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TermicOne 18 gennaio 21 21:55

...a volte ritornano
 
1 Allegato/i
Aggiorno questo vecchio thread fermo da tre anni.... durante i quali il buon INRODUCTION F5J ha fatto il suo lavoro!

Per essere un modello a due assi costruito da un kit commerciale senza particolare attenzione al peso, ha partecipato, pilotato in modo assai scarso, senza velleità di classifica ma senza neppure sfigurare, alle stagioni 2018 e 2019 degli incontri AUTONOMY F5J.

Questo modello ha dimostrato di essere una soluzione accessibile a tutti, poco costosa, semplice da costruire e senza grossi problemi di pilotaggio (due assi) per una divertente partecipazione agli incontri AUTONOMY.

In attesa di poter riprendere gli incontri AUTONOMY nel 2021 in quest'ultimo lockdown ho pensato quindi di costruire un altro INTRODUCTION F5J questa volta con qualche attenzione ai pesi, utilizzando ORALIGHT come ricopertura, servi più leggeri e batterie più piccole (500mAh).

Per ora ho terminato l'assemblaggio della struttura, modificata leggermente per portare le ali a 3 metri (in proiezione) con due piccoli terminali alari al posto delle winglets.

Vedremo come andrà a finire...

https://www.baronerosso.it/forum/att...6&d=1610998533

kalang 19 gennaio 21 12:27

Dato che hai aumentato l apertura alare e di conseguenza anche la superficie hai modificato anche l orizzontale in superficie ?
Inoltre batt da 500 mah a mio parere comporterà un peso maggiore per centrare il modello ed in gara una sostituzione maggiore di batterie che nei momenti favorevoli fanno perdere l l'opportunità più tempi pieni.

Ste41 19 gennaio 21 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5216357)
Aggiorno questo vecchio thread fermo da tre anni.... durante i quali il buon INRODUCTION F5J ha fatto il suo lavoro!

Per me, è tra i primi modelli con il miglior rapporto prestazioni/costo.
Difficile da battere

claudio v 19 gennaio 21 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5216357)
Aggiorno questo vecchio thread fermo da tre anni.... durante i quali il buon INRODUCTION F5J ha fatto il suo lavoro! ....


Per ora ho terminato l'assemblaggio della struttura, modificata leggermente per portare le ali a 3 metri (in proiezione) con due piccoli terminali alari al posto delle winglets.

Vedremo come andrà a finire...

https://www.baronerosso.it/forum/att...6&d=1610998533

Ciao Luciano,
È un piacere rileggerti qui.

In effetti, come scrivi, quella ala potrebbe essere una soluzione molto interessante. Suppongo che con l'aumento di apertura sia circa 1-2 dm2 in più, cioè tra 56 e 57: hai le misure precise e ci puoi dire il peso della sola ala da rivestire?
Hai cambiato i tubi con altri più leggeri o sono gli originali?

TermicOne 19 gennaio 21 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da kalang (Messaggio 5216397)
Dato che hai aumentato l apertura alare e di conseguenza anche la superficie hai modificato anche l orizzontale in superficie ?

Inoltre batt da 500 mah a mio parere comporterà un peso maggiore per centrare il modello ed in gara una sostituzione maggiore di batterie che nei momenti favorevoli fanno perdere l l'opportunità più tempi pieni.

Le ali sono aumentate solo di circa 2 dm2 rispetto all'originale e quindi ho mantenuto il medesimo stabilizzatore.

La batteria da 500 dovrebbe bilanciare il modello senza pesi aggiunti per avere un baricentro a circa 95cm dal BE.

Il problema del cambio batterie nel mio caso non è tanto il tempo perso nel cambio (ho già usato questa soluzione e di solito al mio livello di pilotaggio purtroppo non mi manca il tempo operativo) ma è che in un paio di incontri Autonomy non mi sono ricordato di cambiarle e ho buttato via due voli. [emoji23]

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TermicOne 19 gennaio 21 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5216411)

In effetti, come scrivi, quella ala potrebbe essere una soluzione molto interessante. Suppongo che con l'aumento di apertura sia circa 1-2 dm2 in più, cioè tra 56 e 57: hai le misure precise e ci puoi dire il peso della sola ala da rivestire?

Hai cambiato i tubi con altri più leggeri o sono gli originali?

Con i terminali alari ho aggiunto quasi un paio di dm2 scarsi portando l'ala a 3m giusti giusti e a circa 59, 5 dm2

Il peso della sola ala da rivestire è di 420gr

Solo i tubi in carbonio pesano ahimè 178 gr ma usando i tubi di Flycompotec si risparmierebbero ben 95 gr.

Io e Raffaele abbiamo infatti acquistato i tubi Flycompotec per fare anche l'ala dell'INSIDE ampliata a 3m e che potrà essere intercambiabile sulla medesima fusoliera con la medesima elettronica....riporteremo i dati sul thread DELL'INSIDE...





Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

TermicOne 23 gennaio 21 21:59

Fusoliera e piani di coda
 
Terminata la nuova fusoliera.

La nuova fusoliera ricoperta con HobbyKing Covering Film pesa 120 gr

La deriva ricoperta con Oralight pesa 17 gr e lo stabilizzatore 30 gr

La fusoliera completa di piani di coda (senza elettronica e motore) pesa quindi 167 gr

claudio v 24 gennaio 21 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5217012)
Terminata la nuova fusoliera.

La nuova fusoliera ricoperta con HobbyKing Covering Film pesa 120 gr

La deriva ricoperta con Oralight pesa 17 gr e lo stabilizzatore 30 gr

La fusoliera completa di piani di coda (senza elettronica e motore) pesa quindi 167 gr

I pesi vanno benissimo perchè il mio AGO18 è appena peggio e il 20 è circa uguale per quanto riguarda la struttura: per essere 2 legnetti è veramente ottima B)

Hai già fatto la stima di motore+regolatore+elica e dei servi +rx?

TermicOne 24 gennaio 21 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5217067)
I pesi vanno benissimo perchè il mio AGO18 è appena peggio e il 20 è circa uguale per quanto riguarda la struttura: per essere 2 legnetti è veramente ottima B)

Hai già fatto la stima di motore+regolatore+elica e dei servi +rx?

Le stime, a questo punto della costruzione, sono queste:

Ho pesato motore, regolatore, due servi, rx, elica, portaelica e ogiva e sono circa 150gr

L'ala ricoperta di ORALIGHT con i due servetti e i cavetti dovrebbe arrivare a circa 490-500gr

Con una batteria da 800mAh (70gr) dovremmo poter rimanere sotto i 900gr e quindi tra i 14,5 e i 15 gr/dm2 che per un modello in kit commerciale non mi sembra male.

Per scendere ulteriormente occorrerebbe cambiare i tubi che fanno da longherone utilizzando tubi più leggeri e allora si potrebbe arrivare anche a 13-13,5 gr/dm2....

...ma ora vediamo come finisce il modello utilizzando solo i pezzi del kit.:modelrc:

claudio v 25 gennaio 21 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 5217082)
Le stime, a questo punto della costruzione, sono queste:

Ho pesato motore, regolatore, due servi, rx, elica, portaelica e ogiva e sono circa 150gr

....

...ma ora vediamo come finisce il modello utilizzando solo i pezzi del kit.:modelrc:

Ciao Luciano
Rleggendoti...150 grammi mi sembrano tanti: con 2 servini da 8 grammi e una rx da 3 (FRSky RX6) con 20 grammi dovresti avere la parte "comandi".

Per motore con elica + regolare , da quanto mi avevi detto dei pezzi in tuo possesso, mi pare dovrebbero essere circa:
-50 g motore
-25 g regolatore
-18 g ogiva + mozzo (reisenauer) e palette (aeronaut)
-8 g cavetti vari per i flap in ala
tot circa 100 grammi

e così siamo circa a 120 tra tutto.... quindi probabilmente mi sfugge qualcosa perchè a 150 grammi non ci arrivo: dove mi sono perso il bit?

Giusto per info per chi legge e vorrebbe approntarsi un modello con motorizzazione imbarcata minimale, collegandomi a quanto scritto qui:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5213478

Volendo, rispetto ai pesi scritti, si potrebbe ancora ottimizzare usando motore e regolatore drone-style e togliere circa altri 30 grammi (quindi avere tutta la motorizzazione completa e l'elettronica di bordo nella fuso in 90 grammi circa).

Infatti il complesso di motorizzazione che ho montato ora sul Serghey light fa ben 43 grammi di motore completo di regolatore + 17 (mozzo+ogiva+elica) e per 850 grammi di modello è addirittura esuberante.

Resta però il problema di capire se si riesce ancora a baricentrare il modello con motorizzazioni così leggere perchè cercare il pelo nell'uovo per alleggerire tutto e poi aggiungere piombo per il centraggio sarebbe perlomeno... poco utile:wacko:

Quindi ne approfitto per domandarti se hai già fatto qualche test per vedere che margine hai sul baricentro con i tuoi componenti e la batteria da 70 grammi che penseresti di usare
Un caro saluto


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