BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   idee per modello legale? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/379198-idee-per-modello-legale.html)

Ergonomix 11 febbraio 19 08:40

idee per modello legale?
 
spero non succeda, ma se dovessero veramente passare le nuove normative , noi volatori di montagna, ci troveremo le ali tarpate e una serie di modelli fuorilegge inutilizzabili nelle nostre cantine.

bisogna iniziare a pensare ad un modello da pendio che sia assolutamente legale e che pur rispettando i limiti imposti dal regolamento sia divertente e performante.
e con un peso massimo di 250 grammi, la sfida è davvero tosta.
dovremo attingere a piene mani dalla tecnologia f3k.

proviamo a mettere insieme un po' di idee?
ps) potrebbe essere un'idea per un contest di quelli tosti.
ps2) la cosa più figa di questo progetto è che penso sia impossibile da motorizzare:D:D

Ehstìkatzi 11 febbraio 19 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5136394)
spero non succeda, ma se dovessero veramente passare le nuove normative , noi volatori di montagna, ci troveremo le ali tarpate e una serie di modelli fuorilegge inutilizzabili nelle nostre cantine.

bisogna iniziare a pensare ad un modello da pendio che sia assolutamente legale e che pur rispettando i limiti imposti dal regolamento sia divertente e performante.
e con un peso massimo di 250 grammi, la sfida è davvero tosta.
dovremo attingere a piene mani dalla tecnologia f3k.

proviamo a mettere insieme un po' di idee?
ps) potrebbe essere un'idea per un contest di quelli tosti.
ps2) la cosa più figa di questo progetto è che penso sia impossibile da motorizzare:D:D

Eccolo

https://i.postimg.cc/4yvvn4jr/poweru...ta-258x258.jpg

GentlemanRider 11 febbraio 19 15:42

250 grammi è veramente assurdo, non ci rientra manco un Weasel :blink:

Cito il Weasel non a caso: è il coso più piccolo che ho che 'vola', nel senso che è attaccato al pollice e gustoso e ne ho provato personalmente (più volte) l'inoffensività. Sarebbe molto semplice (da un punto di vista legislativo) fare delle taglie a parte per alianti puri, senza sistema propulsivo, con un peso massimo un po' più elevato.

Niente distinzioni aggirabili come volare per volare o volare per instagram.

Ergonomix 11 febbraio 19 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 5136465)
250 grammi è veramente assurdo, non ci rientra manco un Weasel :blink:

Cito il Weasel non a caso: è il coso più piccolo che ho che 'vola', nel senso che è attaccato al pollice e gustoso e ne ho provato personalmente (più volte) l'inoffensività. Sarebbe molto semplice (da un punto di vista legislativo) fare delle taglie a parte per alianti puri, senza sistema propulsivo, con un peso massimo un po' più elevato.

Niente distinzioni aggirabili come volare per volare o volare per instagram.

Sai che non ho idea di quanto pesi il weasel? E si che me lo sono portato anche in Nepal... e comunque pur amandolo non riesco a concepirlo come un modello completo, la coda mi manca troppo...

gioby 11 febbraio 19 20:01

Il weasel che ho io si aggira sui 200 gr, ma ho preso un altro modelletto che è l'AX3 di SEBALD che pesa 135 gr per 66 cm di AA e con 15 gr di ballast ci ho volato con venti da 50 km/h.
E' come avere una rondine al guinzaglio.:D:D:D

Hotpower 11 febbraio 19 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5136394)
spero non succeda, ma se dovessero veramente passare le nuove normative , noi volatori di montagna, ci troveremo le ali tarpate e una serie di modelli fuorilegge inutilizzabili nelle nostre cantine.



bisogna iniziare a pensare ad un modello da pendio che sia assolutamente legale e che pur rispettando i limiti imposti dal regolamento sia divertente e performante.

e con un peso massimo di 250 grammi, la sfida è davvero tosta.

dovremo attingere a piene mani dalla tecnologia f3k.



proviamo a mettere insieme un po' di idee?

ps) potrebbe essere un'idea per un contest di quelli tosti.

ps2) la cosa più figa di questo progetto è che penso sia impossibile da motorizzare:D:D



Se proprio in cantina ti danno noia passo a prenderli io....

Edima 11 febbraio 19 21:31

1 Allegato/i
161 grammi. 800 mm di apertura alare, motore Hacker A10 S15, Lipo 450 2S, 50 minuti di volo di volo senza termiche.
Edi

WALL-E 11 febbraio 19 22:01

Questo?

https://www.ip8.it/nexus-900-3d-e-non/

Ergonomix 12 febbraio 19 06:41

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5136525)
Il weasel che ho io si aggira sui 200 gr, ma ho preso un altro modelletto che è l'AX3 di SEBALD che pesa 135 gr per 66 cm di AA e con 15 gr di ballast ci ho volato con venti da 50 km/h.
E' come avere una rondine al guinzaglio.:D:D:D

non conoscevo SEBALD, molto bello l'AX3

fradellaq 12 febbraio 19 08:15

Un paio di volte l'anno, invece di andare in vacanza in italia, andremo in vacanza in Svizzera o in Austria con tutti i nostri bei modelli. Ma non so nulla, di che si tratta?
Qualche genio dei nostri ha partorito qualche altra masturbazione mentale? :blink::blink:

btiziano 12 febbraio 19 08:20

Tutti gli F3K di recente costruzione sono ampiamente sotto i 250g........
detto questo, volarci in pendii tipo Catria/Pennino/Cucco, equivale a lanciare un fazzoletto di carta da un'auto in corsa.
Vediamo cosa succede a questi regolamenti, ancora non c'è nulla di definito.

Ergonomix 12 febbraio 19 10:13

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5136525)
Il weasel che ho io si aggira sui 200 gr, ma ho preso un altro modelletto che è l'AX3 di SEBALD che pesa 135 gr per 66 cm di AA e con 15 gr di ballast ci ho volato con venti da 50 km/h.
E' come avere una rondine al guinzaglio.:D:D:D

dagli da mangiare al tuo weasel, perché è anoressico:D:D:D
il mio supera allegramente i tre etti

Ergonomix 12 febbraio 19 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5136544)
161 grammi. 800 mm di apertura alare, motore Hacker A10 S15, Lipo 450 2S, 50 minuti di volo di volo senza termiche.
Edi

si parlava di alianti....

il mio notunò 152 gr. 1420mm di AA nel video di Fritz
https://www.youtube.com/watch?v=-CHhh_08uvA

Edima 12 febbraio 19 11:16

Se ti vuoi divertire facilmente e la montagna è lontana, F3K a parte, che te ne fai in pianura di 250 grammi di aliante senza un motore?

Ergonomix 12 febbraio 19 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5136612)
Se ti vuoi divertire facilmente e la montagna è lontana, F3K a parte, che te ne fai in pianura di 250 grammi di aliante senza un motore?

non esiste solo il motore per salire in quota..
e comunque ho aperto questo 3d parlando di volo dinamico in montagna.
ps) gioco anche con gli alianti motorizzati in pianura, ma reputo il volo in pendio quello più divertente, non necessariamente quello che dà più soddisfazioni, ma sicuramente quello che mi piace di più.

gioby 12 febbraio 19 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5136603)
dagli da mangiare al tuo weasel, perché è anoressico:D:D:D
il mio supera allegramente i tre etti

Il mio non è originale ma costruito da un modellista in EPP, comunque il tuo mi sembra in sovrappeso, fossi in te gli farei fare un po di palestra.:D:D

btiziano 12 febbraio 19 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5136612)
Se ti vuoi divertire facilmente e la montagna è lontana, F3K a parte, che te ne fai in pianura di 250 grammi di aliante senza un motore?

Quoto.......con quei pesi e senza motor, voli solo con un F3K......degno di essere chiamato aliante.

Ergonomix 12 febbraio 19 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da btiziano (Messaggio 5136656)
Quoto.......con quei pesi e senza motor, voli solo con un F3K......degno di essere chiamato aliante.

pensavo a un f3k ottimizzato per il volo in pendio, senza diedro, con alettoni e flap, e una fusoliera con una sezione aumentata in altezza... potrebbe venirne fuori una bella bestiolina, difficile star dentro i 250 grammi però...

massimob 12 febbraio 19 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5136706)
pensavo a un f3k ottimizzato per il volo in pendio, senza diedro, con alettoni e flap, e una fusoliera con una sezione aumentata in altezza... potrebbe venirne fuori una bella bestiolina, difficile star dentro i 250 grammi però...

in pendio ci vuole peso, se ci sono condizioni che ci fai con una foglia da due etti? Dici che voli quando ci sono condizioni scarse/nulle? In tal caso io vado al rifugio e mi metto comodo a tavola B)

Ergonomix 13 febbraio 19 04:03

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5136708)
in pendio ci vuole peso, se ci sono condizioni che ci fai con una foglia da due etti? Dici che voli quando ci sono condizioni scarse/nulle? In tal caso io vado al rifugio e mi metto comodo a tavola B)

Fermo restando il discorso del rifugio, che non fa una grinza e che se affrontato in compagnia è un’alternativa più che accettabile, rimane il fatto che se passeranno le regole dovremo giocoforza adattarci a volare con modelli così leggeri....

gioby 13 febbraio 19 07:32

Certo che se devo fare un esame e registrare i modelli, continuerò a fare l'abusivismo a Ponza.

Ergonomix 13 febbraio 19 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5136647)
Il mio non è originale ma costruito da un modellista in EPP, comunque il tuo mi sembra in sovrappeso, fossi in te gli farei fare un po di palestra.:D:D

in tutta onestà l'ho pesato full ballast, ma sicuramente un po' di palestra non gli farebbe male, pilota compreso :(:(:D

AndreaL 13 febbraio 19 20:52

Accidenti....e io con questo cosa ci faccio???? :huh: :icon_rofl

https://i.postimg.cc/YqHNqrgW/IMG-1459.jpg

Clabe 14 febbraio 19 06:50

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5136916)
Accidenti....e io con questo cosa ci faccio???? :huh: :icon_rofl

https://i.postimg.cc/YqHNqrgW/IMG-1459.jpg

Lo vendi ad un ristorante...:fiu::icon_rofl
Claudio
P.S. si fanno le p.... mentali con gli aeromodelli e poi permettono i voli turistici incrociati sulle alpi tra aerei ed elicotteri....:wacko:

buzz lightyear 14 febbraio 19 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5136394)
spero non succeda, ma se dovessero veramente passare le nuove normative , noi volatori di montagna, ci troveremo le ali tarpate e una serie di modelli fuorilegge inutilizzabili nelle nostre cantine.

Ma per favore… :rolleyes:

Citazione:

Model aircraft

The impact of the new regulation on model aircraft operations is very limited and the hobby pilots will still be able to perform the same operations as they do today. EASA recognises the pro-safety environment created by model clubs and associations, documented in the positive safety records. In this way, several options for recreational activities are defined:
• operating as members of a model club or association that has received an authorisation from the competent authority which allows to deviate from the provisions of the regulation;
• operating in a special zone defined by Member States where certain requirements do not apply and/or where the operational limitations are extended, e.g. increased height limitation;
• and, in case you are not a member of a model club or association and there are no special zones in your vicinity, you can still operate your model aircraft respecting the operational limitations defined for C4 class.
Safe operation of drones in Europe
Update on EASA’s activities - April 2018
https://www.easa.europa.eu/easa-and-...il-drones-rpas

atlaware 20 febbraio 19 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 5136549)

Ma questo è fantastico e sta dentro tutti i limiti di legge, anche se gli metti il doppio del suo peso in ballast :)! che non serve dato che va già veloce di suo!

PS: sono l'autore del modello stampato 3d, grazie per la citazione e l'idea, in effetti sta dentro i limiti di peso :)

Comunque credo/spero/sto capendo che non ci sarà impedito di volare e le nuove norme porteranno anche dei vantaggi.
Sono convinto che per chi volerà lontano da persone/cose richiederanno al massimo la registrazione del modello su qualche sito e magari l'applicazione di un QR (fra anni, ci va tempo per fare una cosa così).

Già ora, per sicurezza, mi piace volare lontano da persone/cose.

Vedo qualche problema sull'assicurazione, ma credo che anche qui rimarrà la possibilità, per le assicurazioni di proporre qualcosa per hobbysti. Al di la delle regole ESA/EASA.

Si vedrà! Per ora, arriva la bella stagione e i pendii riprendo forza! Viva!

Kat Sitwoy 20 febbraio 19 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5137106)

• and, in case you are not a member of a model club or association and there are no special zones in your vicinity, you can still operate your model aircraft respecting the operational limitations defined for C4 class.

Dice nulla della classe Semtex?

ddtvela 20 febbraio 19 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5136544)
161 grammi. 800 mm di apertura alare, motore Hacker A10 S15, Lipo 450 2S, 50 minuti di volo di volo senza termiche.
Edi

Molto carino che modello è?

Edima 20 febbraio 19 20:53

Il modelletto l'ho progettato e costruito io qualche anno fa, a dire la verità ha pure un nome, "Gnotul" che nel mio dialetto significa pipistrello.
Edi

ddtvela 20 febbraio 19 21:44

[QUOTE=Edima;5138123]Il modelletto l'ho progettato e costruito io qualche anno fa, a dire la verità ha pure un nome, "Gnotul" che nel mio dialetto significa pipistrello.
Edi[/QUOTE
Chiedo troppo se ti chiedo i disegni?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002