Alettoni scusatemi per la domanda sciocca ma dovrei fare degli alettoni su un ala del mio aliante che non li ha mi sapreste dare qualche indicazione su posizione misure e come farli e vantualmente se esiste qualche video o qualche disegno su come si fanno. grazie a tutti come sempre . ciao |
ciao! magari se riesci scrivi qualche info in più (dimensioni, modello...), e posta qualche foto, sarà più facile aiutarti |
ok grazie . Citazione:
grazieeeeeeeeeeeeee. |
Direi che non guasterebbe anche qualche informazione sul diedro attuale.:rolleyes: |
eccomi la lunghezza della semiala e' di 120 cm all'estremita' e' larga 13 cm e all'attacco in fusoliera larga 24 cm |
foto Citazione:
scusate ma non riesco ad allegare la foto :(:(:(:(:(:( |
1 Allegato/i Se gli devi fare gli alettoni immagino sia un farfallone.... Io se vuoi ti posto la foto dell ultimo lavoro che ho fatto dove più o meno le dimensioni dell ala corrispondono Allegato 326736 Mattiaaaa |
foto 1 Allegato/i Citazione:
l'ala e' fatta cosi' ,cosa intendi per farfallone? |
Intendo che: essendo un aliante uscito dal progetto solo con 2 assi( direzionale e cabra) non è un modello corsaiolo! Mattiaaaa |
Ma non sarebbe il caso di sapere di che modello stiamo parlando? :wink: Non capisco che senso abbia chiedere aiuto dando le informazioni necessarie col contagocce... |
La colorazione e la mancanza di alettoni mi ricorda tanto l' Asiago Aviomodelli, ma sentiamo se il proprietario si sbilancia un po'. Alex |
Scusate Citazione:
Scusatemi,ma mi ero dimenticato di scriverlo Chiedo scusa Pardon |
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post237528 ma ha ovviamente dinimuito il diedro (la domanda di staudacher300 non era casuale...) |
Perfetto Citazione:
Come hanno diminuito il diedro? Vederlo cosi non mi sembra poi tanto accentuato |
Citazione:
Ma ripeto che va vista l'ala com'è fatta, così è difficile dare consigli. Ma perché vuoi mettere gli alettoni? Non puoi godertelo così com'è stato pensato? Il diedro, oltre che a favorire la virata nel caso si usi solo il direzionale, aumenta anche la stabilità del modello. |
Prendi la baionetta e mettila nella morsa per diminuire il diedro leggermente! Ma non mettere le ali completamente piatte! Vedrai che non ci sarà nemmeno bisogno di spessorare L ala in prossimità della fusoliera Mattiaaaa |
grazie Citazione:
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grazie Citazione:
pero' prima devo fargli sti alettoni. |
Citazione:
Se devi dare dei consigli del genere è meglio che ti astieni, cambiare il diedro come spieghi è pura fantasia, se prima non modifichi l'angolo formato dalla baionetta. @ BEETHOVEN : ti consiglio di fare gli alettoni a tutta apertura, ti renderà piu' semplice realizzarne il comando e li potrai usare come flaps per rallentare o frenare il modello. Umberto |
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Umberto |
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Ps l'aerodinamicità era quella di un ferro da stiro, e resta quella di un ferro da stiro |
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baionetta visto che si tratta dell'asiago non sarebbe piu' semplice trovare la baionetta del rieti ? che è uguale profilo ma cambia solo il diedro.............:fiu: saluti marco |
1 Allegato/i Ho modificato l'Asiago qualche anno fa, allego un'immagine che rende l'idea. Per inserire i servi nelle ali ho utilizzato una sega a tazza di dimensioni adeguate per poter inserire i portaservi Multiplex. Il diedro alare l'ho ridotto della metà eseguendo un taglio parziale nella parte superiore della baionetta, raddrizzandola e, in seguito facendola saldare, la saldatura in eccesso l'ho tolta con smerigliatrice e lima. L'Asiago così modificato volava davvero bene in pendio, per ottenere il risultato credo sia determinante ridurre almeno della metà il diedro. Buon lavoro. :wink: |
baionetta per semplificare l'operazione basta comperare la baionetta del grone sempre della stessa famiglia :D ( come evitare di complicarsi la vita :fiu:) questi modelli sono stati distribuiti dall' Aviomodelli ,Mantua Model e Simprop cambiando solo il nome di ognuno:rolleyes: saluti Marco |
grazie Citazione:
potresti gentilmente darmi le dimensioni degli alettoni che hai fatto e in che posizione con relative misure li hai tagliati,nel senso a che di stanza hai tagliato dall'estremita esterna dell'ala. una domanda , ma se non cambio l'agolo del diedro? grazie ancora. ciao |
Citazione:
la baionetta basta che la metti dentro una morsa e la raddrizzi di qualche grado (operazione da 10 secondi che ho già fatto, senza tagliare o comprare pezzi nuovi) per quanto riguarda l'attacco dell ala se vedi che non è perfettamente a incastro puoi smussare l ala con la carta vetrata, ma fidati che è un lavoro inutile, quando fissi le ali metti un po di nastro tra la fusoliera e le ali come si è sempre fatto da anni e vai a volare! |
Ciao, l'Asiago non è più di mia proprietà, quindi conoscendo le dimensioni dell'ala, puoi calcolare tutto il resto sfruttando l'immagine che ti ho inviato e facendo le dovute proporzioni. Tutti in coro ti diciamo: riduci anche il diedro alare almeno alla metà, ma anche più. Scegli uno dei metodi che ti è stato suggerito ma riducilo, altrimenti puoi tralasciare di creare gli alettoni... Buon lavoro :wink: |
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