BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   il "DASSEL" ed il "PFEIL P731" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/381658-il-dassel-ed-il-pfeil-p731.html)

dpl 30 settembre 19 12:59

il "DASSEL" ed il "PFEIL P731"
 
Così, LEOPOLDO RIZZI, scriveva dei due modelli su MODELLISTICA nel 1982:

"Questi modelli sono stati concepiti da un team altamente qualificato per conoscenze aerodinamiche ed esperienze aeromodellistiche che si è servito moltissimo dell'elaboratore elettronico e della collaborazione esterna de Professor Eppler.
Il Dassel è frutto di una ricerca volta a creare un modello estremamente semplice nell'aerodinamica e nella costruzione (l'apertura alare è ridotta, le piante alari sono rettangolari, il braccio di leva contenuto), adatto al volo in pendio ed a quello acrobatico, con la massimizzazione delle prestazioni per queste condizioni di volo. Si è poi dimostrato valido per le prove di F3B da poter vincere nel 1980 il Campionato del Mondo, ma questo solamente: 1) per l'altissima precisione dell'esecuzione dell'ala, dei raccordi alari, dell'estremità alari, delle sezioni di fusoliera, ecc. Con il risultato di ottenere elevatissime prestazioni aerodinamiche altrimenti irraggiungibili; 2) per l'enorme esperienza di volo in squadra e non di ogni componente del gruppo austriaco.
Queste due condizioni hanno talmente avvantaggiato il Dassel ed i suoi piloti da superare modelli per l'F3B ed i loro piloti, ma non soddisfatte in egual proporzione le due condizioni sopracitate.
Il Pfeil è nato esclusivamente per conquistare il record mondiale di velocità dimostrando però, come è sempre stato per il Dassel, valide doti anche in condizioni di volo per le quali non era stato concepito, come per es. nell'acrobazia, nel volo in termica, nell'efficienza (si dice circa 40!? fra i componenti dell'AME).
Il merito di questi risultati è ancora una volta dell'accuratissima esecuzione. Dei due modelli dell'AME si hanno pochissimi dati, la segretezza è stata sempre una caratteristica del gruppo; e veri trittici, per quanto ne sappia, non ne sono mai stati pubblicati. Quanto mi è stato possibile raccogliere direttamente presso l'AME è riportato in questo articolo. Ad ogni modo i due modelli dell'AME hanno aperto una nuova era, soprattutto per l'aliante da competizione. Anche se da più parti si fa notare che un modellismo così esasperato, sofisticato, ma soprattutto costoso (oltre 50 milioni è il solo costo di sviluppo per un modello) non può più essere considerato vero modellismo, almeno nel senso tradizionale.
Ciò non toglie nulla al merito dell'AME che ha saputo indicarci come con una metodologia scientifica applicata parimenti alla teoria, come alla pratica esecuzione tecnologica si ottengono modelli ad altissime prestazioni. A sintesi e coronamento a tanti anni di valido impegno l'AME lascia due meravigliosi modelli e rimarranno non solo il simbolo di un certo tipo di modellismo, ma anche due stelle di primario riferimento per il loro splendore nel vario ed affascinante firmamento modellistico."
LEOPOLDO RIZZI.

dpl 30 settembre 19 13:18

il restauro di un DASSEL...
 
mai avrei creduto di riuscire ad entrare in possesso di uno di questi modelli, ma fortunosamente ci sono riuscito.
Adesso avrò il piacere, sperando di esserne all'altezza, di restaurarlo e riportarlo in volo.
Cercherò di fare un lavoro il più minuzioso possibile e vorrei condividerlo con chi vorrà seguirmi, vedremo!

mrodi 30 settembre 19 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5163737)
mai avrei creduto di riuscire ad entrare in possesso di uno di questi modelli, ma fortunosamente ci sono riuscito.
Adesso avrò il piacere, sperando di esserne all'altezza, di restaurarlo e riportarlo in volo.
Cercherò di fare un lavoro il più minuzioso possibile e vorrei condividerlo con chi vorrà seguirmi, vedremo!


Interessantissimo, grande!

Ti seguo con curiosità.

Marco.

angelobev 30 settembre 19 16:06

Seguo anche io

Inviato con ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

fabio1963 30 settembre 19 16:48

Grazie
 
grazie luca per condividere il tuo modellismo, contagi passione!!

runnerfly67 30 settembre 19 17:28

Molto interessante, ti seguo.

pikemax 30 settembre 19 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5163737)
mai avrei creduto di riuscire ad entrare in possesso di uno di questi modelli, ma fortunosamente ci sono riuscito.
Adesso avrò il piacere, sperando di esserne all'altezza, di restaurarlo e riportarlo in volo.
Cercherò di fare un lavoro il più minuzioso possibile e vorrei condividerlo con chi vorrà seguirmi, vedremo!

Erfahrungen?: Dassel von Weberschock Development - Seite 7

Complimenti, ho visto volare l'originale alla Coppa Caproni F3B del 77 o 78.

Ehstìkatzi 30 settembre 19 18:52

Prestazioni eccezionali per il livello dell'epoca.
Mi chiedo se lo saranno ancora alla luce di quanto si vede oggigiorno.

Personal Jesus 30 settembre 19 20:41

Interessante è sempre stato dare un'occhiata al profilo e alla pianta dell'ala.

rovermer 30 settembre 19 20:45

Lo Pfeil è tutt'ora detentore del record di velocità tra piloni distanti 100 metri in volo orizzontale, non dinamica soaring per capirci, ma picchiata verticale e passaggio davanti ai traguardi. La velocità è la media dei due passaggi migliori nelle due direzioni opposte. Il record è di 393 km/ora con una punta di 404 km all'ingresso della base cronometrata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002