info mode 2 ciao a tutti, dopo qualche discussione in campetto volevo capire da voi se: avete riscontrato qualche restrizione o difficolta a volare con aliante in mode 2? qualche acrobazia non riesce? o è solo questione di abitudine? grazie a |
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magari, ma non lo potremo mai sapere perché rimane un'esperienza soggettiva, potrebbe essere meglio per alcuni versi e peggio per altri. Così come gli altri mode. ma il due è un modo diffuso ed apprezzato. |
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Già, magari al di la della sfera soggettiva, esistono pro e contro di ciascuno. Personalmente volo Modo1, 80% con alianti, e per le me abitudini lo preferisco, ma ho avuto modo di volare in Modo2, e non mi faccio tanti problemi passare da un modo all'altro. Mode1 : - Offre il disaccoppiamento totale tra il comando Alettoni ed il Profondità e ciò facilita l'esecuzione di traiettorie "pure" in Acrobazia, e ciò viene a favore quando in particolare quando si vola in Rovescio, come ad esempio spesso accade a chi vola con l'Aliante in Pendio ed ama permanere in volo rovescio per intere sequenze e passaggi ripetuti..., in tal senso aiuta non poco. ... anche se poi la pulizia e precisione del volo dipendono dagli input del pilota e sono totalmente indipendenti dal Modo :fiu:. - Un'altro ambito in cui è apprezzato il disaccoppiamento tra Profondità ed Alettoni offerto dal Modo1 è il volo in Termica, specie per quelli a cui piace termicare senza troppi mix radio attivi con l'intento di minimizzare gli input correttivi. - Ad esclusione di alcune enclave, il Modo1 è il più diffuso in Europa. - E' quasi impossibile trovare un pilota Modo1 che non ne sia contento, o che voglia cambiare a Modo2. - Innumerevoli Campionati sono stati vinti da piloti Modo1. Modo2: - E' il modo più usato in NordAmerica ed in Trentino AltoAdige, ed il modo "naturale" dei piloti Full Scale. - Necessita attenzione nel disaccoppiare gli assi di Rollio e Profondità, ma l'abitudine elimina in gran parte tale difficoltà. - Vero è che esistono anche Grandissimi Campioni che volano Modo2..., ma si sa che i campioni non badano a certe sottigliezze :icon_rofl - E' quasi impossibile trovare un pilota Modo2 che non ne sia contento, o che voglia cambiare a Modo1. E lo stesso accade per i mooooolto più rari che volano Modo3 (ho spesso volato a fianco ad un compagno di pendio brevettato, ed affezionato a tale modo "mancino"), e mosche bianche in Modo4 (mai conosciuto uno..) Se si tratta di decidere quale Modo deve diventare il proprio, è di gran lunga preferibile adottare quello più diffuso del luogo dove si intende volare B). Mentre irrigidirsi su certe convinzioni :uhm:, non paga quanto la possibilità di passarsi tra compagni il radiocomando durante il volo :wink:, sia agli inizi quando si fatica a trovare i giusti Settaggi e gli automatismi non sono ancora acquisiti al 100%, e dove il Maestro te la passa già Trimmata ed in Sicurezza, che più avanti quando trovi un Buon Settaggio e lo vuoi far provare o condividere col compagno (certo, a chi piace far tutto da solo non fa alcuna differenza...:shutup:). Ad ognuno la scelta che meglio si adatta alle proprie attitudini :rolleyes:. Antonio. |
Io dovrei essere un modo 4 .........alettoni e butterlfy (o gas) sullo stick di sinistra ed equilibratore e direzionale su quello di destra. Inizialmente volavo con il mode1, ma poi mi sono adattato ai miei compagni di merende Folignati. |
Mode2; Sono fortemente destro e facevo fatica con i comandi disaccopiati. Così mi trovo molto meglio anche se per alcune manovre acrobatiche (che tanto non sarei in grado di fare :rolleyes:) richiede molta sensibilità. Valgono i pollici e anche la radio in quando stick ben regolabili fan la differenza. Raramente i mode 2 pilotano a pollici, quasi tutti hanno radio a pulpito e pilotano con pollice e indice (proprio perchè serve più sensibilità). Per questo motivo di solito hanno già gli esponenziali incorporati nei due ditini... Tra i vantaggi del mode 2 in pendio segnalo che volendo puoi liberare una mano e con quella scacciare mosche, grattare il naso (o altre parti a scelta), percuotere un amico che quasi ti centra, il tutto continuando a pilotare senza problemi. :lol::lol: |
Quando ho iniziato ho scelto il modo2 perché l'idea di uno stick come la barra dei veri mi piaceva e piace molto, inoltre come già detto spesso voli con una mano sola. Nonostante questo mi capita di pilotare modo1, e oramai non ci penso più tanto... Confermo che il disacoppiamento di alettoni e profondità aiuta, ma se cabro violento e ci metto del timone la questione non é molto diversa... Mode 2 col pollice. Ma il bello é che ognuno sceglie come più gli piace. |
Idem mode 4 pure io...come Bruckmann e Prettner! :fiu: Citazione:
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Qua in Germania 80% Mode2. Io Mode1 per ragioni storiche (aerei, alianti, eli). Con gli elicotteri il mode2 dicono che aiuti a fare meglio certe manovre. Conosco gente passata da Mode1 a Mode2 per migliorare acrobazia con elicotteri (ricominciando tutto da capo....se qualcuno di voi pilota anche eli, sa cosa intendo!!) |
Luca Pescante vola in mode 1 e mi sembra che in acro con gli ely se la cava:fiu: |
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