Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 22, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Problema serio modello o ESC o RICEVENTE + radio

Buon giorno, sono appena tornato dal campo di volo e mi vedo costretto a richiedere ancora una volta il vostro aiuto.

Non si tratta di baricentro ma di qualcosa da far venire i brividi...e non per il vento freddo che si è alzato qui da me.

Ho provato EASY STAR 3 che penso conosciate, il modello scuola per novellini....quindi per me.

Per provarlo brevi voli a poca altezza, in tondo, virate, cabrate: lancio e dopo poco atterraggio.

Solo che mi sta succedendo questo:

certe volte quando tolgo il motore, MODE 1 - ...il motore continua ad andare e dopo qualche secondo si ferma...ma il brutto non che anche i comandi sembrano FREZZATI - non rispondono per qualche secondo, io continuo a dare, per esempio, virata a sx...ma nulla. Solo dopo pochi secondi...si risveglia e posso dare virata a sx o a dx ecc.

Non lo fa spesso...ma lo fa.

Mi da l'impressione che l'esc in qualche modo, si blocchi - sempre che sia l'esc del modello preso con l'elettronica pronta--> EASY STAR 3 RR - CHE SI SURRISCALDI E ..CHE SO I CONTATTI PER QUALCHE SECONDO si "incollino da calore" (è una mia idea)

per poi riprendere a sentire i comandi.

Ogni tanto si comporta cosi. Vorrei cambiare radio per vedere se fa lo stesso scherzo....ma adesso cè vento forte.

Ma per adesso: qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere questi "guasti" momentanei?

Grazie1000
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 22, 12:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nightmoloch
 
Data registr.: 15-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 109
lo fa anche da terra?
comunque in questi casi secondo me devi andare per esclusione.. sostituendo e provando 1a1 tutta l'elettronica finche' non trovi cos'e' che causa il pbm
__________________
Orion - Omega Nan
modello picchiato - mezzo salvato..
nightmoloch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 22, 14:06   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Per non sapere né leggere e né scrivere cestinerei l'esc direttamente.
Di sicuro non mi metterei a fare prove con qualcosa che più volte ha minacciato un crash.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 22, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziodino
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 330
Cosi tanto per....e se provassi ad aggiungere un condensatore alla ricevente? Avevo un esc che rubava energia...ho risolto cosi'
__________________
Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
ziodino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 22, 19:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Che togli motore e per qualche secondo continui a girare è neromalissimo, eventualmente verifica se hai settato bene il freno motore (se possibile ovviamente)


narcolessia servocomandi:
Batteria ben carica?

i comandi scorrono bene?
Parli di comandi che per un istante non rispondono: lo fa anche a terra o solo in volo?
Non è che per caso avevi il vento in coda?
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 22, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
La questione getta ombre di affidabilita' su qcosa di elettronico..e di sicuro non si puo' rischiare di perdere il controllo in volo, per cui e' sconsigliabile usare qcuno dei componeti coinvolti, prima di aver capito da cosa dipende.
Puo' essere qualunque cosa, per cui bisogna passare in rassegna un po' tutto.
Puo' essere un servo, la rx, l'esc o qche disturbo sulla radio da qche cavo o dal motore, un connettore fasullo, etc..
Innanzi tutto puo' essere utile sapere se la radio e' 2,4 GHz o in FM..e se il motore e brushed o brushless, e come gia' consigliato, da prove a terra si puo' capire se la radio di bordo spegne e poi riconnette, o roba di disturbi/failsafe, etc
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 22, 13:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
devi provarlo a terra e vedere se lo fa lo stesso.
magari fai anche un video e ce lo fai vedere.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 22, 23:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
No, nightmoloch, lo fa solo in aria. Si, provero' il tuo consiglio,,, quando smette il vento.

angelobev-->anchio ho sospetto che sia l'esc...ma è solo un sospetto.

ziodino--->non saprei come fare.

ranox--->se tolgo il motore - quando fa lo scherzo - il motore gira al max per qualche secondo, non nel modo NORMALE che dici tu. Si, batteria 100%, i servi scorrono bene, controllati sempre prima di volare a terra e lo fa solo in aria, mai a terra. Un po' di vento in coda si...ma quando viro e sono a favore di vento...lo fa lo stesso scherzo.

giocavik--->si:guardate - non so se vi è mai successo a voi - ma perdere il controllo in volo...vederlo..sentire che i comandi non vanno - diretto verso la casa del contadino che mi permette mdi usare il suo campo a gratis....mi ha fatto venire i cappelli blu!!! CREDETEMI.. non è affatto bello. RADIO 2,4 GHz CINESE, motore brushless marca...bho! a terra funziona benissimo.

Giulianoo--> a terra - mi ripeto - fa bene - motore accesso per 1-2 minuti e si spegne/accende al mio comando pure per i servi.....ma quando è in volo - quando non cè vento o poco - è un incognita: ADESSO LO FA O NO?

Domani - vento permettendo - lo provo con radio multiples, quella originale che ti danno con RTF del modello. Per il video quando è a terra---non si vedrebbe solo che funziona tutto bene. E' quando è in aria.....a volte...
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 22, 23:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Puoi fare la prova a terra di portata della radio?
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 22, 23:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Si, domani provo: accendo il modello...anzi l'esc del modello e mi allontano, e vediamo cosa succede.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con ESC oppure ricevente? Luca88 Mezzi Terrestri 2 27 maggio 18 17:14
Problema all'esc o alla ricevente? tanazzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 29 gennaio 14 14:01
problema esc/ricevente Luka95 Radiocomandi 0 15 agosto 11 12:32
problema serio impianto di alimentazione ricevente samuelemontino Radiocomandi 11 17 novembre 10 03:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002