Gommolo per zona ventosa Salve. Abito in una zona abbastanza ventosa. Vento quasi sempre da nord da 10 a 15kmh. La notte dalle 2 fino alle 9 10 del mattino cambia da sud sudovest e cala d'intensità dai 5 a 8kmh. Questo accade il 70% dei giorni dell'anno. Non per niente le colline sono ricoperte da pale eoliche. Ho in costruzione un tuttala fpv49 v4 quasi finito. E un antares di cornia con qualche modifica pre lavorazione. Ho anche un bixler e un bix 3, ma sono inutilizzabili con vento sopra i 10kmh, con il fpv49 che pesa molto di più dovrei avere più margine, ma ormai mi sono fissato con gli alianti, l'antares lo farò per la collina e penso per vento massimo da 10kmh (ho tutto il necessario) esiste qualche modello dove ci sia poca balsa e molto depron che voli con vento a 15kmh? Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk |
Poca balsa e tanto epp per condizioni da 10 a 90 all'ora... Scandera epp-shape.de o l'm60 della ncfm |
Cavolo ho visto dei filmati... Troppo veloci Entrambi, non penso di essere cosi bravo da gestire un volo del genere |
https://vimeo.com/100391455 pochissima condizione no ballast. https://vimeo.com/107259562 buona condizione no ballast. con il ballast sfidi qualsiasi condizione di vento. io sono arrivato a 90 all'ora. non ti far ingannare vanno si veloci ma si possono tenere anche a bada e sono indistruttibili. ;) |
ribadisco! non sono ancora così bravo :) sono sicuro che non riuscirei, schianto al 100%. vengo da bixler e bix3 che sono per principianti, e non ho molta esperienza in collina da volare così immediatamente e senza motore. le uniche difficolta che ho avuto al massimo e volare col bix3 con vento da 10km e raffiche da 15km, |
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grazie |
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Il profilo non me lo ricordo.. Ci vorrebbe gentlemanrider che lo sa di sicuro... I modelli sia l'm60 che lo scandera sono kit con epp tagliato con controsagome baionette (doppia quadrata in carbonio a tutta apertura per lo scandera) alettoni e coda in balsa. Cercate qui sul forum il topic di costruzione dell'm60 di gentlemanrider... Il lavoro é veloce e piacevole e vale assolutamente la pena! Modello ognitempo e resistentissimo dalle termiche al Ds! ;) |
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Si conosco i modelli sono ottimi da avere sempre in macchina anche per provare nuovi posti con poco rischio, se sapete il profilo me ne taglio uno, anche perchè saranno belli ma i prezzi secondo me sono folli calcolando il lavoro che c'è ancora da fare.Ho gia letto le altre discussione, si sullo scandera che M60 Profilo ho trovato un PW51 me lo confermate? se si, ha svergolamenti alle estremita? Ultima quanto e lunga la "fusoliera"? Grazie:approved: |
si ecco il pw51! è lui! avevo qualcosa col 51 in mente ma non ero sicuro! AA1500mm peso odv 800/1000g + ballast 350/500g lo scandera ha la fusoliera lunga circa 55/56cm ( è leggermente piu' lunga dell'm60 e necessaria per bilanciare bene il modello che è una fase critica di tutto il suo volo ) corda alla radice 21cm( senza alettoni ) tip a piacimento puoi lasciarle anche "quadrate" o arrotondarle. nessuna svergolatura e nessun diedro. alettoni tutta apertura "larghi" 5cm ( anche qui sono parecchio piu grandi dell'm60, ho visto che alcuni li hanno "accorciati" ma secondo me aiutano nel poco. ) provando la cnc foam cutter mi ero tagliato una prova di plank con misure simili pw51 e leggera freccia negativa... ma poi non ricordo dove sono finite quelle prove... :S |
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Come baricentro dove siamo? cosi preparo gia a cnc un foro per i pesi |
anch'io, anch'io mi ci metto a farlo. i tuttala mi piacciono. profilo trovato, per disegno ala mi manca il valore della freccia, per la fuso provo ad adattarmi ed il timone la superficie o disegno. che polistirolo usi,quello bianco vulgaris 100 o quello da 25 kg mcubo. la ala farei il progetto con profili2 e via di tga. il profilo lo tieni come é o lo modifichi? chiedo perché sembra vada di moda modificare ed aggiungere la "m" dopo il nome del profilo. certo é che quando spieghi il profilo usato scrivere " PW51 m " dá quel senso di " chi se ne intende":D:D scusate se sono un poco burlone ma mi diverto anche imparando. beh, oggi provo mettere intavolala fuso, poi vedremo. |
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eccomi,allora per ricapitolare: aa 1500 radice 260, tip 200 vessuna svergolatura freccia io ho abbassato la tip di 15 mm ( visto da foto costruzione ) fuso lunga 600 profilo alare PW51 (in altri forum indicano altri profili) fuso in polistirolo estruso ali polistirolo da 25kg mc non lo trovo, ripiegheró per necessita sul tipo 100 o idem fuso. SCANDERA van EPP-shape, 1,5m EPP nurflügel | Pagina 3 | ModelbouwForum.nl |
Avete i disegni da condividere? Da neofita potete indicarmi i punti esatti dove sono radice e tip e cosa sono? Dite che il depron non va bene?, ballast sarebbe la zavorra per il bilanciamento e per appesantire in caso di vento? Polistirolo industriale in lastre da 2m per 1 e 100cm spessore? sto costruendo un cutter a filo per tagliare le ali in un unico pezzo, mi piace questo modello sarà il prossimo dopo l'antares |
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io i profili li ho trovati qui: aerodesign Profilkatalog: S-Schlagprofile c'è anche il secondo che hai segnalato tu il HS130 Per giaco999 nessuno ti vieta di usare il depro perö penso resti un po piu debole, le misure ci sono tutte non serve altro per costruirlo. Se sei insicuro forse è meglio che costruisci l'anteras e poi rivedi qui (senza offesa) si il ballast e la zavorra per aumentre il peso/caricolo alare e farlo andare piu veloce/penetrante guarda una foto di come è fatto e con le misure lo costruisci, cerca anche altre discussioni qui sul baone, anche sul M60 che è simile |
2 Allegato/i Qui il profilo in DXF e una mia idea di ala, ho dato 10mm di freccia Allegato 332704 Allegato 332705 |
tenete conto che per bilanciare l'ala senza freccia ci vuole quasi un etto di piombo in punta con la fuso lunga normale, quindi con anche un pelo di freccia prevedete una fuso col muso piu' lungo anche solo di 1/2cm non ve ne pentirete. ;) il baricentro ora non posso misurarlo perchè ho il modello in cantiere post atterraggio dentro il forte del col di tenda! :D sul sito dello scandera mi sembra a memoria fosse 74mm ( o 47 ? ) controllateci dalle istruzioni. ;) OCCHIO che è molto delicato il centraggio. 5+- grammi fanno la differenza dal giorno alla notte. ;) io seguo una regola presa dal weasel dreamflight, quando looppa perfetto in dritto e bene in rovescio, quello è il giusto baricentro. oltre ovviamente le solite prove di affondata a 45° etc. ;) tenete anche conto che il baricentro varia di poco col ballast o senza. |
cavolo, ero pronto per iniziare i lavori ma devo rimandare per almeno una decina di giorni, guai alla schiena mi impongono di rimanere sdraiato almeno per i primi giorni. no problem, ho tempo per riordinare le idee e preparare i files. per il polistirolo ho quasi sempre usato il 100, bianco vulgaris da brico, e ricoprendolo con tanganica da 0.6 diventa una assicella. credo che adotterò questo sistema, tutto sommato economico. per la freccia delle ali ho analizzato un poco le foto e darò circa 20 mm di freccia in positivo, allungando comunque di 2 cm la fuso e facendo la punta in fibra rivestendo del poli sagomato, cosi poi una volta tolto il polistirolo ho lo spazio per un po di zavorra. mi intriga di fare la fuso con pioppo da 3mm. aumenterà un poco il peso ma garantisco che è molto piu rigido. per il profilo stavo pensando ad un AZ serie 3. un precedente plank fatto con AZ serie 2 và benissimo. non ha tutto quel reflex quindi dovrebbe essere veloce e termicare pure. a vederlo il profilo non si direbbe reflex, eppure... insomma ancora qualche giorno e poi parto. per ora no rimane altro da fare.. passerà buon inizio lavori |
Gommolo per zona ventosa Inizio tagli, ho voluto provare appositamente i due polistiroli stessa grammatura solo che il grigio e con grafite ed il pannello e 120x60cm il normale bianco solitamente fa 100x50 Foto: http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...500ad21909.jpg Ora volevo provare a disegnare la fuso con devfus foam e vedere il famoso passaggio di conversione file |
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Poi proviamo!!! |
Rieccomi qui passato un po di tempo (giusto un trasloco nel frattempo)ma non mi sono scordato del progetto, questa sera ho ripreso in mano la situazione, prima di cena ho dato mano di turapori cellulosa e poi un attimo fa ho impiallacciato il primo lato. http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...ef04109808.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11...f525fcdc72.jpg Farò longherone con sistema calza di fibra |
Fortuna per te che hai finito il trasloco. Pure io ci sono invischiato ma ne avrò ancora per un paio di settimane. Beh, comunque il thred lo tengo sempre controllato. Avri un paio di domande: La linea nera é nastro adesivo per tener fermo semiali e gusci o fettuccia di carbonio? Chiedo perché la vedo resinata. Diedro a zero? Se riesci fai foto per come fai a fare il longherone con la calza. Io ne feci uno anni fa ma di pessimo risultato e vorrei riprovare. Buona continuazione. |
Ciao, il nastro nero e la linea di dove posiziono il longherone, l'ho messo per facilitare l' operazione quando lo taglio lo stacco e lo infilo nella calza, certo metterò delle foto, il modello ha diedro negativo |
Ciao interessante modello... Quasi quasi m'infilo... Ho a disposizione XPS e piallaccio di Okoume. Lavoro con una CNC a 4 assi con Theremino e DevWing Foam, DevCNC Foam. Quasi quasi mi faccio anche DevFus Foam e poi sono apposto :D E' la prima volta che lavoro sulla laminazione di ali. Pensavo di seguire questi tre video https://www.youtube.com/watch?v=x3W1Vi7uQjg https://www.youtube.com/watch?v=F4zQsd9rm2w https://www.youtube.com/watch?v=FE4dUTO_gQ4 Sono super flemmatici.... Ma mi sembra una buona tecnica. Unica perplessità è la fibratura sotto il piallaccio e non sopra, è normale? Che fibra conviene usare? 25g? 40g? Longherone? Ho a disposizione del nastro di carbonio unidirezionale, spesso 0,2mm mi sembra, largo 1,5cm o 2,0cm. Che basti metterne uno sopra ed uno sotto come nei video qui sopra o conviene fare un nastro verticale che passa il profilo? Ciao e buone feste Pietro |
Per intenderci un longherone come quello di questo modello non basta http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/tsunami.html Inviato da smartphone |
P. S. Secondo voi la fusoliera è da stampo o con maschio in schiuma a perdere? Inviato da smartphone |
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il tessuto da 25 serve ad irrobustire la superficie (preparare il fondo) il 40 poco di più nei modelli a motore a scoppio o da pendio io uso dal 100 in su |
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Ciao Massimo grazie Mai fatta in poli a perdere. Si fa in polistirolo, si riveste in nastro e poi su di fibra? Magari con qualche rinforzo in rowing di carbonio? Che fibra conviene per piegare bene? La metti sotto vuoto o usi pennello e spatola e basta? Ho visto che con certe fuso da dlg usano tubo termoretraibile.. Per quanto riguarda il longherone (vedi su)? Grazie e buone feste Inviato da smartphone |
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