BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Parliamone... Perché...?! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/388916-parliamone-percha.html)

giocavik 14 febbraio 22 20:32

..che c'entra...il prezzo e' una componente dell'insieme da cui non si puo' prescindere..
750 euro completamente vuoto, per un aliante da 2,5m lo pone in fascia media per i
canoni (..gommolosi..) attuali, ma e' difficile valutare la questione senza una recensione concreta di tutto l'insieme, che potrebbe avere anche caratteristiche ottime, sebbene l'estetica un po' robotica/ultramoderna..
Per cui criticare anticipatamente, sarebbe un po' gratuito...per non menzionare che il costo all'acquirente italiano potrebbe stare subendo la recente ondata (..immotivata..) di aumenti (..immotivati..)
(..per tale ragione puo' essere interessante, conoscere il prezzo di vendita in Argentina..)
..Poi, tecnicamente parlando...a occhimetro...sui due piedi...un paio di cm di piu' di
baionetta per parte, li avrei messi...
(...comunque da quando e' stata aperta questa discussione di tre che erano disponibili,
ne e' rimasto uno..:D..)
Quanto potrebbe costare il completamento per il volo escluse tx/rx...?

Clabe 14 febbraio 22 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5238539)
..che c'entra...il prezzo e' una componente dell'insieme da cui non si puo' prescindere..
750 euro completamente vuoto, per un aliante da 2,5m lo pone in fascia media per i
canoni (..gommolosi..) attuali, ma e' difficile valutare la questione senza una recensione concreta di tutto l'insieme, che potrebbe avere anche caratteristiche ottime, sebbene l'estetica un po' robotica/ultramoderna..
Per cui criticare anticipatamente, sarebbe un po' gratuito...per non menzionare che il costo all'acquirente italiano potrebbe stare subendo la recente ondata (..immotivata..) di aumenti (..immotivati..)
(..per tale ragione puo' essere interessante, conoscere il prezzo di vendita in Argentina..)
..Poi, tecnicamente parlando...a occhimetro...sui due piedi...un paio di cm di piu' di
baionetta per parte, li avrei messi...
(...comunque da quando e' stata aperta questa discussione di tre che erano disponibili,
ne e' rimasto uno..:D..)
Quanto potrebbe costare il completamento per il volo escluse tx/rx...?

Il prezzo per un due metri e mezzo é esagerato e a mio modesto parere la tecnologia usata é finalizzata solo ad apparire e non alla ricerca di prestazioni di volo. É questa seconda cosa che mi ha spinto ad aprire il post ma a quanto pare due cuscinetti fanno perdonare castronerie aerodinamiche:shutup:
Claudio

giocavik 15 febbraio 22 08:54

...parliamone..:D...
Onestamente non si percepiscono gravi errori se non la fusoliera non a specchio..per l'ala come fai a dirlo senza saperne le caratteristiche..?
D'altronde, ad oggi...di fatto, a parte i gommoli, (..la maggior parte non piu' in produzione..) quanti pronto al volo paragonabili si trovano attualmente in commercio..?..
:)

walter pozzecco 15 febbraio 22 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5238497)
Non lo voglio neanche se me lo regalano, la valigia non so che farmene!!

Mi scuso, con il costruttore, ho detto una cazzata! Non è il mio genere di modello.

Walter

Clabe 16 febbraio 22 06:39

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5238565)
...parliamone..:D...
Onestamente non si percepiscono gravi errori se non la fusoliera non a specchio..per l'ala come fai a dirlo senza saperne le caratteristiche..?
D'altronde, ad oggi...di fatto, a parte i gommoli, (..la maggior parte non piu' in produzione..) quanti pronto al volo paragonabili si trovano attualmente in commercio..?..
:)

L'ala puó avere il profilo piú performante del mondo ma il sistema rotowing dal punto di vista aerodinamico é la scelta peggiore. La fusoliera aperta fa la resistenza di un camion quindi non aiuta. Pensa solo che sugli alianti molti di noi mettono il nastro adesivo per chiudere le fessure tra ala e fusoliera prima di andare in volo. Con quella cifra c'é l'imbarazzo della scelta nei pronti al volo.
Claudio

giocavik 16 febbraio 22 14:04

...non sono aggiornatissimo con i kit in vendita...e non mi sembrava periodo propizio...ne' per comprare..tantomeno per aprire bottega...da qui i miei dubbi sulla disponibilita' commerciale e della varieta' attuale dei kit modellistici in genere..
Per il sistema dell'ala tutta mobile, penso che sia anche una questione di preferenze, dato che al riguardo ne hanno scritto tutto e il contrario di tutto...
Personalmente penso che per la complicazione costruttiva e la minor efficacia del comando, non ne valga la pena, ma ci sono gli estimatori...
Di sicuro renderebbe regolabile il diedro longitudinale in modo ineguagliabile, potrebbe rendere attuabile il comando del cabra senza usare il piano di coda (..che quindi rimane anche piu' leggera per la mancanza di cerniere, e rinvii..) e permettere di attuare i comandi principali (..cabra e alettoni..) senza alterare nessuna delle superfici di volo, rendendo quindi il massimo anche nelle virate, lasciando sempre immutate e pulite le superfici di volo...
Per la fusoliera condivido...ma indovino..forse il progettista ha scelto cosi' per mediare praticita' e prestazioni, (..dato che sul sito dichiarano la velocita' di crociera di 80 km/h che a mio parere e' di poco sopra quel che si dovrebbe considerare per gli alianti da termica..quindi non alta..)..Oppure, personale sensazione, questo modello vuole tendere ad un aeromodello/motomodello che sia piu' prestazionale con la sua conformazione 'alianteggiante'...
Di fatto condivido le tue perplessita' al 100%...:cheers:...ma sara' personale dabbenaggine o genuina ingenuita'...immagino che chi si mette in commercio in questo momento storico..(..in ambito modellistico..) con un modello cosi', un po' particolare...potrebbe/dovrebbe ben aver meditato le sue scelte, e magari, ci si potrebbe imparare qcosa, o averci messo qcosa piu' di quel che sembra...(?)..
:)

Ergonomix 19 febbraio 22 02:41

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5238636)
L'ala puó avere il profilo piú performante del mondo ma il sistema rotowing dal punto di vista aerodinamico é la scelta peggiore. La fusoliera aperta fa la resistenza di un camion quindi non aiuta. Pensa solo che sugli alianti molti di noi mettono il nastro adesivo per chiudere le fessure tra ala e fusoliera prima di andare in volo. Con quella cifra c'é l'imbarazzo della scelta nei pronti al volo.
Claudio

non sono d'accordo sulla frase che ho evidenziato in rosso.
il sistema rotowing può avere altri difetti, il primo tra tutti la complicazione meccanica per farlo funzionare a dovere, ma ha sicuramente pochi rivali a livello aerodinamico.

e secondo il 98% di quelli che mettono nastro tra fusoliera e semiali lo fanno solo per tenerle attaccate...

Clabe 19 febbraio 22 06:48

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5238813)
non sono d'accordo sulla frase che ho evidenziato in rosso.
il sistema rotowing può avere altri difetti, il primo tra tutti la complicazione meccanica per farlo funzionare a dovere, ma ha sicuramente pochi rivali a livello aerodinamico.

e secondo il 98% di quelli che mettono nastro tra fusoliera e semiali lo fanno solo per tenerle attaccate...

In passato ne abbiamo giá parlato ma la differenza tra il rotowing e una parte mobile é che il primo varia l'incidenza quindi la polare del profilo rimane la stessa, mentre il secondo varia il profilo modificandone il camber e quindi modificandone la polare.
Da questo presupposto capisci da te che la differenza tra i due sistemi é la stessa che c'é tra un modello a profilo variabile ed uno a profilo fisso.
In termini di efficienza il rotowing é peggiore perché cambiando l'incidenza a tutta l'ala la porta tutta insieme verso le estremitá della polare dove il volo diventa critico e le resitenze aumentano.
Anche nel caso di un piano di coda tutto mobile la situazione é la stessa infatti si é passati da un'epoca in cui lo usavano tutti ad un altra in cui non lo usa quasi piú nessuno.
Riguardo lo scotch se lo metti per tenere le ali puoi risparmiarlo tanto in volo non si sfilano mentre chi fa gare sa benissimo che le fessure creano turbolenza e resistenza.
Intendi bene che poi dipende come ti piace volare perché se il volo che ti aggrada é quello veloce e acrobatico, non ti interessa certo avere piú efficienza se invence usi il tuo aliante come un vero aliante le cose sono diverse.
Claudio

astroroma 21 febbraio 22 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da tetapunto (Messaggio 5238367)
Ho vissuto quasi la stessa storia....Peppe di piazza Salerno!
Auguri e saluti da un coetaneo (e forse di più....)
Tetapunto

Grandissimo Peppe!!!!!!
Era il negozio dei sogni all'epoca,abbiamo fatto veramente bei sogni!!!!
Chi non c'è stato non potrà mai capire...andavi a comprà i Listelli ,un disegno ,una scatola era roba pesante....
io sono 09/1938
Auguri a te e buon proseguimento......anche per gli altri eh :icon_rofl:icon_rofl

staudacher300 21 febbraio 22 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da astroroma (Messaggio 5238933)
Grandissimo Peppe!!!!!!
Era il negozio dei sogni all'epoca,abbiamo fatto veramente bei sogni!!!!
Chi non c'è stato non potrà mai capire...andavi a comprà i Listelli ,un disegno ,una scatola era roba pesante....
io sono 09/1938
Auguri a te e buon proseguimento......anche per gli altri eh :icon_rofl:icon_rofl

Quante volte ho dovuto "far manovra" per passare quella porticina, e quante volte ho rischiato di finire a pelle di leone scivolando su quella scaletta.:lol: L'odore poi non lo dimenticherò mai, così come la vetrinetta stracolma di sogni alla destra della scaletta.:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002