BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   ASH 26 Royal Models (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/379594-ash-26-royal-models.html)

skaman 15 marzo 19 19:22

ASH 26 Royal Models
 
Buona sera, sono entrato in possesso del modello in oggetto.
Al momento è dotato di baionetta in acciaio da 10mm, mi domandavo se fosse il caso magari per la pianura di usare una baionetta in carbonio e nel caso come, piena, tubo?

Il modello è motorizzato e in odv pesa poco meno di 2,5kg di cui quasi 2 etti di baionetta.
Leggendo che non è un galleggione pensavo di ridurre il carico alare in situazioni di scarse condizioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

massimob 15 marzo 19 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5141487)
Buona sera, sono entrato in possesso del modello in oggetto.
Al momento è dotato di baionetta in acciaio da 10mm, mi domandavo se fosse il caso magari per la pianura di usare una baionetta in carbonio e nel caso come, piena, tubo?

Il modello è motorizzato e in odv pesa poco meno di 2,5kg di cui quasi 2 etti di baionetta.
Leggendo che non è un galleggione pensavo di ridurre il carico alare in situazioni di scarse condizioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

per un modello di 4mt di apertura io ho optato per una baionetta in Poltruso di fibra di vetro al posto di quella in acciaio, flette un pò, ma in pianura fa il suo lavoro. In carbonio io non la metterei, troppo rischioso

skaman 15 marzo 19 20:28

Ho capito, quelle che praticamente mette la Topmodels nel Fascination... (che avevo e ho lasciato su una pianta facendo il balosso) peccato siano troppo corte

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

massimob 15 marzo 19 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5141496)
Ho capito, quelle che praticamente mette la Topmodels nel Fascination... (che avevo e ho lasciato su una pianta facendo il balosso) peccato siano troppo corte

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

io le ho trovate lunghe da tagliare

massimob 15 marzo 19 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5141496)
Ho capito, quelle che praticamente mette la Topmodels nel Fascination... (che avevo e ho lasciato su una pianta facendo il balosso) peccato siano troppo corte

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO


MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

skaman 15 marzo 19 21:27

Gia guardato il sito di Shaller ma non ne ha disponibili.
Dovrei aver trovato in Germania

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

skaman 15 marzo 19 21:28

Comunque grazie della dritta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

massimob 15 marzo 19 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5141513)
Comunque grazie della dritta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

https://www.lindinger.at/en/supplies...re-rod-10mm-1m


https://yuki-model.de/yuki-model-gla...-10-0-x-1000mm


https://www.modulor.de/en/glass-fibr...pultruded.html

skaman 15 marzo 19 21:44

Avevo giusto trovato da modulor.de ma vado dal mio solito spacciatore lindinger

imbamar 16 marzo 19 07:16

Salvo mio errore mi sembra che Shaller abbia chiuso l'attività.

massimob 16 marzo 19 08:49

Potrebbe essere, avevo sentito ma non verificato, comunque ci sono altre valide alternative

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

belgiofly 16 marzo 19 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5141491)
per un modello di 4mt di apertura io ho optato per una baionetta in Poltruso di fibra di vetro al posto di quella in acciaio, flette un pò, ma in pianura fa il suo lavoro. In carbonio io non la metterei, troppo rischioso

Credo che non sia il 4 metri ma bensì 3 metri, tutto fibra.

Ho lo stesso modello.

ciao

belgiofly 16 marzo 19 11:27

Baio info
 
Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5141487)
Buona sera, sono entrato in possesso del modello in oggetto.
Al momento è dotato di baionetta in acciaio da 10mm, mi domandavo se fosse il caso magari per la pianura di usare una baionetta in carbonio e nel caso come, piena, tubo?

Il modello è motorizzato e in odv pesa poco meno di 2,5kg di cui quasi 2 etti di baionetta.
Leggendo che non è un galleggione pensavo di ridurre il carico alare in situazioni di scarse condizioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Puoi volarci con la baio da 10 in carbonio, ho lo stesso modello (stai parlando del 3 Mt tutto fibra) giusto?
Cerca di stare leggerino, un po critico, ha le corde all'estremità praticamente inesistenti, sembrano quelle di un un pylon da 80 cm, però se lo fai camminare ti diverti molto.
Ti concede un acro che mi ha incredibilmente sorpreso.

ciao

skaman 16 marzo 19 12:03

Sì sì, 3 metri tutto fibra.
Portroppo l'ho preso usato e vuoto con piccola riparazione e coda riempita di schiuma, credo per irrobustire la fusoliera in caso di atterraggio duro in pendio.

Belgiofly, già che ci siamo, cosa mi dici riguardo a stallo, atterraggio se critico o se viene giù bello liscio...
Ho dubbi anche sui servi...chi lo aveva mi ha detto che montava gli hs85mg, posso capire per i flaps ma per gli alettoni non mi convincono, escono dal profilo.
Potrei recuperare quelli che avevo sul Fascination... 4,5kg son troppi? (Inteso come dimensione e peso del servo)



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

belgiofly 16 marzo 19 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5141562)
Sì sì, 3 metri tutto fibra.
Portroppo l'ho preso usato e vuoto con piccola riparazione e coda riempita di schiuma, credo per irrobustire la fusoliera in caso di atterraggio duro in pendio.

Belgiofly, già che ci siamo, cosa mi dici riguardo a stallo, atterraggio se critico o se viene giù bello liscio...
Ho dubbi anche sui servi...chi lo aveva mi ha detto che montava gli hs85mg, posso capire per i flaps ma per gli alettoni non mi convincono, escono dal profilo.
Potrei recuperare quelli che avevo sul Fascination... 4,5kg son troppi? (Inteso come dimensione e peso del servo)



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao, per flap e alettoni ho usato i DM4082, li avevo e li ho montati, sono stra eccessivi. Le superfici sono piccolissime, non richiedono grosse coppie, 4.5 Kg sono perfetti, usa sempre MG.
Per quanto riguarda lo stallo.... lo avverti ed è abbastanza brusco, in atterraggio viene tranquillo e frena veramente bene, comunque il odello vuole scorrere.
Sai con il baricentro avanzato nei primi voli, poi ti regoli pian piano e arretri.
L'acro è divertente, purtroppo il mio è leggerino e non ha molta restituzione.
Se hai bisogno di altre info, fammi sapere.

ciao

ik2nbu 16 marzo 19 22:33

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5141562)
Sì sì, 3 metri tutto fibra.
Portroppo l'ho preso usato e vuoto con piccola riparazione e coda riempita di schiuma, credo per irrobustire la fusoliera in caso di atterraggio duro in pendio.

Belgiofly, già che ci siamo, cosa mi dici riguardo a stallo, atterraggio se critico o se viene giù bello liscio...
Ho dubbi anche sui servi...chi lo aveva mi ha detto che montava gli hs85mg, posso capire per i flaps ma per gli alettoni non mi convincono, escono dal profilo.
Potrei recuperare quelli che avevo sul Fascination... 4,5kg son troppi? (Inteso come dimensione e peso del servo)



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Se alla fine con 3 metri di apertura alare sei sotto i 3 Kg di peso in ODV, sei nella media dei modelli tipo all round, non dovresti avere problemi in pendio.

Per la baionetta oltre all'originale in acciaio, puoi farle alluminio + tondo pieno carbonio.

Ho trovato il carbonio in polonia a prezzi competitivi, il tondo di carbonio pieno entra di precisione nel tubo di alluminio, ed ho incollato con bicomponte a caldo

Nela foto vedi la baionetta diametro 16 mm che uso su 2 modelli da 4 metri.

Nelle giornate buone monto la baio in acciaio rettificato, quando è scarsa questa che pesa 500 gr in meno. La posizione della baio nei miei ASW27 e AS24 è ha soli 2 mm dal baricentro quindi non ci sono differenze di centraggio in volo, ma solo di peso = modello meno caricato o più caricato.

Arnaldo

skaman 18 marzo 19 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da belgiofly (Messaggio 5141595)
Ciao, per flap e alettoni ho usato i DM4082, li avevo e li ho montati, sono stra eccessivi. Le superfici sono piccolissime, non richiedono grosse coppie, 4.5 Kg sono perfetti, usa sempre MG.
Per quanto riguarda lo stallo.... lo avverti ed è abbastanza brusco, in atterraggio viene tranquillo e frena veramente bene, comunque il odello vuole scorrere.
Sai con il baricentro avanzato nei primi voli, poi ti regoli pian piano e arretri.
L'acro è divertente, purtroppo il mio è leggerino e non ha molta restituzione.
Se hai bisogno di altre info, fammi sapere.

ciao

I primi voli li dedicherò a conoscerne la velocità minima, prove di stallo e avvicinamenti e son gia sicuro che il pendio se lo vedrà sarà molto in la con la stagione...ma per quello ho il FunRay che placherà la mia voglia di pendio.

Comunque, dato che sono ancora nuovo del mondo degli alianti, mi sto scontrando con un altro problema... i diruttori!
Ho fatto delle prove con dei servetti sa 2kg, fanno fatica ma credo che ci sia qualcosa che si impunta e devo ancora verificare, il problema è che non ho abbastanza corsa per aprirlo tutto... consigli sul tipo di servi?

@ik2nbu
Si, in OVD, mettendo anche i servi per i diruttori dovrei essere poco sotto i 2,5kg con baionetta in acciaio

Per intanto ringrazio tutti per l'aiuto

ik2nbu 18 marzo 19 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5141896)
I primi voli li dedicherò a conoscerne la velocità minima, prove di stallo e avvicinamenti e son gia sicuro che il pendio se lo vedrà sarà molto in la con la stagione...ma per quello ho il FunRay che placherà la mia voglia di pendio.

Comunque, dato che sono ancora nuovo del mondo degli alianti, mi sto scontrando con un altro problema... i diruttori!
Ho fatto delle prove con dei servetti sa 2kg, fanno fatica ma credo che ci sia qualcosa che si impunta e devo ancora verificare, il problema è che non ho abbastanza corsa per aprirlo tutto... consigli sul tipo di servi?

@ik2nbu
Si, in OVD, mettendo anche i servi per i diruttori dovrei essere poco sotto i 2,5kg con baionetta in acciaio

Per intanto ringrazio tutti per l'aiuto

Per i diruttori, raramente si aprono al massimo su un Aliante. Solitamente un 50 % di uscita dei freni basta ed avanza per rallentare il modello e fargli perdere quota, ma dipende poi dal modello.

Se invece cerchi la frenata stile F3J, unico comando utile è il butterfly (alettoni+flaps)
da usare però con granus salis per non perdere autorità dei comandi in atterraggio.

Arnaldo

skaman 18 marzo 19 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5141938)
Per i diruttori, raramente si aprono al massimo su un Aliante. Solitamente un 50 % di uscita dei freni basta ed avanza per rallentare il modello e fargli perdere quota, ma dipende poi dal modello.

Se invece cerchi la frenata stile F3J, unico comando utile è il butterfly (alettoni+flaps)
da usare però con granus salis per non perdere autorità dei comandi in atterraggio.

Arnaldo

Dato che il braccio del servo l'ho dovuto accorciare molto, il movimento ovviamente non è ampio e mi domandavo come diavolo si potesse fare...
Ora si spiega tutto.

Il butterfly solitsmente lo metto su slider così posso variarne l'apertura ma sull'ASH avendo i diruttori vorrei usarli, o meglio ci vorrei provare.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ik2nbu 19 marzo 19 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5141943)
Dato che il braccio del servo l'ho dovuto accorciare molto, il movimento ovviamente non è ampio e mi domandavo come diavolo si potesse fare...
Ora si spiega tutto.

Il butterfly solitsmente lo metto su slider così posso variarne l'apertura ma sull'ASH avendo i diruttori vorrei usarli, o meglio ci vorrei provare.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Se la tua radio lo consente ( io lo facevo anche su 6 canali Graupner MX12 e Spectrum DX6) dovresti trovare una programmazione che sul canale gas comada il butterfly in modo proporzionale allo stick, allo stesso canale accoppi i diruttori con un interrutore on off. Nella Graupner ricordo che potevi farlo anche conservando il comando gas su motore elettrico ed escluderlo in modalità atterraggio.

Quindi in atterraggio hai le 2 opzioni:

a) stik del gas che comanda butterfly in accopiata all'uscita dei freni
b) Niente butterfly e solo freni comandati da interruttore oppure potenziometro di tua scelta

Molti aliantisti mettono direttamente i freni sul gas e basta, senza usare il butterfly,
ma è sempre un questione di pendio, in spazi piccoli una frenata potente aiuta, sopratutto quando è impossibile atterrare con vento frontale.

Arnaldo

skaman 19 marzo 19 21:56

Gia mi è stato detto di mettere il butterfly sul gas ma preferisco ladciare il gas sullo stick e usare i 2 slider laterali per freni e butterfly.
Ho sempre il timore che mettendo il gas su uno switch o su slider mi parta involontariamente...la c@zzata l'ho fatta a suo tempo e i 13 punti sulla mano son sempre li che mi tengono viva la memoria.

Ad ogni modo al momento ho una Aurora9 ma domani mi arriva la Horus x12s che sicuramente mi permetterà qualcosa in più


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

skaman 19 marzo 19 21:59

Per quanto riguarda i diruttori, ho trovato dei servi alari da 9mm che mi permettono di avere la squadretta lunga abbastanza per aprire, direi, intorno all'80%.
E ho trovato il pernetto che mandava a incastrarsi, ora tutto funziona senza intoppi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

belgiofly 20 marzo 19 14:43

Spoiler
 
Citazione:

Originalmente inviato da skaman (Messaggio 5142114)
Per quanto riguarda i diruttori, ho trovato dei servi alari da 9mm che mi permettono di avere la squadretta lunga abbastanza per aprire, direi, intorno all'80%.
E ho trovato il pernetto che mandava a incastrarsi, ora tutto funziona senza intoppi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao,

il servo degli spoiler deve partire da circa 70° (offset o trim) da un lato della corsa.
Anche con le squadrette corte, avrai sufficiente corsa anche per aprirli fino al 100%.

Per quanto riquarda la frenata del modello, con butterfly frena benissimo, occhio agli spoiler, come già ti hanno suggerito, non accorre il 100% soprattutto su questo modello, perchè ti finisce che frena tanto e lo stallo ti sorprende.

Che radio usi?
ciao

skaman 24 marzo 19 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da belgiofly (Messaggio 5142190)
Ciao,

il servo degli spoiler deve partire da circa 70° (offset o trim) da un lato della corsa.
Anche con le squadrette corte, avrai sufficiente corsa anche per aprirli fino al 100%.

Per quanto riquarda la frenata del modello, con butterfly frena benissimo, occhio agli spoiler, come già ti hanno suggerito, non accorre il 100% soprattutto su questo modello, perchè ti finisce che frena tanto e lo stallo ti sorprende.

Che radio usi?
ciao

Se frena già bene, gli spoiler li userò all'ultimo o se proprio non ne vuole sapere di scendere (lo so, pura illusione)
Comunque avrò chi mi guiderà.
Mi è stato consigliato di provarlo direttamente in pendio per via della presenza di dinamica e assenza di piante (monte falò, vicino al mottarone).
Come radio, ho da pochissimo una Horus x12s, per miscelazioni e quant'altro ho la possibilità di impostare di tutto, quello che mi frega, comunque, è la fifa[emoji1].
Comunque prevedo di provarlo non prima di un paio di settimane.
Intanto sabato riprenderò l'attività in pendio così vedo di provare qualche avvicinamento a velocità sostenuta.
So che non sarà uguale ma almeno cerco di non arrivare totalmente impreparato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ergonomix 25 marzo 19 05:53

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5141938)
Per i diruttori, raramente si aprono al massimo su un Aliante. Solitamente un 50 % di uscita dei freni basta ed avanza per rallentare il modello e fargli perdere quota, ma dipende poi dal modello.

Se invece cerchi la frenata stile F3J, unico comando utile è il butterfly (alettoni+flaps)
da usare però con granus salis per non perdere autorità dei comandi in atterraggio.

Arnaldo

mi permetto di sottolineare due concetti che personalmente ritengo sbagliati.
-i diruttori, se ben calcolati, si usano su tutto l'arco di estensione del comando. e si usano in diverse fasi del volo, non solo in atterraggio.

-l'uso dei diruttori non rallenta il modello.


per il resto se ne può parlare.

belgiofly 26 marzo 19 14:18

Diruttori
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5142742)
mi permetto di sottolineare due concetti che personalmente ritengo sbagliati.
-i diruttori, se ben calcolati, si usano su tutto l'arco di estensione del comando. e si usano in diverse fasi del volo, non solo in atterraggio.

-l'uso dei diruttori non rallenta il modello.


per il resto se ne può parlare.

non mi trovo su questo punto !!! "-l'uso dei diruttori non rallenta il modello. :mellow:

massimob 26 marzo 19 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5142742)
mi permetto di sottolineare due concetti che personalmente ritengo sbagliati.

-i diruttori, se ben calcolati, si usano su tutto l'arco di estensione del comando. e si usano in diverse fasi del volo, non solo in atterraggio.



-l'uso dei diruttori non rallenta il modello.





per il resto se ne può parlare.

A questo punto una domanda nasce spontanea: cosa sono per te i diruttori?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

skaman 26 marzo 19 15:29

Mi associo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ergonomix 27 marzo 19 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5142949)
A questo punto una domanda nasce spontanea: cosa sono per te i diruttori?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

I diruttori sono parti mobili il cui utilizzo serve a rompere il flusso aerodinamico su una parte di ala riducendone la portanza, senza un apprezzabile calo di velocità di avanzamento.

Si usano principalmente in fase di atterraggio dopo la virata finale per perdere quota rapidamente senza incrementare la velocità.

Si usano durante il traino quando l’aliante tende ad essere troppo alto rispetto al trainatore, per riallinearsi senza far fare pancia al cavo.

Nei full scale possono essere utilizzati per una drastica e veloce perdita di quota in caso di entrata in nube (barra tutta a picchiare e diruttori completamente estratti)
In questa configurazione l’aliante non supera la VNE

belgiofly 28 marzo 19 08:30

Spoiler
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5143147)
I diruttori sono parti mobili il cui utilizzo serve a rompere il flusso aerodinamico su una parte di ala riducendone la portanza, senza un apprezzabile calo di velocità di avanzamento.

Si usano principalmente in fase di atterraggio dopo la virata finale per perdere quota rapidamente senza incrementare la velocità.

Si usano durante il traino quando l’aliante tende ad essere troppo alto rispetto al trainatore, per riallinearsi senza far fare pancia al cavo.

Nei full scale possono essere utilizzati per una drastica e veloce perdita di quota in caso di entrata in nube (barra tutta a picchiare e diruttori completamente estratti)
In questa configurazione l’aliante non supera la VNE

Allora, vediamo se ho capito bene.

Gli spoiler, sono di due tipi, a serranda e a rotazione su cerniera ed entrambi i tipi fanno diverse cosette, primo in assoluto lo stallo controllato su una determinata sezione d'ala.

Poi:

1) servono da air brake (a seconda delle esigenze, varia l'apertura oppure l'angolo) per gli aerei veri la corsa (in volo) viene ridotta fino ad un certo angolo massimo. Entrambi rompono il flusso, fanno stallare la sezione relativa dell'ala, riducono il Cp e aumentano il drag aumentando il descent rate. Si usano sugli alianti per controllare il rate di discesa per l'atterraggio.
2) servono per Ground spoiler, abbattono tantissimo la portanza per evitare l'effetto sollevamento per spinta indptta dal suolo (subito dopo l'atterraggio) , iniziano la prima fase di frenata dell'aereo all'atterraggio, si attivano sempre fino al massimo delle escursione.
3) servono in virata, alzandosi parzialmente rompendo il flusso abbattendo l'ala interna (diminuzione di Cp), aunmentano il drag asimmetricamente quindi l'aereo imbarda sul asse Yaw, in caso di virata accentuata vacorretto la scivolamento con timone opposto.

Tra spoilers a serranda e a rotazione su cerniera, le percentuali di variazione di Cp e Cr sono completamente diverse.

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002