BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Assorbimento servi e batteria aliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/375223-assorbimento-servi-e-batteria-aliante.html)

royce 15 marzo 18 11:37

Assorbimento servi e batteria aliante

Buongiorno. Quesito da principiante
Gradirei alcune delucidazioni in merito al calcolo dell assorbimento dei servi per un aliante. Si tratta di un 2000mm a/a con un peso di ca 1000gr.
Devo montare 4 servi HS-81 Standard Micro Servo | HITEC RCD USA. O in alternativa 4 https://www.a2pro-online.com/micro-s...2kg-0-13s.html
In che modo posso facilmente calcolare gli assorbimenti e di conseguenza la batteria da installare? Quale mi consigliereste per questo modello?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti

mrodi 15 marzo 18 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da royce (Messaggio 5093051)
Buongiorno. Quesito da principiante
Gradirei alcune delucidazioni in merito al calcolo dell assorbimento dei servi per un aliante. Si tratta di un 2000mm a/a con un peso di ca 1000gr.
Devo montare 4 servi HS-81 Standard Micro Servo | HITEC RCD USA. O in alternativa 4 https://www.a2pro-online.com/micro-s...2kg-0-13s.html
In che modo posso facilmente calcolare gli assorbimenti e di conseguenza la batteria da installare? Quale mi consigliereste per questo modello?
Grazie in anticipo e un saluto a tutti

I consumi su un modello così sono generalmente bassi, ti direi - empiricamente - la batteria più capiente possibile in funzione del peso che ti serve per centrare il modello.

Su tutti i miei modelli, con apertura da 3,60 ai 5 metri e pesi da 1,7 a 9 kg. Io volo con una lipo da 2200 mA (o due se per maggiore tranquillità uso l'interruttore regolatore che le scarica in sequenza).

Durata...anche due/tre giornate di volo (Aerotraino)..dipende da quanto stai su.

Ciao, Marco.

royce 15 marzo 18 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da mrodi (Messaggio 5093056)
I consumi su un modello così sono generalmente bassi, ti direi - empiricamente - la batteria più capiente possibile in funzione del peso che ti serve per centrare il modello.

Su tutti i miei modelli, con apertura da 3,60 ai 5 metri e pesi da 1,7 a 9 kg. Io volo con una lipo da 2200 mA (o due se per maggiore tranquillità uso l'interruttore regolatore che le scarica in sequenza).

Durata...anche due/tre giornate di volo (Aerotraino)..dipende da quanto stai su.

Ciao, Marco.

Ok. Ma se uso una lipo sono costretto a installare il regolatore?

gioby 15 marzo 18 12:48

Se usi una lipo devi installare un BEC che ti tiene la tensione costante a 5V e di solito un amperaggio in uscita di 5A che per 4, ma anche 6 servi di quelli indicati sono tantissimi.
In alternativa puoi usare 4 ma anche 5 batterie NiMH da collegare direttamente alla ricevente.
Come già ti è stato detto, usa la batteria più capiente che entra nel modello per fare il centraggio, risparmiando piombo. Ciao.

royce 15 marzo 18 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5093067)
Se usi una lipo devi installare un BEC che ti tiene la tensione costante a 5V e di solito un amperaggio in uscita di 5A che per 4, ma anche 6 servi di quelli indicati sono tantissimi.
In alternativa puoi usare 4 ma anche 5 batterie NiMH da collegare direttamente alla ricevente.
Come già ti è stato detto, usa la batteria più capiente che entra nel modello per fare il centraggio, risparmiando piombo. Ciao.

Con questi servi di quanti mA ho bisogno?

unodipasso 15 marzo 18 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da royce (Messaggio 5093081)

Come ti hanno già detto da 2000mh in su va tutto bene, valuti il peso che ti occorre per un corretto centraggio e scegli la batteria più opportuna.
Alex

enric potter 95 15 marzo 18 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da royce (Messaggio 5093059)
Ok. Ma se uso una lipo sono costretto a installare il regolatore?

Ciao, potresti usare una Life 2s, così togli il regolatore di tensione... Per la capacità segui la "regola"che ti hanno già detto
Enrico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gioby 15 marzo 18 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da royce (Messaggio 5093081)

Bisognerebbe usare un amperometro per avere i valori esatti, ma volendo andare ad occhio io ti consiglio di usare una qualunque lipo 2 o 3 celle fare 15 minuti di volo e ricaricarla.
In questo modo hai l'esatto consumo per unità di tempo.
Ti posso dire che con una 610 mAh montata su un Blade con 5 servi, ci volo 30 minuti con un consumo di circa 200 mAh. Tira tu le somme.

royce 15 marzo 18 16:39

Ok in linea di massima ho capito e ringrazio tutti per le risposte.. ma se installo una life 2s che fornisce 6,6V (nominali) non rischio di bruciare i servi che vanno a 6?
Il mio scopo è di montare, in funzione del centraggio una batteria che mi permetta di volare almeno 3-4 ore

gioby 15 marzo 18 17:22

No, vai benissimo e non devi montare BEC ma vai direttamente alla ricevente, in questo modo eviti altre parti che possono assorbire energia, ma ricorda che le Life devono essere caricate con il loro programma di carica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002