BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   info mode 2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/348531-info-mode-2-a.html)

decaz 31 ottobre 15 00:06

info mode 2
 
ciao a tutti, dopo qualche discussione in campetto volevo capire da voi se:

avete riscontrato qualche restrizione o difficolta a volare con aliante in mode 2? qualche acrobazia non riesce? o è solo questione di abitudine?
grazie
a

dpl 31 ottobre 15 06:03

Citazione:

Originalmente inviato da decaz (Messaggio 4763881)
ciao a tutti, dopo qualche discussione in campetto volevo capire da voi se:

avete riscontrato qualche restrizione o difficolta a volare con aliante in mode 2? qualche acrobazia non riesce? o è solo questione di abitudine?
grazie
a

Solo questione di abitudine.
magari, ma non lo potremo mai sapere perché rimane un'esperienza soggettiva, potrebbe essere meglio per alcuni versi e peggio per altri. Così come gli altri mode.
ma il due è un modo diffuso ed apprezzato.

decaz 31 ottobre 15 07:05

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4763916)
Solo questione di abitudine.
magari, ma non lo potremo mai sapere perché rimane un'esperienza soggettiva, potrebbe essere meglio per alcuni versi e peggio per altri. Così come gli altri mode.
ma il due è un modo diffuso ed apprezzato.

grazie, molto chiaro :)

andreis 31 ottobre 15 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4763916)
Solo questione di abitudine.
magari, ma non lo potremo mai sapere perché rimane un'esperienza soggettiva, potrebbe essere meglio per alcuni versi e peggio per altri. Così come gli altri mode.
ma il due è un modo diffuso ed apprezzato.

Si, è una di quelle questioni che da sempre generano discussioni, proprio perché inevitabilmente coinvolge sia le convinzioni personali, che le abitudini del posto di dove si inizia a volare, dall'esperienza di chi ha fatto il brevetto, o chi ha giocato con la cloche dei simulatori, dalla squadra di calcio per cui si tifa ecc......

Già, magari al di la della sfera soggettiva, esistono pro e contro di ciascuno.

Personalmente volo Modo1, 80% con alianti, e per le me abitudini lo preferisco, ma ho avuto modo di volare in Modo2, e non mi faccio tanti problemi passare da un modo all'altro.

Mode1 :
- Offre il disaccoppiamento totale tra il comando Alettoni ed il Profondità e ciò facilita l'esecuzione di traiettorie "pure" in Acrobazia, e ciò viene a favore quando in particolare quando si vola in Rovescio, come ad esempio spesso accade a chi vola con l'Aliante in Pendio ed ama permanere in volo rovescio per intere sequenze e passaggi ripetuti..., in tal senso aiuta non poco.
... anche se poi la pulizia e precisione del volo dipendono dagli input del pilota e sono totalmente indipendenti dal Modo :fiu:.
- Un'altro ambito in cui è apprezzato il disaccoppiamento tra Profondità ed Alettoni offerto dal Modo1 è il volo in Termica, specie per quelli a cui piace termicare senza troppi mix radio attivi con l'intento di minimizzare gli input correttivi.
- Ad esclusione di alcune enclave, il Modo1 è il più diffuso in Europa.
- E' quasi impossibile trovare un pilota Modo1 che non ne sia contento, o che voglia cambiare a Modo2.
- Innumerevoli Campionati sono stati vinti da piloti Modo1.

Modo2:
- E' il modo più usato in NordAmerica ed in Trentino AltoAdige, ed il modo "naturale" dei piloti Full Scale.
- Necessita attenzione nel disaccoppiare gli assi di Rollio e Profondità, ma l'abitudine elimina in gran parte tale difficoltà.
- Vero è che esistono anche Grandissimi Campioni che volano Modo2..., ma si sa che i campioni non badano a certe sottigliezze :icon_rofl
- E' quasi impossibile trovare un pilota Modo2 che non ne sia contento, o che voglia cambiare a Modo1.

E lo stesso accade per i mooooolto più rari che volano Modo3 (ho spesso volato a fianco ad un compagno di pendio brevettato, ed affezionato a tale modo "mancino"), e mosche bianche in Modo4 (mai conosciuto uno..)

Se si tratta di decidere quale Modo deve diventare il proprio, è di gran lunga preferibile adottare quello più diffuso del luogo dove si intende volare B).

Mentre irrigidirsi su certe convinzioni :uhm:, non paga quanto la possibilità di passarsi tra compagni il radiocomando durante il volo :wink:, sia agli inizi quando si fatica a trovare i giusti Settaggi e gli automatismi non sono ancora acquisiti al 100%, e dove il Maestro te la passa già Trimmata ed in Sicurezza, che più avanti quando trovi un Buon Settaggio e lo vuoi far provare o condividere col compagno (certo, a chi piace far tutto da solo non fa alcuna differenza...:shutup:).

Ad ognuno la scelta che meglio si adatta alle proprie attitudini :rolleyes:.

Antonio.

porcu69 31 ottobre 15 17:39

Io dovrei essere un modo 4 .........alettoni e butterlfy (o gas) sullo stick di sinistra ed equilibratore e direzionale su quello di destra.
Inizialmente volavo con il mode1, ma poi mi sono adattato ai miei compagni di merende Folignati.

pierrecruset 31 ottobre 15 19:21

Mode2; Sono fortemente destro e facevo fatica con i comandi disaccopiati.

Così mi trovo molto meglio anche se per alcune manovre acrobatiche (che tanto non sarei in grado di fare :rolleyes:) richiede molta sensibilità.

Valgono i pollici e anche la radio in quando stick ben regolabili fan la differenza.
Raramente i mode 2 pilotano a pollici, quasi tutti hanno radio a pulpito e pilotano con pollice e indice (proprio perchè serve più sensibilità). Per questo motivo di solito hanno già gli esponenziali incorporati nei due ditini...

Tra i vantaggi del mode 2 in pendio segnalo che volendo puoi liberare una mano e con quella scacciare mosche, grattare il naso (o altre parti a scelta), percuotere un amico che quasi ti centra, il tutto continuando a pilotare senza problemi. :lol::lol:

h4mst3r 31 ottobre 15 21:23

Quando ho iniziato ho scelto il modo2 perché l'idea di uno stick come la barra dei veri mi piaceva e piace molto, inoltre come già detto spesso voli con una mano sola. Nonostante questo mi capita di pilotare modo1, e oramai non ci penso più tanto...



Confermo che il disacoppiamento di alettoni e profondità aiuta, ma se cabro violento e ci metto del timone la questione non é molto diversa...



Mode 2 col pollice.



Ma il bello é che ognuno sceglie come più gli piace.

marcoswift 31 ottobre 15 21:32

Idem mode 4 pure io...come Bruckmann e Prettner! :fiu:


Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 4764265)
Io dovrei essere un modo 4 .........alettoni e butterlfy (o gas) sullo stick di sinistra ed equilibratore e direzionale su quello di destra.
Inizialmente volavo con il mode1, ma poi mi sono adattato ai miei compagni di merende Folignati.


AndreaL 01 novembre 15 09:47

Qua in Germania 80% Mode2.
Io Mode1 per ragioni storiche (aerei, alianti, eli).
Con gli elicotteri il mode2 dicono che aiuti a fare meglio certe manovre.
Conosco gente passata da Mode1 a Mode2 per migliorare acrobazia con elicotteri (ricominciando tutto da capo....se qualcuno di voi pilota anche eli, sa cosa intendo!!)

danielep 01 novembre 15 13:13

Luca Pescante
vola in mode 1
e mi sembra che in acro con gli ely se la cava:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002