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m_s900 07 maggio 18 14:31

Incidente parapendio-aliante RC
 
Leggo l'articolo... l'incubo di ogni frequentatore di pendii :(

https://www.luinonotizie.it/2018/05/...occorso/175246

fradellaq 07 maggio 18 14:41

Nessuno scontro con l’aeromodello sul Lema, il deltaplano vittima del forte vento
Rettifichiamo la notizia riportata erroneamente nella giornata di ieri. A fare chiarezza Flavio Tebaldi, presidente del Delta Club Laveno, sul Corriere del Ticino

Come al solito notizie imprecise che non hanno altro effetto che quello di criminalizzarci. Chisà quando prima di scrivere stron...ate ci pensano un attimo. Speriamo bene:(

angelobev 07 maggio 18 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 5101835)
Leggo l'articolo... l'incubo di ogni frequentatore di pendii :(

https://www.luinonotizie.it/2018/05/...occorso/175246

Al pendio che frequento più spesso ultimamente c'è una presenza abbastanza costante di parapendii.
Si potrebbe anche coesistere se non fosse per una quasi assoluta mancanza di riguardo nei nostri confronti.
Quando sono in volo loro noi stiamo a terra, quando siamo in volo noi il minimo che ti aspetti è che ti aprano la busta davanti agli occhi!!!
E in questo caso, per quieto vivere e senso di responsabilità di norma noi si atterra.
Anche perché nel malaugurato caso di incidente, anche lievissimo e senza conseguenze, ad avere la colpa saremmo sicuramente noi!

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

ranox 07 maggio 18 16:39

chiasso finito.

https://www.cdt.ch/ticino/lugano/193...un-aeromodello

meglio chiudere prima che degeneri ;)

m_s900 07 maggio 18 16:52

Meno male, meglio così :fiu:
Anche se chissà quante persone si ricorderanno della notizia e non della rettifica

ik2nbu 07 maggio 18 20:38

Para e Modellisti
 
Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5101866)
chiasso finito.

https://www.cdt.ch/ticino/lugano/193...un-aeromodello

meglio chiudere prima che degeneri ;)

Invece secondo mè è un argomento topico, e bisogna affrontarlo con chiarezza e buon senso. Lasciamo perdere il fatto che ormai qualsiasi fonte giornalistica è ahimè pubblicata alla leggera senza un controllo, pur di fare notizie e suscitare scalpore.

Anche da Noi ai Colli, abbiamo duvuto affrontare il problema della convivenza ed abbiamo suddiviso lo spazio per i decolli e il sorvolo, nonostante questo le invasioni di campo sono all'ordine del giorno, sopratutto di para Italiani e molto meno di Svizzeri che invece tendono a rispettare le regole del posto.

Una delle cose che è emersa, è che il Para non si rende affatto conto di cosa vuol dire pilotare un modello a terra e di come sia molto difficile per noi modellisti valutare le distanze nel caso il nostro modello vada troppo vicino ad un para in volo.

Al contrario il para vede perfettamete avvicinarsi il modello, ma spesso non è in grado per situazione di volo o imperizia di virare prontamente per evitarlo, non è come dare di alettoni su un bel modello in fibra, per intenderci.

Se entrambi sono pronti a riconoscere le ragioni /esigenze dell'altra parte, la convivenza pacifica è possibile, ma purtroppo sempre più spesso non è così anche quando si fanno degli spazi riservati agli uni ed altri per ragioni di sicurezza.

Arnaldo

Ergonomix 08 maggio 18 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5101920)
Invece secondo mè è un argomento topico, e bisogna affrontarlo con chiarezza e buon senso. Lasciamo perdere il fatto che ormai qualsiasi fonte giornalistica è ahimè pubblicata alla leggera senza un controllo, pur di fare notizie e suscitare scalpore.

Anche da Noi ai Colli, abbiamo duvuto affrontare il problema della convivenza ed abbiamo suddiviso lo spazio per i decolli e il sorvolo, nonostante questo le invasioni di campo sono all'ordine del giorno, sopratutto di para Italiani e molto meno di Svizzeri che invece tendono a rispettare le regole del posto.

Una delle cose che è emersa, è che il Para non si rende affatto conto di cosa vuol dire pilotare un modello a terra e di come sia molto difficile per noi modellisti valutare le distanze nel caso il nostro modello vada troppo vicino ad un para in volo.

Al contrario il para vede perfettamete avvicinarsi il modello, ma spesso non è in grado per situazione di volo o imperizia di virare prontamente per evitarlo, non è come dare di alettoni su un bel modello in fibra, per intenderci.

Se entrambi sono pronti a riconoscere le ragioni /esigenze dell'altra parte, la convivenza pacifica è possibile, ma purtroppo sempre più spesso non è così anche quando si fanno degli spazi riservati agli uni ed altri per ragioni di sicurezza.

Arnaldo

se la discussione rimane in questi toni sono d'accordo con te, ho seguito da Dubai un paio di discussioni su facebook e ne son venute fuori di tutti i colori,
ho potuto vedere due filmati, che sono poi stati rimossi, del monte Lema domenica scorsa.
e obiettivamente non potevo credere a quello che ho visto, passaggi senza senso sopra le teste di gente sul pendio a prendere il sole, con prove filmate di questo genere, il rischio di venire bannati dai pendii è estremamente concreto.

Ergonomix 08 maggio 18 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5101920)
Invece secondo mè è un argomento topico, e bisogna affrontarlo con chiarezza e buon senso. Lasciamo perdere il fatto che ormai qualsiasi fonte giornalistica è ahimè pubblicata alla leggera senza un controllo, pur di fare notizie e suscitare scalpore.

Anche da Noi ai Colli, abbiamo duvuto affrontare il problema della convivenza ed abbiamo suddiviso lo spazio per i decolli e il sorvolo, nonostante questo le invasioni di campo sono all'ordine del giorno, sopratutto di para Italiani e molto meno di Svizzeri che invece tendono a rispettare le regole del posto.

Una delle cose che è emersa, è che il Para non si rende affatto conto di cosa vuol dire pilotare un modello a terra e di come sia molto difficile per noi modellisti valutare le distanze nel caso il nostro modello vada troppo vicino ad un para in volo.

Al contrario il para vede perfettamete avvicinarsi il modello, ma spesso non è in grado per situazione di volo o imperizia di virare prontamente per evitarlo, non è come dare di alettoni su un bel modello in fibra, per intenderci.

Se entrambi sono pronti a riconoscere le ragioni /esigenze dell'altra parte, la convivenza pacifica è possibile, ma purtroppo sempre più spesso non è così anche quando si fanno degli spazi riservati agli uni ed altri per ragioni di sicurezza.

Arnaldo

se la discussione rimane in questi toni sono d'accordo con te, ho seguito da Dubai un paio di discussioni su facebook e ne son venute fuori di tutti i colori,
ho potuto vedere due filmati, che sono poi stati rimossi, del monte Lema domenica scorsa.
e obiettivamente non potevo credere a quello che ho visto, passaggi senza senso sopra le teste di gente sul pendio a prendere il sole, con prove filmate di questo genere, il rischio di venire bannati dai pendii è estremamente concreto.

btiziano 08 maggio 18 09:17

Ho volato spessissimo su pendii frequentati da para e delta.
La questione per me è davvero semplice.......come si alza in volo uno di loro io ATTERRO......senza se e senza ma.

fradellaq 08 maggio 18 13:59

A Panni che è il pendio dove volo di più in senso assoluto (praticamente sempre), spesso sia da SW che da NE voliamo insieme ai parapendii (pochi per fortuna). Ovviamente, anche io mi tengo molto alla larga da loro (non rinuncio a volare), e per la verità anche loro rispettano il mio spazio aereo. Stimo per prudenza almeno 500 metri di distanza da loro, e chiaramente avendo molta più manovrabilità e velocità, al minimo accenno di avvicinamento (sotto i 500 metri) cambio immediatamente zona e quota. Conviviamo civilmente ed in estrema sicurezza. Spesso dall'alto e da lontano si trattengono a guardare le nostre evoluzioni. Poi, quando ci sono 50/60 kmh o più, con un kiletto di ballast vado più tranquillo perchè loro non si alzano proprio :rolleyes::wink:

ik2nbu 08 maggio 18 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5101987)
se la discussione rimane in questi toni sono d'accordo con te, ho seguito da Dubai un paio di discussioni su facebook e ne son venute fuori di tutti i colori,
ho potuto vedere due filmati, che sono poi stati rimossi, del monte Lema domenica scorsa.
e obiettivamente non potevo credere a quello che ho visto, passaggi senza senso sopra le teste di gente sul pendio a prendere il sole, con prove filmate di questo genere, il rischio di venire bannati dai pendii è estremamente concreto.

Giustissimo, anche da noi farebbero la stessa fine. Piloti pazzi e incoscenti purtroppo esistono, i filmati li ho visto anche io, motivo per cui sul Lema non andrei mai se quelli sono i modellisti che lo frequentano.

Restando in casa nostra un certo " filtro " bisogna farlo sia sui modellisti che sugli amanti del parapendio, in modo che la sicurezza ed il buon senso di tutti siano sempre al primo posto.

Ergonomix 12 maggio 18 06:21

Citazione:

Originalmente inviato da btiziano (Messaggio 5101990)
Ho volato spessissimo su pendii frequentati da para e delta.
La questione per me è davvero semplice.......come si alza in volo uno di loro io ATTERRO......senza se e senza ma.

Vale anche per me, ma non basta.
Serve la stessa educazione da entrambe le parti.

buzz lightyear 12 maggio 18 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da btiziano (Messaggio 5101990)
Ho volato spessissimo su pendii frequentati da para e delta.
La questione per me è davvero semplice.......come si alza in volo uno di loro io ATTERRO......senza se e senza ma.

La questione è infatti molto semplice:

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” - ENAC
(SEZIONE VII - Aeromodelli - Art. 35)

"1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti."

[…]

"5. In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non interferire con l’altro aeromobile."

ik2nbu 13 maggio 18 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5102822)
La questione è infatti molto semplice:

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” - ENAC
(SEZIONE VII - Aeromodelli - Art. 35)

"1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti."

[…]

"5. In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non interferire con l’altro aeromobile."


Qui invece le precedenze che i para devo dare nei vari momenti del volo:

Manuale di volo libero

buzz lightyear 13 maggio 18 02:03

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5102830)
Qui invece le precedenze che i para devo dare nei vari momenti del volo:

Manuale di volo libero

Senza offesa, che cosa non ti è chiaro delle seguenti frasi?

“In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza.”

“L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti.”

ik2nbu 13 maggio 18 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5102836)
Senza offesa, che cosa non ti è chiaro delle seguenti frasi?

“In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza.”

“L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti.”


Carissimo, il tema della discussione che vorrei affrontare con Voi non è il diritto di precedenza in volo da te citato a norma di regolamento ENAC, ma la convivenza pacifica nello stesso posto di modellisti e parapendio.

Mi spiego meglio: se in un sito di Volo ci si è accordati per dividersi le zone: esempio para volano a sinistra del Pendio e modellisti a destra, succede a volte per imperizia degli uni o degli altri che si sconfini ( salvo situazioni di emergenza non volute ) e si vada a occupare lo spazio riservato a modellisti o ai para.

Siccome in ogni gruppo ci sono le "teste calde", purtroppo questa pacifica convivenza viene messa a rischio da persone che sconfinano appositamente per provocare una reazione, sottovalutando i rischi.

Quindi rilancio la domanda: ci sono siti di volo dove entrambe le categorie convivono senza problemi ? Quale è stato il segreto che ha permesso di stare tutti sereni ?

noway79 13 maggio 18 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 5102851)
Carissimo, il tema della discussione che vorrei affrontare con Voi non è il diritto di precedenza in volo da te citato a norma di regolamento ENAC, ma la convivenza pacifica nello stesso posto di modellisti e parapendio.

Mi spiego meglio: se in un sito di Volo ci si è accordati per dividersi le zone: esempio para volano a sinistra del Pendio e modellisti a destra, succede a volte per imperizia degli uni o degli altri che si sconfini ( salvo situazioni di emergenza non volute ) e si vada a occupare lo spazio riservato a modellisti o ai para.

Siccome in ogni gruppo ci sono le "teste calde", purtroppo questa pacifica convivenza viene messa a rischio da persone che sconfinano appositamente per provocare una reazione, sottovalutando i rischi.

Quindi rilancio la domanda: ci sono siti di volo dove entrambe le categorie convivono senza problemi ? Quale è stato il segreto che ha permesso di stare tutti sereni ?

Al Vettore si è sempre riusciti a coesistere in maniera civile. Esattamente come dici tu la zona di volo è stata divisa in due: a sinistra gli aeromodelli, a destra para e delta(parlo del pendio lato Castelluccio).
Certo è che il buonsenso è il primo prerequisito per la coesistenza: la precedenza è loro, quindi in caso di invasioni della zona di volo, sia per imperizia, che per reale necessità, gli aeromodellisti si portano a distanza di sicurezza o atterrano.
La cosa strana è che si debba ancora discutere di questi argomenti e che il tutto non avvenga naturalmente: la cooperante coesistenza dei vari gruppi è l'unico modo per garantire la libera fruizione dei pendii.

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Ehstìkatzi 13 maggio 18 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da noway79 (Messaggio 5102924)
Al Vettore si è sempre riusciti a coesistere in maniera civile. Esattamente come dici tu la zona di volo è stata divisa in due: a sinistra gli aeromodelli, a destra para e delta(parlo del pendio lato Castelluccio).
Certo è che il buonsenso è il primo prerequisito per la coesistenza: la precedenza è loro, quindi in caso di invasioni della zona di volo, sia per imperizia, che per reale necessità, gli aeromodellisti si portano a distanza di sicurezza o atterrano.
La cosa strana è che si debba ancora discutere di questi argomenti e che il tutto non avvenga naturalmente: la cooperante coesistenza dei vari gruppi è l'unico modo per garantire la libera fruizione dei pendii.

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Ricordo una volta al Vettore quando si volava in presenza di un nutrito gruppo di tedeschi, a destra dell'asta della bandierina loro, a sinistra noi, avevano un capogruppo con idee ben chiare, appena un paio di loro sconfinarono di qualche metro stando vicino al pendio, con un paio di cosette urlate in tedesco li riportò nella loro zona e mai più nessuno si avvicinò al confine.:rolleyes:

Ergonomix 13 maggio 18 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da noway79 (Messaggio 5102924)
Al Vettore si è sempre riusciti a coesistere in maniera civile. Esattamente come dici tu la zona di volo è stata divisa in due: a sinistra gli aeromodelli, a destra para e delta(parlo del pendio lato Castelluccio).
Certo è che il buonsenso è il primo prerequisito per la coesistenza: la precedenza è loro, quindi in caso di invasioni della zona di volo, sia per imperizia, che per reale necessità, gli aeromodellisti si portano a distanza di sicurezza o atterrano.
La cosa strana è che si debba ancora discutere di questi argomenti e che il tutto non avvenga naturalmente: la cooperante coesistenza dei vari gruppi è l'unico modo per garantire la libera fruizione dei pendii.

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Sul pendio di casa mi è spesso capitato di essere in volo da solo e vedere arrivare i parapendio per decollare dal prato in cui stavo volando
Ho sempre salutato e chiesto gentilmente di avvisarmi prima di decollare, in modo da potere atterrare e lasciare campo libero.
Ci credi se ti dico che in 4 anni il numero di quelli che hanno avuto la gentilezza di avvisarmi si contano sulle dita delle mani? Tutti gli altri, centinaia, se ne sono sbattuti altamente decollando alle mie spalle senza avvisare, costringendomi spesso a rischiare di perdere il modello nel tentativo di scappare e mettermi in sicurezza (la loro).
Al contrario sui pendii che frequento, non ho mai visto un modellista che non fosse pronto a mettersi in sicurezza per lasciare aria ai parapendio, o volare sulla testa di ignari spettatori.

Ps) normalmente i parapendio che hanno avuto la cortesia di avvisare prima del decollo erano stranieri. E spesso si sono intrattenuti a guardare i modelli e parlare di volo.

panterone 13 maggio 18 20:40

Se li vedo cerco di evitarlo altrimenti atterro. Per loro siamo come delle poiane che diciamo dove stanno le termiche e quando si avvicinano è perché sono disperati. Comunque loro rischiano la pelle e io certamente non voglio contribuire in incidente. Come stabilito dall'enac noi dobbiamo dare la precedenza a tutti.

W il pendio. 13 maggio 18 21:08

Al nostro campo in pianura (non si parla di pendio) a volte atterrano perché non ce la fanno ad arrivare al loro atterraggio.
Noi facciamo il possibile e la convivenza è ottima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.

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