BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Car wrapping su modelli in fibra (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/386088-car-wrapping-su-modelli-fibra.html)

larios 17 novembre 20 17:39

Car wrapping su modelli in fibra
 
Buongiorno a tutti
Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di usare quelle pellicole speciali utilizzate per ricoprire la carrozzeria di una autonobile.
Hanno una flessibilità molto elevata e possono aderire anche su sulerfici irregolari.
La mia idea sarebbe quella di usarle per decorare parzialmente un aliante tutto fibra.
Unico neo : per adattarle sulle superfici particolarmente convessse è necessario scaldarle con un phon industriale, durante la stesura, e questo non fa bene ad una struttura fatta in compositi.

Nessuno ha mai provato questo materiale su un modello ?

Grazie.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Codicefiscale 17 novembre 20 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da larios (Messaggio 5210161)
Buongiorno a tutti
Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di usare quelle pellicole speciali utilizzate per ricoprire la carrozzeria di una autonobile.
Hanno una flessibilità molto elevata e possono aderire anche su sulerfici irregolari.
La mia idea sarebbe quella di usarle per decorare parzialmente un aliante tutto fibra.
Unico neo : per adattarle sulle superfici particolarmente convessse è necessario scaldarle con un phon industriale, durante la stesura, e questo non fa bene ad una struttura fatta in compositi.

Nessuno ha mai provato questo materiale su un modello ?

Grazie.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo, lega benissimo. Senza scaldare incolla come un buon adesivo. Il calore serve deformare principalmente per le doppie curvature ma si fa bene anche con il phon. I punti negativi sono lo spessore leggermente superiore rispetto ad altri adesivi e il costo superiore.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

larios 17 novembre 20 19:53

Grazie per la informazione..

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

x oni 17 novembre 20 23:32

che vantaggi rispetto all'Oracover/Orastick?

Minestrone 18 novembre 20 09:50

Fondamentalmente sono materiali vinilici o di altro tipo applicati in forma di pellicola autoadesiva, non c'è alcun problema nell'applicarli ad un modello in fibra se non il fatto che aumenta il peso. Di fatto gli adesivi che mettiamo sui modelli in fibra sono film vinilici tagliati ed applicati.
Non ti preoccupare troppo del calore applicato con il phone, non è che devi scaldare tanto da bruciare la resina.

PS. non spendere troppo per le pellicole, nel caso di un'automobile devono essere di altissima qualità per resistere al tempo ed alle intemperie ma sui nostri modelli non vengono affatto stressate, qualsiasi film va bene.

larios 18 novembre 20 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5210223)
che vantaggi rispetto all'Oracover/Orastick?

A dire la verità non avevo nemmeno preso in considerazione l'idea di usare oracover o orastick, pensavo che si trattasse solo di materiale adatto solo a balsa o legno...

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

larios 18 novembre 20 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5210234)
Fondamentalmente sono materiali vinilici o di altro tipo applicati in forma di pellicola autoadesiva, non c'è alcun problema nell'applicarli ad un modello in fibra se non il fatto che aumenta il peso. Di fatto gli adesivi che mettiamo sui modelli in fibra sono film vinilici tagliati ed applicati.

Non ti preoccupare troppo del calore applicato con il phone, non è che devi scaldare tanto da bruciare la resina.



PS. non spendere troppo per le pellicole, nel caso di un'automobile devono essere di altissima qualità per resistere al tempo ed alle intemperie ma sui nostri modelli non vengono affatto stressate, qualsiasi film va bene.

Grazie per le info, anche quello del peso è un aspetto a cui non avevo pensato, vedremo...

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Minestrone 18 novembre 20 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da larios (Messaggio 5210238)
A dire la verità non avevo nemmeno preso in considerazione l'idea di usare oracover o orastick, pensavo che si trattasse solo di materiale adatto solo a balsa o legno...

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Oracover su resina assolutamente no, orastik non saprei, non l'ho mai usato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

MAXZANI 18 novembre 20 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5210246)
Oracover su resina assolutamente no, orastik non saprei, non l'ho mai usato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Orastik è un normale oracover con un diverso tipo di collante........autoadesivo invece che termoreattivo........era nato per fare decorazioni sul normale oracover senza doverlo attaccare con il calore...
Vorrei ricordare che per posare una pellicola autoadesiva esiste il sistema dell'acqua saponata che facilità enormemente il lavoro, poco sapone....tipicamente una goccia di detersivo per i piatti in una scodella di acqua.....

Ikarus 18 novembre 20 13:04

"Unico neo : per adattarle sulle superfici particolarmente convessse è necessario scaldarle con un phon industriale, durante la stesura, e questo non fa bene ad una struttura fatta in compositi."

Non devi scaldare la parte a contatto della superficie da ricoprire, ma la parte di vinile ancora sollevato e poi lo allunghi/stendi a piacimento.

Claudio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002