BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Blanik (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/388772-blanik.html)

GiorgioDDT 17 gennaio 22 14:05

Blanik
 
Dopo decenni di volo a motore ....un aliante, il più amato da parte mia .... al pari dello Zlin ....guarda caso stessa nazione stessi anni di genesi stesso fascino vintage.

Blanik , bellissimo kit artigianale da 4 mt , settato per acro in pianura o pendio.

Vedremo come me la cavo :wink:

https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net...xw&oe=61EA0ACB

https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net...kg&oe=61EB3550

https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net...UQ&oe=61E96336

royalfigther69 17 gennaio 22 14:34

Che dire stupendo, rimango sintonizzato [emoji108]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

angelobev 17 gennaio 22 15:12

Bene, come te la vuoi cavare?

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

GiorgioDDT 17 gennaio 22 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5237068)
Bene, come te la vuoi cavare?

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

grazie ma ogni mondo aeromodellistico hai i suoi segreti e le esperienze maturate con gli anni....... ora devo rivedere le mie che risalgono ad un ottimo DG300 multiplex e un ASW24 .....di non ricordo nemmeno più chi lo faceva cmq. roba tedesca :wink:


intanto inizio con le domande ...... servi da 8 kg per volo acro penso siano sufficenti...... squadrette servo ....nylon o alluminio ?

carletttta 17 gennaio 22 17:10

Mi metto comodo Zio e seguo! Complimenti intanto x la scelta, adoro il Blanik!
B)

MAXZANI 17 gennaio 22 18:32

1 Allegato/i
Seguo anch'io.......ma posto un suggerimento.....:rolleyes::D:P

runnerfly67 17 gennaio 22 18:34

Intanto avviso Dennis della tua dichiarazione che hai rilasciato nell'altra sezione.:icon_rofl:icon_rofl

GiorgioDDT 17 gennaio 22 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5237084)
Intanto avviso Dennis della tua dichiarazione che hai rilasciato nell'altra sezione.:icon_rofl:icon_rofl


Già ti ho risposto….. farai la fine degli spioni [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciuibe 18 gennaio 22 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5237071)
grazie ma ogni mondo aeromodellistico hai i suoi segreti e le esperienze maturate con gli anni....... ora devo rivedere le mie che risalgono ad un ottimo DG300 multiplex e un ASW24 .....di non ricordo nemmeno più chi lo faceva cmq. roba tedesca :wink:


intanto inizio con le domande ...... servi da 8 kg per volo acro penso siano sufficenti...... squadrette servo ....nylon o alluminio ?


Le parti mobili sono belle grandi, qualche kg in più non guasta... Sul quota hai i servi in fusoliera o dentro i pianetti?

ciuibe 18 gennaio 22 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5237084)
Intanto avviso Dennis della tua dichiarazione che hai rilasciato nell'altra sezione.:icon_rofl:icon_rofl


Già letto tutto :lol:
Cmq Giorgio non ha tutti i torti, ormai volo con la turbina ma mi manca non poterlo trainare... E adesso che ho visto il suo mi vien voglia di farne un altro :rolleyes:

GiorgioDDT 18 gennaio 22 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da ciuibe (Messaggio 5237108)
Le parti mobili sono belle grandi, qualche kg in più non guasta... Sul quota hai i servi in fusoliera o dentro i pianetti?

ho preferito i servi nei pianetti , non mi piaceva molto fuori i fuso.

GiorgioDDT 18 gennaio 22 11:02

i servi MKS che squadrette montano ...intendo numero di denti del albero di uscita

grazie

carletttta 18 gennaio 22 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5237116)
i servi MKS che squadrette montano ...intendo numero di denti del albero di uscita

grazie

Zio, mi son documentato! I piccoli hanno albero da 6mm 25 denti, gli std 8mm ma un "passo" tutto loro!
Se ti fidi.... ma io nn mi fiderei di uno col dito nel naso!

GiorgioDDT 18 gennaio 22 14:04

Concordo non mi fido ! Comunque grazie [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edima 18 gennaio 22 16:43

1 Allegato/i
Giorgio, a proposito dei servi dei pianetti, nei miei alianti uso i KST. In coda monterei 2 KST DS135MG da 5,2 kg.cm a 6V, 23 gr, 2 cuscinetti. Le squadrette in alluminio sono sicuro più robuste, ma se non hai il foro precisissimo piano piano prendono gioco. In quelle di plastica invece, puoi fare il foro scarso e inserire la forcella leggermente forzata, non avrai mai giochi. In quanto a robustezza, non ho mai rotto una.
Hai già problemi con i timoni? Te go dit mi!
La foto è fatta oggi, 2 ore di volo in termica e niente timoni :P

walter pozzecco 18 gennaio 22 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5237136)
Concordo non mi fido ! Comunque grazie [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ti interessa io sto montando su un modello i MKS 747, 15 mm, servi formidabili, ma costosi, posso vedere quanti dentini per le quadrette

walter pozzecco 18 gennaio 22 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5237149)
Se ti interessa io sto montando su un modello i MKS 747, 15 mm, servi formidabili, ma costosi, posso vedere quanti dentini per le quadrette

Questi per alettoni o flap!

GiorgioDDT 19 gennaio 22 08:44

Grazie per le dritte ragazzi .......

dunque per i pianetti pensavo a questi

savox-sg-1211mg in alternativa MKS HV6130

per flap , alettoni e direzionale

SAVOX SV-1250MG in alternativa MKS HV747

squadrette in nylon Dubro

Edi te gà ragion la coda xe un intrigo :icon_rofl

GiorgioDDT 19 gennaio 22 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5237150)
Questi per alettoni o flap!

grazie dentini e diametro albero se non ti è di disturbo

GiorgioDDT 19 gennaio 22 08:49

intanto ho preso tessuto da 25 gr e resina per fibrare le ali :wink:

Edima 19 gennaio 22 11:51

Giorgio, se per fibrare le ali hai scelto il 25 ci sarà una ragione, ma a mia esperienza, avrei scelto il vetro da 50, è più stabile e facile da applicare, è più compatto e alla fine hai più "carne" da scartavetrare per fare una superfice liscia. A meno che non applichi il 25 sotto vuoto, allora tutto cambia. Non so come sia la superficie delle tue ali, ma se il legno è nudo e se resini a spatola o a pennello darei prima sull'ala una mano leggerissima di turapori e una scartavetrata, in questo modo il legno assorbirà meno resina (peso vetro - peso resina 1:1). Immagino che il peso non sia un problema, ma la differenza tra il 25 e il 50, dopo la finitura, è di circa 0,3 gr per dmq.

MAXZANI 19 gennaio 22 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5237169)
Giorgio, se per fibrare le ali hai scelto il 25 ci sarà una ragione, ma a mia esperienza, avrei scelto il vetro da 50, è più stabile e facile da applicare, è più compatto e alla fine hai più "carne" da scartavetrare per fare una superfice liscia. A meno che non applichi il 25 sotto vuoto, allora tutto cambia. Non so come sia la superficie delle tue ali, ma se il legno è nudo e se resini a spatola o a pennello darei prima sull'ala una mano leggerissima di turapori e una scartavetrata, in questo modo il legno assorbirà meno resina (peso vetro - peso resina 1:1). Immagino che il peso non sia un problema, ma la differenza tra il 25 e il 50, dopo la finitura, è di circa 0,3 gr per dmq.

Confermo tutto.....una leggera mano di turapori, tessuto da 40 e resina leggermente diluita con alcool sparsa puciando con il pennello...... finché è nel bicchiere l'alcool la mantiene molto liquida ma pochi secondi dopo averla stesa evapora e il tessuto resta impregnato e opaco senza eccessi di resina, in questo modo è facile stare sull'1 a 1 fra resina e tessuto.....

carletttta 19 gennaio 22 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5237171)
Confermo tutto.....una leggera mano di turapori, tessuto da 40 e resina leggermente diluita con alcool sparsa puciando con il pennello...... finché è nel bicchiere l'alcool la mantiene molto liquida ma pochi secondi dopo averla stesa evapora e il tessuto resta impregnato e opaco senza eccessi di resina, in questo modo è facile stare sull'1 a 1 fra resina e tessuto.....

Suggerisco un "tampone" in gomma piuma invece del pennello.....B)

MAXZANI 19 gennaio 22 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5237172)
Suggerisco un "tampone" in gomma piuma invece del pennello.....B)

Grazie.... proverò...ma in pratica uso il pennello come tampone......

x oni 19 gennaio 22 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5237163)
Grazie per le dritte ragazzi .......



dunque per i pianetti pensavo a questi



savox-sg-1211mg in alternativa MKS HV6130



per flap , alettoni e direzionale



SAVOX SV-1250MG in alternativa MKS HV747



squadrette in nylon Dubro



Edi te gà ragion la coda xe un intrigo :icon_rofl

MKS ovvio

walter pozzecco 19 gennaio 22 13:40

I MKS 747 R hanno 25 dentini, 6 mm diametro, molto validi, precisi , veloci , potenti, 15mm l'altezza

GiorgioDDT 19 gennaio 22 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5237169)
Giorgio, se per fibrare le ali hai scelto il 25 ci sarà una ragione, ma a mia esperienza, avrei scelto il vetro da 50, è più stabile e facile da applicare, è più compatto e alla fine hai più "carne" da scartavetrare per fare una superfice liscia. A meno che non applichi il 25 sotto vuoto, allora tutto cambia. Non so come sia la superficie delle tue ali, ma se il legno è nudo e se resini a spatola o a pennello darei prima sull'ala una mano leggerissima di turapori e una scartavetrata, in questo modo il legno assorbirà meno resina (peso vetro - peso resina 1:1). Immagino che il peso non sia un problema, ma la differenza tra il 25 e il 50, dopo la finitura, è di circa 0,3 gr per dmq.


Mi è stato consigliato il 25gr. da costruttore del kit ..... ovviamente la superfice deve essere trattata come hai ben chiarito.

Edima 19 gennaio 22 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5237173)
Grazie.... proverò...ma in pratica uso il pennello come tampone......

Uso il pennello proprio così. La prossima volta provo il tampone, così se il modello non vola proprio bene sarà colpa di CARLETTA! :D

GiorgioDDT 19 gennaio 22 13:41

bene grazie vada per mks ......

attendo donazioni cmq. :icon_rofl

GiorgioDDT 19 gennaio 22 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5237178)
Uso il pennello proprio così. La prossima volta provo il tampone, così se il modello non vola proprio bene sarà colpa di CARLETTA! :D

è sempre colpa del inutile Carletta ! :icon_rofl:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002