BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   sarà una follia? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/38715-sara-una-follia.html)

Avistar 09 novembre 06 13:48

sarà una follia?

Ciao a tutti sono un pivellino del volo (ho iniziato veramente da pochissimo) .
L'altro girono rovistando in cantina ho ritrovato il mio primo modello che risale a 8-9 anni fà: è un Koala 120 della scorpio.
è un aliante a volo libero ossia non ha ne timoni ne derive ne alettoni ecc...
l'ho lanciato qualche volta ma si è subito schiantato xkè non è controllato ma và dove vuole lui...

Ora. curiossando su internet ho visto che esistono dei modelli di aliante piccoli (Dhg o Hlg mi pare) che si lanciano a mano e volano con l'aiuto del timone e poco altro sfruttando le tremiche...

La mia domanda allora è questa. Posso riuscire a modificare il mio Koala 120 per riuscire a controllarlo con una radio (mettendo ad es. timone servi ricevente ecc) ?
Qualcuno (pazzo quanto me) lo ha già fatto?

In attesa di rispasta vi ringrazio anticipatamente tutti...

Avistar 09 novembre 06 13:56

1 Allegato/i
ah dimenticavo di mettere la foto del MODELLO che dovrei modificare..

FATEMI SAPERE

Dick Dastardly 09 novembre 06 14:30

Dovresti valutare se c'è spazio per riporre tutta l'elettronica, batterie comprese e la possibilità di realizzare i leveraggi, ma sopratutto bisognerebbe valutare se la struttura sia in grado di sopportare il peso di tali componenti senza rompersi nelle manovre o in atterraggio, quanto è grande il modello, 120 sta per apertura alare?
Di che materiale è fatto?

CIAO

davide_moretti 09 novembre 06 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar
ah dimenticavo di mettere la foto del MODELLO che dovrei modificare..

FATEMI SAPERE

Io ingrandirei il direzionale.

Ciao

Avistar 09 novembre 06 14:37

è tutto in balsa con l'ala centinata. Apertura alare: 1220 mm e la fusoliera è in legno pieno.

Avistar 09 novembre 06 14:37

come faccio ad ingranire il direzionale senza togliere l'attuale?

Ste41 09 novembre 06 14:40

Secondo me è fattibilissimo.
Anzi una volta quando i modellisti erano poveri giravano dei modelli con lo stasso tipo di fusoliera a tavoletta, bucata, con dentro 2 servi!

davide_moretti 09 novembre 06 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar
come faccio ad ingranire il direzionale senza togliere l'attuale?

Aggiungi la sola parte mobile, occhio però che non interferisca con il quota.
Che diedro ha?

Ciao

Avistar 09 novembre 06 14:43

allora xkè non mi date qualche dritta ? comela realizzo la fusoliera "bucata" ??? e gli alettoni li devo fare ? ...

Avistar 09 novembre 06 14:47

l'angolo di diedro non lo sò... come posso risalire a questangolo dallala già montata ? ... per aggiungere la parte mobile del direzionale.. come faccio ? la faccio ad occhio e poi la metto sù? e per fissarla cosa uso ? delle cerniere ???

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002