BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Saluto tutti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/325577-saluto-tutti.html)

dpl 25 settembre 14 15:29

Saluto tutti
 
Io mi fermo a
2317
Ciao.

fabio1963 25 settembre 14 15:37

:(
 
cosa succede?
DPL non fare scherzi!, sei una rarità di passione e correttezza,
spero sia uno scherzo.
Ciao
f

Delo86 25 settembre 14 15:39

Cosa succede Luca ?

benito.alberici 25 settembre 14 15:47

Mi incuriosisi Luca.
Fammi partecipe
Benito

fradellaq 25 settembre 14 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4404181)
Io mi fermo a
2317
Ciao.

Capisco che tutte quelle tette di ranox ti abbiano sconvolto, ma non scherziamo con le cose serie. Ti conosco solo tramite il forum e credo tu sia uno dei pilastri del modellismo vero. Vogliamo ancora leggere e far tesoro della tua esperienza.
Francesco

ranox 25 settembre 14 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4404235)
Capisco che tutte quelle tette di ranox ti abbiano sconvolto, ma non scherziamo con le cose serie. Ti conosco solo tramite il forum e credo tu sia uno dei pilastri del modellismo vero. Vogliamo ancora leggere e far tesoro della tua esperienza.
Francesco

ma quali tette..
avvelenamento da piombo :wink::P

Robbè

dooling 25 settembre 14 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4404181)
Io mi fermo a
2317
Ciao.

Ma cosse scià dixe, scià stagghe brau e scià nu rumpe u belin.
:lol: :lol: :lol:

Scignuria.. :) :) :)

Roby Rondine 25 settembre 14 17:16

SBAGLI di grosso!!
Bisogna capire che la maggior parte di quelli che passano ore davanti al pc per riempire le giornate altrimenti vuote come la loro stessa esistenza, NON hanno nulla a che fare con il modellismo. Su questo forum ci sono però Modellisti veri con i quali è bello condividere i lavori, le idee, e le belle emozioni che il nostro hobby sa regalarci, per loro e per il modellismo in genere non bisogna abbandonare quello che te, come altri, continuano a insegnare con passione e devozione in un mondo dove ormai la maggior parte della gente sa solo tendere la mano verso il portafogli per comperare un qualcosa fatto da altri.
Il Modellismo ha bisogno di gente come te! ricordalo!!!!

abe77 25 settembre 14 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4404181)
Io mi fermo a
2317
Ciao.

Saluti e baci.
Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 4404235)
Capisco che tutte quelle tette di ranox ti abbiano sconvolto, ma non scherziamo con le cose serie. Ti conosco solo tramite il forum e credo tu sia uno dei pilastri del modellismo vero. Vogliamo ancora leggere e far tesoro della tua esperienza.
Francesco

Franco, con i pilastri non si discute. Anzi, i pilastri non discutono: dicono cose e poi non le dimostrano. Non c'è ne bisogno.

mrodi 25 settembre 14 18:04

Re: saluti
 
Ho sempre seguito ed apprezzato tutti i tuoi interventi, raramente intervengo sul forum perche' ho solo da imparare. Rispetto la tua decisione, mi spiacera' non poterti piu' leggere. Spero di incrociarti in pendio prima o poi. Marco.

romoloman 26 settembre 14 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 4404304)
Saluti e baci.

Franco, con i pilastri non si discute. Anzi, i pilastri non discutono: dicono cose e poi non le dimostrano. Non c'è ne bisogno.

Invece le "cime" non si documentano e sparano sentenze....
IL PIOMBO

Citazione:

Poiché il piombo è largamente utilizzato (anche se molto meno che in passato), molte sono le possibilità di esposizione, sia in ambito professionale che extra-professionale.

Il piombo può essere introdotto nell’organismo attraverso 3 vie:

inalatoria
orale
cutanea



VIA INALATORIA

Riguarda prevalentemente l’esposizione professionale.

- In ambiente di lavoro il piombo, sotto forma di polveri e fumi, finisce nell’organismo attraverso la via respiratoria.

VIA ORALE

Riguarda prevalentemente l’esposizione extra-professionale, dovuta a:

- vino ed alcolici, contenenti piccole quantità di piombo derivante da tappi metallici o superalcolici distillati in serpentine con saldature al piombo
- recipienti in ceramica, utilizzati come contenitori di liquidi (acqua, spremuta, vino)
- acqua inquinata da piccole quantità di piombo, ove le tubature domestiche siano costituite da tale metallo
- inquinamento atmosferico, sia industriale che legato a scarichi automobilistici derivanti dalle benzine; questo determina un conseguente inquinamento delle acque, del terreno e dei vegetali
- assunzione di piombo nell’età infantile tramite ingestione di frammenti di vernici provenienti da giocattoli

VIA CUTANEA

L’assunzione del piombo tramite la pelle, peraltro modesto, si può verificare tramite contatto, ad esempio, con benzine contenenti piombo.
Siccome è un elemento che si accumula e che non si smaltisce mai, anche se in forma modesta ci sarebbe da cercare di evitare

VESPA2 26 settembre 14 08:22

Contrariamente a quanto affermato dal Signor abe77, ed in sintonia con quanto affermato da Roby Rondine reputo che di " pilastri " come Te, Cornia ed altri colleghi talentuosi che mettono a disposizione esperienza ed ingegno ce ne sia gran bisogno per cui....resta con noi !!! In attesa di rileggerti ti saluto caramente, Raffaele.

Clabe 26 settembre 14 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da VESPA2 (Messaggio 4404765)
Contrariamente a quanto affermato dal Signor abe77, ed in sintonia con quanto affermato da Roby Rondine reputo che di " pilastri " come Te, Cornia ed altri colleghi talentuosi che mettono a disposizione esperienza ed ingegno ce ne sia gran bisogno per cui....resta con noi !!! In attesa di rileggerti ti saluto caramente, Raffaele.

Anche a me dispiace molto se un personaggio del genere esce dal forum, capisco che per vari motivi uno si sia stancato e sia deciso ad abbandonare, solo temporaneamente, la frequenza. Caro Paolo spero vivamente di rileggere le tue preziose opinioni ed esperienze. Ciao.
Claudio

Kat Sitwoy 26 settembre 14 09:08

Che succede Luca? Hai improvvisamente scoperto quanti frustrati mobbizzatori si aggirano nel forum? E' cosa vecchia, mica una novità! Questo forum è lo specchio fedele dell'attuale modellismo italiano, il "modellismo 2.0", pieno di eroi da tastiera, nati imparati, dediti al culto del sacro forum, di Santa Uicchipidia e della rete in generale. Se vuoi davvero toccare il fondo, scendere nel profondo della Gehenna, prova a entrare in area multirotori, dove si aggirano gli adepti del culto delle tempeste solari...:icon_rofl
Dai retta a una vecchia carogna che da quando gira qua dentro si è sempre sentita accusare delle peggiori nefandezze: tu sei Luca Di Paolo, nel tuo portfolio hai tanti di quei modelli veri, importanti e di quelle pubblicazioni serie che se gli scarichi di colpo il malloppo sul groppone gli spezzi la schiena! Vai dritto per la tua strada, sputa in faccia a chi si mette per traverso e ricorda sempre il motto del Divino Marchese:


abe77 26 settembre 14 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4404799)


Caro CdR, devo confidarti che anche io ho avuto l'idea di linkare la scena del Marchese del Grillo alla risposta di DPL, nella discussione del piombo, quando lo stesso scriveva che non doveva essere lui a dare supporto alle sue affermazioni ma gli altri a dare documentazione contraria...
Calzava bene anche lì la scenetta del Marchese.

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4404757)
Invece le "cime" non si documentano e sparano sentenze....
IL PIOMBO



Siccome è un elemento che si accumula e che non si smaltisce mai, anche se in forma modesta ci sarebbe da cercare di evitare

Peccato che in quel link, come esempio dell'intossicazione da contatto venga presa la benzina contenente piombo. Converrai con me che è un caso decisamente differente dal contatto con il piombo nudo.
Nella benzina il piombo (o meglio, un suo composto) è solubilizzato e portato da un mezzo altamente penetrante (nello specifico il solvente benzina).
Chiunque ha studiato un minimo di chimica e chimica-fisica sa benissimo che vi è una abissale differenza tra l'elemento puro, i suoi composti e ed i suoi sali in soluzione.
Quindi, quello studio nulla dice sull'intossicazione da contatto con il piombo elementare allo stato solido.

fabio1963 26 settembre 14 10:33

grazie
 
ABE riesci a staccare la spina per qualche ora?
Riesci a capire i futili motivi delle tue argomentazioni?
Riesci a capire il danno che stai facendo?
Grazie da parte di molti!

massimob 26 settembre 14 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4404799)
Che succede Luca? Hai improvvisamente scoperto quanti frustrati mobbizzatori si aggirano nel forum? E' cosa vecchia, mica una novità! Questo forum è lo specchio fedele dell'attuale modellismo italiano, il "modellismo 2.0", pieno di eroi da tastiera, nati imparati, dediti al culto del sacro forum, di Santa Uicchipidia e della rete in generale. Se vuoi davvero toccare il fondo, scendere nel profondo della Gehenna, prova a entrare in area multirotori, dove si aggirano gli adepti del culto delle tempeste solari...:icon_rofl
Dai retta a una vecchia carogna che da quando gira qua dentro si è sempre sentita accusare delle peggiori nefandezze: tu sei Luca Di Paolo, nel tuo portfolio hai tanti di quei modelli veri, importanti e di quelle pubblicazioni serie che se gli scarichi di colpo il malloppo sul groppone gli spezzi la schiena! Vai dritto per la tua strada, sputa in faccia a chi si mette per traverso e ricorda sempre il motto del Divino Marchese:


Innegabili i meriti modellistici di Luca, altrettanto evidente la difficoltà sua a confrontarsi con gli interlocutori, rifiutando il dibattito.
Un esempio quando anni fa aprì un 3d provocatorio senza poi spiegare le proprie intenzioni.
Più di recente, rispondendo ad una mia osservazione sull' opportunità di utilizzare la turbina in pendio, rispose che in quanto amante della natura, ecc ecc, ci volava solo se l'erba era umida.
Stesso livello di risposta con il 3d del piombo.
Se si partecipa ad un forum, bisogna mettere in conto che ci si trova di tutto, bisogna stare al gioco e non farsi il sangue cattivo, i problemi veri sono altri, ecco fatto ora sono pure diventato un maledetto Benaltrista
Comunque se Luca cambiasse idea ne sarei felice, i suoi interventi modellistici sono sempre graditissimi in questo marasma di gommoli e tuttiprontialvolo



Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

romoloman 26 settembre 14 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 4404816)
Caro CdR, devo confidarti che anche io ho avuto l'idea di linkare la scena del Marchese del Grillo alla risposta di DPL, nella discussione del piombo, quando lo stesso scriveva che non doveva essere lui a dare supporto alle sue affermazioni ma gli altri a dare documentazione contraria...
Calzava bene anche lì la scenetta del Marchese.


Peccato che in quel link, come esempio dell'intossicazione da contatto venga presa la benzina contenente piombo. Converrai con me che è un caso decisamente differente dal contatto con il piombo nudo.
Nella benzina il piombo (o meglio, un suo composto) è solubilizzato e portato da un mezzo altamente penetrante (nello specifico il solvente benzina).
Chiunque ha studiato un minimo di chimica e chimica-fisica sa benissimo che vi è una abissale differenza tra l'elemento puro, i suoi composti e ed i suoi sali in soluzione.
Quindi, quello studio nulla dice sull'intossicazione da contatto con il piombo elementare allo stato solido.

Ad esempio non vuol dire solo con la benzina la cui intossicazione per contatto riguardava tutto il corpo a causa dei gas di scarico.
Se tu avessi letto i manuali di installazione/assemblaggio di parecchi schermi radiografici tutti consigliavano il maneggio della lastra di piombo tramite guanti per problemi di tossicità.

Comunque leggi anche questi...
Lead (Pb) Toxicity: How Are People Exposed to Lead? | ATSDR - Environmental Medicine & Environmental Health Education - CSEM
http://www.inchem.org/documents/iarc/vol87/volume87.pdf
http://dhss.delaware.gov/dph/files/leadpoisonfaq.pdf
Se hai accesso a pubmed puoi leggerti anche questo (non posso pubblicare il pdf)
Lead toxicity, a review of the literature. Pa... [Altern Med Rev. 2006] - PubMed - NCBI

Che poi i composti organici del piombo penetrino di più e più facilmente la cute di quelli inorganici è un dato scientificamente appurato, ciò nonostante non è che gli altri non lo facciano.

Comunque se tu non vuoi usare i guanti sei libero di farlo, personalmente abitando in una delle provincie con maggior numero di tumori allo stomaco a causa della presenza in passato di fonderie e altiforni, cerco di evitare ogni ulteriore esposizione inutile, e così dovrebbe essere per tutti a prescindere.

Poi ognuno rimane convinto del suo sapere.

Manubrio 26 settembre 14 10:55

Guarda DPL,
Non approvo il modo sgarbato usato da tizio e caio per accendere una polemica attaccandoti come se tu avessi fatto affermazioni dogmatiche. Che non hai fatto.

Personalmente sto parecchio attento a maneggiare un materiale bannato nell'intero mondo civile come dannatamente pericoloso.
Basta l'acqua che scorre in tubature saldate a piombo per recare danno.

Hai sottolineato che l'informazione sulla tossicità e il pericolo del piombo è accessibile a chiunque ( tra l'altro con lo stesso mezzo che usiamo per intrattenere questa conversazione ).
Ognuno, come da te civilmente suggerito, si regolerà come crede raccogliendo le informazioni ed elaborandole secondo il proprio metro.

Nel link al lavoro dell'Università di Trento, indicatoci da Giobalde, c'è ampia documentazione.
Se fossi in te la prenderei con ironia.



ps: come spesso mi accade, nel merito sono d'accordo con Romoloman

GentlemanRider 26 settembre 14 11:06

Preso atto dell'ampia documentazione proposta, rispetto la altrui volontà sia che si tratti di mettersi sti cavolo di guanti o meno.

Un dubbio mi resta: è davvero importante avere ragione a tutti i costi? E' altrettanto fondamentale giungere a una conclusione universale e condivisa da tutti? Non bisogna per forza essere d'accordo su tutto per essere amici, figuriamoci per frequentare serenamente un forum.

P.S.
Dpl non te ne andare che abbiamo tutta la vita davanti per menarci il belino :lol:

ik2nbu 26 settembre 14 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4404181)
Io mi fermo a
2317
Ciao.

35 anni fa non esistevano i social forum.. eppure nel mio laboratorio come presso altri artgiani era in voga questo cartello rivolto ai visitatori : "se non hai niente da fare, vai a farlo da un'altra parte !'

35 anni dopo il mondo e pieno di gente che cazzeggia nei forum come al bar sport di turno
ma per fortuna contano ancora i fatti...

Prendi una pausa da questo mondo virtuale e fatti un bel volo !
Un Abbraccio

Arnaldo

fradellaq 26 settembre 14 13:45

Ecco perché al posto della zavorra io uso il motore. Il problema lo risolvo a monte :shutup: :fiu:

Roby Rondine 26 settembre 14 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4404875)
Innegabili i meriti modellistici di Luca, altrettanto evidente la difficoltà sua a confrontarsi con gli interlocutori, rifiutando il dibattito.
Un esempio quando anni fa aprì un 3d provocatorio senza poi spiegare le proprie intenzioni.
Più di recente, rispondendo ad una mia osservazione sull' opportunità di utilizzare la turbina in pendio, rispose che in quanto amante della natura, ecc ecc, ci volava solo se l'erba era umida.
Stesso livello di risposta con il 3d del piombo.



Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

Caro massimob, per confrontarsi in una discussione che parte gia con l'intento di denigrare-attaccare l'interlocutore come ha fatto il Sig. abe o il Sig enrico ecc ecc bisogna averne voglia!
Sinceramente di professori come il Sig abe è pieno il mondo, solo che in questo forum sarebbe bello ci fossero Modellisti invece....
Ho assistito al classico modo che hanno gli incapaci per apparire migliori, che sarebbe sminuire gli altri non essendo in grado di competere...
Ma perchè non discutete, voi persone cosi saccenti dei vostri lavori modellistici invece di riempire pagine di cazz...
Io non perderei MAI lìoccasione di leggere-imparare dai racconti di modellisti che praticano con pura passione la nostra arte da una vita.
Con cordialità vi saluto

max_ferra 26 settembre 14 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 4405033)
Caro massimob, per confrontarsi in una discussione che parte gia con l'intento di denigrare-attaccare l'interlocutore come ha fatto il Sig. abe o il Sig enrico ecc ecc bisogna averne voglia!
Sinceramente di professori come il Sig abe è pieno il mondo, solo che in questo forum sarebbe bello ci fossero Modellisti invece....
Ho assistito al classico modo che hanno gli incapaci per apparire migliori, che sarebbe sminuire gli altri non essendo in grado di competere...
Ma perchè non discutete, voi persone cosi saccenti dei vostri lavori modellistici invece di riempire pagine di cazz...
Io non perderei MAI lìoccasione di leggere-imparare dai racconti di modellisti che praticano con pura passione la nostra arte da una vita.
Con cordialità vi saluto

Ecco, questo intervento (tanto di benzina sul... piombo ne è stata già buttata in abbonzanda) mi pare proprio l'opposto di quel che servirebbe: una secchiata d'acqua gelata in testa a metà utenti del forum. Facciamo pure tre quarti...

gianfracopter70 26 settembre 14 18:29

Permettimi Paolo pochi parole:

NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E PASSA.

Paolo sei un grande del modellismo, non permettere che per pochi, tutti noi dobbiamo rinunciare alle tue conoscenze, capacità ed esperienze.

enrico58 26 settembre 14 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Rondine (Messaggio 4405033)
Caro massimob, per confrontarsi in una discussione che parte gia con l'intento di denigrare-attaccare l'interlocutore come ha fatto il Sig. abe o il Sig enrico ecc ecc bisogna averne voglia!
Sinceramente di professori come il Sig abe è pieno il mondo, solo che in questo forum sarebbe bello ci fossero Modellisti invece....
Ho assistito al classico modo che hanno gli incapaci per apparire migliori, che sarebbe sminuire gli altri non essendo in grado di competere...
Ma perchè non discutete, voi persone cosi saccenti dei vostri lavori modellistici invece di riempire pagine di cazz...
Io non perderei MAI lìoccasione di leggere-imparare dai racconti di modellisti che praticano con pura passione la nostra arte da una vita.
Con cordialità vi saluto

Scusate, non volevo intervenire, ma visto che è stato fatto il mio nome mi sento in obbligo di difendermi:
Se dobbiamo mettere i puntini sulle i la prima risposta sgarbata l'ha data proprio DPL al post N°15 ad una lecita domanda di ABE77, io ammetto che ho usato una parola di troppo, ma solo per una risposta da professore supponente ad una domanda lecita di uno studente svogliato, la mia colpa è quelle di essere stato un po' scorbutico con un guru del modellismo, ma essere bravi di per se non autorizza nessuno a sentirsi superiore. Non mi era sembrato questo lo spirito di collaborazione e reciproco aiuto che dovrebbe regnare in un forum, il 3D poi è proseguito in tono più o meno scherzoso ma senza superare una normale dialettica spiritosa. nessuno di voi ha mai letto una pagina del Vernacoliere inserto satirico di un quotidiano Livorno? quatto risate non hanno mai ammazzato nessuno! molti utenti, che adesso si stracciano le vesti, hanno proseguito in tono indiscutibilmente scherzoso ad alimentare il 3D con battute più o meno spiritose.
Rispondo anche a tutti i pseudo verdi e ambientalisti che fanno mille disquisizioni sulla tossicità (vera) del piombo ma in un contesto di uso amatoriale (contatto per qualche minuto al mese, forse...), senza distinguerlo (malafede?) da quello professionale (contatto per 8 ore per 5 gg per 11 mesi e per 45 anni di lavoro) che mi sembra ovviamente degno di protezione.
Cosa dire poi degli utenti che si proclamano "verdi" ricordando la pericolosità di questa o quella sostanza mandando strali e allarmi, spero per loro che non utilizzino il cellulare, il portatile o il tablet (dalle batterie all'elettronica sono costruiti con componenti altamente tossici, ma tanto li fanno in Cina e perciò chissenefrega), ne tantomeno l'automobile, soprattutto se elettrica (Smaltire le batterie si consuma più energia che quella risparmiata non utilizzando il petrolio)... Ma questo non è trendy ed allora tutti a cavalcare l'utopia del mondo green. Sono profondamente convinto che se andassero a fare un giro in Cina tornerebbero schifati di come il nostro amato mondo "GREEN" scarichi in realtà tutti i rifiuti tossici tra l'India e la Cina. Quanti di voi sanno che oramai il 95% delle produzione rischiosissima dei principi attivi (Farmaceutico e Chimico) vengono prodotti proprio lì dove del rischio di inquinamento ci si preoccupa meno di zero.. ma questo ripeto non è bello raccontarlo.... meglio raccomandarsi con tanto di vesti stracciate di usare i guanti per inserire 4 ca....o di cilindretti di piombo in un aliante.
Personalmente spero sinceramente che Paolo cambi idea, ma contemporaneamente altrettanto, spero che si possa essere tutti più coerenti.

Cordiali saluti a tutti
Enrico

marco57 30 settembre 14 12:20

Mi spiace Luca ma capisco il perchè della tua decisione ..... chi perde un importante e bravo modellista è il forum, noi ci vediamo su.:wink:

marco57 30 settembre 14 12:33

P.S. chi è Paolo? :rolleyes:

fabio1963 30 settembre 14 14:56

hai ragione...
 
Caro Luca, ero contrario alla tua decisione, poi ho riletto tutto, specie gli ultimi post e non ti posso dare torto.
La ricchezza della tua passione e della tua persona ce la godiamo sui pendii.
a presto
f

Manubrio 30 settembre 14 20:03

dpl, fai come me, cambia nome e ripresentati come il fratello ******* di dpl.
Fatti chiamare Trombapingargnone, o roba così, vedrai che il nome sarà libero al primo colpo.
:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002