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-   -   Scelta secondo aliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/365866-scelta-secondo-aliante.html)

Giulianoo 15 dicembre 16 19:48

Scelta secondo aliante
 
Ciao a tutti, è da circa un anno che ho iniziato a volare con l'heron della multiplex, comprato perché dopo anni di funjet e acrobatici, mi mancava il volo rilassante!
Ho volato per il momento solo in pianura, mai in pendio, purtroppo l'unico nei pressi di casa mia è Trevignano, ma dista cmq un'ora di macchina.

Detto ciò stavo pensando ad un motoaliante un po' più serio, magari che mi permetta qualche figura acro di base, ma non saprei dove sbattere le corna. Ho visto il sito sia della reichard, sia della top-model, ho letto tanti commenti contrastanti qui sul forum.
Secondo voi quale potrebbe essere un modello non in polistirolo, sui 2,5/3 metri che può fungere da secondo step?

Grazie a chi risponderà.

ittosclero 15 dicembre 16 19:55

TopmodelCZ THERMIK DREAM :approved:

Giulianoo 15 dicembre 16 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da ittosclero (Messaggio 4992881)
TopmodelCZ THERMIK DREAM :approved:

Lo avevo adocchiato, ma volevo rimanere sulle 3 celle che ne ho in quantità industriale! Grazie cmq...

ittosclero 15 dicembre 16 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 4992910)
Lo avevo adocchiato, ma volevo rimanere sulle 3 celle che ne ho in quantità industriale! Grazie cmq...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...k-dream-2.html

Giulianoo 16 dicembre 16 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da ittosclero (Messaggio 4992946)

Azz...gajardo!!
Grazie mille

quartara 16 dicembre 16 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 4992878)
Ciao a tutti, è da circa un anno che ho iniziato a volare con l'heron della multiplex, comprato perché dopo anni di funjet e acrobatici, mi mancava il volo rilassante!
Ho volato per il momento solo in pianura, mai in pendio, purtroppo l'unico nei pressi di casa mia è Trevignano, ma dista cmq un'ora di macchina.

Detto ciò stavo pensando ad un motoaliante un po' più serio, magari che mi permetta qualche figura acro di base, ma non saprei dove sbattere le corna. Ho visto il sito sia della reichard, sia della top-model, ho letto tanti commenti contrastanti qui sul forum.
Secondo voi quale potrebbe essere un modello non in polistirolo, sui 2,5/3 metri che può fungere da secondo step?

Grazie a chi risponderà.

ciao giuliano sei fortunato ad essere di roma o dintorni hai la fortuna di essere vicino ad un gruppo di smidollati capitanati dal grande ranox,chiedi a loro consigli e pareri sul da farsi per il prossimo acquisto loro ti sapranno consigliare bene bene e se non altro ti potrai inserire in un gruppo davvero lodevole
Giusto per non essere fuori ot io mi sono trovato veramente bene con i modelli xmodels sono modelli full composite e davvero prestanti l'unico neo che devi essere avanti con il pilotaggio perché un po difficili da riparare e direi non adatti a principianti, altrimenti royal model e arthobby tra i più commerciali sono i migliori
a te l'ardua sentenza e tienici aggiornato sulla scelta
P.S. I migliori auguri di buon Natale a te e tutto il forum

Ergonomix 16 dicembre 16 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da quartara (Messaggio 4993021)
ciao giuliano sei fortunato ad essere di roma o dintorni hai la fortuna di essere vicino ad un gruppo di smidollati capitanati dal grande ranox,chiedi a loro consigli e pareri sul da farsi per il prossimo acquisto loro ti sapranno consigliare bene bene e se non altro ti potrai inserire in un gruppo davvero lodevole
Giusto per non essere fuori ot io mi sono trovato veramente bene con i modelli xmodels sono modelli full composite e davvero prestanti l'unico neo che devi essere avanti con il pilotaggio perché un po difficili da riparare e direi non adatti a principianti, altrimenti royal model e arthobby tra i più commerciali sono i migliori
a te l'ardua sentenza e tienici aggiornato sulla scelta
P.S. I migliori auguri di buon Natale a te e tutto il forum

Quoto tutto!!
Aggiungo solamente alla tua attenzione i modelli della tangent tipo alpina o flamingo.
Eviterei reichard e topmodel

f@b.io 16 dicembre 16 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 4992910)
Lo avevo adocchiato, ma volevo rimanere sulle 3 celle che ne ho in quantità industriale! Grazie cmq...

Vola benissimo il thermic Dream a 3 celle, con salite a 10m/s!
https://youtu.be/UH6JU1wVQJM

mpresi 16 dicembre 16 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 4993123)
Vola benissimo il thermic Dream a 3 celle, con salite a 10m/s!
https://youtu.be/UH6JU1wVQJM

confermo (per la poca esperienza che ho..), è bellissimo!

Giulianoo 16 dicembre 16 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da quartara (Messaggio 4993021)
ciao giuliano sei fortunato ad essere di roma o dintorni hai la fortuna di essere vicino ad un gruppo di smidollati capitanati dal grande ranox,chiedi a loro consigli e pareri sul da farsi per il prossimo acquisto loro ti sapranno consigliare bene bene e se non altro ti potrai inserire in un gruppo davvero lodevole
Giusto per non essere fuori ot io mi sono trovato veramente bene con i modelli xmodels sono modelli full composite e davvero prestanti l'unico neo che devi essere avanti con il pilotaggio perché un po difficili da riparare e direi non adatti a principianti, altrimenti royal model e arthobby tra i più commerciali sono i migliori
a te l'ardua sentenza e tienici aggiornato sulla scelta
P.S. I migliori auguri di buon Natale a te e tutto il forum

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4993122)
Quoto tutto!!
Aggiungo solamente alla tua attenzione i modelli della tangent tipo alpina o flamingo.
Eviterei reichard e topmodel

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 4993123)
Vola benissimo il thermic Dream a 3 celle, con salite a 10m/s!
https://youtu.be/UH6JU1wVQJM

Citazione:

Originalmente inviato da mpresi (Messaggio 4993198)
confermo (per la poca esperienza che ho..), è bellissimo!


Grazie a tutti ragazzi, inizio a studiare!!

Giulianoo 27 dicembre 16 20:51

E lo xenon dell'aeronaut? Qualcuno ha feedback? Potrebbe essere un concorrente di quelli elencati prima?

walter pozzecco 28 dicembre 16 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 4997139)
E lo xenon dell'aeronaut? Qualcuno ha feedback? Potrebbe essere un concorrente di quelli elencati prima?

Feedback, bellooo,molto akro e pure vola bene in termica!!:D

Giulianoo 28 dicembre 16 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 4997288)
Feedback, bellooo,molto akro e pure vola bene in termica!!:D

Grazie, per quello chiedevo, perché è proprio bello!!!

Giulianoo 29 dicembre 16 20:47

Dopo due notti di riflessioni, avrei deciso di prendere lo xenon, domani mi faccio una passeggiata al negozio!

Secondo voi quanti watt dovrei schiaffarci, considerando che andrà a 3 celle?

Grazie

Ergonomix 02 gennaio 17 11:59

150 watt sono sufficienti, tra i 200 e i 250 vai su bello deciso

Giulianoo 02 gennaio 17 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4999076)
150 watt sono sufficienti, tra i 200 e i 250 vai su bello deciso

Ah si? Io credevo che 250 fossero la base, considerando la regola dei 150 watt x kg

milan 02 gennaio 17 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 4997915)
Dopo due notti di riflessioni, avrei deciso di prendere lo xenon, domani mi faccio una passeggiata al negozio!

Secondo voi quanti watt dovrei schiaffarci, considerando che andrà a 3 celle?

Grazie


Qui se ne è già parlato :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...aero-naut.html


Umberto

Giulianoo 02 gennaio 17 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4999217)
Qui se ne è già parlato :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...aero-naut.html


Umberto

Ho letto la discussione mai sembra di capire che da un certo punto in poi si parli di un altro modello, il premiant. Oppure ho seguito male il filo della discussione?!

milan 02 gennaio 17 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 4999226)
Ho letto la discussione mai sembra di capire che da un certo punto in poi si parli di un altro modello, il premiant. Oppure ho seguito male il filo della discussione?!


Si e no, comunque dicono sia pesante in coda e di conseguenza devi aggiungerne nel naso.
Puoi pero' alleggerirlo facilmente rifacendo la deriva in balsa, cosi' eviti l'eventuale peso per equilibrarlo.


Umberto

Ergonomix 02 gennaio 17 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 4999120)
Ah si? Io credevo che 250 fossero la base, considerando la regola dei 150 watt x kg

150. W/K sono esuberanti per un aliante, tieni presente che con modelli performanti, si sale bene già da 60 W/K.

Giulianoo 02 gennaio 17 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4999248)
Si e no, comunque dicono sia pesante in coda e di conseguenza devi aggiungerne nel naso.
Puoi pero' alleggerirlo facilmente rifacendo la deriva in balsa, cosi' eviti l'eventuale peso per equilibrarlo.


Umberto

È la mia prima esperienza con modelli del genere in cui c'è anche un minimo di costruzione, speriamo bene!!

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4999259)
150. W/K sono esuberanti per un aliante, tieni presente che con modelli performanti, si sale bene già da 60 W/K.

Ok..grazie

Giulianoo 10 gennaio 17 22:43

Ho iniziato a fare un minimo di premontaggio, incollato le cerniere del direzionale e il parafiamma (le incidenze del motore dovrebbero andare bene). Notavo che nell'alloggiamento del servo del cabra, ci sono colature della resina (o vernice?! Bho) che comunque impediscono al servo di spianare. Dovrei quindi togliere queste colature solo che sono estremamente rigide e ben aggrappate alla fibra...come levarlo? Col dremel e un dischetto abrasivo piano piano??

Il parafiamma l'ho bloccato prima con qualche goccia di ciano e poi incollato con epossidica 30 minuti, per ora solo esternamente, poi la passerò anche dentro.

Chiederò consigli perché è la prima volta che lavoro con fibra e con legno...sopportatemi e supportatemi!!

f@b.io 11 gennaio 17 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5002215)
Ho iniziato a fare un minimo di premontaggio, incollato le cerniere del direzionale e il parafiamma (le incidenze del motore dovrebbero andare bene). Notavo che nell'alloggiamento del servo del cabra, ci sono colature della resina (o vernice?! Bho) che comunque impediscono al servo di spianare. Dovrei quindi togliere queste colature solo che sono estremamente rigide e ben aggrappate alla fibra...come levarlo? Col dremel e un dischetto abrasivo piano piano??

Il parafiamma l'ho bloccato prima con qualche goccia di ciano e poi incollato con epossidica 30 minuti, per ora solo esternamente, poi la passerò anche dentro.

Chiederò consigli perché è la prima volta che lavoro con fibra e con legno...sopportatemi e supportatemi!!

Se il parafiamma è inserito all'interno della conicità della fusoliera ed hai lasciato qualche millimetro esternamente oltre al parafiamma, con un buon lavoro può essere sufficiente l'incollaggio esterno.

Giulianoo 11 gennaio 17 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 5002293)
Se il parafiamma è inserito all'interno della conicità della fusoliera ed hai lasciato qualche millimetro esternamente oltre al parafiamma, con un buon lavoro può essere sufficiente l'incollaggio esterno.

Esternamente al parafiamma ci sono più o meno due millimetri di sporgenza della fusoliera. Vorrei incollarla anche dentro perché ho letto che quella sporgenza esterna va ridotta (o almeno andrebbe ridotta) carteggiandola, per far aderire meglio l'ogiva. Posso lasciarla anche così sporgente?

Un'altra info, le estremità delle ali hanno l'ultimo pezzo che va incollato, da una parte c'è la balsa, dall'altra la resina. Immagino che devo inserire dei perni per orrigidire il collegamento, ma con quale materiale incollo? Ciano o epo?
Grazie appena posso metto foto...

f@b.io 11 gennaio 17 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5002336)
Esternamente al parafiamma ci sono più o meno due millimetri di sporgenza della fusoliera. Vorrei incollarla anche dentro perché ho letto che quella sporgenza esterna va ridotta (o almeno andrebbe ridotta) carteggiandola, per far aderire meglio l'ogiva. Posso lasciarla anche così sporgente?

Un'altra info, le estremità delle ali hanno l'ultimo pezzo che va incollato, da una parte c'è la balsa, dall'altra la resina. Immagino che devo inserire dei perni per orrigidire il collegamento, ma con quale materiale incollo? Ciano o epo?
Grazie appena posso metto foto...

No no lascia quella sporgenza, assolutamente non portare a pari, altrimenti dai oggi dai domani ti si sfilerà il motore con tutto il parafiamma, l'ho visto già diverse volte!
Spiana appena appena per far appoggiare in battuta l'ogiva al meglio, ovvero che sia costante su tutta la circonferenza, naturalmente poi prima di serrare il portapale lascia un franco di un paio di mm...

Per l'attacco delle tips metti una foto che vediamo come si presenta la situazione

Giulianoo 11 gennaio 17 15:33

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 5002342)
No no lascia quella sporgenza, assolutamente non portare a pari, altrimenti dai oggi dai domani ti si sfilerà il motore con tutto il parafiamma, l'ho visto già diverse volte!
Spiana appena appena per far appoggiare in battuta l'ogiva al meglio, ovvero che sia costante su tutta la circonferenza, naturalmente poi prima di serrare il portapale lascia un franco di un paio di mm...

Per l'attacco delle tips metti una foto che vediamo come si presenta la situazione

Ecco le foto, sia del parafiamma bello incollato, sia delle tips e delle semiali...
Grazie

f@b.io 11 gennaio 17 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5002398)
Ecco le foto, sia del parafiamma bello incollato, sia delle tips e delle semiali...
Grazie

sul parafiamma, verifica come sei messo con l'ogiva, se bene o male sei molto vicino a far si che tocchi su tutta la superficie non fare nulla altrimenti aggiustalo appena appena, guarda che sei già molto risicato come avanzo di fusoliera.
Riguardo alla tips, quanto è lunga? non è molto chiaro dalla foto.

massimob 11 gennaio 17 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5002398)
Ecco le foto, sia del parafiamma bello incollato, sia delle tips e delle semiali...
Grazie

io le tips le incollerei di epossidica, metti la colla solo tra legno della centina e l'espanso della tip, puoi usare anche la poliuretanica volendo

Giulianoo 11 gennaio 17 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5002449)
io le tips le incollerei di epossidica, metti la colla solo tra legno della centina e l'espanso della tip, puoi usare anche la poliuretanica volendo

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 5002437)
sul parafiamma, verifica come sei messo con l'ogiva, se bene o male sei molto vicino a far si che tocchi su tutta la superficie non fare nulla altrimenti aggiustalo appena appena, guarda che sei già molto risicato come avanzo di fusoliera.
Riguardo alla tips, quanto è lunga? non è molto chiaro dalla foto.

Le tips saranno lunghe una ventina di centimetri, non sono grandissime. Credo che le incollerò con l'epossidica mettendoci qualche pernetto

massimob 11 gennaio 17 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5002470)
Le tips saranno lunghe una ventina di centimetri, non sono grandissime. Credo che le incollerò con l'epossidica mettendoci qualche pernetto

non serve il pernetto, se non tiene la colla allora significa che avrai altro da riparare, non solo la tip


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