BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   cerniere alettoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/385875-cerniere-alettoni.html)

Clabe 22 ottobre 20 06:17

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5207780)
Mica lo devi dire a me...ma a quello di sopra..:D
(io sto cercando di imparare le cerniere con cucitura a spina di pesce...non serve rastremare i bordi o altro...)

Molti usano quelle a coda di gatto...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
Claudio

giocavik 22 ottobre 20 07:20

Effettivamente e' così, ma tanto anche se si stacca un alettone, si atterra bene con uno solo...
Se invece se ne staccano due, rimane simmetrico e va bene anche di timone...

ik2obm 22 ottobre 20 10:49

ok, vedo che tutti noi abbiamo la nostra idea ma alla fine chi più e chi meno resistono tutte.
ovviamente per i modelli da 300 kmh ci penserei due volte a mettere il nastro bianco della graupner.
il mio è un galleggione, no rekord dell'ora.:D
quindi rinnovo ora la richiesta di questo fantomatico nastro bianco della graupner:

CHIUNQUE LO AVVISTI IN INTERNET O ALTROVE, E' PREGATO DI COMUNICARLO IMMEDIATAMENTE ALLE AUTORITA' COMPETENTI (in questo caso sarei io:D) TRAMITE QUESTO THRED.
RICCA RICOMPENSA DI GRAZIE (roba piuttosto rara di questi tempi) SARA'ELARGITA. OVVIAMENTE SENZA SCONTRINO FISCALE PER SEMPLIFICARE:D:D

grazie a tutti per l'interessamento e gli spassionati e preziosi consigli da conservare nel cassetto.

Chicco K 22 ottobre 20 11:31

...ma è bianco o trasparente?..

https://shop.jonathan.it/it/111063-g...ere-10m-x-19cm

Ergonomix 22 ottobre 20 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 5207745)
del cerotto in farmacia ne avevo sentito parlare ma temo sia un poco spesso e magari poroso. comunque proverò acquistarlo in farmacia . grazie
riguardo alle cerniere a bastoncino sono estremamente valide ma su questo modello avevo la fissa di mettere il nastro adesivo.
sul modello ultimo vintage fatto ho usato delle striscioline di PET ricavate dalla bottiglietta del latte che tengono benissimo.
ad onor del vero non è una mia idea ma in tempo di chiusura per il covid ha funzionato a meraviglia.
per tornare a bomba mi piaceva questo nastro della graupner perchè era lucido, molto sottile ed estremamente tenace nell'incollatura.
per il fatto che con il tempo si lasci andare non è un problema per me: li distruggo prima... purtroppo!
grazie per le info.
se comunque ci fosse qualcuno che mi sappia indirizzare per quel nastro adesivo lasci pure il link, anche se tardi mi rimarrebbe una scorta per i prossimi.
buona serata

il blenderm non è poroso e la tenuta è ottima, ho modelli che volano da anni con le parti mobili fissate con quel nastro
un'ottima cerniera a costo zero (che però adesso non è più così facile da trovare) puoi farla con il supporto magnetico dei vecchi floppy disc, leggerissimo e facile da utilizzare.

ik2obm 22 ottobre 20 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5207835)

bianco e lucido

ik2obm 22 ottobre 20 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5207844)
il blenderm non è poroso e la tenuta è ottima, ho modelli che volano da anni con le parti mobili fissate con quel nastro
un'ottima cerniera a costo zero (che però adesso non è più così facile da trovare) puoi farla con il supporto magnetico dei vecchi floppy disc, leggerissimo e facile da utilizzare.

se non trovassi il nastro adesivo graupner bianco mi sà che ripiegherò sul blenderm.
il supporto magnetico dei floppy sarebbe una eccellente soluzione: forse al museo della scienza e della tecnica qualcuno se ne trovano ancora. se penso a quanti ne ho gettati...:angry:

giuliano5360 22 ottobre 20 16:49

https://hobbyking.com/it_it/1-x-4m-r...html?wrh_pdp=1

622090 22 ottobre 20 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5207844)
il blenderm non è poroso e la tenuta è ottima, ho modelli che volano da anni con le parti mobili fissate con quel nastro

Quoto al 101 %. Mai avuto problemi con il Blenderm. Solo, mentre di solito quasi sparisce, di recente avendolo messo su un' oracover argento ho avuto la sgradita sorpresa di notare che non mi piaceva perchè troppo visibile.. Ho potuto però constatare la sua tenuta avendolo rimosso.
Ti consiglio di mettere a dimora i piani mobili con nastro carta e poi quando sarai soddisfatto lo rimuovi pezzo a pezzo sostituendolo con il Blenderm. Quest'ultimo non accetta molto di essere attaccato e staccato quindi va posizionato in una volta sola

Claudio

giocavik 22 ottobre 20 21:36

ma non sembra un cerotto/sparatrap...perche' lo dovrebbero avere in farmacia..?
Si mette solo sopra o anche nella parte inferiore..?..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002