BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Aliante con motore elettrico per bambino principiante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/321736-aliante-con-motore-elettrico-per-bambino-principiante.html)

Daniele.teramo 27 luglio 14 16:36

Aliante con motore elettrico per bambino principiante

Ben trovati!
Vorrei regalare un aliante a mio nipote (anni nove), che - come me - non ha alcuna esperienza in merito. Il budget è sui 150 euro per un kit completo + una batteria di riserva.
Viviamo a Teramo e abbiamo ampia disponibilità di aree all'aperto dove volare in sicurezza (sia in pianura che in collina).
Ho letto molto, in questo e in altri forum, e visto più siti di vendita.

Dimensioni e struttura; se ho ben capito, gli alianti più grandi sono più tendenzialmente più tranquilli; quelli che hanno l'elica posizionata in alto sulla fusoliera, parrebbe, affrancano da più frequenti rotture dell'elica in caso di crash.

Materiali: per la fascia di prezzo in esame (150 euro con radio e batterie) ho visto che ce ne sono in EPO, in plastica e anche in composito; ho esperienza di lavori con la vetroresina, e anche un pò di materiale (epossidica, fibre, ecc.)

Chiedo: quali sono gli alianti più indicati?

Provo ad inserire qualche modello (indicativo).
- Sky Hawk RTF (apertura alare 120 cm, fusoliera in plastica, ali in polistirolo rivestito di plastica)
- FVP Raptor Composite (apertura alare 160 cm, in composito)
- RTF sprite 750 (apertura alare 75 cm, in EPO)
- Nine Eagles Sky Runner (apertura alare 70 cm, in EPO)

Ringrazio già da adesso chi vorrà rispondere.

gattodistrada 27 luglio 14 16:45

easystar e simili... (o cloni)

Daniele.teramo 27 luglio 14 17:25

Ho visto, ma siamo fuori budget (oltre i 200, che per un compleanno sono decisamente troppi)

Quali sono i cloni che vanno meglio?

tereleo 27 luglio 14 18:17

Sky surfer della Nine Eagles...leggerissimo e quasi indistruttibile ma con ottime doti di volo...probabilmente per un bimbo e per un principiante richiederà comunque un po' di allenamento ma il vantaggio che ho trovato è proprio che essendo leggero si danneggia molto difficilmente...c'è anche un piccolo ala alta, mi pare si chiami Champ o qualcosa di simile che sembra facilissimo a vedere i filmati, è ancora più piccolo ma mi sembra a dimensioni di bimbo...gli alianti più grandi per la verità anche se sono molto stabili e lenti all'inizio mi incutevano un po' di timore e quando vengono giù il botto è comunque maggiore...in aria però sono veramente delle mongolfiere e con un centinaio di € trovi anche del buon usato....

Daniele.teramo 27 luglio 14 19:42

Visto volare su youtube.
Ha l'elica sul davanti ma pare volare molto bene. E' facile reperire i pezzi di ricambio?

Avevo visto anche quest'altro, sicuramente il più economico.
Aliante RTF modello SPRITE 750 - MODE 2 6101-2 - €89.00 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri

Come vi sembra lo Sprite 750? Ciofechina? :)

gattodistrada 27 luglio 14 19:42

non so quando e il compleanno ma un clone puo' essere il blixer
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

in piu ti serve un radiocomando, un regolatore di giri (ESC) e una ricevente da 4 canali..

dalla cine ci mette almeno 20-30 giorni ad arrivare.. a meno di on richiedere una spedizione con corriere espresso (spedizione piu costosa ) e nel caso arriva in meno di una settimana...

gattodistrada 27 luglio 14 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele.teramo (Messaggio 4342424)
Visto volare su youtube.
Ha l'elica sul davanti ma pare volare molto bene. E' facile reperire i pezzi di ricambio?

Avevo visto anche quest'altro, sicuramente il più economico.
Aliante RTF modello SPRITE 750 - MODE 2 6101-2 - €89.00 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri

Come vi sembra lo Sprite 750? Ciofechina? :)

io non so come vola, dai una telefonata a eligasper, e' una persona molto disponibile e competente, e' un altro clone dell'easy glider a mio avviso forse e' un po piccolino ma potrebbe anche andar bene per un ragazzo, soprattutto se non volate in un campo di volo "ufficiale".

airitaly123 27 luglio 14 20:39

Io ho iniziato con un aliantino chiamato smart k. E' moooolto facile da pilotare. Il kit completo di tutto costa 80 euro e 15 in più' per un altra batteria. Mi sono divertito un mondo con quello è anche se l'ho sbattuto per terra tante volte non si è' mai fatto nulla. Ha il piano di quota e gli alettoni altre il motore.
Secondo me è' ottimo.

Andrea97 27 luglio 14 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4342425)
non so quando e il compleanno ma un clone puo' essere il blixer
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

in piu ti serve un radiocomando, un regolatore di giri (ESC) e una ricevente da 4 canali..

dalla cine ci mette almeno 20-30 giorni ad arrivare.. a meno di on richiedere una spedizione con corriere espresso (spedizione piu costosa ) e nel caso arriva in meno di una settimana...

Quoto il bixler, ci ho imparato a volare anche io.
Adesso voglio provarlo come trainer in pendio ;)

carcan 27 luglio 14 22:35

E andare controcorrente e regalargli un bel kit tutto legno da volo libero ? I tempi sono cambiati ok, ma ricordo, da bambino, l'emozione di veder volare un aliantino costruito con mio padre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002