Crepa coda 2 Allegato/i Oggi dopo un atterraggio poco piu brusco del solito ho trovato con sommo sgomento questa crepa sotto alla coda del modello full carbon... Sinceramnete non mi sarei mai immaginato che dando una leggera scodata in atterraggio un modello cosi solido potesse riportare tale danno. La coda sembra comunque molto solida e anche premendo su la crepa si sente appena accedere il materiale. Come riparereste voi? Alcuni mi hanno consigliato di usare del semplice ciano molto fluido.... |
Col ciano avresti l'illusione di averlo riparato e basta. Io farei almeno una fazzolettatura con carbonio 60 gr , so che è difficile trovarlo, ma magari qualche amico aeromodellista ne ha un piccolo pezzo da darti (io purtroppo non ne ho) Potrei darti del kevlar con grammatura simile (se poi stucchi e rivernici di nero....) |
Si può riparare con della comunissima fibra di vetro, per un lavoro così circoscritto non ha senso complicare le cose Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk |
Come procederesti? Citazione:
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Carteggi ampiamente la zona danneggiata, applichi della fibra di vetro leggera (io farei almeno tre strati) fazzoletti in maniera sempre più larga. Il primo strato lo metti con la fibra orientata a 45 gradi che ti permette di drappare meglio il tessuto sul tubo, poi metti dei fazzoletti a 90 gradi allargandoti di un paio di cm avanti e indietro e poi un altro strato a 45 allargandoti ancora. Se riesci puoi usare il domopak steso bene per stringere un pò il tutto. A catalisi avvenuta, carteggi raccordi con lo stucco il gradino e vernici. |
Come descritto da Fabiovitti va benissimo Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk |
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Quanto mi dispiace esteticamente era intonso....:shutup::shutup: Bastera fibrare la parte sotto per non far vedere troppo la riparazione? |
A lavoro finito manco riconosci la riparazione Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk |
Forse se lo fai tu.... :lol::icon_rofl Citazione:
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Prendi una canna da impianti elettrici o un manico di scopa e fai due/tre tentativi, cerca un colorante nero per la resina (mettine il meno possibile) a catalisi avvenuta carteggia e lucida bene e con calma:wink: |
Una cricca simile l'ho cartata per una larghezza di 15/20 mm, poi ho usato quello che avevo: spezzoni di rowing di carbonio che ho messo di traverso sulla zona cartata e resinato il tutto in piu' strati inclinati incrociati tra loro. Ho preso un tubo di termoretraibile abbondante ( tipo per batterie ) l'ho aperto per il lungo e tagliato in modo che avvolgesse di misura il trave, l'ho messo a coprire la riparazione e l'ho chiuso con nastro adesivo bello largo, facendo corrispondere la giuntura longitudinale con il verso sano del trave, poi l'ho fatto ritrarre scaldandolo con il phon. Se avrai messo la quantità giusta di resina, quando andrai a tagliare il termoretraibile avrai una superficie perfettamente liscia e lucida già finita. Umberto |
Non dare retta: prendi gli stecchini del gelato li applichi col vinavil intorno al trave di coda dove vedi la crepa, quattro giri di nastro americano e vai a volare di nuovo!!!! Claudio |
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Claudio |
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Molti dei modelli full carbon che vengono comprati non sono in carbonio, ma la gente non ci vuole credere perché li ha pagati molto.... :shutup: |
"Userei prima una CA sottile. Se non sei sicuro, puoi inviarmi un fusibile per l'ispezione e la riparazione senza alcun costo. Basta pagare la spedizione. Da quando è iniziata la produzione di X-Plus ci sono state diverse segnalazioni con esattamente lo stesso problema SOLO SU AEREI SENZA FLAPS. Pensaci... Buoni atterraggi. Yuri" Il punto e' che sembra un difetto del modello debole di coda...ho decine di modelli anche solo in fibra con cui ho fatto atterraggi molto piu brutali di questo e non si sono minimamente danneggiati..quindi secondo me va fatto qualcosa di risolutivo... Pensavo pure di segare la coda con opportuni riferimenti e inserire un tubo in carbonio... Solo che in quel punto e' leggermente conico e la sezione non e' perfettamente circolare... |
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https://www.rcgroups.com/forums/show...0-X-Plus-Build questo? |
si e' lui... |
Ditemi se e' completamente da scartare come idea. Con una asta scarto internamente la coda entrando dal davanti quindi levando la motorizzazione. Metto una calza di carbonio intorno a un palloncino porto il tutto in posizione sempre dal davanti avendo posizionato il palloncino su una cannula. faccio passare la resina dalla crepa e da un foro opposto e gonfio. A polimerizzazione ultimata spero di sgonfiare il palloncino e sfilarlo.... |
verifica che i comandi che vanno alla coda siano inguainati, altrimenti e' un disastro ! |
L'unico comando e' il cabra e il servo e' nella deriva... |
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Non ho la minima idea di come tu riesca ad infilare il palloncino, ma se dici che si può fare evidentemente sarà così. Devi crearti un sistema di gonfiaggio estremamente lento ( tipo riduttore di pressione) è un attimo che, anche con un breve soffio di pistola ad aria spacchi tutto. Fascerei con del nastro esternamente la coda per avere un effetto più contenitivo del palloncino. Bagnerei la calza di resina e poi la introdurrei dentro. Però secondo me così ti stai complicando troppo la vita. Capisco che privilegi il lato estetico ma una fascettatura con tele sottili fatta esternamente non rovinerebbe poi così tanto l'estetica, a mio parere. |
Ma una bella cianfrinatura riempita di buona resina impastata con polvere di carbonio che indurisce come la pietra, ed una bella finitura ad abrasivi sempre più fini con lucidatura finale. No? Troppo banale? |
"CIANFRINATURA" sta per allargamento della crepa? Citazione:
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È la preparazione di due parti eseguendo una scanalatura a V che aumenta nel caso di saldatura lo spazio per il cordolo di saldatura. Nel caso di incollaggio consente un aumento di superficie, una distribuzione dello sforzo progressiva e più ampia ed in buona sostanza accoglie una giusta quantità di prodotto. Con una piccola fresetta si passano i lembi della crepa (senza sfondarla) dai due lati e si resina con riempitivo adeguato. La resina caricata di carbonio viene nera e anche portando poi a livello lincollaggio rimane bello nero, se si lavora bene è veramente difficile da trovare anche a sapere dove cercare |
...Con una piccola fresetta si passano i lembi della crepa (senza sfondarla)... credo che il problema sia proprio quello, gli spessori in gioco sono molto sottili. La resina caricata con polvere rimane resina, in teoria la struttura resistente te la dà la fibra. Nel campo della saldatura le cose sono diverse e si opera come dici tu. Massimo rispetto sempre per te e i tuoi modelli :wink::wink: |
Fabio. Tu sei il re dei compositi. Complimenti a Te! E se mi dici che è molto sottile il mio suggerimento non è ideale. Certo che se la struttura manca, ogni riparazione diventa complicata ed innesca rotture altrove. |
1 Allegato/i una scartata interna con l'asta e iniettare con una siringa uhu300 caricato con carbonio facendo una piccola pozzetta interna poi fasciare con lo scotch e fare tirare a 50° posizionando la coda in modo che la pozza rimanga su la crepa in questo modo si terrebbe i lembi dall'interno con una discreta superfice di incollaggio. L'uhu300 e' una brutta bestia incollai un mozzo e una elica in bronzo di un rac400. In pratica l'elica girava a 20000 rpm sotto l acqua...non si e' piu scollata.... |
Citazione:
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