Incidente parapendio-aliante RC Leggo l'articolo... l'incubo di ogni frequentatore di pendii :( https://www.luinonotizie.it/2018/05/...occorso/175246 |
Nessuno scontro con l’aeromodello sul Lema, il deltaplano vittima del forte vento Rettifichiamo la notizia riportata erroneamente nella giornata di ieri. A fare chiarezza Flavio Tebaldi, presidente del Delta Club Laveno, sul Corriere del Ticino Come al solito notizie imprecise che non hanno altro effetto che quello di criminalizzarci. Chisà quando prima di scrivere stron...ate ci pensano un attimo. Speriamo bene:( |
Citazione:
Si potrebbe anche coesistere se non fosse per una quasi assoluta mancanza di riguardo nei nostri confronti. Quando sono in volo loro noi stiamo a terra, quando siamo in volo noi il minimo che ti aspetti è che ti aprano la busta davanti agli occhi!!! E in questo caso, per quieto vivere e senso di responsabilità di norma noi si atterra. Anche perché nel malaugurato caso di incidente, anche lievissimo e senza conseguenze, ad avere la colpa saremmo sicuramente noi! Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori! |
chiasso finito. https://www.cdt.ch/ticino/lugano/193...un-aeromodello meglio chiudere prima che degeneri ;) |
Meno male, meglio così :fiu: Anche se chissà quante persone si ricorderanno della notizia e non della rettifica |
Para e Modellisti Citazione:
Anche da Noi ai Colli, abbiamo duvuto affrontare il problema della convivenza ed abbiamo suddiviso lo spazio per i decolli e il sorvolo, nonostante questo le invasioni di campo sono all'ordine del giorno, sopratutto di para Italiani e molto meno di Svizzeri che invece tendono a rispettare le regole del posto. Una delle cose che è emersa, è che il Para non si rende affatto conto di cosa vuol dire pilotare un modello a terra e di come sia molto difficile per noi modellisti valutare le distanze nel caso il nostro modello vada troppo vicino ad un para in volo. Al contrario il para vede perfettamete avvicinarsi il modello, ma spesso non è in grado per situazione di volo o imperizia di virare prontamente per evitarlo, non è come dare di alettoni su un bel modello in fibra, per intenderci. Se entrambi sono pronti a riconoscere le ragioni /esigenze dell'altra parte, la convivenza pacifica è possibile, ma purtroppo sempre più spesso non è così anche quando si fanno degli spazi riservati agli uni ed altri per ragioni di sicurezza. Arnaldo |
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ho potuto vedere due filmati, che sono poi stati rimossi, del monte Lema domenica scorsa. e obiettivamente non potevo credere a quello che ho visto, passaggi senza senso sopra le teste di gente sul pendio a prendere il sole, con prove filmate di questo genere, il rischio di venire bannati dai pendii è estremamente concreto. |
Citazione:
ho potuto vedere due filmati, che sono poi stati rimossi, del monte Lema domenica scorsa. e obiettivamente non potevo credere a quello che ho visto, passaggi senza senso sopra le teste di gente sul pendio a prendere il sole, con prove filmate di questo genere, il rischio di venire bannati dai pendii è estremamente concreto. |
Ho volato spessissimo su pendii frequentati da para e delta. La questione per me è davvero semplice.......come si alza in volo uno di loro io ATTERRO......senza se e senza ma. |
A Panni che è il pendio dove volo di più in senso assoluto (praticamente sempre), spesso sia da SW che da NE voliamo insieme ai parapendii (pochi per fortuna). Ovviamente, anche io mi tengo molto alla larga da loro (non rinuncio a volare), e per la verità anche loro rispettano il mio spazio aereo. Stimo per prudenza almeno 500 metri di distanza da loro, e chiaramente avendo molta più manovrabilità e velocità, al minimo accenno di avvicinamento (sotto i 500 metri) cambio immediatamente zona e quota. Conviviamo civilmente ed in estrema sicurezza. Spesso dall'alto e da lontano si trattengono a guardare le nostre evoluzioni. Poi, quando ci sono 50/60 kmh o più, con un kiletto di ballast vado più tranquillo perchè loro non si alzano proprio :rolleyes::wink: |
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Restando in casa nostra un certo " filtro " bisogna farlo sia sui modellisti che sugli amanti del parapendio, in modo che la sicurezza ed il buon senso di tutti siano sempre al primo posto. |
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Serve la stessa educazione da entrambe le parti. |
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Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” - ENAC (SEZIONE VII - Aeromodelli - Art. 35) "1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti." […] "5. In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non interferire con l’altro aeromobile." |
Citazione:
Qui invece le precedenze che i para devo dare nei vari momenti del volo: Manuale di volo libero |
Citazione:
“In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza.” “L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti.” |
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Carissimo, il tema della discussione che vorrei affrontare con Voi non è il diritto di precedenza in volo da te citato a norma di regolamento ENAC, ma la convivenza pacifica nello stesso posto di modellisti e parapendio. Mi spiego meglio: se in un sito di Volo ci si è accordati per dividersi le zone: esempio para volano a sinistra del Pendio e modellisti a destra, succede a volte per imperizia degli uni o degli altri che si sconfini ( salvo situazioni di emergenza non volute ) e si vada a occupare lo spazio riservato a modellisti o ai para. Siccome in ogni gruppo ci sono le "teste calde", purtroppo questa pacifica convivenza viene messa a rischio da persone che sconfinano appositamente per provocare una reazione, sottovalutando i rischi. Quindi rilancio la domanda: ci sono siti di volo dove entrambe le categorie convivono senza problemi ? Quale è stato il segreto che ha permesso di stare tutti sereni ? |
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Certo è che il buonsenso è il primo prerequisito per la coesistenza: la precedenza è loro, quindi in caso di invasioni della zona di volo, sia per imperizia, che per reale necessità, gli aeromodellisti si portano a distanza di sicurezza o atterrano. La cosa strana è che si debba ancora discutere di questi argomenti e che il tutto non avvenga naturalmente: la cooperante coesistenza dei vari gruppi è l'unico modo per garantire la libera fruizione dei pendii. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
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Ho sempre salutato e chiesto gentilmente di avvisarmi prima di decollare, in modo da potere atterrare e lasciare campo libero. Ci credi se ti dico che in 4 anni il numero di quelli che hanno avuto la gentilezza di avvisarmi si contano sulle dita delle mani? Tutti gli altri, centinaia, se ne sono sbattuti altamente decollando alle mie spalle senza avvisare, costringendomi spesso a rischiare di perdere il modello nel tentativo di scappare e mettermi in sicurezza (la loro). Al contrario sui pendii che frequento, non ho mai visto un modellista che non fosse pronto a mettersi in sicurezza per lasciare aria ai parapendio, o volare sulla testa di ignari spettatori. Ps) normalmente i parapendio che hanno avuto la cortesia di avvisare prima del decollo erano stranieri. E spesso si sono intrattenuti a guardare i modelli e parlare di volo. |
Se li vedo cerco di evitarlo altrimenti atterro. Per loro siamo come delle poiane che diciamo dove stanno le termiche e quando si avvicinano è perché sono disperati. Comunque loro rischiano la pelle e io certamente non voglio contribuire in incidente. Come stabilito dall'enac noi dobbiamo dare la precedenza a tutti. |
Al nostro campo in pianura (non si parla di pendio) a volte atterrano perché non ce la fanno ad arrivare al loro atterraggio. Noi facciamo il possibile e la convivenza è ottima. |
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