Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 20, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
cerniere alettoni

buon giorno,
sto ultimando un modello da 3mt di aa e dovrei mettere le cerniere alle parti mobili.
rovistando nei cassetti ho trovato del nastro adesivo della graupner che ricordo d'aver acquistato per questa funzione. purtroppo non ne ho a sufficienza e la graupner a catalogo non sembra averne.
qualcuno saprebbe indicarmi dove o da chi reperirlo? oppure qualcosa di pari caratteristiche.
ho provato con il nastro adesivo per pacchi ma non tiene bene come quello bianco dedicato.
anticipatamente ringrazio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 13:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buon giorno,
sto ultimando un modello da 3mt di aa e dovrei mettere le cerniere alle parti mobili.
rovistando nei cassetti ho trovato del nastro adesivo della graupner che ricordo d'aver acquistato per questa funzione. purtroppo non ne ho a sufficienza e la graupner a catalogo non sembra averne.
qualcuno saprebbe indicarmi dove o da chi reperirlo? oppure qualcosa di pari caratteristiche.
ho provato con il nastro adesivo per pacchi ma non tiene bene come quello bianco dedicato.
anticipatamente ringrazio
BLENDERM, se non sbaglio, lo trovi in farmacia, leggermente gommoso e con un ottima tenuta.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
... dovrei mettere le cerniere alle parti mobili.
rovistando nei cassetti ho trovato del nastro adesivo della graupner ...


Un piccolo consiglio: evita di realizzare le cerniere col nastro adesivo.
Anche se lo prendi di qualità, col tempo rilascia la colla e non tiene, nel tempo, in posizione corretta le parti mobili. La colla poi risulta estremamente difficile da pulire.
Meglio perdere qualche ora in più ed inserire delle cerniere di plastica oppure quegli snodi di plastica fatti a "chiodo" (non so come si chiamano).
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 19:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
del cerotto in farmacia ne avevo sentito parlare ma temo sia un poco spesso e magari poroso. comunque proverò acquistarlo in farmacia . grazie
riguardo alle cerniere a bastoncino sono estremamente valide ma su questo modello avevo la fissa di mettere il nastro adesivo.
sul modello ultimo vintage fatto ho usato delle striscioline di PET ricavate dalla bottiglietta del latte che tengono benissimo.
ad onor del vero non è una mia idea ma in tempo di chiusura per il covid ha funzionato a meraviglia.
per tornare a bomba mi piaceva questo nastro della graupner perchè era lucido, molto sottile ed estremamente tenace nell'incollatura.
per il fatto che con il tempo si lasci andare non è un problema per me: li distruggo prima... purtroppo!
grazie per le info.
se comunque ci fosse qualcuno che mi sappia indirizzare per quel nastro adesivo lasci pure il link, anche se tardi mi rimarrebbe una scorta per i prossimi.
buona serata
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buon giorno,
sto ultimando un modello da 3mt di aa e dovrei mettere le cerniere alle parti mobili.
rovistando nei cassetti ho trovato del nastro adesivo della graupner che ricordo d'aver acquistato per questa funzione. purtroppo non ne ho a sufficienza e la graupner a catalogo non sembra averne.
qualcuno saprebbe indicarmi dove o da chi reperirlo? oppure qualcosa di pari caratteristiche.
ho provato con il nastro adesivo per pacchi ma non tiene bene come quello bianco dedicato.
anticipatamente ringrazio
Scotch® Crystal Tape 600
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Come ti ha consigliato Obelix. lo uso da anni sugli alianti e non ho mai avuto nessun problema. Chi ti dice che si stacca o lo mette male o ha dei modelli che durano dall'età del bronzo

https://www.dmwebshop.it/images/deta...g?t=1553783956
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 21:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Non credo sia una buona idea usare del nastro adesivo per le superfici mobili di un modello con 3 metri di apertura alare.

Al limite si potrebbe utilizzare il sistema PeelPly usato negli alianti con ali in fibra.

In ogni modo è più sicuro usare cerniere piatte con perno in metallo oppure le cerniere a perno della Robart.

Il nastro adesivo è indicato per modelli di piccole o medie dimensioni......ma un'ala di 3 metri è una cosa diversa.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 21:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sono scuole di pensiero...C'e' chi gli piace la fettuccia di tela, chi le cerniere col perno metallico, chi le cuciture di refe, chi il nastro adesivo, chi la bottiglia di polietilene...(quella di pet non l'avevo ancora sentita..sara' idoneo..?..), chi il silicone, etc..
Ogni soluzione ha i pro e i contro...ancora non ho trovato quella definitiva..
I nastri adesivi non sono tutti uguali.. e la serie crystal e' particolarmente dedicata a durare nel tempo e agli UV...sebbene l'adesivo non sia proprio fortissimo...
Se si vuole la sicurezza, c'e' quello per le serre largo 5 cm, 10cm, 20cm...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sono scuole di pensiero...C'e' chi gli piace la fettuccia di tela, chi le cerniere col perno metallico, chi le cuciture di refe, chi il nastro adesivo, chi la bottiglia di polietilene...(quella di pet non l'avevo ancora sentita..sara' idoneo..?..), chi il silicone, etc..
Ogni soluzione ha i pro e i contro...ancora non ho trovato quella definitiva..
I nastri adesivi non sono tutti uguali.. e la serie crystal e' particolarmente dedicata a durare nel tempo e agli UV...sebbene l'adesivo non sia proprio fortissimo...
Se si vuole la sicurezza, c'e' quello per le serre largo 5 cm, 10cm, 20cm...
Io con un 4 metri ho fatto 70 ore di volo con il nastro carta
Non lo rifarei ma non mi ha dato nessun problema
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 20, 23:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Mica lo devi dire a me...ma a quello di sopra..
(io sto cercando di imparare le cerniere con cucitura a spina di pesce...non serve rastremare i bordi o altro...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere alettoni F3K gianmariamazza Categoria F3K 2 21 marzo 13 17:09
Cerniere alettoni a costo zero gnaogab L'uovo di Colombo 0 11 maggio 12 13:25
Cerniere alettoni paolomene Aeromodellismo Alianti 21 29 ottobre 10 03:15
cerniere alettoni ARF carlo_gambino Elimodellismo Principianti 1 17 settembre 09 00:15
alettoni e cerniere sbando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 16 giugno 06 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002