BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   fresa o laser per dima profilo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/350519-fresa-o-laser-per-dima-profilo.html)

unodipasso 14 dicembre 15 13:17

fresa o laser per dima profilo
 
Chiedo aiuto qualcuno può o sa indicarmi chi potrebbe fresarmi o tagliare 4 dime di un profilo in alluminio spessore 1,5/2 con corda 250mm, dovre fare un karman su un master e volevo partire da 2 dime in allumio per evitare di modificare le curve con scartravetature varie.
Grazie Alex

benito.alberici 14 dicembre 15 18:29

Cercati una azienda metalmeccanica che sia in possesso
di un taglio laser o plasma attrezzato per taglio alluminio.
Più piccolo è e meglio te lo fà.

Manubrio 15 dicembre 15 00:03

secondo me ti conviene scartavetrare, si riesce ad essere precisissimi. Se hai il disegno su carta...

frank 15 dicembre 15 00:51

https://www.vectorealism.com a Milano, ottimo servizio.

unodipasso 15 dicembre 15 07:54

Grazie a tutti !!!! sì ho il disegno su carta magari provo prima a farmele come consigliato, se non mi soddisfano le commissiono.
Alex

Flying Wiley 16 dicembre 15 06:26

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4794936)
Chiedo aiuto qualcuno può o sa indicarmi chi potrebbe fresarmi o tagliare 4 dime di un profilo in alluminio spessore 1,5/2 con corda 250mm, dovre fare un karman su un master e volevo partire da 2 dime in allumio per evitare di modificare le curve con scartravetature varie.
Grazie Alex

Diciamo che l'alluminio non lo vedrei adatto, in quanto non è facile trovare dei macchinari che taglino bene un materiale così tenero....
Io l'ho appena fatto per le dime da taglio di un'ala per l'Autonomy....
Il Plasma ha una tolleranza al taglio un pò superiore al Laser ma il risultato ottenuto è stato comunque eccellente. Ai fini della li ho provati entrambi, ma il Plasma è stato decisamente più preciso...(penso dipenda dal software adottato dalla macchina).
Ops dimenticavo... naturalmente le ho fatte in acciaio da 1,5.... l'alluminio l'ha disintegrato...

Flying Wiley 16 dicembre 15 06:34

Citazione:

Originalmente inviato da Manubrio (Messaggio 4795469)
secondo me ti conviene scartavetrare, si riesce ad essere precisissimi. Se hai il disegno su carta...

Con l'alluminio condivido....:approved:

btiziano 16 dicembre 15 08:52

PRECISIONE:
1) Elettroerosione a filo;
2) Fresatrice;
3) Laser;
4) Plasma;

Per laser e plasma, non conta il software, il problema principale sono i fasci emessi che si rubano decimi di mm.

Giusto per chiarezza di informazione.

unodipasso 16 dicembre 15 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da Flying Wiley (Messaggio 4796383)
Diciamo che l'alluminio non lo vedrei adatto, in quanto non è facile trovare dei macchinari che taglino bene un materiale così tenero....
Io l'ho appena fatto per le dime da taglio di un'ala per l'Autonomy....
Il Plasma ha una tolleranza al taglio un pò superiore al Laser ma il risultato ottenuto è stato comunque eccellente. Ai fini della li ho provati entrambi, ma il Plasma è stato decisamente più preciso...(penso dipenda dal software adottato dalla macchina).
Ops dimenticavo... naturalmente le ho fatte in acciaio da 1,5.... l'alluminio l'ha disintegrato...

Mi occorre un' altra cosa rispetto alle foto da te allegate, le tue dovrebbero essere le dime per il taglio poli, o sbaglio.
Io dovrei fare 2 centine complete per costruire un carman che farò a banco dando già inclinazione del diedro per poi inserirlo attraverso al master della fusoliere che sto facendo. Hai sicuramente ragione a riguardo laser/plasma ma con fresa cnc secondo me si possono fare precise infatti pensavo proprio a questo modo.
Grazie delle info.
Alex

greg89 16 dicembre 15 13:32

se ti interessa io ho una cnc e posso fresarti quello che ti serve.. in fibra di vetro o carbonio non andrebbero bene?
basta avere un disegno in dxf o dwg e siamo a posto..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002