BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Multiplex COCKPIT SX e mixaggio direzionale-alettoni. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/345825-multiplex-cockpit-sx-e-mixaggio-direzionale-alettoni.html)

insert-coin 05 settembre 15 12:36

Multiplex COCKPIT SX e mixaggio direzionale-alettoni.
 
Ciao a tutti,
Da diverso tempo volo con sistema tx-rx MULTIPLEX, più precisamente con il modello COCKPIT SX ed in modalità Mode 5.
Pur essendo riuscito a mixare elevatore ed alettoni, in quanto uso questi ultimi anche come FLAP, non riesco a trovare la funzione per mixare gli alettoni con il direzionale, per render la virata più fluida.
Mi dareste una mano?
Grazie mille!

massimob 05 settembre 15 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da insert-coin (Messaggio 4721058)
Ciao a tutti,
Da diverso tempo volo con sistema tx-rx MULTIPLEX, più precisamente con il modello COCKPIT SX ed in modalità Mode 5.
Pur essendo riuscito a mixare elevatore ed alettoni, in quanto uso questi ultimi anche come FLAP, non riesco a trovare la funzione per mixare gli alettoni con il direzionale, per render la virata più fluida.
Mi dareste una mano?
Grazie mille!

dovrebbe chiamarsi combi-mix

insert-coin 07 settembre 15 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4721103)
dovrebbe chiamarsi combi-mix

Ottimo...grazie mille, verifico sulle istruzioni per individuare la voce!

insert-coin 21 settembre 15 11:58

Altro problema: come noto, volare in MOD 5 significa avere il motore su uno dei tasti laterali; tuttavia stranamente in posizione "zero" (cioè a motore tutto chiuso) le eliche continuano a girare, come se non fosse attivo il blocco motore.
Forse che devo modificare i fili di collegamento motore-regolatore?
Attualmente (vado a memoria) sono connessi come segue:
1. nero con nero;
2. rosso con giallo;
3. giallo con rosso.
Mi sapreste aiutare?
Grazie!

Ergonomix 21 settembre 15 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da insert-coin (Messaggio 4733370)
Altro problema: come noto, volare in MOD 5 significa avere il motore su uno dei tasti laterali; tuttavia stranamente in posizione "zero" (cioè a motore tutto chiuso) le eliche continuano a girare, come se non fosse attivo il blocco motore.
Forse che devo modificare i fili di collegamento motore-regolatore?
Attualmente (vado a memoria) sono connessi come segue:
1. nero con nero;
2. rosso con giallo;
3. giallo con rosso.
Mi sapreste aiutare?
Grazie!

Scambiando tra loro i cavi che vanno al regolatore rischi solo di invertire il senso di rotazione del motore.
Per attivare il freno motore devi intervenire sul settaggio del regolatore, leggi le istruzioni allegate al regolatore, puoi farlo anche dalla radio.

insert-coin 21 settembre 15 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4733420)
Scambiando tra loro i cavi che vanno al regolatore rischi solo di invertire il senso di rotazione del motore.
Per attivare il freno motore devi intervenire sul settaggio del regolatore, leggi le istruzioni allegate al regolatore, puoi farlo anche dalla radio.

Grazie delle info e dei consigli!
Penso sia più opportuno intervenire sui parametri della radio, visto che in MOD 1 il motore si blocca quando il noto stick è a zero...la questione è che ho provato ad individuare il parametro radio su cui intervenire, ma non sono riuscito a trovarlo...:wacko:

massimob 21 settembre 15 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da insert-coin (Messaggio 4733479)
Grazie delle info e dei consigli!
Penso sia più opportuno intervenire sui parametri della radio, visto che in MOD 1 il motore si blocca quando il noto stick è a zero...la questione è che ho provato ad individuare il parametro radio su cui intervenire, ma non sono riuscito a trovarlo...:wacko:

Prova ad agire sull'escursione oppure il subtrim, aumentando la corsa verso il minimo

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

cecco 21 settembre 15 20:10

In mode 5 il gas lo hai sullo slider dx no? (vado a memoria..... allora stiamo freschi:D) Devi rifare tutto il settaggio del minimo/massimo dell'ESC usando lo slider per farlo in modo che poi l'ESC riconosca quell'escursione. Poi setti il freno del motore e vai a volare!!!!:D

insert-coin 22 settembre 15 11:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 4733756)
In mode 5 il gas lo hai sullo slider dx no? (vado a memoria..... allora stiamo freschi:D) Devi rifare tutto il settaggio del minimo/massimo dell'ESC usando lo slider per farlo in modo che poi l'ESC riconosca quell'escursione. Poi setti il freno del motore e vai a volare!!!!:D

In teoria sì.
Nel senso che con le riceventi MULTIPLEX originali a 5 canali è così (inserendo lo spinotto del regolatore nell'alloggiamento n. 4 della ricevente, come da istruzioni della mia MULTIPLEX), invece con quella da 7 canali - stranamente - se inserisco lo spinotto del motore al n. 4, mi trovo il motore sul comando degli alettoni (:wacko::wacko::wacko:), per cui sono stato obbligato a spostare lo spinotto sul vano della ricevente n. 6, trovandomi così il comando del motore sullo slider di SX, "naturalmente" destinato agli spoiler (ed anche in questo caso il motore comunque "frulla" anche in posizione zero, al minimo).
Ho anche provato a rifare l'operazione di binding della ricevente da 7 canali, ma il disguido non cambia. Cosa veramente strana.
In ogni caso non ho ben capito come devo intervenire per settare a dovere il regolatore...
Per completezza inserisco un'immagine della ricevente che ho installato.
Grazie mille del supporto!

Allegato 334471


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002