BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Monte Cornetto Folgaria - Raduno Insieme Sulle Nuvole 2015 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/344518-monte-cornetto-folgaria-raduno-insieme-sulle-nuvole-2015-a.html)

VIELGEREUTH 07 agosto 15 23:48

Monte Cornetto Folgaria - Raduno Insieme Sulle Nuvole 2015
 
2 Allegato/i
Cari amici aeromodellisti,
è ormai prossimo il consueto raduno per alianti in pendio "Insieme sulle nuvole" organizzato dal Gruppo Aeromodellistici di Folgaria e dal Gat Trentino sul Monte Cornetto a Folgaria e che si terrà domenica 16 agosto 2015.
Anche per quest'anno la formula ripercorrerà la falsariga delle scorse edizioni, con possibilità di volare fin dal sabato e come base d'appoggio l'Hotel Sayonara dell'amico Willy presso cui si terrà anche la cena conviviale del sabato sera.
Per i partecipanti al raduno sono disponibili la domenica dei mezzi fuoristrada che permetteranno di raggiungere il pendio dal piazzale del campo sportivo di Folgaria (per questioni organizzative si richiede la presenza al punto di ritrovo tra le ore 9.00 e le ore 11.00). La quota di partecipazione, pari ad € 20,00 per i piloti ed € 10,00 per gli accompagnatori comprende l'iscrizione al raduno (per il pilota) il trasporto a/r ed il cestino pranzo in pendio.
Per chi desiderasse è comunque aperto a due passi dalla zona di volo il Rifugio Paradiso.

Vi aspettiamo numerosi!

Manubrio 10 agosto 15 23:30

partecipate numerosi o vi spezzo le braccine

Photomax 11 agosto 15 12:59

già fatto il pieno alla macchina!!! prontissimo!!!

x oni 11 agosto 15 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 4703977)
partecipate numerosi o vi spezzo le braccine

sto già caricando le birre ehm le batterie ...

wikipiero 11 agosto 15 21:26

prepara labirra: domani e giov. vernicio, venerdì son li con due bei aeroplanini nuovi.

Manubrio 12 agosto 15 14:21

Grandissimo Piero ! Speravo che tu facessi in tempo !
Sospetto anche altre grandi novità.
Sarà un raduno fantastico e "storico" per quanto riguarda i modelli.

Sempre più in alto !

staudacher76 12 agosto 15 14:24

Divulgo ad amici se riusciamo a passare

Manubrio 12 agosto 15 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher76 (Messaggio 4704807)
Divulgo ad amici se riusciamo a passare

Magari !

wikipiero 12 agosto 15 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 4704804)
Grandissimo Piero ! Speravo che tu facessi in tempo !
Sospetto anche altre grandi novità.
Sarà un raduno fantastico e "storico" per quanto riguarda i modelli.

Sempre più in alto !

Yesssss

Manubrio 15 agosto 15 02:34

meteo perfetto
 
Per sabato e domenica di Ferragosto si prevedono nella zona dell'altopiano, infuenzata dal Garda, condizioni di instabilità per cui perfette condizioni per il volo. Caldo a valle e fresco in montagna, il che indica termiche potenti.
Vento da sud da sabato. Molto ma molto bene.B)

Due parole sui nuovi modelli arrivati ieri.
Si tratta del nuovo StingRay da 3,50 di Piero Brussolo tutto in stampo con master realizzati su una 5 assi e il nuovo StingRay da 3,34 MKIII Avant di Alberto Tarter che ha fatto il volo inaugurale Venerdì al pendio della Martinella sempre a folgaria. Anche il modello di Tarter è un tutto fibra impressionante per precisione e finiture. Nuove ali di nuova forma, in avanti secondo le recenti tendenze di Ghisleri, introdotte sul MantaRay e realizzzate su suo progetto con tocchi finali dettati dalla presa di visione dei mok up realizzati l'anno scorso. La fuso è quella dell'MKII mentre Piero per la fusoliera ha utilizzato il disegno della fuso MKI e la pianta alare ed i profili dell'MKII, con resinatura ad infusione che ha permesso un interessante contenimento dei pesi. La baionetta che utilizzerà nei primi voli è in alluminio pieno, rettangolare, che fa anche funzione di ballast giusto nel centro di gravità. I modelli di Tarter e Dimitri Meazza hanno il ballast ad acqua, anche in questo caso centrati sul baricentro, con baionetta rettangolare in carbonio che penetra maggiormente nell'ala, di grandissima robustezza, ampiamente sperimentata. Sempre presente dalla Finlandia l'Associato "Svergul" con uno StingRay MKII di Alberto. Svergul costruisce con rara precisione e non ha alcun gioco sui servi, e in questo ci porta novità del nord europa e del mondo anglosassone.
Valentino è presente con 11 modelli, non si sa mai, di cui uno, pare, di 96m di apertura alare.
Non so con cosa volerà Paolo Dall'Acqua, probabilmente con un Byhon.

Vedere questi modelli e lo sviluppo delle tecniche di realizzazione, modelli cha hanno dato luogo in Europa a tutte le nuove tendenze degli acrobatici da pendio, infonde una certa soddisfazione. Progettazione all'avanguardia, Ghisleri ha lasciato un segno indelebile che ha spinto in avanti il peculiare segmento degli alianti acrobatici per forme e soluzioni. Ricordo il primo StingRay in stampo, quello di WAM, ed ora vedo le realizzazioni dei modellisti Italiani che, sull'onda dello StingRay e del suo successo nel mondo, hanno dato luogo a una nuova generazione di aerodine caratterizzate ciascuna da contributi personali che superano le prestazioni delle riproduzioni classiche. Il primo a spingersi in avanti in questo senso, prendendo le distanze dallo sole solite riproduzioni di Fox e Swift,fu il grande Marzocchi. Che straordinario apporto potrebbe darci oggi ! Ma forse ce lo ha già, comunque, dato. Spero che chi verrà al raduno, oltre a divertirsi, possa anche trarre da queste macchine e dal volo dei loro piloti, la stessa impressione che ebbi io quando, per la prima volta, vidi volare Tarter e Simeoni, con le loro già allora straordinarie macchine volanti.

Se è vero, come è vero, che per i nuovi aerei vengono sempre prima sperimentati i modelli, che forniscono informazioni non estraibili dai simulatori e dalle gallerie del vento, oggi ci sarebbe da augurarsi di vedere, quanto prima possibile, i full size prendere spunto da queste nuove soluzioni. Vedremo.

Photomax 15 agosto 15 10:54

ciao a tutti e buon ferragosto.
Ho visto le previsioni meteo per domani e non sono per niente incoraggianti, non sono lontanissimo come alcuni che raggiungeranno la località ma ho circa 200 km e non vorrei fare viaggio per niente.
Quindi confermate che domani la manifestazione verrà fatta?

In PV, sarebbe possibile avere un numero di telefono per poterlo contattare?

grazie a tutti

VIELGEREUTH 15 agosto 15 17:57

Sospensione raduno
 
A causa delle pessime condizioni meteo previste per la giornata di domani 16 agosto, nostro malgrado abbiamo deciso di annullare il raduno al Cornetto "Insieme sulle nuvole". Viene invece confermata la cena di questa sera presso l'hotel Sayonara alle ore 19.30.
Confidando nella vostra comprensione speriamo di avere più fortuna l'anno prossimo.
Saluti a tutti dall'organizzazione.

Photomax 15 agosto 15 18:07

Mi dispiace anche per il vostro impegno!!! Forza! Sara per il prossimo anno

Manubrio 15 agosto 15 19:25

Urka.
Oggi si è schiarito ma non abbastanza da permettere al sole di scaldare il pendio. Sembrava ma...mancava poco ma...il sole non ha sfondato.
Un paio di lanci, voli di pochi minuti con i grossi con solo 5 minuti di sole, qualche giro con i leggeri. Record di durata di Dall'Acqua con un lancio a mano che è stato su più di un'ora.

Comunque, bella compagnia.

Ehstìkatzi 16 agosto 15 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 4706236)
...........
Due parole sui nuovi modelli arrivati ieri.
Si tratta del nuovo StingRay da 3,50 di Piero Brussolo tutto in stampo con master realizzati su una 5 assi e il nuovo StingRay da 3,34 MKIII Avant di Alberto Tarter che ha fatto il volo inaugurale Venerdì al pendio della Martinella sempre a folgaria..........

Per vedere una foto di queste " meraviglie :shutup:" che si deve fare ?:shutup::en_fureur:axe:

Manubrio 16 agosto 15 21:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4706977)
Per vedere una foto di queste " meraviglie :shutup:" che si deve fare ?:shutup::en_fureur:axe:

attendere fiduciosi. Chi le possiede me le deve girare. Almeno spero.
Intanto, sventola la bandiera del Cornetto.

Ehstìkatzi 16 agosto 15 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 4707110)
attendere fiduciosi. Chi le possiede me le deve girare. Almeno spero.
Intanto, sventola la bandiera del Cornetto.

Quelle su FB le ho viste, ma l' "Avant un altro" non c'era.:(

Jirka 16 agosto 15 22:27

Short video
 
... stasera ho caricato sul tubo un corto video della giornata di venerdi e sabato...

Video link: https://youtu.be/SCCeaZMnDOY

Jiri

Manubrio 17 agosto 15 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4707114)
Quelle su FB le ho viste, ma l' "Avant un altro" non c'era.:(

Lo StigRay MKIII Avant è rimasto nella macchina di Alberto. Spero anch'io di vederlo domani.
ps: lo vedi volare nel filmato di Jiri alla Martinella, il secondo dei quattro pendii di Folgaria. :wink:

Manubrio 17 agosto 15 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da Jirka (Messaggio 4707141)
... stasera ho caricato sul tubo un corto video della giornata di venerdi e sabato...

Video link: https://youtu.be/SCCeaZMnDOY

Jiri

bel filmato Jiri :wink:

Ehstìkatzi 17 agosto 15 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 4707227)
Lo StigRay MKIII Avant è rimasto nella macchina di Alberto. Spero anch'io di vederlo domani.
ps: lo vedi volare nel filmato di Jiri alla Martinella, il secondo dei quattro pendii di Folgaria. :wink:

l'ho visto, quello con le ali verdi sotto.
Perdere un minuto per mandare una foto al vecchio non vale la pena.:(

Ehstìkatzi 17 agosto 15 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4707268)
l'ho visto, quello con le ali verdi sotto.
Perdere un minuto per mandare una foto al vecchio non vale la pena.:(

Pensando a quel filmato con quel modello che fa un looping sul prato per poi uscire in tonneaux sul pendio m'è venuto da pensare: ma mai nessuno ha provato DS a Martinella ?
La configurazione sembrerebbe permetterlo.

Manubrio 17 agosto 15 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4707428)
Pensando a quel filmato con quel modello che fa un looping sul prato per poi uscire in tonneaux sul pendio m'è venuto da pensare: ma mai nessuno ha provato DS a Martinella ?
La configurazione sembrerebbe permetterlo.

sembrerebbe anche a me. Stasera, ha detto Paolo, ti rispondiamo. Adesso è a fare la doccia e io non conosco abbastanza la Martinella.

ps: le foto le ha fatte Jiri, sono quelle del filmato. Magari le mette.


oggi ho visto volare l'Avant al Cornetto e c'è tutto. Sembra un allungato, in volo è elegantissimo. Mi sembra molto stabile, pare sulle rotaie. Figlio del Manta.

Jirka 18 agosto 15 15:47

DS a Martinella ...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4707428)
Pensando a quel filmato con quel modello che fa un looping sul prato per poi uscire in tonneaux sul pendio m'è venuto da pensare: ma mai nessuno ha provato DS a Martinella ?
La configurazione sembrerebbe permetterlo.

... a prescindere che non sono un grande volatore DS... penso che a Martinella manca quella parte del pendio di sottovento che scende giu e dà la possibilità al modello di finire in "aria morta"... a Martinella da indietro spiana piuttosto dolcemente...non la vedo un grande posto per DS...
Vedi fotine allegate...

...la vedo invece un bel posto per F3F con la sua dinamica sostenuta sia vicino che lontano dal costone e possibilità di piazzare la basi a 100 metri di distanza senza problemi ...

Jiri

Roby Rondine 18 agosto 15 22:42

Oggi ho avuto il piacere di conoscere il grande Willi e il figliolo Andrea.
Persone rare....quei tipi che ti fanno ricredere sul genere umano.
Purtroppo la mia telefonata per avvisare della mia assenza per il Cornetto non e arrivata ad Andrea.
mi spiace che avete atteso inutilmente....
Avendo due cagnetti non volevo creare marasma! Così, io, la signora e i cani abbiamo deciso di fare una bella passeggiata fino alla Martinella.....ne è valsa la pena!!!!

Saluti a tutti con la speranza di conoscervi di persona in pendio:wink:

Roberto

Ehstìkatzi 20 agosto 15 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da Jirka (Messaggio 4708104)
... a prescindere che non sono un grande volatore DS... penso che a Martinella manca quella parte del pendio di sottovento che scende giu e dà la possibilità al modello di finire in "aria morta"... a Martinella da indietro spiana piuttosto dolcemente...non la vedo un grande posto per DS...
Vedi fotine allegate...

...la vedo invece un bel posto per F3F con la sua dinamica sostenuta sia vicino che lontano dal costone e possibilità di piazzare la basi a 100 metri di distanza senza problemi ...

Jiri

Per fare DS basta anche molto poco.

https://www.youtube.com/watch?v=stgxYBrubq8

Ehstìkatzi 20 agosto 15 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 4707594)
sembrerebbe anche a me. Stasera, ha detto Paolo, ti rispondiamo. Adesso è a fare la doccia e io non conosco abbastanza la Martinella.

ps: le foto le ha fatte Jiri, sono quelle del filmato. Magari le mette.


oggi ho visto volare l'Avant al Cornetto e c'è tutto. Sembra un allungato, in volo è elegantissimo. Mi sembra molto stabile, pare sulle rotaie. Figlio del Manta.

Un amichevole consiglio a tutta la compagnia

http://s19.postimg.org/ssymlc7fn/euchessina.jpg

Jirka 20 agosto 15 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4709219)
Per fare DS basta anche molto poco.

https://www.youtube.com/watch?v=stgxYBrubq8

... si lo so... anche nel tuo filmato si vola in DS ... ma anche questo è difficilmente riproducibile a Martinella...

....io x volare DS intendevo piu una roba di questo genere:https://youtu.be/r7gL9uA-McY

Manubrio 20 agosto 15 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4709224)
Un amichevole consiglio a tutta la compagnia

http://s19.postimg.org/ssymlc7fn/euchessina.jpg

va bene sior progettista, farò una foto dell'oggetto domani stesso ! :rolleyes:

ps:
in effetti ci dovrebbe essere zona buca alla martinella dentro alla zona di atterraggio.
io non ci ho mai volato e con paolo non ho potuto discuterne, io a letto presto in stato birrifico e poi è partito.

anni fa mi ricordo ds (prima che si sapesse cos'era) con una serie di looping davanti e sotto la pedana del cornetto. Non capivo dove quell'aereo prendesse tutta quella energia.
Oggi lo so. Ma non ci ho mai provato. Mille sono le cose che non ho mai provato. Ho disimparato anche i tonni a 4 tempi che una volta sapevo fare con una certa costanza.
O voli tanto oppure ogni anno nei pochi voli devi reimparare come reagisce il tuo aereo e come agitare le dita sugli stick al momento e nel modo giusto.

Manubrio 20 agosto 15 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4709219)
Per fare DS basta anche molto poco.

https://www.youtube.com/watch?v=stgxYBrubq8

ricordo di aver visto all'Alpe Egon che girava dietro il gruppo di alberi sulla destra, uscendo ogni volta più veloce, col pik ass.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002