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benito.alberici 24 luglio 17 12:40

Ricerca dati baricentro DG-808 S
 
Ho ripristinato un mio vecchio DG-808 S sommercializzato
a suo tempo da Jonathan e non trovo più i dati relativi
al baricentro consigliato dal costruttore che non conosco.
A.A 4000.
Mi potete dare una mano?
Grazie amici
Benito

panterone 24 luglio 17 20:57

Se é un flyfly ti consiglio caldamente di verificare tutte le incidenze che sul mio erano tutte sbagliate. Dato che ci sei verifica se le 2 ali sono lunghe uguali xk sul mio erano diverse di 1-2 cm. Me ne sono accorto quando calcolato il baricentro uscivano posizioni diverse da quelle indicate dal manuale.

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benito.alberici 25 luglio 17 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 5053065)
Se é un flyfly ti consiglio caldamente di verificare tutte le incidenze che sul mio erano tutte sbagliate. Dato che ci sei verifica se le 2 ali sono lunghe uguali xk sul mio erano diverse di 1-2 cm. Me ne sono accorto quando calcolato il baricentro uscivano posizioni diverse da quelle indicate dal manuale.

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie dell'informazione.
Le mie ali sono perfettamente uguali.
Ti ricordi oppure puoi verificare dove si trova il baricentro?
Grazie dell'attenzione.
Benito

greenmanalishi 25 luglio 17 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da benito.alberici (Messaggio 5053180)
Ciao e grazie dell'informazione.
Le mie ali sono perfettamente uguali.
Ti ricordi oppure puoi verificare dove si trova il baricentro?
Grazie dell'attenzione.
Benito

SE Fly Fly come suggerito...6 cm dal b.e.
Nel mio utilizzando una batteria rx da circa 250 grammi ed avendo montato anche sgancio e servo sgancio ho dovuto aggiungere circa 450 g di zavorra. Ma solo a titolo puramente indicativo. La tua fusoliera può essere stata stampata diversamente e riparata o meno quindi tutto varia...non portarlo in pendio...suggerimento da chi ha già commesso l' errore...

panterone 25 luglio 17 13:02

Se togli la pinna con il motore è lo sposti sul muso risparmi 1/2 kg di peso almeno

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benito.alberici 25 luglio 17 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 5053186)
SE Fly Fly come suggerito...6 cm dal b.e.
Nel mio utilizzando una batteria rx da circa 250 grammi ed avendo montato anche sgancio e servo sgancio ho dovuto aggiungere circa 450 g di zavorra. Ma solo a titolo puramente indicativo. La tua fusoliera può essere stata stampata diversamente e riparata o meno quindi tutto varia...non portarlo in pendio...suggerimento da chi ha già commesso l' errore...

Grazie.
Il pendio mi piace troppo.
E' li che lo ho già frantumato.
Sai com'è, sono vecchio e testardo come tanti
emiliani, perchè è li che sono nato, perciò ti dirò
come è andata. In questi giorni solo vento debole da nord
perciò devo rimandare.
Grazie ancora. I 60mm mi sembrano molto corretti
Benito

greenmanalishi 25 luglio 17 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 5053195)
Se togli la pinna con il motore è lo sposti sul muso risparmi 1/2 kg di peso almeno

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Mai avuta la pinna

greenmanalishi 25 luglio 17 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da benito.alberici (Messaggio 5053196)
Grazie.
Il pendio mi piace troppo.
E' li che lo ho già frantumato.
Sai com'è, sono vecchio e testardo come tanti
emiliani, perchè è li che sono nato, perciò ti dirò
come è andata. In questi giorni solo vento debole da nord
perciò devo rimandare.
Grazie ancora. I 60mm mi sembrano molto corretti
Benito

Ciao. E che non sono testardo anche io???
Solo che dopo 10 voli cominci a fare una statistica tipo: ogni 3 atterraggi in pendio...2 van bene e il terzo rompi qualcosa.
Ma sempre con questo. Gli altri "tengono botta".
Insomma...categoria 4 metri...c' è di MOLTO meglio

benito.alberici 27 luglio 17 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 5053243)
Ciao. E che non sono testardo anche io???
Solo che dopo 10 voli cominci a fare una statistica tipo: ogni 3 atterraggi in pendio...2 van bene e il terzo rompi qualcosa.
Ma sempre con questo. Gli altri "tengono botta".
Insomma...categoria 4 metri...c' è di MOLTO meglio

Ciao
oggi sono andato sul Turchino, vento 25 kmh di mare, umidità
pazzesca, le mani sembravano intrise di colla per il sale portato
dal mare ed il 808 con baricentro da te consigliato andava benissimo.
40 minuti di volo perchè poi ho dovuto scendere per il freddo ed ho provato
il batterfly. Tutto ok, purtroppo non ho lasciato sufficente comando agli alettoni
in quella funzione e perciò ho dovuto atterrare sulle felci senza alcun danno
senza utilizzare il piccolo corridoio ricavato sul dorso del passo per ingovernabilità
degli alettoni stessi in questa fase. Il direzionale ha poca escursione. Il tuo lo hai
modificato oppure lo hai lasciato come da scatola.
Grazie ancora. Alla prossima.
Benito

greenmanalishi 29 luglio 17 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da benito.alberici (Messaggio 5053593)
Ciao
oggi sono andato sul Turchino, vento 25 kmh di mare, umidità
pazzesca, le mani sembravano intrise di colla per il sale portato
dal mare ed il 808 con baricentro da te consigliato andava benissimo.
40 minuti di volo perchè poi ho dovuto scendere per il freddo ed ho provato
il batterfly. Tutto ok, purtroppo non ho lasciato sufficente comando agli alettoni
in quella funzione e perciò ho dovuto atterrare sulle felci senza alcun danno
senza utilizzare il piccolo corridoio ricavato sul dorso del passo per ingovernabilità
degli alettoni stessi in questa fase. Il direzionale ha poca escursione. Il tuo lo hai
modificato oppure lo hai lasciato come da scatola.
Grazie ancora. Alla prossima.
Benito

Ciao. Non ho proprio ben capito dove ti sia mancata direzionalità nell' atterraggio: avvicinamento, ultimo 180 per rientrare col vento in fronte o solo per livellare.
Dici di aver mancato il corridoio del finale a causa del butterfly...questo va aperto una volta già allineato.
Il direzionale in quel modello ha una corsa già ampia. Non toccherei nulla.
Piuttosto toglierei il differenziale agli alettoni a butterfly aperto o ancora meglio alzerei poco gli alettoni e manderei giù il più possibile i flap che tanto son quelli a rallentare...
Ciao


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