il foro di alloggiamento nelle ali è sulla linea mediana delle centine (ovviamente ho provveduto a riposizionare i fori) e la forma tonda flette notevolmente meno della lama.
Tralaltro non sono riuscito assolutamente a trovare un cassonetto idoneo alle baionette a lama mentre le barre tonde si trovano molto facilmente e fare un fodero a misura è facilissimo.
Dulcis in fundo la doppia baionetta tonda mi consente di volare anche con una sola coppia (quelle che sto usando sono in acciaio da 10mm) oppure di sostituirle entrambe, o alternativamente, con altre in carbonio, alluminio o fibra.
Questo mi consentirà di fare variare il ballast a seconda delle condizioni di volo di circa 500 grammi.

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Clabe 14 aprile 22 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5241309)
Vorrei spiegare il perché di questa scelta.
Tutti gli articoli, indicazioni e foto inerenti questo modello (onori a te per averlo progettato, realizzato e sviluppato) riportano una doppia baionetta a lama che attraversa la fusoliera e parte delle ali.
Questo comporta che, essendoci un diedro, la prima centina avrà poco franco verso l'estradosso e, di conseguenza, all'opposto e all'intradosso dell'ultima centina coinvolta.
Inoltre la baionetta a lama, memore di alcune esperienze negative, di sicuro flette in caso di lancio deciso, in pendio, o con i normali strattoni che si hanno durante il traino.
Questo porta all'allargamento delle ali, rispetto alla fusoliera, al bordo di entrata della prima centina perchè, come logico che sia, la semiala fà perno con il bordo di uscita, puntando contro la fusoliera, ed ha come leva l'intera semiala stessa. La conseguenza è che durante il volo può succedere che le ali ondeggino per lo spazio che si è creato (a meno di metterci un blocco tipo multilock o simili) rendendo il volo quantomeno impreciso.
Invece questo sistema (e spero ardentemente che funzioni!) dovrebbe sopperire a questo problemi.
Infatti il foro di alloggiamento nelle ali è sulla linea mediana delle centine (ovviamente ho provveduto a riposizionare i fori) e la forma tonda flette notevolmente meno della lama.
Tralaltro non sono riuscito assolutamente a trovare un cassonetto idoneo alle baionette a lama mentre le barre tonde si trovano molto facilmente e fare un fodero a misura è facilissimo.
Dulcis in fundo la doppia baionetta tonda mi consente di volare anche con una sola coppia (quelle che sto usando sono in acciaio da 10mm) oppure di sostituirle entrambe, o alternativamente, con altre in carbonio, alluminio o fibra.
Questo mi consentirà di fare variare il ballast a seconda delle condizioni di volo di circa 500 grammi.

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Ma le baionette sono intere o si dividono a metá al centro? Perché non capisco il motivo del metallo in mezzo ai due foderi. Qualche anno fa andavano di moda le baionette flottanti dove il fodero proprio non c'era.
Claudio

angelobev 14 aprile 22 19:35

Le baionette sono due per ogni coppia.
Il tubo in acciaio serve, opportunamente riempito, per mantenerli all'angolo di diedro scelto.
La lunghezza è stata calcolata proprio in base all'angolo scelto, calcolandolo in base alla differenza dei diametri.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c4482fc4e8.jpg

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dpl 14 aprile 22 21:29

Angelo,
Devi postare di più!
Passo passo, risulta molto interessante ed istruttivo.
Riguardo alle baio tonde presentano certamente il vantaggio di essere più stabili.
Io continuo sui modelli in legno a preferire la lama forse perché vado quasi esclusivamente in pendio e la lama perdona tanto gli atterraggi.

angelobev 14 aprile 22 21:40

Si, le baio a lama hanno questo vantaggio, ma mi credi se ti dico che non sono riuscito a trovarne una adeguata? O meglio, la baionetta non è un problema, il problema è che il fodero non si trova e nessuno è disposto a fartelo.
Ma comunque le ho scattate a priori per via della scalatura dello scasso nelle centine.
Non mi piace assottigliare il materiale nelle aree critiche

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dpl 14 aprile 22 21:59

Certo che Ti credo.
E condivido

Clabe 15 aprile 22 07:15

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5241322)
Si, le baio a lama hanno questo vantaggio, ma mi credi se ti dico che non sono riuscito a trovarne una adeguata? O meglio, la baionetta non è un problema, il problema è che il fodero non si trova e nessuno è disposto a fartelo.
Ma comunque le ho scattate a priori per via della scalatura dello scasso nelle centine.
Non mi piace assottigliare il materiale nelle aree critiche

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Se c'é spazio il fodero si puó fare in vetronite incollanto con uhu plus piú strati. Due pieni esterni e quello interno con lo spazio per la lama. Per sicurezza si possono mettere anche viti passanti sui punti di maggior sforzo.
Claudio

angelobev 15 aprile 22 11:08

Si, certo.
Tralaltro spazio ce ne sta in abbondanza...
Ma ho preferito usare le bacchette tonde in acciaio per i motivi che ho già scritto.

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angelobev 22 aprile 22 14:51

Nel frattempo si iniziano le alihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f2b637ddca.jpg

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angelobev 27 aprile 22 08:16

Si comincia a fissare il bordo di entratahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ef007f28e2.jpg

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angelobev 02 giugno 22 09:26

Nel frattempo ho fatto il timonehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4fbdfeb03a.jpg

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Scusate gli errori! [emoji51]

angelobev 03 giugno 22 10:53

E anche il piano di coda.
Per il fissaggio ho optato per lo stesso sistema usato nello Stingray (aste in carbonio da infilare in altrettante aste sempre in carbonio) che, essendo abbastanza un classico, non dovrebbe dare problemi.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...84d51bcb07.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3a7e617b7f.jpg

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Scusate gli errori! [emoji51]

angelobev 18 giugno 22 12:21

Qualcosa comincia a vedersihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b4a914e842.jpg

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angelobev 16 luglio 22 10:56

La parte per me più noiosa.
La stuccatura e, soprattutto, la levigatura della fusoliera.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...06d8e378d6.jpg

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angelobev 18 luglio 22 17:51

Nel frattempo le ali vanno avanti.
Ho quasi terminato la copertura in balsa, levigato il bordo di entrata e incollati gli alettoni con classica cerniera home made (pure quella).
Devo iniziare a pensare a installare i servi e, soprattutto, come fare i freni... Se farli.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2ea5a8a56b.jpg

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angelobev 23 luglio 22 17:51

Musetto in costruzionehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d6ab75bb2a.jpg

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angelobev 05 agosto 22 19:47

Con i miei classici tempi di lumaca zoppa inizio a fibrare.
Interno e esterno zona abitacolo con una fascia da 160 gr/mqhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...637f678e55.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...db38c32964.jpg

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angelobev 18 settembre 22 17:53

Fibrata anche tutta la fusoliera con strato da 160 gr/mq nella parte anteriore e da 80 gr/mq per tutta la lunghezza.
Qualche rifinitura e si inizia a ragionare sul muso (e come piombare, ma di spazio ce ne sta parecchio) e sull'elettronicahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...61a7b21b60.jpg

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angelobev 25 novembre 22 22:17

Ho fatto i quattro foderi per le baionette e le ho messe in posizione previa verifica.
Ho anche tagliato e incollato i freni.
Inutile dire che anche le cerniere dei diruttori sono home made...https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1d4260be1b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...bcdc5ad057.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a977dc8dc1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...9f92941f60.jpg

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angelobev 10 dicembre 22 15:42

Foderi ben fermi in posizione, cannette per i cablaggi in sede e fili in posizione cosí come anche i servi.
L'ala si può chiudere.
Lo so, i legni sono differenti come anche il colore, ma non ci posso fare nulla, poi la tela uniformerà tutto.
Nel frattempo la fusoliera, nell'attesa, impara a suonare. [emoji23]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0499f50ff5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...dcd110de58.jpg

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori! [emoji51]


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.

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