BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Gommolo per zona ventosa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/344943-gommolo-per-zona-ventosa.html)

Giako999 18 agosto 15 09:24

Gommolo per zona ventosa
 
Salve. Abito in una zona abbastanza ventosa. Vento quasi sempre da nord da 10 a 15kmh. La notte dalle 2 fino alle 9 10 del mattino cambia da sud sudovest e cala d'intensità dai 5 a 8kmh. Questo accade il 70% dei giorni dell'anno. Non per niente le colline sono ricoperte da pale eoliche. Ho in costruzione un tuttala fpv49 v4 quasi finito. E un antares di cornia con qualche modifica pre lavorazione. Ho anche un bixler e un bix 3, ma sono inutilizzabili con vento sopra i 10kmh, con il fpv49 che pesa molto di più dovrei avere più margine, ma ormai mi sono fissato con gli alianti, l'antares lo farò per la collina e penso per vento massimo da 10kmh (ho tutto il necessario) esiste qualche modello dove ci sia poca balsa e molto depron che voli con vento a 15kmh?

Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk

h4mst3r 18 agosto 15 09:34

Poca balsa e tanto epp per condizioni da 10 a 90 all'ora... Scandera epp-shape.de o l'm60 della ncfm

Giako999 18 agosto 15 09:56

Cavolo ho visto dei filmati... Troppo veloci Entrambi, non penso di essere cosi bravo da gestire un volo del genere

h4mst3r 18 agosto 15 12:06

https://vimeo.com/100391455 pochissima condizione no ballast.

https://vimeo.com/107259562 buona condizione no ballast.

con il ballast sfidi qualsiasi condizione di vento. io sono arrivato a 90 all'ora.


non ti far ingannare vanno si veloci ma si possono tenere anche a bada e sono indistruttibili. ;)

Giako999 18 agosto 15 13:13

ribadisco! non sono ancora così bravo :) sono sicuro che non riuscirei, schianto al 100%. vengo da bixler e bix3 che sono per principianti, e non ho molta esperienza in collina da volare così immediatamente e senza motore. le uniche difficolta che ho avuto al massimo e volare col bix3 con vento da 10km e raffiche da 15km,

Hotpower 18 agosto 15 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4707884)
Poca balsa e tanto epp per condizioni da 10 a 90 all'ora... Scandera epp-shape.de o l'm60 della ncfm

Pura curiosita, l'M60 che profilo ha?
grazie

chetto1965 18 agosto 15 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4707884)
Poca balsa e tanto epp per condizioni da 10 a 90 all'ora... Scandera epp-shape.de o l'm60 della ncfm

Quanto lavoro c'è per portarli in volo? Forniscono solo le parti in epp tagliate oppure sono degli ARF tipo l'alula?

h4mst3r 18 agosto 15 21:10

Il profilo non me lo ricordo.. Ci vorrebbe gentlemanrider che lo sa di sicuro... I modelli sia l'm60 che lo scandera sono kit con epp tagliato con controsagome baionette (doppia quadrata in carbonio a tutta apertura per lo scandera) alettoni e coda in balsa. Cercate qui sul forum il topic di costruzione dell'm60 di gentlemanrider... Il lavoro é veloce e piacevole e vale assolutamente la pena! Modello ognitempo e resistentissimo dalle termiche al Ds! ;)

Hotpower 19 agosto 15 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4708277)
Il profilo non me lo ricordo.. Ci vorrebbe gentlemanrider che lo sa di sicuro... I modelli sia l'm60 che lo scandera sono kit con epp tagliato con controsagome baionette (doppia quadrata in carbonio a tutta apertura per lo scandera) alettoni e coda in balsa. Cercate qui sul forum il topic di costruzione dell'm60 di gentlemanrider... Il lavoro é veloce e piacevole e vale assolutamente la pena! Modello ognitempo e resistentissimo dalle termiche al Ds! ;)

Non voglio sporcare troppo la discussione, ma neanche aprirne una apposta..

Si conosco i modelli sono ottimi da avere sempre in macchina anche per provare nuovi posti con poco rischio, se sapete il profilo me ne taglio uno, anche perchè saranno belli ma i prezzi secondo me sono folli calcolando il lavoro che c'è ancora da fare.Ho gia letto le altre discussione, si sullo scandera che M60

Profilo ho trovato un PW51 me lo confermate?
se si, ha svergolamenti alle estremita?

Ultima quanto e lunga la "fusoliera"?

Grazie:approved:

h4mst3r 19 agosto 15 11:24

si ecco il pw51! è lui! avevo qualcosa col 51 in mente ma non ero sicuro!

AA1500mm
peso odv 800/1000g + ballast 350/500g
lo scandera ha la fusoliera lunga circa 55/56cm ( è leggermente piu' lunga dell'm60 e necessaria per bilanciare bene il modello che è una fase critica di tutto il suo volo )
corda alla radice 21cm( senza alettoni ) tip a piacimento puoi lasciarle anche "quadrate" o arrotondarle.
nessuna svergolatura e nessun diedro.
alettoni tutta apertura "larghi" 5cm ( anche qui sono parecchio piu grandi dell'm60, ho visto che alcuni li hanno "accorciati" ma secondo me aiutano nel poco. )

provando la cnc foam cutter mi ero tagliato una prova di plank con misure simili pw51 e leggera freccia negativa... ma poi non ricordo dove sono finite quelle prove... :S

Hotpower 19 agosto 15 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4708516)
si ecco il pw51! è lui! avevo qualcosa col 51 in mente ma non ero sicuro!

AA1500mm
peso odv 800/1000g + ballast 350/500g
lo scandera ha la fusoliera lunga circa 55/56cm ( è leggermente piu' lunga dell'm60 e necessaria per bilanciare bene il modello che è una fase critica di tutto il suo volo )
corda alla radice 21cm( senza alettoni ) tip a piacimento puoi lasciarle anche "quadrate" o arrotondarle.
nessuna svergolatura e nessun diedro.
alettoni tutta apertura "larghi" 5cm ( anche qui sono parecchio piu grandi dell'm60, ho visto che alcuni li hanno "accorciati" ma secondo me aiutano nel poco. )

provando la cnc foam cutter mi ero tagliato una prova di plank con misure simili pw51 e leggera freccia negativa... ma poi non ricordo dove sono finite quelle prove... :S

Perfetto grazie, se posso vi aggiorno quando ho taglaito, faro "fuso" in estruso e ali in polistirolo bianco

Come baricentro dove siamo? cosi preparo gia a cnc un foro per i pesi

ik2obm 21 agosto 15 11:25

anch'io, anch'io mi ci metto a farlo. i tuttala mi piacciono.
profilo trovato, per disegno ala mi manca il valore della freccia, per la fuso provo ad adattarmi ed il timone la superficie o disegno.
che polistirolo usi,quello bianco vulgaris 100 o quello da 25 kg mcubo.
la ala farei il progetto con profili2 e via di tga. il profilo lo tieni come é o lo modifichi? chiedo perché sembra vada di moda modificare ed aggiungere la "m" dopo il nome del profilo. certo é che quando spieghi il profilo usato scrivere " PW51 m " dá quel senso di " chi se ne intende":D:D
scusate se sono un poco burlone ma mi diverto anche imparando.
beh, oggi provo mettere intavolala fuso, poi vedremo.

Hotpower 22 agosto 15 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 4709826)
anch'io, anch'io mi ci metto a farlo. i tuttala mi piacciono.
profilo trovato, per disegno ala mi manca il valore della freccia, per la fuso provo ad adattarmi ed il timone la superficie o disegno.
che polistirolo usi,quello bianco vulgaris 100 o quello da 25 kg mcubo.
la ala farei il progetto con profili2 e via di tga. il profilo lo tieni come é o lo modifichi? chiedo perché sembra vada di moda modificare ed aggiungere la "m" dopo il nome del profilo. certo é che quando spieghi il profilo usato scrivere " PW51 m " dá quel senso di " chi se ne intende":D:D
scusate se sono un poco burlone ma mi diverto anche imparando.
beh, oggi provo mettere intavolala fuso, poi vedremo.

Ciao bene, dice che non ha freccia ne svergolamento, io taglio in poli bianco da 25Kg/mq sto aspettando il valore del Baricentro reale per fare lo scasso porta ballast.

ik2obm 22 agosto 15 13:05

eccomi,allora per ricapitolare:
aa 1500
radice 260, tip 200
vessuna svergolatura
freccia io ho abbassato la tip di 15 mm ( visto da foto costruzione )
fuso lunga 600
profilo alare PW51 (in altri forum indicano altri profili)
fuso in polistirolo estruso
ali polistirolo da 25kg mc non lo trovo, ripiegheró per necessita sul tipo 100 o idem fuso.

SCANDERA van EPP-shape, 1,5m EPP nurflügel | Pagina 3 | ModelbouwForum.nl

Giako999 22 agosto 15 13:31

Avete i disegni da condividere? Da neofita potete indicarmi i punti esatti dove sono radice e tip e cosa sono? Dite che il depron non va bene?, ballast sarebbe la zavorra per il bilanciamento e per appesantire in caso di vento? Polistirolo industriale in lastre da 2m per 1 e 100cm spessore? sto costruendo un cutter a filo per tagliare le ali in un unico pezzo, mi piace questo modello sarà il prossimo dopo l'antares

Hotpower 22 agosto 15 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 4710609)
eccomi,allora per ricapitolare:
aa 1500
radice 260, tip 200
vessuna svergolatura
freccia io ho abbassato la tip di 15 mm ( visto da foto costruzione )
fuso lunga 600
profilo alare PW51 (in altri forum indicano altri profili)
fuso in polistirolo estruso
ali polistirolo da 25kg mc non lo trovo, ripiegheró per necessita sul tipo 100 o idem fuso.

SCANDERA van EPP-shape, 1,5m EPP nurflügel | Pagina 3 | ModelbouwForum.nl

Scusa ti ho detto una stupidata il polistirolo bianco che uso è normale non 25kg/mq calcola che il pacco da 100cmx50cm spessore 5cm (12 lastre) pesera 6kg circa
io i profili li ho trovati qui:

aerodesign Profilkatalog: S-Schlagprofile

c'è anche il secondo che hai segnalato tu il HS130

Per giaco999 nessuno ti vieta di usare il depro perö penso resti un po piu debole, le misure ci sono tutte non serve altro per costruirlo.
Se sei insicuro forse è meglio che costruisci l'anteras e poi rivedi qui (senza offesa)
si il ballast e la zavorra per aumentre il peso/caricolo alare e farlo andare piu veloce/penetrante
guarda una foto di come è fatto e con le misure lo costruisci, cerca anche altre discussioni qui sul baone, anche sul M60 che è simile

Hotpower 23 agosto 15 13:54

2 Allegato/i
Qui il profilo in DXF e una mia idea di ala, ho dato 10mm di freccia
Allegato 332704
Allegato 332705

h4mst3r 25 agosto 15 10:45

tenete conto che per bilanciare l'ala senza freccia ci vuole quasi un etto di piombo in punta con la fuso lunga normale, quindi con anche un pelo di freccia prevedete una fuso col muso piu' lungo anche solo di 1/2cm non ve ne pentirete. ;) il baricentro ora non posso misurarlo perchè ho il modello in cantiere post atterraggio dentro il forte del col di tenda! :D

sul sito dello scandera mi sembra a memoria fosse 74mm ( o 47 ? ) controllateci dalle istruzioni. ;)

OCCHIO che è molto delicato il centraggio. 5+- grammi fanno la differenza dal giorno alla notte. ;)

io seguo una regola presa dal weasel dreamflight, quando looppa perfetto in dritto e bene in rovescio, quello è il giusto baricentro. oltre ovviamente le solite prove di affondata a 45° etc. ;) tenete anche conto che il baricentro varia di poco col ballast o senza.

ik2obm 26 agosto 15 00:56

cavolo, ero pronto per iniziare i lavori ma devo rimandare per almeno una decina di giorni, guai alla schiena mi impongono di rimanere sdraiato almeno per i primi giorni.
no problem, ho tempo per riordinare le idee e preparare i files.
per il polistirolo ho quasi sempre usato il 100, bianco vulgaris da brico, e ricoprendolo con tanganica da 0.6 diventa una assicella. credo che adotterò questo sistema, tutto sommato economico.
per la freccia delle ali ho analizzato un poco le foto e darò circa 20 mm di freccia in positivo, allungando comunque di 2 cm la fuso e facendo la punta in fibra rivestendo del poli sagomato, cosi poi una volta tolto il polistirolo ho lo spazio per un po di zavorra.
mi intriga di fare la fuso con pioppo da 3mm. aumenterà un poco il peso ma garantisco che è molto piu rigido.
per il profilo stavo pensando ad un AZ serie 3. un precedente plank fatto con AZ serie 2 và benissimo. non ha tutto quel reflex quindi dovrebbe essere veloce e termicare pure. a vederlo il profilo non si direbbe reflex, eppure...
insomma ancora qualche giorno e poi parto. per ora no rimane altro da fare.. passerà
buon inizio lavori

Hotpower 26 agosto 15 20:08

Gommolo per zona ventosa
 
Inizio tagli, ho voluto provare appositamente i due polistiroli stessa grammatura solo che il grigio e con grafite ed il pannello e 120x60cm il normale bianco solitamente fa 100x50
Foto:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...500ad21909.jpg

Ora volevo provare a disegnare la fuso con devfus foam e vedere il famoso passaggio di conversione file

absinth84 26 agosto 15 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da Hotpower (Messaggio 4713450)
Inizio tagli, ho voluto provare appositamente i due polistiroli stessa grammatura solo che il grigio e con grafite ed il pannello e 120x60cm il normale bianco solitamente fa 100x50
Foto:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...500ad21909.jpg

Ora volevo provare a disegnare la fuso con devfus foam e vedere il famoso passaggio di conversione file

Bravo Hotpower!!

Poi proviamo!!!

Hotpower 25 novembre 15 21:23

Rieccomi qui passato un po di tempo (giusto un trasloco nel frattempo)ma non mi sono scordato del progetto, questa sera ho ripreso in mano la situazione, prima di cena ho dato mano di turapori cellulosa e poi un attimo fa ho impiallacciato il primo lato.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...ef04109808.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11...f525fcdc72.jpg

Farò longherone con sistema calza di fibra

ik2obm 29 novembre 15 00:23

Fortuna per te che hai finito il trasloco. Pure io ci sono invischiato ma ne avrò ancora per un paio di settimane. Beh, comunque il thred lo tengo sempre controllato.
Avri un paio di domande:

La linea nera é nastro adesivo per tener fermo semiali e gusci o fettuccia di carbonio? Chiedo perché la vedo resinata.
Diedro a zero?

Se riesci fai foto per come fai a fare il longherone con la calza. Io ne feci uno anni fa ma di pessimo risultato e vorrei riprovare.

Buona continuazione.

Hotpower 29 novembre 15 19:32

Ciao, il nastro nero e la linea di dove posiziono il longherone, l'ho messo per facilitare l' operazione quando lo taglio lo stacco e lo infilo nella calza, certo metterò delle foto, il modello ha diedro negativo

pieri70 25 dicembre 15 10:29

Ciao
interessante modello...
Quasi quasi m'infilo...

Ho a disposizione XPS e piallaccio di Okoume.
Lavoro con una CNC a 4 assi con Theremino e DevWing Foam, DevCNC Foam.
Quasi quasi mi faccio anche DevFus Foam e poi sono apposto :D

E' la prima volta che lavoro sulla laminazione di ali.
Pensavo di seguire questi tre video
https://www.youtube.com/watch?v=x3W1Vi7uQjg

https://www.youtube.com/watch?v=F4zQsd9rm2w

https://www.youtube.com/watch?v=FE4dUTO_gQ4

Sono super flemmatici....
Ma mi sembra una buona tecnica. Unica perplessità è la fibratura sotto il piallaccio e non sopra, è normale?

Che fibra conviene usare? 25g? 40g?

Longherone?
Ho a disposizione del nastro di carbonio unidirezionale, spesso 0,2mm mi sembra, largo 1,5cm o 2,0cm.

Che basti metterne uno sopra ed uno sotto come nei video qui sopra o conviene fare un nastro verticale che passa il profilo?

Ciao e buone feste
Pietro

pieri70 25 dicembre 15 11:07

Per intenderci un longherone come quello di questo modello non basta
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/tsunami.html


Inviato da smartphone

pieri70 25 dicembre 15 11:33

P. S.
Secondo voi la fusoliera è da stampo o con maschio in schiuma a perdere?

Inviato da smartphone

massimob 25 dicembre 15 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4803472)
Ciao
interessante modello...
Quasi quasi m'infilo...

Ho a disposizione XPS e piallaccio di Okoume.
Lavoro con una CNC a 4 assi con Theremino e DevWing Foam, DevCNC Foam.
Quasi quasi mi faccio anche DevFus Foam e poi sono apposto :D

E' la prima volta che lavoro sulla laminazione di ali.
Pensavo di seguire questi tre video
https://www.youtube.com/watch?v=x3W1Vi7uQjg

https://www.youtube.com/watch?v=F4zQsd9rm2w

https://www.youtube.com/watch?v=FE4dUTO_gQ4

Sono super flemmatici....
Ma mi sembra una buona tecnica. Unica perplessità è la fibratura sotto il piallaccio e non sopra, è normale?

Che fibra conviene usare? 25g? 40g?

Longherone?
Ho a disposizione del nastro di carbonio unidirezionale, spesso 0,2mm mi sembra, largo 1,5cm o 2,0cm.

Che basti metterne uno sopra ed uno sotto come nei video qui sopra o conviene fare un nastro verticale che passa il profilo?

Ciao e buone feste
Pietro

la fibratura sotto il legno di rivestimento ti semplifica il lavoro di finitura e fai prima, a rivestimento finito, ti è sufficiente rifinire i bordi e rivestire con termoretraibile, se metti il tessuto esterno devi dare il fondo, stuccare ecc ecc
il tessuto da 25 serve ad irrobustire la superficie (preparare il fondo)
il 40 poco di più
nei modelli a motore a scoppio o da pendio io uso dal 100 in su

massimob 25 dicembre 15 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4803524)
P. S.
Secondo voi la fusoliera è da stampo o con maschio in schiuma a perdere?

Inviato da smartphone

sembra da stampo, ma se devi farne una, conviene farla con stampo in poli a perdere

pieri70 25 dicembre 15 17:54

Ciao Massimo grazie
Mai fatta in poli a perdere. Si fa in polistirolo, si riveste in nastro e poi su di fibra? Magari con qualche rinforzo in rowing di carbonio? Che fibra conviene per piegare bene? La metti sotto vuoto o usi pennello e spatola e basta?
Ho visto che con certe fuso da dlg usano tubo termoretraibile..

Per quanto riguarda il longherone (vedi su)?
Grazie e buone feste

Inviato da smartphone


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002