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cecco 18 settembre 21 23:31

Prendi una canna da impianti elettrici o un manico di scopa e fai due/tre tentativi, cerca un colorante nero per la resina (mettine il meno possibile) a catalisi avvenuta carteggia e lucida bene e con calma:wink:

milan 19 settembre 21 00:12

Una cricca simile l'ho cartata per una larghezza di 15/20 mm, poi ho usato quello che avevo: spezzoni di rowing di carbonio che ho messo di traverso sulla zona cartata e resinato il tutto in piu' strati inclinati incrociati tra loro. Ho preso un tubo di termoretraibile abbondante ( tipo per batterie ) l'ho aperto per il lungo e tagliato in modo che avvolgesse di misura il trave, l'ho messo a coprire la riparazione e l'ho chiuso con nastro adesivo bello largo, facendo corrispondere la giuntura longitudinale con il verso sano del trave, poi l'ho fatto ritrarre scaldandolo con il phon.
Se avrai messo la quantità giusta di resina, quando andrai a tagliare il termoretraibile avrai una superficie perfettamente liscia e lucida già finita.


Umberto

Clabe 19 settembre 21 06:34

Non dare retta: prendi gli stecchini del gelato li applichi col vinavil intorno al trave di coda dove vedi la crepa, quattro giri di nastro americano e vai a volare di nuovo!!!!
Claudio

Clabe 19 settembre 21 06:42

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5231679)
Non dare retta: prendi gli stecchini del gelato li applichi col vinavil intorno al trave di coda dove vedi la crepa, quattro giri di nastro americano e vai a volare di nuovo!!!!
Claudio

Scherzo ovviamente! Ma per un danno cosí lieve mi sembra che ti hanno suggerito operazioni di riparazione troppo invasive e complicate. Prendi l'aspirapolvere e aiutandoti con buste e tubi cerca di fare il vuoto dentro alla fusoliera ma non esagerare altrimenti implode! Se puoi regolare l'aspirazione mettila al minimo. Fai prima una prova con dell'alcool sulla crepa e vedrai che viene risucchiato internamente. Se cosí é prepari la resina e con il pennellino la metti da fuori per farla aspirare dentro. Pulisci l'esterno con l'alcool senza togliere del tutto la resina dalla crepa e quando é asciutta con la punta di un pennarello indelebile copri il danno.
Claudio

Clabe 19 settembre 21 06:44

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5231680)
Scherzo ovviamente! Ma per un danno cosí lieve mi sembra che ti hanno suggerito operazioni di riparazione troppo invasive e complicate. Prendi l'aspirapolvere e aiutandoti con buste e tubi cerca di fare il vuoto dentro alla fusoliera ma non esagerare altrimenti implode! Se puoi regolare l'aspirazione mettila al minimo. Fai prima una prova con dell'alcool sulla crepa e vedrai che viene risucchiato internamente. Se cosí é prepari la resina e con il pennellino la metti da fuori per farla aspirare dentro. Pulisci l'esterno con l'alcool senza togliere del tutto la resina dalla crepa e quando é asciutta con la punta di un pennarello indelebile copri il danno.
Claudio

P.S. il trave di coda non é in carbonio altrimenti la crepa sarebbe apparsa tutta nera.

fabiovitti 19 settembre 21 10:53

Molti dei modelli full carbon che vengono comprati non sono in carbonio, ma la gente non ci vuole credere perché li ha pagati molto.... :shutup:

magrinsi 21 settembre 21 09:35

"Userei prima una CA sottile. Se non sei sicuro, puoi inviarmi un fusibile per l'ispezione e la riparazione senza alcun costo. Basta pagare la spedizione.

Da quando è iniziata la produzione di X-Plus ci sono state diverse segnalazioni con esattamente lo stesso problema
SOLO SU AEREI SENZA FLAPS. Pensaci...

Buoni atterraggi.
Yuri"

Il punto e' che sembra un difetto del modello debole di coda...ho decine di modelli anche solo in fibra con cui ho fatto atterraggi molto piu brutali di questo e non si sono minimamente danneggiati..quindi secondo me va fatto qualcosa di risolutivo...
Pensavo pure di segare la coda con opportuni riferimenti e inserire un tubo in carbonio...
Solo che in quel punto e' leggermente conico e la sezione non e' perfettamente circolare...

pikemax 21 settembre 21 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5231794)
"Userei prima una CA sottile. Se non sei sicuro, puoi inviarmi un fusibile per l'ispezione e la riparazione senza alcun costo. Basta pagare la spedizione.

Da quando è iniziata la produzione di X-Plus ci sono state diverse segnalazioni con esattamente lo stesso problema
SOLO SU AEREI SENZA FLAPS. Pensaci...

Buoni atterraggi.
Yuri"

Il punto e' che sembra un difetto del modello debole di coda...ho decine di modelli anche solo in fibra con cui ho fatto atterraggi molto piu brutali di questo e non si sono minimamente danneggiati..quindi secondo me va fatto qualcosa di risolutivo...
Pensavo pure di segare la coda con opportuni riferimenti e inserire un tubo in carbonio...
Solo che in quel punto e' leggermente conico e la sezione non e' perfettamente circolare...

Che modello è?

https://www.rcgroups.com/forums/show...0-X-Plus-Build questo?

magrinsi 21 settembre 21 15:01

si e' lui...

magrinsi 23 settembre 21 14:15

Ditemi se e' completamente da scartare come idea.
Con una asta scarto internamente la coda entrando dal davanti quindi levando la motorizzazione.
Metto una calza di carbonio intorno a un palloncino porto il tutto in posizione sempre dal davanti avendo posizionato il palloncino su una cannula.
faccio passare la resina dalla crepa e da un foro opposto e gonfio.
A polimerizzazione ultimata spero di sgonfiare il palloncino e sfilarlo....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.

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