Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 20, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Car wrapping su modelli in fibra

Buongiorno a tutti
Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di usare quelle pellicole speciali utilizzate per ricoprire la carrozzeria di una autonobile.
Hanno una flessibilità molto elevata e possono aderire anche su sulerfici irregolari.
La mia idea sarebbe quella di usarle per decorare parzialmente un aliante tutto fibra.
Unico neo : per adattarle sulle superfici particolarmente convessse è necessario scaldarle con un phon industriale, durante la stesura, e questo non fa bene ad una struttura fatta in compositi.

Nessuno ha mai provato questo materiale su un modello ?

Grazie.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di usare quelle pellicole speciali utilizzate per ricoprire la carrozzeria di una autonobile.
Hanno una flessibilità molto elevata e possono aderire anche su sulerfici irregolari.
La mia idea sarebbe quella di usarle per decorare parzialmente un aliante tutto fibra.
Unico neo : per adattarle sulle superfici particolarmente convessse è necessario scaldarle con un phon industriale, durante la stesura, e questo non fa bene ad una struttura fatta in compositi.

Nessuno ha mai provato questo materiale su un modello ?

Grazie.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Vai tranquillo, lega benissimo. Senza scaldare incolla come un buon adesivo. Il calore serve deformare principalmente per le doppie curvature ma si fa bene anche con il phon. I punti negativi sono lo spessore leggermente superiore rispetto ad altri adesivi e il costo superiore.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 20:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Grazie per la informazione..

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 00:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
che vantaggi rispetto all'Oracover/Orastick?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 10:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Fondamentalmente sono materiali vinilici o di altro tipo applicati in forma di pellicola autoadesiva, non c'è alcun problema nell'applicarli ad un modello in fibra se non il fatto che aumenta il peso. Di fatto gli adesivi che mettiamo sui modelli in fibra sono film vinilici tagliati ed applicati.
Non ti preoccupare troppo del calore applicato con il phone, non è che devi scaldare tanto da bruciare la resina.

PS. non spendere troppo per le pellicole, nel caso di un'automobile devono essere di altissima qualità per resistere al tempo ed alle intemperie ma sui nostri modelli non vengono affatto stressate, qualsiasi film va bene.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 11:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
che vantaggi rispetto all'Oracover/Orastick?
A dire la verità non avevo nemmeno preso in considerazione l'idea di usare oracover o orastick, pensavo che si trattasse solo di materiale adatto solo a balsa o legno...

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 11:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Fondamentalmente sono materiali vinilici o di altro tipo applicati in forma di pellicola autoadesiva, non c'è alcun problema nell'applicarli ad un modello in fibra se non il fatto che aumenta il peso. Di fatto gli adesivi che mettiamo sui modelli in fibra sono film vinilici tagliati ed applicati.

Non ti preoccupare troppo del calore applicato con il phone, non è che devi scaldare tanto da bruciare la resina.



PS. non spendere troppo per le pellicole, nel caso di un'automobile devono essere di altissima qualità per resistere al tempo ed alle intemperie ma sui nostri modelli non vengono affatto stressate, qualsiasi film va bene.
Grazie per le info, anche quello del peso è un aspetto a cui non avevo pensato, vedremo...

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 12:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
A dire la verità non avevo nemmeno preso in considerazione l'idea di usare oracover o orastick, pensavo che si trattasse solo di materiale adatto solo a balsa o legno...

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Oracover su resina assolutamente no, orastik non saprei, non l'ho mai usato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 14:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Oracover su resina assolutamente no, orastik non saprei, non l'ho mai usato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Orastik è un normale oracover con un diverso tipo di collante........autoadesivo invece che termoreattivo........era nato per fare decorazioni sul normale oracover senza doverlo attaccare con il calore...
Vorrei ricordare che per posare una pellicola autoadesiva esiste il sistema dell'acqua saponata che facilità enormemente il lavoro, poco sapone....tipicamente una goccia di detersivo per i piatti in una scodella di acqua.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 14:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
"Unico neo : per adattarle sulle superfici particolarmente convessse è necessario scaldarle con un phon industriale, durante la stesura, e questo non fa bene ad una struttura fatta in compositi."

Non devi scaldare la parte a contatto della superficie da ricoprire, ma la parte di vinile ancora sollevato e poi lo allunghi/stendi a piacimento.

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Car Wrapping per drepron?? unknowjuzam Aeromodellismo 2 15 settembre 14 20:15
Modelli in fibra per jetcat p20 pepeim Aeromodellismo Turbine 22 06 giugno 11 22:26
Modelli tutto fibra 90mm Electronicfly-rc Spazio Commercianti 0 04 febbraio 11 11:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002