BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Macchina per stampare cappottine grandi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/363940-macchina-per-stampare-cappottine-grandi.html)

Enrico.pocopagni 16 ottobre 16 21:06

Macchina per stampare cappottine grandi
 
1 Allegato/i
Buonasera a Tutti, ho realizzato quest'estate e provato i giorni scorsi una macchina per stampare cappottine molto grandi.
Ci ho realizzato la capottina del Ka-6E 50% con del vetro sintetico di Le Roy Merlin da 2,5 mm; il forno ha lavorato bene.
Non è un capolavoro ma può andare; molto del risultato dipende dal materiale (il PETG è il migliore ma così difficile da reperire) e dal master.
Stampa fogli di plastica quadrati con lato di un metro; si possono stampare cappottine strette con lunghezza fino a c.a 80 cm o diverse cappottine piccole contemporaneamente.

Spero possa servire.

Ciao

enrico

h4mst3r 17 ottobre 16 18:39

belin sembra venuta benone!

Mattia90 17 ottobre 16 18:52

Si sembra venuta proprio benone!
Sarebbe carino, se puoi/vuoi/hai tempo, farci avere qualche info sulla machina e come funziona.
Grazie mille.

Enrico.pocopagni 17 ottobre 16 21:31

2 Allegato/i
Eh, troppo gentili, da vicino un po' di difetti si vedono, e poi ci ho messo del mio con qualche colpetto di carta vetro mentre rifinivo.

Ecco qua, una termoformatrice molto semplice: il forno è una tramoggia di compensato, ora tutta rivestita di alluminio all'interno, con una resistenza da 2.600 W. Lo strato riflettente sembra che funzioni perché fuori si scalda poco.
Il piano per l'aspirazione è un quadrato bucherellato di 100X100 cm con un foro per l'aspirapolvere.
Il perimetro è impermeabilizzato con una guarnizione per finestre.
Completa la macchina una cornice doppia per stringere il foglio; sul bordo interno di una delle due cornici ho messo un'altra guarnizione per finestre.

Il ragionamento che ho fatto è questo: la capottina nella parte più ampia è larga 30 cm, ma sviluppa 63 cm, stampandola su un foglio di un metro ottengo un fattore di stiramento di (100-30+63)/100 che vale c.a 130%, mentre ad es. stampandola su una larghezza di 50 cm il fattore diventa (50-30+63)/50=166%.
Con master ancora più grandi si potrebbe ottenere uno stiramento ancora minore stampando in diagonale.

Nella fotografia l'alto è in basso xkè sono il solito pirla.

Ciao

Mattia90 17 ottobre 16 21:42

Bel lavoro anche per la macchina termoformatrice! Grazie mille per aver condoviso il tuo lavoro!! Complimenti!!

pierrecruset 17 ottobre 16 22:55

Bel lavoro! Bravo

Manubrio 17 ottobre 16 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 4969947)
Eh, troppo gentili, da vicino un po' di difetti si vedono, e poi ci ho messo del mio con qualche colpetto di carta vetro mentre rifinivo.

Ecco qua, una termoformatrice molto semplice: il forno è una tramoggia di compensato, ora tutta rivestita di alluminio all'interno, con una resistenza da 2.600 W. Lo strato riflettente sembra che funzioni perché fuori si scalda poco.
Il piano per l'aspirazione è un quadrato bucherellato di 100X100 cm con un foro per l'aspirapolvere.
Il perimetro è impermeabilizzato con una guarnizione per finestre.
Completa la macchina una cornice doppia per stringere il foglio; sul bordo interno di una delle due cornici ho messo un'altra guarnizione per finestre.

Il ragionamento che ho fatto è questo: la capottina nella parte più ampia è larga 30 cm, ma sviluppa 63 cm, stampandola su un foglio di un metro ottengo un fattore di stiramento di (100-30+63)/100 che vale c.a 130%, mentre ad es. stampandola su una larghezza di 50 cm il fattore diventa (50-30+63)/50=166%.
Con master ancora più grandi si potrebbe ottenere uno stiramento ancora minore stampando in diagonale.

Nella fotografia l'alto è in basso xkè sono il solito pirla.

Ciao

potresti provare con il plexiglass, come le capottine full size...qualcuno lo deve pur fare !

Enrico.pocopagni 17 ottobre 16 23:59

Provato con un plexiglas che aveva una temperatura di lavorazione attorno ai 160 °C stando a quanto mi ha detto il fornitore: il forno non ce l'ha fatta.

x oni 18 ottobre 16 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 4970023)
Provato con un plexiglas che aveva una temperatura di lavorazione attorno ai 160 °C stando a quanto mi ha detto il fornitore: il forno non ce l'ha fatta.

se cerchi il petg io lo prendo qui

Petg, plastica trasparente - Matterlab

Enrico.pocopagni 18 ottobre 16 22:53

Grazie, indicazione preziosa!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002