BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Problema serio modello o ESC o RICEVENTE + radio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/389137-problema-serio-modello-o-esc-o-ricevente-radio.html)

niccolo' 20 marzo 22 10:37

Problema serio modello o ESC o RICEVENTE + radio
 
Buon giorno, sono appena tornato dal campo di volo e mi vedo costretto a richiedere ancora una volta il vostro aiuto.

Non si tratta di baricentro ma di qualcosa da far venire i brividi...e non per il vento freddo che si è alzato qui da me.

Ho provato EASY STAR 3 che penso conosciate, il modello scuola per novellini....quindi per me.

Per provarlo brevi voli a poca altezza, in tondo, virate, cabrate: lancio e dopo poco atterraggio.

Solo che mi sta succedendo questo:

certe volte quando tolgo il motore, MODE 1 - ...il motore continua ad andare e dopo qualche secondo si ferma...ma il brutto non che anche i comandi sembrano FREZZATI - non rispondono per qualche secondo, io continuo a dare, per esempio, virata a sx...ma nulla. Solo dopo pochi secondi...si risveglia e posso dare virata a sx o a dx ecc.

Non lo fa spesso...ma lo fa.

Mi da l'impressione che l'esc in qualche modo, si blocchi - sempre che sia l'esc del modello preso con l'elettronica pronta--> EASY STAR 3 RR - CHE SI SURRISCALDI E ..CHE SO I CONTATTI PER QUALCHE SECONDO si "incollino da calore" (è una mia idea)

per poi riprendere a sentire i comandi.

Ogni tanto si comporta cosi. Vorrei cambiare radio per vedere se fa lo stesso scherzo....ma adesso cè vento forte.

Ma per adesso: qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere questi "guasti" momentanei?

Grazie1000

nightmoloch 20 marzo 22 11:46

lo fa anche da terra?
comunque in questi casi secondo me devi andare per esclusione.. sostituendo e provando 1a1 tutta l'elettronica finche' non trovi cos'e' che causa il pbm

angelobev 20 marzo 22 13:06

Per non sapere né leggere e né scrivere cestinerei l'esc direttamente.
Di sicuro non mi metterei a fare prove con qualcosa che più volte ha minacciato un crash.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

ziodino 20 marzo 22 14:25

Cosi tanto per....e se provassi ad aggiungere un condensatore alla ricevente? Avevo un esc che rubava energia...ho risolto cosi'

ranox 20 marzo 22 18:42

Che togli motore e per qualche secondo continui a girare è neromalissimo, eventualmente verifica se hai settato bene il freno motore (se possibile ovviamente)


narcolessia servocomandi:
Batteria ben carica?

i comandi scorrono bene?
Parli di comandi che per un istante non rispondono: lo fa anche a terra o solo in volo?
Non è che per caso avevi il vento in coda?

giocavik 20 marzo 22 21:01

La questione getta ombre di affidabilita' su qcosa di elettronico..e di sicuro non si puo' rischiare di perdere il controllo in volo, per cui e' sconsigliabile usare qcuno dei componeti coinvolti, prima di aver capito da cosa dipende.
Puo' essere qualunque cosa, per cui bisogna passare in rassegna un po' tutto.
Puo' essere un servo, la rx, l'esc o qche disturbo sulla radio da qche cavo o dal motore, un connettore fasullo, etc..
Innanzi tutto puo' essere utile sapere se la radio e' 2,4 GHz o in FM..e se il motore e brushed o brushless, e come gia' consigliato, da prove a terra si puo' capire se la radio di bordo spegne e poi riconnette, o roba di disturbi/failsafe, etc
:)

Giulianoo 21 marzo 22 12:09

devi provarlo a terra e vedere se lo fa lo stesso.
magari fai anche un video e ce lo fai vedere.

niccolo' 21 marzo 22 22:05

No, nightmoloch, lo fa solo in aria. Si, provero' il tuo consiglio,,, quando smette il vento.

angelobev-->anchio ho sospetto che sia l'esc...ma è solo un sospetto.

ziodino--->non saprei come fare.

ranox--->se tolgo il motore - quando fa lo scherzo - il motore gira al max per qualche secondo, non nel modo NORMALE che dici tu. Si, batteria 100%, i servi scorrono bene, controllati sempre prima di volare a terra e lo fa solo in aria, mai a terra. Un po' di vento in coda si...ma quando viro e sono a favore di vento...lo fa lo stesso scherzo.

giocavik--->si:guardate - non so se vi è mai successo a voi - ma perdere il controllo in volo...vederlo..sentire che i comandi non vanno - diretto verso la casa del contadino che mi permette mdi usare il suo campo a gratis....mi ha fatto venire i cappelli blu!!! CREDETEMI.. non è affatto bello. RADIO 2,4 GHz CINESE, motore brushless marca...bho! a terra funziona benissimo.

Giulianoo--> a terra - mi ripeto - fa bene - motore accesso per 1-2 minuti e si spegne/accende al mio comando pure per i servi.....ma quando è in volo - quando non cè vento o poco - è un incognita: ADESSO LO FA O NO?

Domani - vento permettendo - lo provo con radio multiples, quella originale che ti danno con RTF del modello. Per il video quando è a terra---non si vedrebbe solo che funziona tutto bene. E' quando è in aria.....a volte...

tetapunto 21 marzo 22 22:09

Puoi fare la prova a terra di portata della radio?

niccolo' 21 marzo 22 22:48

Si, domani provo: accendo il modello...anzi l'esc del modello e mi allontano, e vediamo cosa succede.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002