ASH 26 Royal Models Buona sera, sono entrato in possesso del modello in oggetto. Al momento è dotato di baionetta in acciaio da 10mm, mi domandavo se fosse il caso magari per la pianura di usare una baionetta in carbonio e nel caso come, piena, tubo? Il modello è motorizzato e in odv pesa poco meno di 2,5kg di cui quasi 2 etti di baionetta. Leggendo che non è un galleggione pensavo di ridurre il carico alare in situazioni di scarse condizioni. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
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Ho capito, quelle che praticamente mette la Topmodels nel Fascination... (che avevo e ho lasciato su una pianta facendo il balosso) peccato siano troppo corte Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
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Gia guardato il sito di Shaller ma non ne ha disponibili. Dovrei aver trovato in Germania Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Comunque grazie della dritta Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
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https://yuki-model.de/yuki-model-gla...-10-0-x-1000mm https://www.modulor.de/en/glass-fibr...pultruded.html |
Avevo giusto trovato da modulor.de ma vado dal mio solito spacciatore lindinger |
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Potrebbe essere, avevo sentito ma non verificato, comunque ci sono altre valide alternative Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
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Ho lo stesso modello. ciao |
Baio info Citazione:
Cerca di stare leggerino, un po critico, ha le corde all'estremità praticamente inesistenti, sembrano quelle di un un pylon da 80 cm, però se lo fai camminare ti diverti molto. Ti concede un acro che mi ha incredibilmente sorpreso. ciao |
Sì sì, 3 metri tutto fibra. Portroppo l'ho preso usato e vuoto con piccola riparazione e coda riempita di schiuma, credo per irrobustire la fusoliera in caso di atterraggio duro in pendio. Belgiofly, già che ci siamo, cosa mi dici riguardo a stallo, atterraggio se critico o se viene giù bello liscio... Ho dubbi anche sui servi...chi lo aveva mi ha detto che montava gli hs85mg, posso capire per i flaps ma per gli alettoni non mi convincono, escono dal profilo. Potrei recuperare quelli che avevo sul Fascination... 4,5kg son troppi? (Inteso come dimensione e peso del servo) Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
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Per quanto riguarda lo stallo.... lo avverti ed è abbastanza brusco, in atterraggio viene tranquillo e frena veramente bene, comunque il odello vuole scorrere. Sai con il baricentro avanzato nei primi voli, poi ti regoli pian piano e arretri. L'acro è divertente, purtroppo il mio è leggerino e non ha molta restituzione. Se hai bisogno di altre info, fammi sapere. ciao |
1 Allegato/i Citazione:
Per la baionetta oltre all'originale in acciaio, puoi farle alluminio + tondo pieno carbonio. Ho trovato il carbonio in polonia a prezzi competitivi, il tondo di carbonio pieno entra di precisione nel tubo di alluminio, ed ho incollato con bicomponte a caldo Nela foto vedi la baionetta diametro 16 mm che uso su 2 modelli da 4 metri. Nelle giornate buone monto la baio in acciaio rettificato, quando è scarsa questa che pesa 500 gr in meno. La posizione della baio nei miei ASW27 e AS24 è ha soli 2 mm dal baricentro quindi non ci sono differenze di centraggio in volo, ma solo di peso = modello meno caricato o più caricato. Arnaldo |
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Comunque, dato che sono ancora nuovo del mondo degli alianti, mi sto scontrando con un altro problema... i diruttori! Ho fatto delle prove con dei servetti sa 2kg, fanno fatica ma credo che ci sia qualcosa che si impunta e devo ancora verificare, il problema è che non ho abbastanza corsa per aprirlo tutto... consigli sul tipo di servi? @ik2nbu Si, in OVD, mettendo anche i servi per i diruttori dovrei essere poco sotto i 2,5kg con baionetta in acciaio Per intanto ringrazio tutti per l'aiuto |
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Se invece cerchi la frenata stile F3J, unico comando utile è il butterfly (alettoni+flaps) da usare però con granus salis per non perdere autorità dei comandi in atterraggio. Arnaldo |
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Ora si spiega tutto. Il butterfly solitsmente lo metto su slider così posso variarne l'apertura ma sull'ASH avendo i diruttori vorrei usarli, o meglio ci vorrei provare. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
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Quindi in atterraggio hai le 2 opzioni: a) stik del gas che comanda butterfly in accopiata all'uscita dei freni b) Niente butterfly e solo freni comandati da interruttore oppure potenziometro di tua scelta Molti aliantisti mettono direttamente i freni sul gas e basta, senza usare il butterfly, ma è sempre un questione di pendio, in spazi piccoli una frenata potente aiuta, sopratutto quando è impossibile atterrare con vento frontale. Arnaldo |
Gia mi è stato detto di mettere il butterfly sul gas ma preferisco ladciare il gas sullo stick e usare i 2 slider laterali per freni e butterfly. Ho sempre il timore che mettendo il gas su uno switch o su slider mi parta involontariamente...la c@zzata l'ho fatta a suo tempo e i 13 punti sulla mano son sempre li che mi tengono viva la memoria. Ad ogni modo al momento ho una Aurora9 ma domani mi arriva la Horus x12s che sicuramente mi permetterà qualcosa in più Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Per quanto riguarda i diruttori, ho trovato dei servi alari da 9mm che mi permettono di avere la squadretta lunga abbastanza per aprire, direi, intorno all'80%. E ho trovato il pernetto che mandava a incastrarsi, ora tutto funziona senza intoppi. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Spoiler Citazione:
il servo degli spoiler deve partire da circa 70° (offset o trim) da un lato della corsa. Anche con le squadrette corte, avrai sufficiente corsa anche per aprirli fino al 100%. Per quanto riquarda la frenata del modello, con butterfly frena benissimo, occhio agli spoiler, come già ti hanno suggerito, non accorre il 100% soprattutto su questo modello, perchè ti finisce che frena tanto e lo stallo ti sorprende. Che radio usi? ciao |
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Comunque avrò chi mi guiderà. Mi è stato consigliato di provarlo direttamente in pendio per via della presenza di dinamica e assenza di piante (monte falò, vicino al mottarone). Come radio, ho da pochissimo una Horus x12s, per miscelazioni e quant'altro ho la possibilità di impostare di tutto, quello che mi frega, comunque, è la fifa[emoji1]. Comunque prevedo di provarlo non prima di un paio di settimane. Intanto sabato riprenderò l'attività in pendio così vedo di provare qualche avvicinamento a velocità sostenuta. So che non sarà uguale ma almeno cerco di non arrivare totalmente impreparato. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
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-i diruttori, se ben calcolati, si usano su tutto l'arco di estensione del comando. e si usano in diverse fasi del volo, non solo in atterraggio. -l'uso dei diruttori non rallenta il modello. per il resto se ne può parlare. |
Diruttori Citazione:
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Mi associo... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
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Si usano principalmente in fase di atterraggio dopo la virata finale per perdere quota rapidamente senza incrementare la velocità. Si usano durante il traino quando l’aliante tende ad essere troppo alto rispetto al trainatore, per riallinearsi senza far fare pancia al cavo. Nei full scale possono essere utilizzati per una drastica e veloce perdita di quota in caso di entrata in nube (barra tutta a picchiare e diruttori completamente estratti) In questa configurazione l’aliante non supera la VNE |
Spoiler Citazione:
Gli spoiler, sono di due tipi, a serranda e a rotazione su cerniera ed entrambi i tipi fanno diverse cosette, primo in assoluto lo stallo controllato su una determinata sezione d'ala. Poi: 1) servono da air brake (a seconda delle esigenze, varia l'apertura oppure l'angolo) per gli aerei veri la corsa (in volo) viene ridotta fino ad un certo angolo massimo. Entrambi rompono il flusso, fanno stallare la sezione relativa dell'ala, riducono il Cp e aumentano il drag aumentando il descent rate. Si usano sugli alianti per controllare il rate di discesa per l'atterraggio. 2) servono per Ground spoiler, abbattono tantissimo la portanza per evitare l'effetto sollevamento per spinta indptta dal suolo (subito dopo l'atterraggio) , iniziano la prima fase di frenata dell'aereo all'atterraggio, si attivano sempre fino al massimo delle escursione. 3) servono in virata, alzandosi parzialmente rompendo il flusso abbattendo l'ala interna (diminuzione di Cp), aunmentano il drag asimmetricamente quindi l'aereo imbarda sul asse Yaw, in caso di virata accentuata vacorretto la scivolamento con timone opposto. Tra spoilers a serranda e a rotazione su cerniera, le percentuali di variazione di Cp e Cr sono completamente diverse. ciao |
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