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AndreaL 17 luglio 17 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da btiziano (Messaggio 5051641)
Ciao Andrea, quanto flap hai miscelato con gli aerofreni ?

Bella domanda!
Non ho misurato l'angolo, ma e' il massimo consentito.
Sara' sui 40-45 gradi.
E sono proporsionali, cioe' zero freno, zero flap e massimo freno (tutto fuori) e flap al massimo.

Andrea

walter pozzecco 17 luglio 17 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5051648)
Bella domanda!
Non ho misurato l'angolo, ma e' il massimo consentito.
Sara' sui 40-45 gradi.
E sono proporsionali, cioe' zero freno, zero flap e massimo freno (tutto fuori) e flap al massimo.

Andrea

Provabilmente non basta, i flap per frenare devono essere abbassati di piu', pero' alzando i alettoni, butterfly, e miscelando il quota a picchiare, quanto? devi fare varie prove, il mio duo discus senza butterfly atterra in spazi molto maggiori,quello che è strano che cade d'ala, controllato bene il baricentro?

AndreaL 17 luglio 17 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5051651)
Provabilmente non basta, i flap per frenare devono essere abbassati di piu', pero' alzando i alettoni, butterfly, e miscelando il quota a picchiare, quanto? devi fare varie prove, il mio duo discus senza butterfly atterra in spazi molto maggiori,quello che è strano che cade d'ala, controllato bene il baricentro?

Il baricentro per me era all'inizo troppo in avanti (ed effettivamente ero stato conservativo rispetto al progetto).
Al secondo volo l'ho arretrato, ma dovevo sempre trimmare un po troppo l'elevatore a salire.
Il diedro longitudinale e' di circa 1.6-1.8gradi.
Sinceramente ho volato troppo poco per dire di aver capito qualche cosa.

Andrea

benito.alberici 17 luglio 17 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5051636)
Ecco due foto a terra.

Che splendido modello Andrea. Invidiabile.
A noi la quota di sgancio per piloti abilitati è di 150 mt.
e non dovresti superarli anche in termica. Ma come si fà
a non far termicare a quote quasi invisibili modelli simili?
Mi ha fatto piacere come se fosse stato mio.
Continua e divertiti. Te lo meriti.
Benito

francescofur 17 luglio 17 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da benito.alberici (Messaggio 5051667)
Che splendido modello Andrea. Invidiabile.
A noi la quota di sgancio per piloti abilitati è di 150 mt.
e non dovresti superarli anche in termica. Ma come si fà
a non far termicare a quote quasi invisibili modelli simili?
Mi ha fatto piacere come se fosse stato mio.
Continua e divertiti. Te lo meriti.
Benito

Abita in Germania e non penso che abbia i problemi di quaota che abbiamo noi

btiziano 17 luglio 17 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5051648)
Bella domanda!
Non ho misurato l'angolo, ma e' il massimo consentito.
Sara' sui 40-45 gradi.
E sono proporsionali, cioe' zero freno, zero flap e massimo freno (tutto fuori) e flap al massimo.

Andrea

Secondo me per come cade lo stai frenando troppo...............
prova a dare meno diruttore, oppure fa in modo che quando sei a metà stick, il freno è fuori al 50/60% ma il flap è già a fine corsa (secondo me non più di 15mm a scendere)

AndreaL 17 luglio 17 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da btiziano (Messaggio 5051684)
Secondo me per come cade lo stai frenando troppo...............
prova a dare meno diruttore, oppure fa in modo che quando sei a metà stick, il freno è fuori al 50/60% ma il flap è già a fine corsa (secondo me non più di 15mm a scendere)

Potresti aver ragione.
E' solo che al secondo tentativo di atterragio, pur usando la stessa "dose" di freno non si e' fermato molto....forse sono arrivato semplicemente troppo veloce.
Sono convinto che in un'altro paio di voli (se non lo spacco prima) ci prendo la mano e va a posto.
Vedremo...vi terro' aggiornati,

Andrea

fradellaq 19 luglio 17 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5051696)
Potresti aver ragione.
E' solo che al secondo tentativo di atterragio, pur usando la stessa "dose" di freno non si e' fermato molto....forse sono arrivato semplicemente troppo veloce.
Sono convinto che in un'altro paio di voli (se non lo spacco prima) ci prendo la mano e va a posto.
Vedremo...vi terro' aggiornati,

Andrea

Al primo atterraggio il modello stalla dopo la richiamata e quindi cade e non plana, probabile effetto proprio della decisa richiamata precedente. Nel secondo, atterri quasi ancora in virata, almeno così sembra dal video. Sembra, dall'audio, che al primo atterraggio ci sia un po di vento che al secondo non si avverte. Probabile che con tutta la biancheria stesa, l'effetto frenante in presenza/assenza di vento sia ben diverso ovviamente (dici di aver usato la stessa dose di freno). Forse devi lavorare anche sul C.G. e/o sul diedro longitudinale, strano dover trimmare un po troppo l'elevatore. Comunque complimenti per il modello e forse finchè non lo metti a punto bene, ed impari a conoscerlo, per quella stazza ci vorrebbe una pista più lunga.

benito.alberici 19 luglio 17 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da AndreaL (Messaggio 5051696)
Potresti aver ragione.
E' solo che al secondo tentativo di atterragio, pur usando la stessa "dose" di freno non si e' fermato molto....forse sono arrivato semplicemente troppo veloce.
Sono convinto che in un'altro paio di voli (se non lo spacco prima) ci prendo la mano e va a posto.
Vedremo...vi terro' aggiornati,

Andrea

Portalo in pendio per poterlo conoscere meglio e vedrai
che facendo alcune affondate troverai la giusta regolazione
di tutto ciò che serve per assettarlo.
Buon divertimento.Bel modello Andrea
Benito

AndreaL 26 agosto 17 17:55

1 Allegato/i
Oggi, finalmente ho avuto la possibilita' di provare l'ASH di nuovo.
Devo dire che sono rimasto piuttosto soddisfatto.
Nonostante il vento forte (circa 30km/h), e quindi scarsa possibilita' di termicare, ho avuto la possibilita' di fare cinque voli.
Il primo, ancora una volta con atterraggio troppo lento e un po' pesante.
Dal secondo in poi le cose sono andate meglio e ho cominciato a capire meglio l'aliante.
Alla fine il problema era che con flap giu' e freni su, rallenta veramente tanto, senza accenno a puntare il muso verso il basso, quindi "e' bastato" semplicemente picchiarlo in modo deciso nella fase finale di uso dei freni e il tutto e' andato a posto.
Facendo cosi' il modello mantiene una velocita' sufficiente, e basta una decisa richiamata una volta che sei mezzo metro da terra che va via liscio come l'olio.
Mixero' i freni con un poco di elevatore a picchiare in futuro.

In volo ho dovuto rimuovere ancora circa 150gr dal muso perche' aveva la tendenza a picchiare a bassa velocita', richiedendo un po' troppo trim a cabrare, con la conseguente cabrata eccessiva quando provavo a lasciargli prendere velocita' con una bella picchiata a 45°.
Adesso il trim e' a zero e quando lo metto a 45° fila via dritto con lievissima tendenza a recuperare.

Ho azzardato un poco di acrobazia con semplici looping and tonnaux. Ha una buona energia, ma non e' chiaramente lo Swift!

Il modello richiede una buona velocita', piu' di quello che mi sarei aspettato e non gli piace rallentare troppo in aria.

In atterraggio ha molta piu' energia di quello che si puo' immaginare, quindi si deve venire giu' un poco da lontano con un bel volo basso e teso, utilizzando i freni per mantenere la bassa quota e poi per lo stop finale; specialmente con il campo corto come dove volo!

Insomma, "all in all" oggi sono piuttosto contento e non vedo l'ora di trovare una bella giornata di termiche per potermelo godere fino in fondo.

A presto,

Andrea


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