BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   crossfire e (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/345358-crossfire-e.html)

Manuel 80 27 agosto 15 10:59

crossfire e

Salve dopo un'affondata un po' eccessiva ha ceduto un'ala a 40 cm dalla radice, l'ala era gia' riparata. non si è staccata e son riuscito a rientrare per fortuna. Dando un'occhiata veloce ho visto che si è spezzato il longherone e si è aperto uno strappo sopra e sotto, sulla vecchia cucitura. Le foto le postero' oggi o domani, ma nel frattempo vorrei se possibile, qualche consiglio su come incominciare a intervenire !!
Il longherone è in legno accoppiato in tessuto, e l'ala è in stampo tutto fibra!

UFFFFFFFFF :blink::blink::blink:

GRAZIEEEEEEEEEEEE

Hotpower 27 agosto 15 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Manuel 80 (Messaggio 4713763)
Salve dopo un'affondata un po' eccessiva ha ceduto un'ala a 40 cm dalla radice, l'ala era gia' riparata. non si è staccata e son riuscito a rientrare per fortuna. Dando un'occhiata veloce ho visto che si è spezzato il longherone e si è aperto uno strappo sopra e sotto, sulla vecchia cucitura. Le foto le postero' oggi o domani, ma nel frattempo vorrei se possibile, qualche consiglio su come incominciare a intervenire !!
Il longherone è in legno accoppiato in tessuto, e l'ala è in stampo tutto fibra!

GRAZIEEEEEEEEEEEE

Personale parere, visto che hai ancora i pezzi per ricavare il tutto, taglierei una nuova ala

Manuel 80 27 agosto 15 13:03

saluto

l'ala e in stampo il che vorrebbe dire farne due e poi la baionetta in fusoliera e rettandolare...................troppo complicato per me vorrei provare a riparalo!!!! Grazie del consiglio in ogni caso

Peppe46 27 agosto 15 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da Manuel 80 (Messaggio 4713763)

GRAZIEEEEEEEEEEEE

Purtroppo, non è facile riparare perfettamente un'ala in stampo.

Fosse il solito poli rivestito e disponendo delle controsagome di taglio, avresti perlomeno un supporto per ritirarle dritte nella forma originale.

Non avendo nulla del genere, dovresti prima creare un supporto di listelli a spessore che ti tengano l'ala bene in posizione su un piano e perfettamente in linea.

Apri poi uno dei rivestimenti (meglio il sotto) e "operi" il longherone, riparandolo e rinforzandolo.

Dopodichè, ti consiglio di realizzare un'anima di poli, sagomata appena piu scarsa del profilo e la incolli dentro a mò di anima, nella zona danneggiata.

Sull'anima così realizzata, non sarà difficile rifibrare la parte danneggiata e pareggiare il tutto con tampone e olio di gomito.

Qualche foto del "danno", magari aiuterebbe a darti qualche dritta.

Hotpower 27 agosto 15 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da Manuel 80 (Messaggio 4713861)
l'ala e in stampo il che vorrebbe dire farne due e poi la baionetta in fusoliera e rettandolare...................troppo complicato per me vorrei provare a riparalo!!!! Grazie del consiglio in ogni caso

Chiedo perdono ho inteso che era in poli rivestito, scusami:wink:

Manuel 80 28 agosto 15 08:39

saluto

5 Allegato/i
ecco qualche foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002