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magrinsi 18 settembre 21 16:57

Crepa coda
 
2 Allegato/i
Oggi dopo un atterraggio poco piu brusco del solito ho trovato con sommo sgomento questa crepa sotto alla coda del modello full carbon...
Sinceramnete non mi sarei mai immaginato che dando una leggera scodata in atterraggio un modello cosi solido potesse riportare tale danno.
La coda sembra comunque molto solida e anche premendo su la crepa si sente appena accedere il materiale.
Come riparereste voi?
Alcuni mi hanno consigliato di usare del semplice ciano molto fluido....

fabiovitti 18 settembre 21 18:42

Col ciano avresti l'illusione di averlo riparato e basta.
Io farei almeno una fazzolettatura con carbonio 60 gr , so che è difficile trovarlo, ma magari qualche amico aeromodellista ne ha un piccolo pezzo da darti (io purtroppo non ne ho)
Potrei darti del kevlar con grammatura simile (se poi stucchi e rivernici di nero....)

massimob 18 settembre 21 18:52

Si può riparare con della comunissima fibra di vetro, per un lavoro così circoscritto non ha senso complicare le cose

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magrinsi 18 settembre 21 19:07

Come procederesti?

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5231662)
Si può riparare con della comunissima fibra di vetro, per un lavoro così circoscritto non ha senso complicare le cose

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fabiovitti 18 settembre 21 19:22

Carteggi ampiamente la zona danneggiata, applichi della fibra di vetro leggera (io farei almeno tre strati) fazzoletti in maniera sempre più larga.
Il primo strato lo metti con la fibra orientata a 45 gradi che ti permette di drappare meglio il tessuto sul tubo, poi metti dei fazzoletti a 90 gradi allargandoti di un paio di cm avanti e indietro e poi un altro strato a 45 allargandoti ancora.
Se riesci puoi usare il domopak steso bene per stringere un pò il tutto.
A catalisi avvenuta, carteggi raccordi con lo stucco il gradino e vernici.

massimob 18 settembre 21 19:37

Come descritto da Fabiovitti va benissimo

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Ergonomix 18 settembre 21 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5231665)
Carteggi ampiamente la zona danneggiata, applichi della fibra di vetro leggera (io farei almeno tre strati) fazzoletti in maniera sempre più larga.
Il primo strato lo metti con la fibra orientata a 45 gradi che ti permette di drappare meglio il tessuto sul tubo, poi metti dei fazzoletti a 90 gradi allargandoti di un paio di cm avanti e indietro e poi un altro strato a 45 allargandoti ancora.
Se riesci puoi usare il domopak steso bene per stringere un pò il tutto.
A catalisi avvenuta, carteggi raccordi con lo stucco il gradino e vernici.

Tutto giusto, invece del domopack si può usare anche del semplice nastro isolante avvolto ben teso, sovrapponendo mezzo spessore per giro. man mano che avanzi asciughi la resina che viene espulsa tra le spire.

magrinsi 18 settembre 21 21:26

Quanto mi dispiace esteticamente era intonso....:shutup::shutup:
Bastera fibrare la parte sotto per non far vedere troppo la riparazione?

massimob 18 settembre 21 21:33

A lavoro finito manco riconosci la riparazione


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magrinsi 18 settembre 21 21:50

Forse se lo fai tu.... :lol::icon_rofl

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5231671)
A lavoro finito manco riconosci la riparazione


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cecco 18 settembre 21 23:31

Prendi una canna da impianti elettrici o un manico di scopa e fai due/tre tentativi, cerca un colorante nero per la resina (mettine il meno possibile) a catalisi avvenuta carteggia e lucida bene e con calma:wink:

milan 19 settembre 21 00:12

Una cricca simile l'ho cartata per una larghezza di 15/20 mm, poi ho usato quello che avevo: spezzoni di rowing di carbonio che ho messo di traverso sulla zona cartata e resinato il tutto in piu' strati inclinati incrociati tra loro. Ho preso un tubo di termoretraibile abbondante ( tipo per batterie ) l'ho aperto per il lungo e tagliato in modo che avvolgesse di misura il trave, l'ho messo a coprire la riparazione e l'ho chiuso con nastro adesivo bello largo, facendo corrispondere la giuntura longitudinale con il verso sano del trave, poi l'ho fatto ritrarre scaldandolo con il phon.
Se avrai messo la quantità giusta di resina, quando andrai a tagliare il termoretraibile avrai una superficie perfettamente liscia e lucida già finita.


Umberto

Clabe 19 settembre 21 06:34

Non dare retta: prendi gli stecchini del gelato li applichi col vinavil intorno al trave di coda dove vedi la crepa, quattro giri di nastro americano e vai a volare di nuovo!!!!
Claudio

Clabe 19 settembre 21 06:42

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5231679)
Non dare retta: prendi gli stecchini del gelato li applichi col vinavil intorno al trave di coda dove vedi la crepa, quattro giri di nastro americano e vai a volare di nuovo!!!!
Claudio

Scherzo ovviamente! Ma per un danno cosí lieve mi sembra che ti hanno suggerito operazioni di riparazione troppo invasive e complicate. Prendi l'aspirapolvere e aiutandoti con buste e tubi cerca di fare il vuoto dentro alla fusoliera ma non esagerare altrimenti implode! Se puoi regolare l'aspirazione mettila al minimo. Fai prima una prova con dell'alcool sulla crepa e vedrai che viene risucchiato internamente. Se cosí é prepari la resina e con il pennellino la metti da fuori per farla aspirare dentro. Pulisci l'esterno con l'alcool senza togliere del tutto la resina dalla crepa e quando é asciutta con la punta di un pennarello indelebile copri il danno.
Claudio

Clabe 19 settembre 21 06:44

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5231680)
Scherzo ovviamente! Ma per un danno cosí lieve mi sembra che ti hanno suggerito operazioni di riparazione troppo invasive e complicate. Prendi l'aspirapolvere e aiutandoti con buste e tubi cerca di fare il vuoto dentro alla fusoliera ma non esagerare altrimenti implode! Se puoi regolare l'aspirazione mettila al minimo. Fai prima una prova con dell'alcool sulla crepa e vedrai che viene risucchiato internamente. Se cosí é prepari la resina e con il pennellino la metti da fuori per farla aspirare dentro. Pulisci l'esterno con l'alcool senza togliere del tutto la resina dalla crepa e quando é asciutta con la punta di un pennarello indelebile copri il danno.
Claudio

P.S. il trave di coda non é in carbonio altrimenti la crepa sarebbe apparsa tutta nera.

fabiovitti 19 settembre 21 10:53

Molti dei modelli full carbon che vengono comprati non sono in carbonio, ma la gente non ci vuole credere perché li ha pagati molto.... :shutup:

magrinsi 21 settembre 21 09:35

"Userei prima una CA sottile. Se non sei sicuro, puoi inviarmi un fusibile per l'ispezione e la riparazione senza alcun costo. Basta pagare la spedizione.

Da quando è iniziata la produzione di X-Plus ci sono state diverse segnalazioni con esattamente lo stesso problema
SOLO SU AEREI SENZA FLAPS. Pensaci...

Buoni atterraggi.
Yuri"

Il punto e' che sembra un difetto del modello debole di coda...ho decine di modelli anche solo in fibra con cui ho fatto atterraggi molto piu brutali di questo e non si sono minimamente danneggiati..quindi secondo me va fatto qualcosa di risolutivo...
Pensavo pure di segare la coda con opportuni riferimenti e inserire un tubo in carbonio...
Solo che in quel punto e' leggermente conico e la sezione non e' perfettamente circolare...

pikemax 21 settembre 21 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5231794)
"Userei prima una CA sottile. Se non sei sicuro, puoi inviarmi un fusibile per l'ispezione e la riparazione senza alcun costo. Basta pagare la spedizione.

Da quando è iniziata la produzione di X-Plus ci sono state diverse segnalazioni con esattamente lo stesso problema
SOLO SU AEREI SENZA FLAPS. Pensaci...

Buoni atterraggi.
Yuri"

Il punto e' che sembra un difetto del modello debole di coda...ho decine di modelli anche solo in fibra con cui ho fatto atterraggi molto piu brutali di questo e non si sono minimamente danneggiati..quindi secondo me va fatto qualcosa di risolutivo...
Pensavo pure di segare la coda con opportuni riferimenti e inserire un tubo in carbonio...
Solo che in quel punto e' leggermente conico e la sezione non e' perfettamente circolare...

Che modello è?

https://www.rcgroups.com/forums/show...0-X-Plus-Build questo?

magrinsi 21 settembre 21 15:01

si e' lui...

magrinsi 23 settembre 21 14:15

Ditemi se e' completamente da scartare come idea.
Con una asta scarto internamente la coda entrando dal davanti quindi levando la motorizzazione.
Metto una calza di carbonio intorno a un palloncino porto il tutto in posizione sempre dal davanti avendo posizionato il palloncino su una cannula.
faccio passare la resina dalla crepa e da un foro opposto e gonfio.
A polimerizzazione ultimata spero di sgonfiare il palloncino e sfilarlo....

dtruffo 23 settembre 21 15:01

verifica che i comandi che vanno alla coda siano inguainati, altrimenti e' un disastro !

magrinsi 23 settembre 21 15:12

L'unico comando e' il cabra e il servo e' nella deriva...

fabiovitti 23 settembre 21 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5231894)
Ditemi se e' completamente da scartare come idea.
Con una asta scarto internamente la coda entrando dal davanti quindi levando la motorizzazione.
Metto una calza di carbonio intorno a un palloncino porto il tutto in posizione sempre dal davanti avendo posizionato il palloncino su una cannula.
faccio passare la resina dalla crepa e da un foro opposto e gonfio.
A polimerizzazione ultimata spero di sgonfiare il palloncino e sfilarlo....

Per fare un lavoro del genere devi assolutamente lavorare in un tubo vuoto, ovvero levare via tutti i comandi che vanno alla coda (bowden o tiranti vari)
Non ho la minima idea di come tu riesca ad infilare il palloncino, ma se dici che si può fare evidentemente sarà così.
Devi crearti un sistema di gonfiaggio estremamente lento ( tipo riduttore di pressione) è un attimo che, anche con un breve soffio di pistola ad aria spacchi tutto.

Fascerei con del nastro esternamente la coda per avere un effetto più contenitivo del palloncino.

Bagnerei la calza di resina e poi la introdurrei dentro.

Però secondo me così ti stai complicando troppo la vita.

Capisco che privilegi il lato estetico ma una fascettatura con tele sottili fatta esternamente non rovinerebbe poi così tanto l'estetica, a mio parere.

dpl 23 settembre 21 15:43

Ma una bella cianfrinatura riempita di buona resina impastata con polvere di carbonio che indurisce come la pietra, ed una bella finitura ad abrasivi sempre più fini con lucidatura finale.
No?
Troppo banale?

magrinsi 23 settembre 21 15:51

"CIANFRINATURA" sta per allargamento della crepa?

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5231905)
Ma una bella cianfrinatura riempita di buona resina impastata con polvere di carbonio che indurisce come la pietra, ed una bella finitura ad abrasivi sempre più fini con lucidatura finale.
No?
Troppo banale?


dpl 23 settembre 21 16:02

È la preparazione di due parti eseguendo una scanalatura a V che aumenta nel caso di saldatura lo spazio per il cordolo di saldatura.
Nel caso di incollaggio consente un aumento di superficie, una distribuzione dello sforzo progressiva e più ampia ed in buona sostanza accoglie una giusta quantità di prodotto.
Con una piccola fresetta si passano i lembi della crepa (senza sfondarla) dai due lati e si resina con riempitivo adeguato.
La resina caricata di carbonio viene nera e anche portando poi a livello lincollaggio rimane bello nero, se si lavora bene è veramente difficile da trovare anche a sapere dove cercare

fabiovitti 23 settembre 21 16:12

...Con una piccola fresetta si passano i lembi della crepa (senza sfondarla)...

credo che il problema sia proprio quello, gli spessori in gioco sono molto sottili.

La resina caricata con polvere rimane resina, in teoria la struttura resistente te la dà la fibra.

Nel campo della saldatura le cose sono diverse e si opera come dici tu.

Massimo rispetto sempre per te e i tuoi modelli :wink::wink:

dpl 23 settembre 21 16:36

Fabio.
Tu sei il re dei compositi.
Complimenti a Te!
E se mi dici che è molto sottile il mio suggerimento non è ideale.
Certo che se la struttura manca, ogni riparazione diventa complicata ed innesca rotture altrove.

magrinsi 23 settembre 21 16:46

1 Allegato/i
una scartata interna con l'asta e iniettare con una siringa uhu300 caricato con carbonio facendo una piccola pozzetta interna poi fasciare con lo scotch e fare tirare a 50° posizionando la coda in modo che la pozza rimanga su la crepa in questo modo si terrebbe i lembi dall'interno con una discreta superfice di incollaggio.
L'uhu300 e' una brutta bestia incollai un mozzo e una elica in bronzo di un rac400.
In pratica l'elica girava a 20000 rpm sotto l acqua...non si e' piu scollata....

fabiovitti 23 settembre 21 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5231911)
Fabio.
Tu sei il re dei compositi.
Complimenti a Te!
E se mi dici che è molto sottile il mio suggerimento non è ideale.
Certo che se la struttura manca, ogni riparazione diventa complicata ed innesca rotture altrove.

Non sono il re di niente, perchè ho sempre da imparare...


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